Se guardi il quadro orario che hai riportato, sotto Cadenazzo gli orari sono in corsivo: indicano che si tratta di un treno in coincidenza, non dello stesso treno.I-Alex ha scritto:In realtà mi pare vanno tutti a Bellinzona ma poco cambia, sarà che gli schermi Trenord non hanno tutte le città svizzere (e non parlano inglese negli annunci)malpensante ha scritto:Tra l'altro il servizio attuale per la Svizzera non passa per Varese né per Lugano, nemmeno arriva a Bellinzona ed è poco più che simbolico, con pochissime frequenze, mentre aperta l'Arcisate-Stabio ci sarà un treno ogni ora.
Ora sul tabellone orari del T2 le partenze indicate sono solo:
07:44 per Luino
11:44 per Laveno Mombello
13:44 per Cadenazzo
15:44 per Cadenazzo
17:44 per Cadenazzo
19:44 per Cadenazzo
lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Re: RE: Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Esattamente quello che è capitato a me: la combinazione (credibile) più economica era un MXP-ZRH-HKG con ritorno a MXP passando da VIE.FlyCX ha scritto:Pensa che spesso i prezzi più bassi che trovo sono da MXP via ZRH con Swiss!Leoo ha scritto:Zrh-melbourne + sydney-zrh 1020 con etihad
Stessa tratta da Mxp 1360 con Emirates, il tutto prenotato a febbraio.
Questo l'estate scorsa fatto da me.
Trovando anche occasione del treno a 9 euri x tratta prenotando 3 mesi prima.
Dei miei amici, visto il mio risparmio, hanno controllato e fatto ZRH-Miami a/r risparmiando in 4 circa 1.000 euri in totale
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Sono stato ieri ad una conferenza sui trasporti in Ticino post Alp-transit ed ovviamente il focus era sull'apertura del Ceneri.
Due relatori hanno presentato una stessa slide sui tempi di percorrenza con anche i tempi del treno per MXP, non impattato dal Ceneri:
Lugano-Varese 31'
Varese-Malpensa 23'
Quindi:
Lugano-Malpensa 54'
A me sembra poco e non so se conta la connessione a Nord di MXP, ma non credo perché è ufficialmente prevista per il 2023.
Due relatori hanno presentato una stessa slide sui tempi di percorrenza con anche i tempi del treno per MXP, non impattato dal Ceneri:
Lugano-Varese 31'
Varese-Malpensa 23'
Quindi:
Lugano-Malpensa 54'
A me sembra poco e non so se conta la connessione a Nord di MXP, ma non credo perché è ufficialmente prevista per il 2023.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
per il Ceneri che tempistiche prevedono per l'apertura?FlyCX ha scritto:Sono stato ieri ad una conferenza sui trasporti in Ticino post Alp-transit ed ovviamente il focus era sull'apertura del Ceneri.
Due relatori hanno presentato una stessa slide sui tempi di percorrenza con anche i tempi del treno per MXP, non impattato dal Ceneri:
Lugano-Varese 31'
Varese-Malpensa 23'
Quindi:
Lugano-Malpensa 54'
A me sembra poco e non so se conta la connessione a Nord di MXP, ma non credo perché è ufficialmente prevista per il 2023.
Sui tempi che han postato sono troppo ottimisti, la Regio Express attuale senza fermate impiega 16 minuti per la Varese - Gallarate
Malpensa airport user
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Il Ceneri apre nel 2020 e rivoluzionerà i collegamenti tra Lugano, Locarno e Bellinzona abbattendo i tempi di percorrenza in modo clamoroso. Le tre città potranno "fare sistema", perché spostarsi da una all'altra sarà comodo e veloce.
Sempre nel convegno di ieri, hanno mostrato le prospettive di traffico ferroviario in Ticino e si prevede almeno un raddoppio dei pax su tutte le relazioni regionali ed i livelli attuali sono record storici grazie al grande successo del Tilo.
