MXP e SUD AMERICA
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in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
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MXP e SUD AMERICA
Stuzzico un argomento che potrebbe interessare vari vettori.
Per X motivi ultimamante seguo pax sul S. America. Impressionante quanto parte via Madrid e Lisbona senza contare il resto.
Air Europa è sistematicamente a tappo. Meno Iberia. Ecco come si giustifica la nuova frequenza AE da Primavera.
Possibile che non si riesca ad incentivare "qualcuno" che smisti in Sud America piuttosto che in Europa?
Avianca ha una rete talmente potente che un volo al giorno la farebbe solo di etnico senza contare gli "affair" che comunque sono tanti, tanti.
Per X motivi ultimamante seguo pax sul S. America. Impressionante quanto parte via Madrid e Lisbona senza contare il resto.
Air Europa è sistematicamente a tappo. Meno Iberia. Ecco come si giustifica la nuova frequenza AE da Primavera.
Possibile che non si riesca ad incentivare "qualcuno" che smisti in Sud America piuttosto che in Europa?
Avianca ha una rete talmente potente che un volo al giorno la farebbe solo di etnico senza contare gli "affair" che comunque sono tanti, tanti.
Re: MXP e SUD AMERICA
Non credo più che non si possano convincere dei vettori a venire qua. Se gli riduci il "rischio" con aiuti forti ci verrebbero. La storia delle machine mancanti è parzialie. Dove vogliono I voli li mettono. E trovano le machine.
Bogota, Baires starebbero in piedi da soli almeno 4 o 5 xw. Perchè non si riesce a portarli qui? Alimentazioni? Vero, ma ormai non sono nemmeno pochissime tra Medio Oriente, Golfo, Russia ed Est Europa, Grecia, etc. . Senza contare Easy e Ryan.
Dopo "Routes" BCN dei giorni scorsi sembra che a Mxp salvo incrementi di frequenze già detti, veramente ci sia il nulla per il 2018. Sembra anche allontanata EVA con riavvicinamento China...ma nulla di concreto. Quando su altre città si sanno già di nuovi inizi mi vien difficile pensare anche a nuovi voli su USA / Canada che reggono a Dusseldorf, Berlino, Lisbona, Barcellona, Manchester, Birmingham, Copenhagen e non a MILANO.
Possiamo "divertirci" a "studiare" il S.America se qualcuno ha dati e statistiche?
Bogota, Baires starebbero in piedi da soli almeno 4 o 5 xw. Perchè non si riesce a portarli qui? Alimentazioni? Vero, ma ormai non sono nemmeno pochissime tra Medio Oriente, Golfo, Russia ed Est Europa, Grecia, etc. . Senza contare Easy e Ryan.
Dopo "Routes" BCN dei giorni scorsi sembra che a Mxp salvo incrementi di frequenze già detti, veramente ci sia il nulla per il 2018. Sembra anche allontanata EVA con riavvicinamento China...ma nulla di concreto. Quando su altre città si sanno già di nuovi inizi mi vien difficile pensare anche a nuovi voli su USA / Canada che reggono a Dusseldorf, Berlino, Lisbona, Barcellona, Manchester, Birmingham, Copenhagen e non a MILANO.
Possiamo "divertirci" a "studiare" il S.America se qualcuno ha dati e statistiche?
- malpensante
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Re: MXP e SUD AMERICA
Bogotà è un obiettivo, ma Avianca ha già detto che aprirà Roma.
Argentina non ci sono diritti disponibili da nessun lato e Alitalia e Aerolineas sono contrarie ad espandere il bilaterali.
Brasile: Qatar ha una bella fetta di Latam e il 49% di Meidiana. Se son rose fioriranno.
Perù e Ecuador sono come le Filippine, tanti numeri tanto etnico, basso yield. Il Venezuela è morto, il resto non conta.
Da notare che per gli Asiatici Milano è la città dello shopping, per i Sudamericani no, c'è altro tipo di traffico. Business è San Paolo e anche Baires, ma se non cambiano i bilaterali...
Emirates impiegherebbe le sue residue quinte libertà 4xw per il Centro America, ma chissà se succederà e quando.
Non mi stupirei nemmeno di un quarto volo Emirates per DXB in sostituzione di quello Alitalia per Abu Dhabi.
Argentina non ci sono diritti disponibili da nessun lato e Alitalia e Aerolineas sono contrarie ad espandere il bilaterali.
