Una differenza impressionante con la crisi AB. Quelli si sentono sicuri di continuare a oltranza, altro che vendita a breve.D960 ha scritto:https://www.ttgitalia.com/stories/trasp ... _digitale/
Johannesburg sempre più vicina dalla prossima summer. Direi che la telenovela prosegue senza problemi...
piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
E' questo che mi preoccupa: o è una messa in scena per far vedere ai (sempre meno numerosi) potenziali acquirenti che "tutto va a gonfie vele", oppure già sanno che finito un prestito-ponte ce ne sarà sempre un altro, fino ad arrivare all'altra sponda del baratro, cioè alla nazionalizzazione (indiretta) di AZ.easyMXP ha scritto:Una differenza impressionante con la crisi AB. Quelli si sentono sicuri di continuare a oltranza, altro che vendita a breve.D960 ha scritto:https://www.ttgitalia.com/stories/trasp ... _digitale/
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
Vedrete cosa costera' alla politica questo continuare a prendere per il c++o i cittadini con le continue elargizioni per far tirare avanti il carrozzone mangiasoldi...presto il saldo del conto lo paghera' la politica e i suoi eminenti rappresentanti. Schifo.
Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
oltre ai cittadini stanno prendendo per i fondelli anche la UE, il che quantomeno assicura una certa esposizione mediatica negativa, e che non manchera' di essere sottolineata anche dalla parte responsabile del paese. Lo so che e' piccola la parte responsabile del paese, lo so. Ma io che ci posso fare?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
:incazzato:spanna ha scritto:oltre ai cittadini stanno prendendo per i fondelli anche la UE, il che quantomeno assicura una certa esposizione mediatica negativa, e che non manchera' di essere sottolineata anche dalla parte responsabile del paese. Lo so che e' piccola la parte responsabile del paese, lo so. Ma io che ci posso fare?
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
Mah. Io non credo che lo stato possa continuare a mettere soldi in AZ. Chi comanda in europa (LH e AF) non lo permetterebbe mai
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
Perché ha paura che, con i soldi di Gentiloni, Alitalia diventi una Emirates.
Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
La vicenda AB è stata gestita da gente seria, quella AZ?easyMXP ha scritto: Una differenza impressionante con la crisi AB. Quelli si sentono sicuri di continuare a oltranza, altro che vendita a breve.
Il Codacons sostiene che tutti e 3 i commissari sono incompatibili con la carica, per motivi più o meno gravi: alcuni per essere professore universitario, ma la prassi è d'uso, altri per continuità con la gestione precedente.
Era prevista un'udienza del TAR ieri ma non se n'è saputo ancora nulla.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
È follia pura: apri una rotta che ha forte concorrenza coprendo i rischi con i soldi dei contribuenti!D960 ha scritto:https://www.ttgitalia.com/stories/trasp ... _digitale/
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Il prestito ponte è per stare a galla, mica per espandere il network.
Hanno già aperto Delhi, con AI non in condizioni di protestare, e Male dove invece Neos si era fatta sentire.
Qui rischiano di mettersi contro tutta Europa, altro che ok ad un nuovo prestito ponte!
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
http://www.lanuovasardegna.it/regione/2 ... 1.15979539
Trasporti, Alitalia volerà ancora da Cagliari: Delrio proroga la continuità
In attesa di un nuovo bando, il ministro ha firmato il decreto che permette alla compagnia di proseguire i voli alle condizioni attuali. Intanto arrivano i rilievi della Commissione Europea per i bandi assegnati ad Alghero e Olbia
In tutto ciò è stata rinnovata per 6 mesi la continuità territoriale da Cagliari verso Linate e Fiumicino. Come funzionerà il compenso in questi casi?
Trasporti, Alitalia volerà ancora da Cagliari: Delrio proroga la continuità
In attesa di un nuovo bando, il ministro ha firmato il decreto che permette alla compagnia di proseguire i voli alle condizioni attuali. Intanto arrivano i rilievi della Commissione Europea per i bandi assegnati ad Alghero e Olbia
In tutto ciò è stata rinnovata per 6 mesi la continuità territoriale da Cagliari verso Linate e Fiumicino. Come funzionerà il compenso in questi casi?
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Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
Adesso non esageriamo, l'amministrazione straordinaria di AB è stata un teatrino per consegnare gli asset buoni a LH ripuliti dai debiti, dopo aver concordato tutto prima dell'inizio della sceneggiata.FlyCX ha scritto:La vicenda AB è stata gestita da gente seria, quella AZ?
Almeno sono stati molto più veloci della infinita telenovela AZ.
Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
però è una delle poche rotte per cui fare scalo a FCO ha senso da quasi tutta europa anche per passeggeri che possano spendere. Sull'opportunità di aprirla in AS concordo con te e gli altri.FlyCX ha scritto:È follia pura: apri una rotta che ha forte concorrenza coprendo i rischi con i soldi dei contribuenti!D960 ha scritto:https://www.ttgitalia.com/stories/trasp ... _digitale/
Johannesburg sempre più vicina dalla prossima summer. Direi che la telenovela prosegue senza problemi...
Il prestito ponte è per stare a galla, mica per espandere il network.
Hanno già aperto Delhi, con AI non in condizioni di protestare, e Male dove invece Neos si era fatta sentire.
Qui rischiano di mettersi contro tutta Europa, altro che ok ad un nuovo prestito ponte!
piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
Guardiamo i risultati: hanno venduto quasi tutto e hanno pure restituito il prestito ponte, velocemente.easyMXP ha scritto: Adesso non esageriamo, l'amministrazione straordinaria di AB è stata un teatrino per consegnare gli asset buoni a LH ripuliti dai debiti, dopo aver concordato tutto prima dell'inizio della sceneggiata.
Almeno sono stati molto più veloci della infinita telenovela AZ.
Difficilmente con Alitalia si riuscirà a fare di meglio ed Alitalia era messa (sulla carta) meglio di AB al momento di andare in AS: AB aveva un patrimonio negativo da anni. AZ invece non aveva neanche finito il cash.
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
La differenza essenziale è che il governo tedesco non si è fatto nessun problema a far fuori 5000 dipendenti su 8000, pur di rafforzare il campione nazionale, tanto in un'economia sana troveranno un altro lavoro.
In Italia l'obiettivo è limitare al massimo i licenziamenti, perché nel sistema italiano basato su nepotismi, raccomandazioni, maschilismo, sfruttamento dei contratti atipici, se resti senza lavoro dopo i 40 anni sei finito, soprattutto se donna; se l'eventuale acquirente potesse lasciare a casa il 60% dei dipendenti AZ, la compagnia verrebbe venduta in una settimana.
In Italia l'obiettivo è limitare al massimo i licenziamenti, perché nel sistema italiano basato su nepotismi, raccomandazioni, maschilismo, sfruttamento dei contratti atipici, se resti senza lavoro dopo i 40 anni sei finito, soprattutto se donna; se l'eventuale acquirente potesse lasciare a casa il 60% dei dipendenti AZ, la compagnia verrebbe venduta in una settimana.
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piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
Tutta colpa della Germania, della Merkel, dell'euro, dei vaccini e dei caprini.
Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
AF e soprattutto la "piccola" LH sono infatti "terrorizzate" dal gigante AZ che continua a sottrarre loro milioni di clienti e quindi non vedono l'ora che fallisca (del resto, chi non farebbe ad esempio CDG/FRA-FCO-LAX con l'ottima AZ anzichè CDG-LAX con AF o FRA-LAX con LH ?). All'Europa se il governo italiano vuole continuare a buttare i soldi dei contribuenti italiani nel campione nazionale degli sprechi non gliene frega un cavolo.grandemilano ha scritto:Mah. Io non credo che lo stato possa continuare a mettere soldi in AZ. Chi comanda in europa (LH e AF) non lo permetterebbe mai
Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
Quoto. E aggiungo che le autorità antitrust di Berlino e di Bruxelles non avrebbero dovuto nemmeno prendere in considerazione l'idea che LH si prendesse la crema di AB. Consentendo di fatto un quasi monopolio nel mercato interno tedesco e comunque una forte predominanza complessiva sistemica, in quanto vari aeroporti sono più o meno saturi.easyMXP ha scritto:l'amministrazione straordinaria di AB è stata un teatrino per consegnare gli asset buoni a LH ripuliti dai debiti, dopo aver concordato tutto prima dell'inizio della sceneggiata.
Questa potrebbe essere una cattiva notizia anche per noi. Perchè sembra far passare il concetto che quando si tratta di di difendere (presunti) interessi nazionali intoccabili, la legge si può "piegare" a discrezione. E il pensiero non può che andare ad AZ...
Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
Da noi è già successa la stessa cosa ai tempi dei capitani coraggiosi con la fusione AZ-AP. Neanche qui è intervenuto l'antitrust, se non per una risibile concessione ad EZY sulla LIN-FCO.belumosi ha scritto: Quoto. E aggiungo che le autorità antitrust di Berlino e di Bruxelles non avrebbero dovuto nemmeno prendere in considerazione l'idea che LH si prendesse la crema di AB. Consentendo di fatto un quasi monopolio nel mercato interno tedesco e comunque una forte predominanza complessiva sistemica, in quanto vari aeroporti sono più o meno saturi.
