Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture
Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture
Sono dati non ufficiali arrotondati e rivenienti da ambienti affidabili: da prendere quindi come attendibili ma con piccoli aggiustamenti rispetto a quelli poi ufficiali di Assaeroporti.
Passeggeri Luglio 2017:
- Malpensa +16,3%
- Orio +15,5%
- Linate +0,0%
Cargo
- Malpensa + 8,5%
- Orio + 12,2%
Dati riservati agli utenti Aeroporti Lombardi, divulgabili altrove solo riportando fonte e link della pagina
Passeggeri Luglio 2017:
- Malpensa +16,3%
- Orio +15,5%
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Cargo
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Malpensa airport user
Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017
ottimi numeri per malpensa :clapp:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017
Malpensa a Luglio 2017 dovrebbe aver sfondato di poco 2,3 milioni di passeggeri ormai solo point to point, l'anno record del 2007 furono 2,36 mln di cui circa 600.000 erano transiti.
Bergamo dovrebbe aver sfiorato 1,25 mln di passeggeri e continua a macinare record su record
Linate fermo ma considerando crisi Az e trasloco Af - klm non è nemmeno male
Bergamo dovrebbe aver sfiorato 1,25 mln di passeggeri e continua a macinare record su record
Linate fermo ma considerando crisi Az e trasloco Af - klm non è nemmeno male
Malpensa airport user
Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017
Volendo essere ottimisti sul trend , e volendo essere doverosamente realisti sui tempi necessari per qualsiasi struttura, a mio avviso in SEA dovrebbero iniziare a porsi il problema di come farsi trovare con il T1 negli anni 20-21e a seguire.
Nel quadro generale gravitante su Milano a oggi è chiaro che solo MXP ha possibilità di espansioni significative. :ciao:
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Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
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Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017
Percentuali di incremento "cinesi" per MXP e BGY. :eek:
Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017
Forse sarebbe il caso di rispolverare un pò per volta e a seconda della necessità il vecchio masterplan.hal ha scritto:Volendo essere ottimisti sul trend , e volendo essere doverosamente realisti sui tempi necessari per qualsiasi struttura, a mio avviso in SEA dovrebbero iniziare a porsi il problema di come farsi trovare con il T1 negli anni 20-21e a seguire.
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Marco
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Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017
Pessimi dati: l'unico vero aeroporto di Milano, sede (secondaria) della nostra amatissima compagnia di bandiera segna il passo, mentre crescono l'aeroporto di Varese che "ci vogliono 5 ore a raggiungerlo" (cit.) e quello di Bergamo. Milano sempre più insignificante, per questo che l'amata AZ punta tutto sur mega-hubbe planetario ed intergalattico !
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Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017
...e rumors di amici romani mi dicono che Fco e' in calo di un paio di punti rispetto a luglio 2016....staremo a vedere.robix ha scritto:Pessimi dati: l'unico vero aeroporto di Milano, sede (secondaria) della nostra amatissima compagnia di bandiera segna il passo, mentre crescono l'aeroporto di Varese che "ci vogliono 5 ore a raggiungerlo" (cit.) e quello di Bergamo. Milano sempre più insignificante, per questo che l'amata AZ punta tutto sur mega-hubbe planetario ed intergalattico !
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Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017
L'intestinoI-Alex ha scritto:qualcosa si smuoverà
Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017
quello ormai è da 9 anni che si smuove benemalpensante ha scritto:L'intestinoI-Alex ha scritto:qualcosa si smuoverà
LoL
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Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017
Verissimo. Se non vogliono la terza pista almeno un 3° terminal (magati tra le 2 piste) dovranno pur farlomxp98 ha scritto:Forse sarebbe il caso di rispolverare un pò per volta e a seconda della necessità il vecchio masterplan.hal ha scritto:Volendo essere ottimisti sul trend , e volendo essere doverosamente realisti sui tempi necessari per qualsiasi struttura, a mio avviso in SEA dovrebbero iniziare a porsi il problema di come farsi trovare con il T1 negli anni 20-21e a seguire.
Nel quadro generale gravitante su Milano a oggi è chiaro che solo MXP ha possibilità di espansioni significative. :ciao:
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Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017
Prima di un terzo terminal andrebbe ampliato il T1 con un altro satellite.
