A Ferno invece stanno facendo petizione per avere più treni che fermano...malpensante ha scritto:Non ci sono dati ufficiali Trenord, che non è attenta a farsi pubblicità quando invece sarebbe il caso.
Io non ho evidenze empiriche, se non un articolo della Prealpina che raccoglieva i lamenti dei passeggeri di Busto, perché salgono su treni che arrivano già pieni.
Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Allora manderanno i Frecciarossa da Roma.
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Ci credo, visto che Malpensa notoriamente è un deserto i passeggeri non possono che venire da Ferno.I-Alex ha scritto:A Ferno invece stanno facendo petizione per avere più treni che fermano...malpensante ha scritto:Non ci sono dati ufficiali Trenord, che non è attenta a farsi pubblicità quando invece sarebbe il caso.
Io non ho evidenze empiriche, se non un articolo della Prealpina che raccoglieva i lamenti dei passeggeri di Busto, perché salgono su treni che arrivano già pieni.



“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Vedremo i primi numeri ufficiali ma se i passeggeri non mancano ci sarebbero le condizioni per una corsa all ora in piu che faccia tutte le stazioncine. Che non metteranno mai, ok.
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Speriamo che Easyjet inizi per l'estate a venderli e sponsorizzarli a bordo, magari attendono il cambio orario di Giugno per annunciarlo insieme agli orari prolungati notturni e qualche altra novità
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Non ci sono tracce disponibili sulla Saronno-Bovisa.kco ha scritto:Vedremo i primi numeri ufficiali ma se i passeggeri non mancano ci sarebbero le condizioni per una corsa all ora in piu che faccia tutte le stazioncine. Che non metteranno mai, ok.
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Ma sì che ci sono, anche in punta ce n'è almeno una per il RE da Como che è solo una volta all'ora.
Limando i minuti probabilmente ne può saltare fuori almeno un'altra ogni mezzora, per Cadorna (per non avere intersezioni a raso a Bovisa dal binario 4 al 2).
"Non ci sono le tracce" è la scusa classica quando non si vuole fare qualcosa, tanto è un'affermazione che non è facilmente controllabile.
Limando i minuti probabilmente ne può saltare fuori almeno un'altra ogni mezzora, per Cadorna (per non avere intersezioni a raso a Bovisa dal binario 4 al 2).
"Non ci sono le tracce" è la scusa classica quando non si vuole fare qualcosa, tanto è un'affermazione che non è facilmente controllabile.
- malpensante
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Controlliamola, allora!
La Regione non sembra interessata ad avere più di 4 treni/ora da Malpensa, avere due stazioni terminali a Milano è aritmeticamente in contrasto con l'avere il treno ogni 15 minuti che rappresenta il minimo sindacale per un aeroporto a 50 km. dalla città di riferimento.
La Regione non sembra interessata ad avere più di 4 treni/ora da Malpensa, avere due stazioni terminali a Milano è aritmeticamente in contrasto con l'avere il treno ogni 15 minuti che rappresenta il minimo sindacale per un aeroporto a 50 km. dalla città di riferimento.
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
In questo caso è facilmente controllabile, prendi l'orario Trenord e vedi un bel buco nella mezzora in cui non c'è il RE per/da Como.
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Quindi per come è fatta la linea ora inserire un regionale per cadorna non sarebbe impossibile tecnicamente?