Sempre nel convegno di ieri, hanno mostrato le prospettive di traffico ferroviario in Ticino e si prevede almeno un raddoppio dei pax su tutte le relazioni regionali ed i livelli attuali sono record storici grazie al grande successo del Tilo.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Si avevo letto qualche studio e presentazione, dimezza i tempi di percorrenza tra Lugano e Locarno, bravi loroFlyCX ha scritto:Il Ceneri apre nel 2020 e rivoluzionerà i collegamenti tra Lugano, Locarno e Bellinzona abbattendo i tempi di percorrenza in modo clamoroso. Le tre città potranno "fare sistema", perché spostarsi da una all'altra sarà comodo e veloce.
Sempre nel convegno di ieri, hanno mostrato le prospettive di traffico ferroviario in Ticino e si prevede almeno un raddoppio dei pax su tutte le relazioni regionali ed i livelli attuali sono record storici grazie al grande successo del Tilo.
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 20024
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
@FlyCX
Hai per caso le slides?
Hai per caso le slides?
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Sì, ma non riesco a caricarlemalpensante ha scritto:@FlyCX
Hai per caso le slides?
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- malpensante
- Messaggi: 20024
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
da La Prealpina dei giorni scorsi, rassegna stampa in mio possesso
[img]//uploads.tapatalk-cdn.com/201702 ... 6baea2.jpg[/img]
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
[img]//uploads.tapatalk-cdn.com/201702 ... 6baea2.jpg[/img]
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Malpensa airport user
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Con l’apertura della Galleria di Induno Olona (VA), avvenuta il 30 gennaio 2017, i cantieri della tratta Arcisate-Stabio relativa al collegamento ferroviario Lugano – Malpensa, registrano un avanzamento dei lavori intorno al 70%.
A fine 2017 la linea ferroviaria collegherà Malpensa a Mendrisio e alla direttrice del Gottardo. Grande beneficio sarà quello di avere un’infrastruttura che permetterà di raggiungere direttamente il principale aeroporto lombardo dal nord Europa.
Nel dettaglio, da fine anno saranno attivati progressivamente numerosi nuovi servizi:
una linea Suburbana tra Mendrisio e Varese, con proseguimenti alternati verso Como e verso Lugano – Bellinzona
il prolungamento del sistema Suburbano fino a Malpensa
la linea veloce Malpensa – Lugano (Malpensa Express)
la riattivazione del servizio sulla linea ferroviaria riqualificata Varese – P.to Ceresio
La nuova tratta, Arcisate-Stabio, si sviluppa per circa 8,4 km, con origine poco più a nord del viadotto sul fiume Olona e termine al confine di Stato. Il tracciato è a doppio binario elettrificato e ha un abbassamento del piano del ferro in ambito urbano di circa 8 metri dal piano campagna. Le principali opere civili della tratta Arcisate-Stabio sono la nuova galleria di Induno Olona, il ponte Baranzella, e infine il viadotto e la galleria della Bevera.
Oltre alla ricostruzione e all’adeguamento delle fermate ferroviarie di Arcisate e di Induno Olona sarà realizzata una nuova fermata al confine italo-svizzero, nel comune di Cantello (località Gaggiolo). L’intervento prevede inoltre l’eliminazione dei passaggi a livello con la creazione di opere sostitutive e la realizzazione di parcheggi di interscambio in prossimità delle fermate.
Fonte Regione Lombardia
A fine 2017 la linea ferroviaria collegherà Malpensa a Mendrisio e alla direttrice del Gottardo. Grande beneficio sarà quello di avere un’infrastruttura che permetterà di raggiungere direttamente il principale aeroporto lombardo dal nord Europa.