Brasile: Qatar ha una bella fetta di Latam e il 49% di Meidiana. Se son rose fioriranno.
Perù e Ecuador sono come le Filippine, tanti numeri tanto etnico, basso yield. Il Venezuela è morto, il resto non conta.
Da notare che per gli Asiatici Milano è la città dello shopping, per i Sudamericani no, c'è altro tipo di traffico. Business è San Paolo e anche Baires, ma se non cambiano i bilaterali...
Emirates impiegherebbe le sue residue quinte libertà 4xw per il Centro America, ma chissà se succederà e quando.
Non mi stupirei nemmeno di un quarto volo Emirates per DXB in sostituzione di quello Alitalia per Abu Dhabi.
Re: MXP e SUD AMERICA
Sono d'accordo su tutto il resto, ma su questo no; per ora c'è già abbastanza capacità. Possono assorbire ancora molto pax.malpensante ha scritto: ...
Non mi stupirei nemmeno di un quarto volo Emirates per DXB in sostituzione di quello Alitalia per Abu Dhabi.
EY sembra intenzionata a non subentrare ad AZ con un secondo daily che avrebbe senso anche come orari e così rimane subalterna a EK e QR. Forse pure Oman ha più appeal di lei!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: MXP e SUD AMERICA
Come sono i bilaterali Mexico?
Avianca su Roma...speravo di no. Insomma a breve non si hanno speranze.
Non pensavo fosse un vettore "turistico per colombiani", oltre l'etnico italiano che é molto forte tra Ligurioa, Piemonte, Lombardia pensavo puntasse agli affari...Roma mi pare più "religioso"...sbaglio?
Insomma, dove possiamo andare a pescare "qualcosa"?
Avianca su Roma...speravo di no. Insomma a breve non si hanno speranze.
Non pensavo fosse un vettore "turistico per colombiani", oltre l'etnico italiano che é molto forte tra Ligurioa, Piemonte, Lombardia pensavo puntasse agli affari...Roma mi pare più "religioso"...sbaglio?
Insomma, dove possiamo andare a pescare "qualcosa"?
- malpensante
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MXP e SUD AMERICA
Sul Messico non so di preciso, ma mi sembra che non ci siano interessi forti da proteggere, come accade invece con l'Argentina.
Il Messico inteso come Città del Messico vede solo un volo recente di Alitalia, che peraltro quest'inverno si fermerà per qualche mese.
Aeromexico provò un volo da MEX a FCO con scalo a Monterey, per ovviare ai limiti del suo aereo in un lungo volo partendo da MEX, che è a 2.000 metri.
Non ci sono grandi interessi in gioco e quindi nemmeno grandi opposizioni immaginabili. Il traffico passa agevolmente anche dagli USA, quello turistico va diretto a Cancun. Cargolux ha aperto e subito chiuso da MEX a MXP, con scalo credo a DFW.
La rotta potrebbe essere aperta da un vettore come Emirates e questa volta il traffico da DXB non sarebbe marginale come lo è sulla JFK, però credo che si sia al massimo ai primi mesi di gravidanza, se non al concepimento.
Il Messico inteso come Città del Messico vede solo un volo recente di Alitalia, che peraltro quest'inverno si fermerà per qualche mese.
Aeromexico provò un volo da MEX a FCO con scalo a Monterey, per ovviare ai limiti del suo aereo in un lungo volo partendo da MEX, che è a 2.000 metri.
Non ci sono grandi interessi in gioco e quindi nemmeno grandi opposizioni immaginabili. Il traffico passa agevolmente anche dagli USA, quello turistico va diretto a Cancun. Cargolux ha aperto e subito chiuso da MEX a MXP, con scalo credo a DFW.
La rotta potrebbe essere aperta da un vettore come Emirates e questa volta il traffico da DXB non sarebbe marginale come lo è sulla JFK, però credo che si sia al massimo ai primi mesi di gravidanza, se non al concepimento.
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Re: MXP e SUD AMERICA
Ma tempo fa EK aveva chiesto l'autorizzazione x operare la rotta DXB -MXP-MEX in V liberta' e sono stati negati, poi chiesti anche a ZRH e credo Lufthansa abbia imposto il niet anche qui. Pensi che si possa riproporre a cosi' breve distanza la questione da Malpensa?malpensante ha scritto:Sul Messico non so di preciso, ma mi sembra che non ci siano interessi forti da proteggere, come accade invece con l'Argentina.
Il Messico inteso come Città del Messico vede solo un volo recente di Alitalia, che peraltro quest'inverno si fermerà per qualche mese.
Aeromexico provò un volo da MEX a FCO con scalo a Monterey, per ovviare ai limiti del suo aereo in un lungo volo partendo da MEX, che è a 2.000 metri.
Non ci sono grandi interessi in gioco e quindi nemmeno grandi opposizioni immaginabili. Il traffico passa agevolmente anche dagli USA, quello turistico va diretto a Cancun. Cargolux ha aperto e subito chiuso da MEX a MXP, con scalo credo a DFW.
La rotta potrebbe essere aperta da un vettore come Emirates e questa volta il traffico da DXB non sarebbe marginale come lo è sulla JFK, però credo che si sia al massimo ai primi mesi di gravidanza, se non al concepimento.
Re: MXP e SUD AMERICA
AM è in Skyteam come AR ed è legata ancora più fortemente ad AZ, visto che il Messico rientra in una JV nord Atlantica.malpensante ha scritto:Sul Messico non so di preciso, ma mi sembra che non ci siano interessi forti da proteggere, come accade invece con l'Argentina.
...
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- malpensante
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Re: MXP e SUD AMERICA
So che la Svizzera ha negato a Emirates i diritti di V libertà per il Messico, che non è collegato a Zurigo, ma non mi risulta che lo abbia fatto l'Italia.
Emirates ha ancora quattro diritti settimanali inutilizzati, che come tutti sappiamo dovevano servire al volo per Los Angeles, rimesso nel cassetto per timore che scatenasse la revoca dell'accordo Open Skies UAE-USA.
Quei diritti potrebbero essere utilizzati per altra destinazione a sud degli USA.
Emirates ha ancora quattro diritti settimanali inutilizzati, che come tutti sappiamo dovevano servire al volo per Los Angeles, rimesso nel cassetto per timore che scatenasse la revoca dell'accordo Open Skies UAE-USA.
Quei diritti potrebbero essere utilizzati per altra destinazione a sud degli USA.
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Re: MXP e SUD AMERICA
A rigor di logica dovrebbe essere così.FlyCX ha scritto: AM è in Skyteam come AR ed è legata ancora più fortemente ad AZ, visto che il Messico rientra in una JV nord Atlantica.
Tuttavia stranamente Alitalia non ha accordi con Aeroméxico sul FCO-MEX, ma si affida piuttosto a InterJet.
Poi i discorsi SkyTeam e alleanze varie, secondo me, è presumibile saranno da rivedere in futuro, se mai AZ dovesse finire controllata anche parzialmente da LH.Inoltre, grazie all'accordo commerciale con Interjet – la seconda compagnia aerea messicana che nell'aeroporto di Città del Messico opera presso lo stesso terminal di Alitalia – i passeggeri Alitalia in arrivo nella capitale del Messico possono proseguire verso le principali destinazioni messicane come Cancun, Merida, Monterrey, Guadalajara, Villahermosa, Ciudad Juárez o Chihuahua.
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Re: MXP e SUD AMERICA
A inizio anno la Svizzera pare abbia concesso i diritti, ma via Ginevra non via Zurigo.malpensante ha scritto:So che la Svizzera ha negato a Emirates i diritti di V libertà per il Messico, che non è collegato a Zurigo,
https://abouttravel.ch/industrie-des-vo ... e-liberte/
- malpensante
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MXP e SUD AMERICA
Non è strano che Alitalia abbia accordi con Interjet, che vola dal medesimo terminal di MEX che usa Alitalia. Con Aeromexico i rapporti sono formali, quelli minimi imposti da SkyTeam.
Il motivo è che Alitalia non ha interesse a riempire i voli europei di Aeromexico, come non fa proprio nulla per riempire i voli sudamericani di Air Europa. Le alleanze contano poco, contano tanto solo le joint ventures.
Il motivo è che Alitalia non ha interesse a riempire i voli europei di Aeromexico, come non fa proprio nulla per riempire i voli sudamericani di Air Europa. Le alleanze contano poco, contano tanto solo le joint ventures.
Re: MXP e SUD AMERICA
Tornavo ad Avianca: quando dovrebbe aprire Roma? E' un volo "religioso"...non ha senso diversamente...a Milano avrebbe un traffico notevole. A Roma solo turistico sia pure con coincidenze che allora andrebbero a Madrid più agevolmente.
Milano prende etnico, turistico, affari, e qualche coincidenza di lusso (specie Russia, Golfo, molta Germania...).
