Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Qatar: slittata la firma per ingresso in Meridiana (era previsto ad Aprile 2017)
Hai notizie sui numeri della flotta?FlyCX ha scritto:Non erano previsti tempi brevissimi.I-GABE ha scritto:Ottimo - quando ci potremo aspettare qualche novita' sui programmi?
Il piano se non è modificato prevede 738, 767 riconfigurati e 787, nuova livrea e nuova immagine aziendale.
Cosi' capite perchè non hanno ridipinto l'ultimo 738 arrivato :cool2:
Non capisco a cosa serva il masterplan in versione light. Va benissimo quello completo di tutto (terza pista, satellite, ecc.) a condizione che lo si implementi in base alla crescita reale e non in base agli appetiti di politici e imprenditori.KL63 ha scritto:Grazie Hal,
appunto essendo stato ritirato il master plan di un po' di anni fa che prevedeva la mega espansione ed il satellite centrale, non essendone ancora stata presentata la versione ridotta definitiva, se non in una versione ancora in elaborazione, il masterplan più recente che sia stato approvato è quello di MXP 2000, che prevedeva l'estensione del T1 verso sud e nord e la costruzione di due nuovi satelliti, come ipotesi di espansione futura. Altri non ce ne sono ed anche il terzo terzo ed i terzo satellite sono stati costruiti seguendo quel vecchio Masterplan, così come l'estensione della cargo city, l'hangar e tutto quello che si è costruito in questi anni, i magazzini della logistica ecc.. Quel Masterplan è evidentemente l'unico che possa essere ancora in vigore e del quale io custodisco, in cassetta di sicurezza, una preziosa e completa copia cartacea! :green:
La domanda sorge spontanea, sarebbe edificabile un quarto satellite di forma e posizione diversi da quella prevista nel vecchio Masterplan senza bisogno dell'approvazione di uno nuovo?
Re: Qatar: slittata la firma per ingresso in Meridiana (era previsto ad Aprile 2017)
Per scaramanzia aspettiamo un attiminoo e poi apriremo un nuovo topic sulla situazione aggiornata. :ciao:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
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Re: Qatar: slittata la firma per ingresso in Meridiana (era previsto ad Aprile 2017)
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: Qatar: slittata la firma per ingresso in Meridiana (era previsto ad Aprile 2017)
MERIDIANA: PERFEZIONATA L’OPERAZIONE DI PARTNERSHIP FRA QATAR AIRWAYS E ALISARDA
La nuova partecipazione rafforza l’impegno di Qatar Airways in Italia
Con l’accordo Qatar Airways detiene il 49% di AQA Holding (società di controllo di Meridiana Fly)
Milano, 28 settembre 2017 - Qatar Airways ha ulteriormente rafforzato il proprio impegno in Italia completando l’acquisizione del 49% di AQA Holding, il nuovo azionista di controllo di Meridiana fly (Meridiana). Ad esito del closing dell’operazione complessiva, Alisarda, in precedenza unico azionista, detiene il 51% del capitale sociale di AQA Holding.
Qatar Airways vola attualmente da Doha a Roma, Venezia, Pisa e Milano per un totale di 42 frequenze settimanali e questa partnership rafforzerà ulteriormente i legami della Compagnia con l’Italia, creerà nuovi posti di lavoro sia all’interno del Paese, nonché nelle oltre 150 destinazioni nel mondo servite dal vettore.
Il Chief Executive di Qatar Airways Group, Sua Eccellenza Mr Akbar Al Baker, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver completato questa importante partnership, che supporterà la crescita di competitività di Meridiana nel mercato europeo. Siamo impazienti di lavorare insieme per rafforzare la posizione della Compagnia, per offrire ulteriori connessioni con l’Italia, l’Europa, gli Stati Uniti ed altre ancora”.
In conformità con l’Accordo di conferimento e patto parasociale sottoscritto nel luglio 2016, Alisarda ha il diritto di nominare la maggioranza dei membri degli organi sociali.
Successivamente al closing l’Assemblea degli azionisti di AQA Holding e di Meridiana ha nominato i componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione. Il Presidente di Alisarda Marco Rigotti è stato nominato Presidente di AQA Holding, mentre Francesco Violante è il nuovo Presidente di Meridiana. Violante è stato Amministratore Delegato di SITA fino alla seconda metà di luglio 2016, lasciando il suo incarico dopo 13 anni di successo professionale.
ll Piano Industriale di Meridiana e la nomina dell’Amministratore Delegato verranno comunicati in seguito. Nel frattempo Marco Rigotti, in qualità di Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione, manterrà le deleghe esecutive della Società.
Sono stati nominati membri del Consiglio di Amministrazione di AQA Holding, Sultan Ali Allana, Corinne Fournot, Daniel Ho e Giles Agutter, e, per Meridiana, Corinne Fournot, Daniel Ho e Giles Agutter.
“Sono grato al Ministro dei Trasporti Graziano Delrio per il suo instancabile e determinato supporto e incoraggiamento, e per aver creduto fortemente nel progetto,” ha dichiarato Il Presidente di Alisarda e AQA Holding, Marco Rigotti. “Siamo entusiasti di iniziare a lavorare con Qatar Airways, giudicata la migliore compagnia aerea del mondo. Stiamo lavorando ad un business plan molto ambizioso con l’obiettivo di offrire ai passeggeri nuove destinazioni e il più alto livello di soddisfazione. Desidero dare a Francesco un caloroso benvenuto, sono
lieto che abbia accettato di far parte di questa entusiasmante e impegnativa sfida”.
Il Presidente di Meridiana, Francesco Violante ha dichiarato: “Sono onorato e felice di essere stato scelto dagli Azionisti in qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Meridiana e di far parte di questa nuova impresa che si prefigge l’obiettivo di costruire una compagnia aerea forte in Italia e nel mercato europeo. Le mie priorità sono la creazione di valore per gli Azionisti, il supporto al management e allo staff impegnati nel nuovo piano industriale e naturalmente la soddisfazione dei nostri passeggeri”.
Meridiana è la seconda compagnia aerea in Italia con un ampio network sia domestico sia europeo, connette i principali aeroporti italiani con la Sardegna e offre collegamenti con gli hub europei, nord americani e africani. La flotta di Meridiana è composta da Boeing 737, 767 e MD82.
Qatar Airways, la compagnia di bandiera dello Stato del Qatar è uno dei vettori che hanno avuto una maggiore espansione, operando con una delle più giovani flotte al mondo. Ora, nel suo 19mo anno di operatività Qatar Airways possiede una flotta di 188 aeromobili e vola verso più di 150 destinazioni business e leisure, attraverso sei continenti.
Per ulteriori informazioni:
press@meridiana.com
https://www.meridiana.it/cms/deploy/1/I ... 202017.pdf
La nuova partecipazione rafforza l’impegno di Qatar Airways in Italia
Con l’accordo Qatar Airways detiene il 49% di AQA Holding (società di controllo di Meridiana Fly)
Milano, 28 settembre 2017 - Qatar Airways ha ulteriormente rafforzato il proprio impegno in Italia completando l’acquisizione del 49% di AQA Holding, il nuovo azionista di controllo di Meridiana fly (Meridiana). Ad esito del closing dell’operazione complessiva, Alisarda, in precedenza unico azionista, detiene il 51% del capitale sociale di AQA Holding.
Qatar Airways vola attualmente da Doha a Roma, Venezia, Pisa e Milano per un totale di 42 frequenze settimanali e questa partnership rafforzerà ulteriormente i legami della Compagnia con l’Italia, creerà nuovi posti di lavoro sia all’interno del Paese, nonché nelle oltre 150 destinazioni nel mondo servite dal vettore.
Il Chief Executive di Qatar Airways Group, Sua Eccellenza Mr Akbar Al Baker, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver completato questa importante partnership, che supporterà la crescita di competitività di Meridiana nel mercato europeo. Siamo impazienti di lavorare insieme per rafforzare la posizione della Compagnia, per offrire ulteriori connessioni con l’Italia, l’Europa, gli Stati Uniti ed altre ancora”.
In conformità con l’Accordo di conferimento e patto parasociale sottoscritto nel luglio 2016, Alisarda ha il diritto di nominare la maggioranza dei membri degli organi sociali.
Successivamente al closing l’Assemblea degli azionisti di AQA Holding e di Meridiana ha nominato i componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione. Il Presidente di Alisarda Marco Rigotti è stato nominato Presidente di AQA Holding, mentre Francesco Violante è il nuovo Presidente di Meridiana. Violante è stato Amministratore Delegato di SITA fino alla seconda metà di luglio 2016, lasciando il suo incarico dopo 13 anni di successo professionale.
ll Piano Industriale di Meridiana e la nomina dell’Amministratore Delegato verranno comunicati in seguito. Nel frattempo Marco Rigotti, in qualità di Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione, manterrà le deleghe esecutive della Società.
Sono stati nominati membri del Consiglio di Amministrazione di AQA Holding, Sultan Ali Allana, Corinne Fournot, Daniel Ho e Giles Agutter, e, per Meridiana, Corinne Fournot, Daniel Ho e Giles Agutter.
“Sono grato al Ministro dei Trasporti Graziano Delrio per il suo instancabile e determinato supporto e incoraggiamento, e per aver creduto fortemente nel progetto,” ha dichiarato Il Presidente di Alisarda e AQA Holding, Marco Rigotti. “Siamo entusiasti di iniziare a lavorare con Qatar Airways, giudicata la migliore compagnia aerea del mondo. Stiamo lavorando ad un business plan molto ambizioso con l’obiettivo di offrire ai passeggeri nuove destinazioni e il più alto livello di soddisfazione. Desidero dare a Francesco un caloroso benvenuto, sono
lieto che abbia accettato di far parte di questa entusiasmante e impegnativa sfida”.
Il Presidente di Meridiana, Francesco Violante ha dichiarato: “Sono onorato e felice di essere stato scelto dagli Azionisti in qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Meridiana e di far parte di questa nuova impresa che si prefigge l’obiettivo di costruire una compagnia aerea forte in Italia e nel mercato europeo. Le mie priorità sono la creazione di valore per gli Azionisti, il supporto al management e allo staff impegnati nel nuovo piano industriale e naturalmente la soddisfazione dei nostri passeggeri”.
Meridiana è la seconda compagnia aerea in Italia con un ampio network sia domestico sia europeo, connette i principali aeroporti italiani con la Sardegna e offre collegamenti con gli hub europei, nord americani e africani. La flotta di Meridiana è composta da Boeing 737, 767 e MD82.
Qatar Airways, la compagnia di bandiera dello Stato del Qatar è uno dei vettori che hanno avuto una maggiore espansione, operando con una delle più giovani flotte al mondo. Ora, nel suo 19mo anno di operatività Qatar Airways possiede una flotta di 188 aeromobili e vola verso più di 150 destinazioni business e leisure, attraverso sei continenti.
Per ulteriori informazioni:
press@meridiana.com
https://www.meridiana.it/cms/deploy/1/I ... 202017.pdf
Re: Qatar: slittata la firma per ingresso in Meridiana (era previsto ad Aprile 2017)
Non capisco a cosa serva il masterplan in versione light. Va benissimo quello completo di tutto (terza pista, satellite, ecc.) a condizione che lo si implementi in base alla crescita reale e non in base agli appetiti di politici e imprenditori.[/quote]KL63 ha scritto:Grazie Hal,
appunto essendo stato ritirato il master plan di un po' di anni fa che prevedeva la mega espansione ed il satellite centrale, non essendone ancora stata presentata la versione ridotta definitiva, se non in una versione ancora in elaborazione, il masterplan più recente che sia stato approvato è quello di MXP 2000, che prevedeva l'estensione del T1 verso sud e nord e la costruzione di due nuovi satelliti, come ipotesi di espansione futura. Altri non ce ne sono ed anche il terzo terzo ed i terzo satellite sono stati costruiti seguendo quel vecchio Masterplan, così come l'estensione della cargo city, l'hangar e tutto quello che si è costruito in questi anni, i magazzini della logistica ecc.. Quel Masterplan è evidentemente l'unico che possa essere ancora in vigore e del quale io custodisco, in cassetta di sicurezza, una preziosa e completa copia cartacea! :green:
La domanda sorge spontanea, sarebbe edificabile un quarto satellite di forma e posizione diversi da quella prevista nel vecchio Masterplan senza bisogno dell'approvazione di uno nuovo?
scusa con il teblet ho perso il quote ma...
serve per avere un quarto satellite pronto fra 5/6 anni e non fra 10! Indipenentemente da Meridiana, ma a maggior ragione se le cose andassero come speriamo, servono più fingers da dopodomani, invece con i tempi necessari per l'approvazione di un nuovo masterplan e poi quelli di appalto e costruzione per un nuovo satellite faccio in tempo ad andare in pensione, se va bene.
Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
Auguri a QR (ma è sicuro che ha comprato IG, o ci potranno essere altre sorprese ?). Intanto si parte con una flotta per il lungo raggio composta di 787 ... ah no, di 767 (è quasi meglio il vecchio 77W di AZ ...). Ovviamente diamo tempo a QR, anche se al momento sono piuttosto scettico.
Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
Al Baker dixit.
"Meridiana would operate as a full-service carrier to destinations in Europe and beyond, al-Baker said, with the airline taking delivery of 20 Boeing 737 MAXs from the second quarter of 2018."
(Reuters)
"Meridiana would operate as a full-service carrier to destinations in Europe and beyond, al-Baker said, with the airline taking delivery of 20 Boeing 737 MAXs from the second quarter of 2018."
