Vigevano-Abbiategrasso-Robecco-Magenta
Vigevano-Abbiategrasso-Robecco-Magenta
Superstrada oin direttura di arrivo?
http://www.ticinonotizie.it/superstrada ... -decisivo/
http://www.ticinonotizie.it/superstrada ... -decisivo/
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Vigevano-Abbiategrasso-Robecco-Magenta
Se dipende dal voto dei comuni stiam freschi. Dipenderà da loro?
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Re: Vigevano-Abbiategrasso-Robecco-Magenta
Non so se è questo il thread sulla superstrada Vigevano-MXP, nel dubbio lo posto qui.
http://www.milanotoday.it/politica/supe ... pensa.html
http://www.milanotoday.it/politica/supe ... pensa.html
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Vigevano-Abbiategrasso-Robecco-Magenta
Il Giornale, da rassegna stampa in mia disponibilità


Re: Vigevano-Abbiategrasso-Robecco-Magenta
I comuni grossi sono favorevoli ma potrebbe non bastare.malpensante ha scritto:Il Giornale, da rassegna stampa in mia disponibilità
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
- cesare.caldi
- Messaggi: 9074
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Vigevano-Abbiategrasso-Robecco-Magenta
Scusate ma serve l'unanimità dei comuni attraversati per approvare l'opera o basta la maggioranza?
Meglio ancora sarebbe la maggioranza ponderata per il numero degli abitanti in modo che i piccoli comuni non facciano ricatti.
Meglio ancora sarebbe la maggioranza ponderata per il numero degli abitanti in modo che i piccoli comuni non facciano ricatti.
-
- Messaggi: 64
- Iscritto il: mar 06 mag 2008, 03:14:14
Re: Vigevano-Abbiategrasso-Robecco-Magenta
Potrei sbagliarmi, ma penso proprio che in teoria non servano nè l'una (unanimità), nè l'altra (maggioranza di qualsiasi tipo). Il principio (giustissimo, a mio avviso) è che per opere di interesse sovra-locale, le comunità locali vadano consultate, ma senza che abbiano potere di veto.
Chiaro che poi la politica è un'altra cosa. Siamo sotto elezioni, e in più non è mai facile lavorare quando hai i territori contro...
Chiaro che poi la politica è un'altra cosa. Siamo sotto elezioni, e in più non è mai facile lavorare quando hai i territori contro...
Re: Vigevano-Abbiategrasso-Robecco-Magenta
In genere questi problemi si risolvono distribuendo pacchi dono: opere aggiuntive di interesse locale, qualche circonvallazione in più, qualche svincolo richiesto dai comuni per giustificare ai propri elettori il compromesso. Naturalmente i costi dell'opera aumentano, ma non è uno scandalo. In Italia siamo abituati da sempre a queste pratiche.
Re: Vigevano-Abbiategrasso-Robecco-Magenta
A questo punto si facciano i pacchi regali e si continui. La situazione stradale è disastrosa e se funzionasse:
1 - risparmieremmo inquinamento;
2 - risparmieremmo tempo da dedicare a noi;
3 - l'aeroporto sarebbe più agevolmente raggiungibile;
4 - avremmo più traffico e posti di lavoro.
Chi idealizza chimere pauperistiche si vada a chiudere in una grotta.
1 - risparmieremmo inquinamento;
2 - risparmieremmo tempo da dedicare a noi;
3 - l'aeroporto sarebbe più agevolmente raggiungibile;
4 - avremmo più traffico e posti di lavoro.
Chi idealizza chimere pauperistiche si vada a chiudere in una grotta.
Re: Vigevano-Abbiategrasso-Robecco-Magenta
siamo ancora tragicamente a questo punto? Albairate mi ha scassato ... Prima sabotano con ogni mezzo il tratto per Milano, poi criticano perché manca. Possibile che questo balletto tetro non venga messo in luce? :cry2:
CapHenry
Re: Vigevano-Abbiategrasso-Robecco-Magenta
Siamo italiani. -oti.