Non per partigianeria ma penso che dati alla mano Milano avrebbe più potenzialità...
Milano prende etnico, turistico, affari, e qualche coincidenza di lusso (specie Russia, Golfo, molta Germania...).
Non per partigianeria ma penso che dati alla mano Milano avrebbe più potenzialità...
Re: MXP e SUD AMERICA
E se avianca aprisse un circolare bo.fco.mxp?
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Re: MXP e SUD AMERICA
I voli circolari non sono assolutamente convenienti: Air India ci ha provato e poi ha separato i voli (sia qui che sull'Australia).hkg ha scritto:E se avianca aprisse un circolare bo.fco.mxp?
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: MXP e SUD AMERICA
Ho letto recentissimamente su un blog brasiliano che Latam intende aprire GRU-FCO dall'estate 2018. Non so se è ufficiale e sinceramente non ho avuto tempo per verificare. Diciamo che non mi è piaciuta molto la notizia, perché comunque è una forma di concorrenza per il loro volo su MXP. Vero è che due mesi fa, dopo anni in cui non volavo diretto dall'Italia al Brasile per ragioni varie, ho preso nuovamente il GRU e, come del resto mi ricordavo sin da 5-6-7 anni fa, era tanto per cambiare pieno a tappo...ma comunque, notizia da verificare e che non so se realmente possa avere un impatto o meno su MXP.
:ciao:
:ciao:
- cesare.caldi
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- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: MXP e SUD AMERICA
La notizia della FCO-GRU di LATAM al momento è solo una richiesta slot per un 3x week che dovrebbe partire a marzo. Vediamo se effettivamente partirà il volo. Comunque quella che ci perderebbe di piu' sarebbe Alitalia che finora ha avuto il monopolio sulla FCO-GRU.
Re: MXP e SUD AMERICA
Tra l'altro la FCO-GRU è una delle rotte su cui la "nuova AZ" dei commissari punta molto, visto che è previsto l'aumento di frequenze a 10xw: ancora una volta AZ è vittima dei cattivoni che le remano contro, persino dal Brasile !cesare.caldi ha scritto:La notizia della FCO-GRU di LATAM al momento è solo una richiesta slot per un 3x week che dovrebbe partire a marzo. Vediamo se effettivamente partirà il volo. Comunque quella che ci perderebbe di piu' sarebbe Alitalia che finora ha avuto il monopolio sulla FCO-GRU.
Re: MXP e SUD AMERICA
se LATAM apre bisognera' allungare i tempi di vendita di alitalia di almeno altri 6 mesi. E aggiungere perlomeno un 500 milioni di prestito ponte. Ma niente paura, il tasso e' al 10%.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
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- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: MXP e SUD AMERICA
:green:
:green: :green: :green:spanna ha scritto:se LATAM apre bisognera' allungare i tempi di vendita di alitalia di almeno altri 6 mesi. E aggiungere perlomeno un 500 milioni di prestito ponte. Ma niente paura, il tasso e' al 10%.
Re: MXP e SUD AMERICA
Latam a Mxp caricava tra le 12 e 15 persone al giorno su FCO. Grazie alle coincidenze. Altre le pesca via Spagna e anche via Parigi. Non poco. Quindi loro sono convinti che un volo diretto li aiuterebbe molto. E Mxp non gli sta andando benissimo per introiti. La forte concorrenza Tap ed Air Europa è in crescita e se ne accorgono. Non quanto a posti ma a tariffe medie. Specie per i gruppi. Piazzatevi ai ckin Tap e tutti i giorni vedete almeno un gruppo di "brasiliani" (che parlano italiano con accento veneto, piemontese, valtellinese o di San Marino). Risparmiano mediamente 150 Euro a testa...per tap coprono i buchi, per Latam sono posti persi quando ci sono disponibilità.
Ergo? Sempre il solito: mancano le coincidenze che portino a Mxp per "saturare" quindi indirettamente alzare le tariffe medie.
Ergo? Sempre il solito: mancano le coincidenze che portino a Mxp per "saturare" quindi indirettamente alzare le tariffe medie.
- malpensante
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- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
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LATAM apre FCO, all'inizio 3xw, poi passa a 5xw.
Re: MXP e SUD AMERICA
Vedo male il volo su Milano...I-Alex ha scritto:E Alitalia aumenterà da 7 a 10x
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- malpensante
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E perché mai? Il traffico da Milano a San Paolo è enorme e il volo ha anche moltissimi transiti.
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