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Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017
C'e' la possibilita' di farlo Marco? Dove? Forse proseguimento lato Sat A allungando l'aerostazione verso ferrovia? Cosa prevedi tu? Thanks.malpensante ha scritto:Prima di un terzo terminal andrebbe ampliato il T1 con un altro satellite.
Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017
Se navighi nel sito e cerchi il vecchio masterplan, lo trovi a Nord del T1 tra il Sat C e l'hangar collegato penso tramite people mover sotterraneo ,o qualcosa di simile, al resto dell'aerostazione
A sud invece era previsto solo un allungamento del corpo principale.
A sud invece era previsto solo un allungamento del corpo principale.
Marco
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Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017
Se qualcuno ricorda, tra il 2012 e 2016 dissi che entro dieci anni sarebbe servito un forte ampliamento e la terza pista. Incluso il molo centrale. Ri-confermo. Basterebbe una base Level/Vueling, Norwegian che in un colpo arriverebbero altri 10 milioni di pax in pochi anni. Non si può non prepararsi. Se si considera che oggi abbiamo al 99% solo p2p è sorprendente quanto potremmo avere con la metà dei voli di Linate. Forse il doppio del traffico al T1 entro 2 anni.
Sebbene, passato questo boom low cost o di "saturazione" delle linee LR esistenti, MXP potrebbe fermarsi di colpo. Ecco perché servono più che mai nuovi voli LR in modo da ridare fiato a tutti anche quelli apparentemente minori. Cioè rendere giornalieri tutto quanto possibile ma poi non basterà più. Traduco. Dovranno diventare giornalieri tutti i THAI, SINGAPORE, MEA, AIR INDIA, KOREAN, ATLAS, oltre agli stagionali tutto l'anno (Canada, Atlanta, etc). Questi comunque alimenteranno qualche coincidenza (insieme a Ryan) che potrebbe generare traffico per altri LR. Ma non basterà.
Assolutamente ora serve qualche volo nuovo per "sopperire" ad una alimentazione seppur di hub "derivato" non presente.
Servirà anche riportare altri voli apparentemente "inutili" ma necessari a "frenare" le (già frenate dalla loro crisi) Ek, e golfare varie. Etihad farebbe bene a rimpiazzare subito il serale AZ su AUH. Comunque, servirebbero o potrebbero servire: Royal Jordan, Gulf, Kuwait, Iraq, Astana.
Sebbene, passato questo boom low cost o di "saturazione" delle linee LR esistenti, MXP potrebbe fermarsi di colpo. Ecco perché servono più che mai nuovi voli LR in modo da ridare fiato a tutti anche quelli apparentemente minori. Cioè rendere giornalieri tutto quanto possibile ma poi non basterà più. Traduco. Dovranno diventare giornalieri tutti i THAI, SINGAPORE, MEA, AIR INDIA, KOREAN, ATLAS, oltre agli stagionali tutto l'anno (Canada, Atlanta, etc). Questi comunque alimenteranno qualche coincidenza (insieme a Ryan) che potrebbe generare traffico per altri LR. Ma non basterà.
Assolutamente ora serve qualche volo nuovo per "sopperire" ad una alimentazione seppur di hub "derivato" non presente.
Servirà anche riportare altri voli apparentemente "inutili" ma necessari a "frenare" le (già frenate dalla loro crisi) Ek, e golfare varie. Etihad farebbe bene a rimpiazzare subito il serale AZ su AUH. Comunque, servirebbero o potrebbero servire: Royal Jordan, Gulf, Kuwait, Iraq, Astana.
Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017
Siamo ben coperti in Europa ma se notate oggi quanta gente continua a volare via Europa è incredibile. Tap sistematicamente con A321 come Aegean, Sas, spesso anche Vueling. Air Europa con A330 (quasi tutte coincidenze America). Siamo in Estate? Sì, ma su alcune rotte si volerebbe pieni tutto l'anno. Spero anche arrivi S7 a rompere il monopolio di fatto di Aeroflot.
Qualcuno ha tentato di parlare ad Azul? Avianca non é interessata. Se si riprovasse Air Seychelles, Mauritius, Austral, Sud Africa? Piccole ma buoni potenziali per coincidenze.
Anche Air Caraibe potrebbe fungere da "smistatore" 3-4 volte a settimana. E spero sempre in Baires, Chicago, Dallas, (Saigon), Taipei, Bombay, Joburg,
Scusate il diversivo ma questa crescita di Mxp se non aumentano le linee LR é destinata a rallentare/fermarsi fortemente in pochi anni. Mentre con poco si innesterebbero potenzialità incredibili ora. Vale anche per le merci. Anzi, senza nuovi voli pax le merci sono le prime a raggiungere la saturazione poiché i voli tutto cargo saranno troppo grossi per altre rotte.
Qualcuno ha tentato di parlare ad Azul? Avianca non é interessata. Se si riprovasse Air Seychelles, Mauritius, Austral, Sud Africa? Piccole ma buoni potenziali per coincidenze.
Anche Air Caraibe potrebbe fungere da "smistatore" 3-4 volte a settimana. E spero sempre in Baires, Chicago, Dallas, (Saigon), Taipei, Bombay, Joburg,
Scusate il diversivo ma questa crescita di Mxp se non aumentano le linee LR é destinata a rallentare/fermarsi fortemente in pochi anni. Mentre con poco si innesterebbero potenzialità incredibili ora. Vale anche per le merci. Anzi, senza nuovi voli pax le merci sono le prime a raggiungere la saturazione poiché i voli tutto cargo saranno troppo grossi per altre rotte.
Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017
Comunque ben vengano le crescite attuali.
E che tengano l'aeroporto e dintorni più pulito, senza abusivi, con le piastrelle fuori dalla stazione intere e non rotte, con più spazi uffici noleggi.
La qualità traina la quantità. Il contrario no.
E che tengano l'aeroporto e dintorni più pulito, senza abusivi, con le piastrelle fuori dalla stazione intere e non rotte, con più spazi uffici noleggi.
La qualità traina la quantità. Il contrario no.
Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017
Le previsioni di traffico di lungo periodo parlano di un +5%. La sfiammata di questo anno non credo durerà un decennio e mxp gira ancora a meta della sua capacità nominale senza contare la capacità residua di bgy e gli ampliamenti di lin.
Andare a proporre un nuovo master plan ora vuol dire andare a litigare con il territorio dove invece la priorita è il collegamento a nord da far digerire a comuni confinanti. Sarebbe pero utile una sostanziale sistemata al T2 a cui si sono messe tante pezze negli ultimi anni.
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Andare a proporre un nuovo master plan ora vuol dire andare a litigare con il territorio dove invece la priorita è il collegamento a nord da far digerire a comuni confinanti. Sarebbe pero utile una sostanziale sistemata al T2 a cui si sono messe tante pezze negli ultimi anni.
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Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017
Bene la crescita di MXP.
Non è da scriversi tutta e solo a Ryan ed al trasloco forzato.
Il nuovo masterplan ha mantenuto almeno la previsione dello spostamento verso nord degli edifici di produzione del catering la cui posizione attuale impedirebbe altrimenti la costruzione del quarto satellite come previsto nel vecchio masterplan
Non è da scriversi tutta e solo a Ryan ed al trasloco forzato.
Il nuovo masterplan ha mantenuto almeno la previsione dello spostamento verso nord degli edifici di produzione del catering la cui posizione attuale impedirebbe altrimenti la costruzione del quarto satellite come previsto nel vecchio masterplan
Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017
Chiaro che l'anno prossimo non è probabile un nuovo trasloco di AF+KLM anzi potrebbero anche andarsene, dipende da tante cose.
Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017
AF/KL ha contribuito alla crescita ma ne costituisce solo una parte, vanno inclusi FR, Ezy e altri.KL63 ha scritto:Chiaro che l'anno prossimo non è probabile un nuovo trasloco di AF+KLM anzi potrebbero anche andarsene, dipende da tante cose.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- malpensante
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- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
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Anteprima dati traffico Luglio 2017
@kco
L'eventuale ampliamento del T1 avverrebbe interamente nell'attuale sedime aeroportuale, i Comuni circostanti non avrebbero niente da ridire.
L'eventuale ampliamento del T1 avverrebbe interamente nell'attuale sedime aeroportuale, i Comuni circostanti non avrebbero niente da ridire.
Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017
Ci scommetto il contrario pure se nel sedime.malpensante ha scritto:@kco
L'eventuale ampliamento del T1 avverrebbe interamente nell'attuale sedime aeroportuale, i Comuni circostanti non avrebbero niente da ridire.
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