Nel dettaglio, da fine anno saranno attivati progressivamente numerosi nuovi servizi:
una linea Suburbana tra Mendrisio e Varese, con proseguimenti alternati verso Como e verso Lugano – Bellinzona
il prolungamento del sistema Suburbano fino a Malpensa
la linea veloce Malpensa – Lugano (Malpensa Express)
la riattivazione del servizio sulla linea ferroviaria riqualificata Varese – P.to Ceresio
La nuova tratta, Arcisate-Stabio, si sviluppa per circa 8,4 km, con origine poco più a nord del viadotto sul fiume Olona e termine al confine di Stato. Il tracciato è a doppio binario elettrificato e ha un abbassamento del piano del ferro in ambito urbano di circa 8 metri dal piano campagna. Le principali opere civili della tratta Arcisate-Stabio sono la nuova galleria di Induno Olona, il ponte Baranzella, e infine il viadotto e la galleria della Bevera.
Oltre alla ricostruzione e all’adeguamento delle fermate ferroviarie di Arcisate e di Induno Olona sarà realizzata una nuova fermata al confine italo-svizzero, nel comune di Cantello (località Gaggiolo). L’intervento prevede inoltre l’eliminazione dei passaggi a livello con la creazione di opere sostitutive e la realizzazione di parcheggi di interscambio in prossimità delle fermate.
Fonte Regione Lombardia
Malpensa airport user
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Ottimo aggiornamento. Grazie.
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Fine 2017 (quanto tempo perso...) però avremo la linea da/per la Svizzera pronta e il T2 oggi già collegato, pur tardi ma un bel risultato. Con Alp-Transit (Traforo Ceneri) si avvicina di molto la Svizzera.
CapHenry
- malpensante
- Messaggi: 20024
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Con il traforo del Ceneri si avvicinerà soprattutto l'aeroporto di Zurigo al Sottoceneri.
lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Si avvicina di più MXP alla zona di Bellinzona/Locarnomalpensante ha scritto:Con il traforo del Ceneri si avvicinerà soprattutto l'aeroporto di Zurigo al Sottoceneri.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: RE: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Senza contare che il prezzo medio del biglietto, specie sulle tratte europee, da mxp è veramente concorrenziale con quanto viene staccato in svizzera.FlyCX ha scritto:Si avvicina di più MXP alla zona di Bellinzona/Locarnomalpensante ha scritto:Con il traforo del Ceneri si avvicinerà soprattutto l'aeroporto di Zurigo al Sottoceneri.
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 20024
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
L'argomento Malpensa per i ticinesi si regge appunto sul costo dei biglietti, come con qualunque negozio nostrano.
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
E' anche oggettivamente più comodo e vicino.
Andare a Zurigo in auto non ha senso (non è neanche tutta autostrada) ed in treno sarà più veloce ma è caro.
Andare a Zurigo in auto non ha senso (non è neanche tutta autostrada) ed in treno sarà più veloce ma è caro.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Ma sopratutto, come abbiamo osservato più volte, il tragitto Lugano-MXP sarà ancora più breve e rapido quando sarà realizzato (speriamo non in tempi biblici) il collegamento Gallarate- T2.FlyCX ha scritto:E' anche oggettivamente più comodo e vicino.
Andare a Zurigo in auto non ha senso (non è neanche tutta autostrada) ed in treno sarà più veloce ma è caro.
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Malpensa airport user
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Aia... e qui mi sa che si rischia un rinvio, crollato un tratto del viadotto in costruzione
http://www.varesenews.it/2017/05/crolla ... io/619490/
http://www.varesenews.it/2017/05/crolla ... io/619490/
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 20024
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Linea jellata.
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Il video bisogna dire che e' eccezionale. Veramente impressionante.
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Io so che per ogni gru/piattaforma ci sono tabelle con il massimo carico sostenibile in base allo sbraccio (o il massimo sbraccio in base al carico), proprio per evitare il ribaltamento. Qui sembrerebbe che per un errore la gru e' stata fatta sbracciare troppo, cosi' il baricentro e' uscito dalla base cingolata e si e' ribaltata. Ma possibile che quelli che maneggiano 'sti giocattolini facciano di questi errori?
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Che botto..
Magari sé rotto qualcosa ed ha sbracciato troppo..
Magari sé rotto qualcosa ed ha sbracciato troppo..
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 10 ospiti