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
campionatura 2015 Sea:
Mezzi per raggiungere Malpensa, divisi per Terminal (preso 100 come totale del singolo Terminal)
T1
treno da Cadorna 10%
treno da Centrale-Garibaldi 7%
taxi 14%
bus da Centrale 14%
con auto propria 23%
accompagnato in auto 24%
T2
treno da Cadorna 7%
treno da Centrale-Garibaldi 5%
taxi 10%
bus da Centrale 10%
con auto propria 21%
accompagnato in auto 35%
Mezzi per raggiungere Malpensa, divisi per Terminal (preso 100 come totale del singolo Terminal)
T1
treno da Cadorna 10%
treno da Centrale-Garibaldi 7%
taxi 14%
bus da Centrale 14%
con auto propria 23%
accompagnato in auto 24%
T2
treno da Cadorna 7%
treno da Centrale-Garibaldi 5%
taxi 10%
bus da Centrale 10%
con auto propria 21%
accompagnato in auto 35%
Malpensa airport user
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Come fa il bus a stracciare così tanto il treno da Garibaldi??!!I-Alex ha scritto:campionatura 2015 Sea:
Mezzi per raggiungere Malpensa, divisi per Terminal (preso 100 come totale del singolo Terminal)
T1
treno da Cadorna 10%
treno da Centrale-Garibaldi 7%
taxi 14%
bus da Centrale 14%
con auto propria 23%
accompagnato in auto 24%
T2
treno da Cadorna 7%
treno da Centrale-Garibaldi 5%
taxi 10%
bus da Centrale 10%
con auto propria 21%
accompagnato in auto 35%
Comunque fanno circa 1600000 passeggeri per il treno, pochini ma mi piacerebbe rivedere adesso questi numeri.
E soprattutto il taxi mi sembra un enormità per quanto costa.
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
tieni presente che è un campione statistico, quindi non per forza veritiero al 100%
A mio avviso nel 2017 cambierà molto l'uso del treno, grazie alla stazione del T2 e poi alla Arcisate Stabio
A mio avviso nel 2017 cambierà molto l'uso del treno, grazie alla stazione del T2 e poi alla Arcisate Stabio
Malpensa airport user
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Se il taxi include anche gli NCC e shuttle vari, rimane un numero alto ma forse credibile. Molto alti anche i numeri dei bus, soprattutto per il T1 ma ci sono bus per MXP da ogni dove e vorrei sapere sotto che voce li hanno classificati.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Statistica inconsistente per fare raffronti sulle preferenze dei mezzi di trasporto, a meno che non si riferisca ai soli passeggeri da Milano città. Ad esempio, uno che arrivasse da Gallarate non prenderà mai il bus da Centrale.
E comunque, la somma dei dati riportati non fa 100.
E comunque, la somma dei dati riportati non fa 100.
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
riporto i dati completi, se non sono interessanti pazienza
ciao :ciao:


ciao :ciao:


Malpensa airport user
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Sono comunque dati interessanti. Si può dedurre che il contributo al traffico di MXP al di fuori di Milano e provincia e Varese dalle altre province lombarde è proporzionalmente decisamente modesto. Inoltre, come già osservato più sopra l'utilizzo del treno è ancora insufficiente. Mi stupisce non tanto l'uso dei taxi o delle auto private quanto la persistente preferenza per i bus (forse per un lieve minor costo?) rispetto al treno.
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Va anche detto che Milano ( città e zona metrop.) + province di VA, MonzaB, CO, BG in numero abitanti rappresnetano il 67% di tutta la LombardiaRAV38 ha scritto:Sono comunque dati interessanti. Si può dedurre che il contributo al traffico di MXP al di fuori di Milano e provincia e Varese dalle altre province lombarde è proporzionalmente decisamente modesto. Inoltre, come già osservato più sopra l'utilizzo del treno è ancora insufficiente. Mi stupisce non tanto l'uso dei taxi o delle auto private quanto la persistente preferenza per i bus (forse per un lieve minor costo?) rispetto al treno.
http://www.tuttitalia.it/lombardia/20-p ... polazione/
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Qualche giorno fa ero in attesa in Centrale, al mezzanino lato piazza IV Novembre, dove finisce il primo tappeto mobile e bisogna fare una inversione a U per raggiungere il secondo.
In 5 minuti 2 persone mi hanno chiesto come raggiungere il bus per MXP, a entrambe ho suggerito di prendere il treno, entrambe mi hanno risposto no no, per MXP prendo sempre il bus con un tono sorpreso, come se il treno fosse un mezzo alieno.
Serve pubblicita'.
In 5 minuti 2 persone mi hanno chiesto come raggiungere il bus per MXP, a entrambe ho suggerito di prendere il treno, entrambe mi hanno risposto no no, per MXP prendo sempre il bus con un tono sorpreso, come se il treno fosse un mezzo alieno.
Serve pubblicita'.
Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Dai dati del sondaggio Sea risulta che da Malpensa parte 1 pax su 5 residente a Milano città, difficile che il treno possa raccogliere pax extra milanesi quindi a guardare l'altra tabella vuol dire che un milanese e mezzo su 2 va a Mxp in treno
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Il treno da Centrale e più ancora i bus raccolgono pax che a Centrale arrivano con altri treni.
Malpensa prende una consistente parte dei passeggeri del Piemonte e basta vedere i numeri per capire che ci va gente che viene da ogni dove, i limiti estremi della catchment area sono grosso modo Venezia, Ancona e Firenze. Ovviamente dipende dalla destinazione, per la JFK di Emirates si arriva da ogni dove, per Fiumicino non si arriva nemmeno da San Siro.
Comunque i dati 2015 sono poco indicativi della situazione attuale, dopo il notevole recente incremento dei pax totali e l'apertura della stazione al T2.
Malpensa prende una consistente parte dei passeggeri del Piemonte e basta vedere i numeri per capire che ci va gente che viene da ogni dove, i limiti estremi della catchment area sono grosso modo Venezia, Ancona e Firenze. Ovviamente dipende dalla destinazione, per la JFK di Emirates si arriva da ogni dove, per Fiumicino non si arriva nemmeno da San Siro.
Comunque i dati 2015 sono poco indicativi della situazione attuale, dopo il notevole recente incremento dei pax totali e l'apertura della stazione al T2.
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
I dati di Bergamo e Brescia sono influenzati da BGY. Infatti si può vedere un significativo scarto tra T1e T2, dove il T2 con U2 subisce la concorrenza di FR da Orio.
Sarebbe molto interessante avere una tabella simile anche per i passeggeri di BGY. Immagino che per l'aeroporto orobico i passeggeri mancanti sarebbero quelli di Varese.
Sarebbe molto interessante avere una tabella simile anche per i passeggeri di BGY. Immagino che per l'aeroporto orobico i passeggeri mancanti sarebbero quelli di Varese.
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Il sondaggio si riferisce anche a LIN non solo MXP... o sbaglio? Piu' che altro perche' tra le voci c'e' la 73.
Direi che per commentare e' essenziale tenere conto che e' del 2015 e sulla somma di entrambi gli aeroporti, magari a qualche lettore disattento e' sfuggito.
Solo MXP e nel 2017 darebbe dati molto diversi, suppongo.
Direi che per commentare e' essenziale tenere conto che e' del 2015 e sulla somma di entrambi gli aeroporti, magari a qualche lettore disattento e' sfuggito.
Solo MXP e nel 2017 darebbe dati molto diversi, suppongo.
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Certo è fatto anche su Linate ma il 100 complessivo è su singolo Terminalindaco ha scritto:Il sondaggio si riferisce anche a LIN non solo MXP... o sbaglio? Piu' che altro perche' tra le voci c'e' la 73.
Direi che per commentare e' essenziale tenere conto che e' del 2015 e sulla somma di entrambi gli aeroporti, magari a qualche lettore disattento e' sfuggito.
Solo MXP e nel 2017 darebbe dati molto diversi, suppongo.
Malpensa airport user
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Confermo basta vedere il BUS Torino - Malpensa, c'è anche il Novara-Malpensa, Domodossola Malpensa (raccoglie solo Ossola) tra poco anche il Verbania - Malpensa.malpensante ha scritto:Il treno da Centrale e più ancora i bus raccolgono pax che a Centrale arrivano con altri treni.
Malpensa prende una consistente parte dei passeggeri del Piemonte e basta vedere i numeri per capire che ci va gente che viene da ogni dove, i limiti estremi della catchment area sono grosso modo Venezia, Ancona e Firenze. Ovviamente dipende dalla destinazione, per la JFK di Emirates si arriva da ogni dove, per Fiumicino non si arriva nemmeno da San Siro.
Comunque i dati 2015 sono poco indicativi della situazione attuale, dopo il notevole recente incremento dei pax totali e l'apertura della stazione al T2.
Molta gente anche dalla Liguria.
Ciao
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Amazon [Bot], Bing [Bot], Google Adsense [Bot], I-GABE e 19 ospiti