Ognuno guarda il proprio piccolo orto. Ovunque.
Ognuno guarda il proprio piccolo orto. Ovunque.
Re: Vigevano-Abbiategrasso-Robecco-Magenta
Semplicamente la maggior parte degli elettori di Albairate va a Milano e non a MXP quindi vogliono il potenziamento della strada per Milano e lo vogliono anche in modo che non li distubi troppo.CapHenry ha scritto:siamo ancora tragicamente a questo punto? Albairate mi ha scassato ... Prima sabotano con ogni mezzo il tratto per Milano, poi criticano perché manca. Possibile che questo balletto tetro non venga messo in luce? :cry2:
Re: Vigevano-Abbiategrasso-Robecco-Magenta
Milano: da Conferenza servizi via libera ai interventi a superstrada Vigevano-Malpensa
https://www.agenzianova.com/a/5a4e46f74 ... o-malpensa
https://www.agenzianova.com/a/5a4e46f74 ... o-malpensa
- cesare.caldi
- Messaggi: 9074
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Vigevano-Abbiategrasso-Robecco-Magenta
A questo punto con l'approvazione della conferenza del servizi, quali sono i tempi per l'avvio del lavori?Ale330 ha scritto:Milano: da Conferenza servizi via libera ai interventi a superstrada Vigevano-Malpensa
https://www.agenzianova.com/a/5a4e46f74 ... o-malpensa
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Vigevano-Abbiategrasso-Robecco-Magenta
Apriti cielo...
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: Vigevano-Abbiategrasso-Robecco-Magenta
si puo' vedere un tracciato da qualche parte?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Vigevano-Abbiategrasso-Robecco-Magenta
Non saprei dirti dove.
Re: Vigevano-Abbiategrasso-Robecco-Magenta
Sarebbe interessante anche avere un' idea dei tempi di realizzazione: progetti esecutivi, appalti, lotti, e lavori veri e propri. Comunque una buona notizia nell'Italia dei "NO" e a favore dell'accesso a MXP.
Re: Vigevano-Abbiategrasso-Robecco-Magenta
http://www.otinordovest.it/progetti/str ... enziamentospanna ha scritto:si puo' vedere un tracciato da qualche parte?

Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Vigevano-Abbiategrasso-Robecco-Magenta
Possibile rete di autostrade e superstrade (in blu i tratti che dovrebbero essere costruiti).

La Tangenziale Nord dovrebbe avere un tracciato provvisorio a due corsie per senso di marcia entro fine anno ed essere completata entro il 2019.

La Tangenziale Nord dovrebbe avere un tracciato provvisorio a due corsie per senso di marcia entro fine anno ed essere completata entro il 2019.
Ultima modifica di malpensante il mer 28 feb 2018, 20:43:58, modificato 2 volte in totale.
Re: Vigevano-Abbiategrasso-Robecco-Magenta
Malpensa airport user
Re: Vigevano-Abbiategrasso-Robecco-Magenta
Grazie a tutti per i link
Spero che vorranno raccordarla alla A7 altrimenti ha poco senso
Spero che vorranno raccordarla alla A7 altrimenti ha poco senso
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Vigevano-Abbiategrasso-Robecco-Magenta
Accessibilità Malpensa
Progetto definitivo del primo stralcio del collegamento tra la S.S. 11 “Padana Superiore” a Magenta e la Tangenziale Ovest di Milano.
Il progetto definitivo approvato riguarda il collegamento tra la S.S. 11 “Padana Superiore” a Magenta e la Tangenziale ovest di Milano, con Variante di Abbiategrasso e adeguamento in sede fino al nuovo Ponte sul Fiume Ticino di Vigevano. L’opera, di 17,6 chilometri, è inquadrata nel complesso di interventi di adeguamento e potenziamento della viabilità di connessione all’Aeroporto di Malpensa, volti a migliorare l’accessibilità veloce all’aerostazione dal bacino sud-ovest milanese e prevista da diversi strumenti, tra i quali il Piano Territoriale d’Area Malpensa.