(Reuters)
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Qatar: slittata la firma per ingresso in Meridiana (era previsto ad Aprile 2017)
cesare.caldi ha scritto:Per curiosità su che rotta hai volato e come era lo stato pietoso degli aerei Meridiana?Alcazar ha scritto:Visto che il cliente (passeggero) ha la possibilità di scegliere, quest'anno ho scelto Meridiana per le vacanze estive, volando come BA Executive Club. Facendo un paragone sulla stessa rotta operata anche da Alitalia (che nel 2016 era ancora "Sexy") da Linate, da Eeasyjet da Malpensa e dalla galassia Star Alliance con scalo sia da Linate che Malpensa, il servizio è nel contesto del decoro con molti aspetti da aggiustare, soprattutto riguardo l'accoglienza aeroportuale e la qualità delle risposte che vengono date dal personale di cabina (in Alitalia le osservazioni dei passeggeri vengono registrate in tempo reale a bordo).
I 737 sui quali ho volato erano nella condizione che mi aspettavo per una compagnia in fase di transizione, diverso il discorso per il personale di cabina, che, come spessissimo accade in Italia, vede di cattivo occhio i cambiamenti che portano all'internazionalizzazione dell'italica aviazione. Ora mi aspetto che la chiusura dell'accordo con Qatar possa finalmente reintrodurre un servizio premium offerto da un vettore basato in Italia, come già tentato da Lufthansa e British Airways...
Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
Voliamo sempre bassi ma il beyond e gli stati uniti non si fanno con i 737/800 Max o sbaglio?FlyCX ha scritto:Al Baker dixit.
"Meridiana would operate as a full-service carrier to destinations in Europe and beyond, al-Baker said, with the airline taking delivery of 20 Boeing 737 MAXs from the second quarter of 2018."
(Reuters)
E soprattutto non si fanno da Olbia
Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
Il 737 MAX arriva negli USA ma partendo dal nord Europa.
Da MXP può coprire molte destinazioni interessanti di medio raggio, quelle tradizionalmente servite dal 757, per intenderci.
Da MXP può coprire molte destinazioni interessanti di medio raggio, quelle tradizionalmente servite dal 757, per intenderci.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
cento milioni per comprarsi il 49% di un cardenzone come meridiana e' un prezzo da amatore.... non so cosa abbiano di cosi' attraente le compagnie italiane per i ricchi arabi da riuscire a spuntare simili prezzi. Sono curioso di vedere che cosa pensano di farci. Spero non un'altra compagnia sexy.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
grazie per la risposta me era una domanda retorica :ciao:FlyCX ha scritto:Il 737 MAX arriva negli USA ma partendo dal nord Europa.
Da MXP può coprire molte destinazioni interessanti di medio raggio, quelle tradizionalmente servite dal 757, per intenderci.
Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
Non avevo notato la parte su Olbia, ma quella fate prima a dimenticarvela
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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
Quella è la parte che deve restare, secondo gli interessi della politica.
Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
È già stata quasi azzerata.malpensante ha scritto:Quella è la parte che deve restare, secondo gli interessi della politica.
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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
E secondo te chiudono l'hangar di Olbia e licenziano anche quelli della palazzina?
Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
A te interessano gli hangar e le palazzine delle compagnie aeree o i voli?malpensante ha scritto:E secondo te chiudono l'hangar di Olbia e licenziano anche quelli della palazzina?
A me i voli, poi la manutenzione la facciano dove gli pare, Alitalia la fa in Israele!
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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
Quello che interessa a me non interessa alle compagnie aeree, finché non ne comprerò una che faccia quello che mi pare. Quanto a Meridiana, QR non l'ha certo comprata con entusiasmo, ma per qualche accordo fra Qatar e Repubblica Italiana. Puoi stare sicuro che il mantenimento dell'occupazione a Olbia fa parte dell'accordo. O davvero pensi Delrio abbia affidato a al Baker il compito di mettere in piedi un hub carrier a Malpensa che faccia un cu lo così ad Alitalia?
Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
Tra tre mesi Delrio conterrà come il due di briscola.
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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
Conterà il suo successore. I ministri cambiano, gli interessi restano, vedi hub naturale a Fiume.
Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
se la base di OLB rimane la base principale di IG, l'operazione fara' la stessa fine di alitalia SAI
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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
L'operazione ha valenza politica per i posti di lavoro a Olbia. Di quelli di Gallarate non importa mai niente a nessuno, certamente non al PD.
Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
il problema e' che il mercato se ne f0tte delle motivazioni politiche, e va per i fatti suoi. OLB non puo' essere base di una compagnia aerea, se non una base marginale. L'aga khan dovra' continuare a tirar fuori i soldi per mantenere in vita la compagnia. Al baker ha gia' avuto gli slot che desiderava, e aspettera' tranquillo che l'aga khan si stufi di mettere altri soldi per poter smettere di metterne anche lui. Alitalia SAI ha gia' tracciato la parabola, e meridiana la ripercorrera' uguale uguale.
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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
Una base marginale produce perdite marginali, che possono avere delle compensazioni altrove, a differenza che nel caso Alitalia.
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