Questa potrebbe essere una cattiva notizia anche per noi. ...
In più da noi si usano fare decreti a richiesta, tipo il Lupi ed il Delrio per LIN.
Se usiamo un metro, usiamolo sempre uguale.
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
Stiamo dicendo la stessa cosa.FlyCX ha scritto:Da noi è già successa la stessa cosa ai tempi dei capitani coraggiosi con la fusione AZ-AP. Neanche qui è intervenuto l'antitrust, se non per una risibile concessione ad EZY sulla LIN-FCO.belumosi ha scritto: Quoto. E aggiungo che le autorità antitrust di Berlino e di Bruxelles non avrebbero dovuto nemmeno prendere in considerazione l'idea che LH si prendesse la crema di AB. Consentendo di fatto un quasi monopolio nel mercato interno tedesco e comunque una forte predominanza complessiva sistemica, in quanto vari aeroporti sono più o meno saturi.
Questa potrebbe essere una cattiva notizia anche per noi. ...
In più da noi si usano fare decreti a richiesta, tipo il Lupi ed il Delrio per LIN.
Se usiamo un metro, usiamolo sempre uguale.
E credo che non sarà tanto diverso nemmeno al prossimo giro.
Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
Con la differenza sostanziale che in Germania hanno una compagnia aerea che garantisce i collegamenti di interesse politico ed economico della nazione, e noi no.
Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
Quelli politici AZ li garantisce eccome (ed infatti è adeguatamente ripagata dalla politica, soprattutto ma non soltanto romana).KittyHawk ha scritto:Con la differenza sostanziale che in Germania hanno una compagnia aerea che garantisce i collegamenti di interesse politico ed economico della nazione, e noi no.
Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
Per intenderci, i collegamenti di tipo politico sono quelli che interessano la nazione, non il voletto per Albenga o simili. Roma, capitale nel bene e nel male d'Italia, non è collegata da AZ con Washington, Istanbul o Ankara, Bucarest, Lisbona, Ryiad, Dublino, Stoccolma, etc., ossia con tutta una serie di nazioni che, per un motivo o l'altro, sono di interesse nazionale (alleanze, immigrati, rapporti economici etc.). Con LH, AF, BA e perfino KLM si fa quasi prima a dire dove non volano che il contrario.robix ha scritto:Quelli politici AZ li garantisce eccome (ed infatti è adeguatamente ripagata dalla politica, soprattutto ma non soltanto romana).KittyHawk ha scritto:Con la differenza sostanziale che in Germania hanno una compagnia aerea che garantisce i collegamenti di interesse politico ed economico della nazione, e noi no.
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Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
Questo conferma le indiscrezioni riportare altrove: LH non è interessata a sviluppare un ulteriore hub a sud delle alpi. AZ può essere interessante solo trasformata, probabilmente in una regional o poco piùrobix ha scritto:A quanto pare non ci sono pazzi in LH:
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... d=AEknedlC
"Interesse per una «nuova Alitalia»
Lufthansa ha confermato l’interesse per Alitalia, ma non nella sua attuale forma. «Alitalia per come esiste oggi non è in discussione - ha spiegato Spohr - Ma se ci fosse l’opportunità di creare una nuova Alitalia, allorra Lufthansa sarebbe la prima compagnia europea interessata». Le offerte per Alitalia scadono il prossimo 16 ottobre."
Nuovo prestito-ponte sempre più vicino ...
Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
Cosa che del resto non avrebbe alcun senso per LH: MXP è troppo vicina a ZRH, MUC e pure a FRA (e direi che tre hubs vicini tra loro sono già più che sufficienti - ci sarebbe anche VIE per quanto "sfigato" - e certo non vedo LH "fare cambio" tra MUC e MXP o ZRH e MXP), mentre FCO si è visto e stravisto che non funziona come hub (anche se da altre parti la pensano diversamente: non hanno che da convincere LH).grandemilano ha scritto:Questo conferma le indiscrezioni riportare altrove: LH non è interessata a sviluppare un ulteriore hub a sud delle alpi.
Re: piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
Prorogato il prestito ponte ad Alitalia.
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=AEA5GpmC
EDIT AMMINISTRAZIONE
Nuovo capitolo della telenovela Alitalia
si continua qui http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 33&t=11832
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=AEA5GpmC
EDIT AMMINISTRAZIONE
Nuovo capitolo della telenovela Alitalia
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