Il progetto definitivo del 1° stralcio da Magenta a Vigevano è suddiviso in due tratte funzionali. La Tratta A è compresa tra la S.S. 11, in Comune di Magenta e l'interconnessione verso Abbiategrasso, in Comune di Albairate, per una lunghezza complessiva di circa 8,052 km, comprensiva della variante di Pontenuovo di Magenta. I comuni territorialmente interessati sono: Boffalora Sopra Ticino, Magenta, Robecco sul Naviglio, Cassinetta di Lugagnano e Albairate. La Tratta C è compresa tra l'interconnessione di Albairate ed il termine del tratto di adeguamento in sede in Comune di Abbiategrasso, per una lunghezza complessiva di circa 9,550 km. I comuni territorialmente interessati sono: Albairate, Abbiategrasso e Ozzero.
Il progetto definitivo approvato dal Cipe del 1° stralcio, così riconfigurato, prevede una spesa complessiva pari a 220 milioni di euro, la cui copertura finanziaria è stata assicurata attraverso il Mutuo Malpensa per 100 milioni, per 120 milioni di euro dai Contratti di programma Anas 2014 e 2015.
http://www.mit.gov.it/comunicazione/new ... ogetti-mit
Progetto definitivo del primo stralcio del collegamento tra la S.S. 11 “Padana Superiore” a Magenta e la Tangenziale Ovest di Milano.
Il progetto definitivo approvato riguarda il collegamento tra la S.S. 11 “Padana Superiore” a Magenta e la Tangenziale ovest di Milano, con Variante di Abbiategrasso e adeguamento in sede fino al nuovo Ponte sul Fiume Ticino di Vigevano. L’opera, di 17,6 chilometri, è inquadrata nel complesso di interventi di adeguamento e potenziamento della viabilità di connessione all’Aeroporto di Malpensa, volti a migliorare l’accessibilità veloce all’aerostazione dal bacino sud-ovest milanese e prevista da diversi strumenti, tra i quali il Piano Territoriale d’Area Malpensa.
Il progetto definitivo del 1° stralcio da Magenta a Vigevano è suddiviso in due tratte funzionali. La Tratta A è compresa tra la S.S. 11, in Comune di Magenta e l'interconnessione verso Abbiategrasso, in Comune di Albairate, per una lunghezza complessiva di circa 8,052 km, comprensiva della variante di Pontenuovo di Magenta. I comuni territorialmente interessati sono: Boffalora Sopra Ticino, Magenta, Robecco sul Naviglio, Cassinetta di Lugagnano e Albairate. La Tratta C è compresa tra l'interconnessione di Albairate ed il termine del tratto di adeguamento in sede in Comune di Abbiategrasso, per una lunghezza complessiva di circa 9,550 km. I comuni territorialmente interessati sono: Albairate, Abbiategrasso e Ozzero.
Il progetto definitivo approvato dal Cipe del 1° stralcio, così riconfigurato, prevede una spesa complessiva pari a 220 milioni di euro, la cui copertura finanziaria è stata assicurata attraverso il Mutuo Malpensa per 100 milioni, per 120 milioni di euro dai Contratti di programma Anas 2014 e 2015.
http://www.mit.gov.it/comunicazione/new ... ogetti-mit
Re: Vigevano-Abbiategrasso-Robecco-Magenta
L opera fornisce un innesto alla futura tangenziale sud e ha diversi vantaggi tra cui la possibilità dalla zona sud ovest di Milano di andare a Mxp senza dove prendere autostrade. Vigevano viene meglio collegata a Milano e viene velocizzata la Abbiategrasso Magenta che oggi è un calvario.spanna ha scritto:Grazie a tutti per i link
Spero che vorranno raccordarla alla A7 altrimenti ha poco senso
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti