19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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- malpensante
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Grazie dell'informazione!
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Figurati.. io però ne farei una media al Sat B ed una al Sat C , non come fa AZ adesso , vip al C e volo al B
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Semmai una extra-Schengen ed una (più modesta) in-Schengen. Non si può avere sempre "l'aereo sotto la lounge" ed anche se si deve cambiare satellite (da C a B) non è la fine del mondo. (Diverso è il caso di AZ, dove la lounge è al satellite errato, ma in questo caso la colpa non è di AZ bensì di EY che pensava solo ai propri voli.)miguel ha scritto:Figurati.. io però ne farei una media al Sat B ed una al Sat C
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Per le destinazioni Schengen può bastare la lounge SEA.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
@MXP i passi già si sprecano in zona gates, io non farei fare ai pax premium inutili passeggiate , se fosse una vip unica per entrambi i sat al limite in zona vip Montale andrebbe bene , ma entrare ai gates 8 o arrivare in transito dal sat A ) , andare al C , poi da li spostarsi al B per imbarcasi mi pare una boiata ( piuttosto meglio appoggiarsi alla vip sea Pergolesi )robix ha scritto:Semmai una extra-Schengen ed una (più modesta) in-Schengen. Non si può avere sempre "l'aereo sotto la lounge" ed anche se si deve cambiare satellite (da C a B) non è la fine del mondo. (Diverso è il caso di AZ, dove la lounge è al satellite errato, ma in questo caso la colpa non è di AZ bensì di EY che pensava solo ai propri voli.)miguel ha scritto:Figurati.. io però ne farei una media al Sat B ed una al Sat C
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Buona fortuna per Air Italy per la sua seconda vita!
Secondo me credo che inizieranno ad essere operativi l'1 marzo, visto che unificano i 2 Coa.
Domanda: non era meglio, visto che penseranno sopratutto ai transiti su MXP, anche pensare all'acquisto di una piccola flotta regional?
Secondo me credo che inizieranno ad essere operativi l'1 marzo, visto che unificano i 2 Coa.
Domanda: non era meglio, visto che penseranno sopratutto ai transiti su MXP, anche pensare all'acquisto di una piccola flotta regional?
- malpensante
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19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
"Acquisto" è la parola chiave in quello che hai scritto.
Air Italy avrà 30 B 787-8 usati di cui QR probabilmente non sa più che cosa fare. I B737 MAX 8 sono stati comprati per le consociate estere, la flotta NB è tutta Airbus.
Certo, i 737 sono ottimi aerei, ma alle spalle dell'acquisto c'è sicuramente anche una motivazione politica, il dover mantenere buoni rapporti con gli USA, con il confine con l'Arabia Saudita chiuso implica comprare anche NB americani.
Quanto ai regional, Qatar non ne ha in flotta, non ha dunque un usato da girare alle consociate meno fortunate e non ci sono regional Made in USA da comprare per altri scopi. Ciò detto, sarebbe una buona idea, ma vorrebbe dire aprire il portafoglio per spendere soldi freschi, mentre finora a Air Italy sono stati riservati solo i lussuosissimi "scarti" di quello che QR aveva o doveva prendere.
Air Italy avrà 30 B 787-8 usati di cui QR probabilmente non sa più che cosa fare. I B737 MAX 8 sono stati comprati per le consociate estere, la flotta NB è tutta Airbus.
Certo, i 737 sono ottimi aerei, ma alle spalle dell'acquisto c'è sicuramente anche una motivazione politica, il dover mantenere buoni rapporti con gli USA, con il confine con l'Arabia Saudita chiuso implica comprare anche NB americani.
Quanto ai regional, Qatar non ne ha in flotta, non ha dunque un usato da girare alle consociate meno fortunate e non ci sono regional Made in USA da comprare per altri scopi. Ciò detto, sarebbe una buona idea, ma vorrebbe dire aprire il portafoglio per spendere soldi freschi, mentre finora a Air Italy sono stati riservati solo i lussuosissimi "scarti" di quello che QR aveva o doveva prendere.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Beh uddio scarto un 788 dopo anni di 762/3 lo accogli a braccia aperte.Sicuramente in futuro se ne parlerà della flotta regional. Anche perchè vedo molte somiglianze tra Air Italy e Air Europa, anche lei era una compagnia leisure che si è trasformata nel secondo occupante di Madrid con una buona dose di transiti e voli per il sud america.malpensante ha scritto:"Acquisto" è la parola chiave in quello che hai scritto.
Air Italy avrà 30 B 787-8 usati di cui QR probabilmente non sa più che cosa fare. I B737 MAX 8 sono stati comprati per le consociate estere, la flotta NB è tutta Airbus.
Certo, i 737 sono ottimi aerei, ma alle spalle dell'acquisto c'è sicuramente anche una motivazione politica, il dover mantenere buoni rapporti con gli USA, con il confine con l'Arabia Saudita chiuso implica comprare anche NB americani.
Quanto ai regional, Qatar non ne ha in flotta, non ha dunque un usato da girare alle consociate meno fortunate e non ci sono regional Made in USA da comprare per altri scopi. Ciò detto, sarebbe una buona idea, ma vorrebbe dire aprire il portafoglio per spendere soldi freschi, mentre finora a Air Italy sono stati riservati solo i lussuosissimi "scarti" di quello che QR aveva o doveva prendere.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Nel momento in cui vorranno avere dei regional potrebbero prendersi i Bombardier, sempre che Airbus apra una seconda FAL a Mobile, facendo felici sia Airbus che il governatore dell'Alabama.malpensante ha scritto:Certo, i 737 sono ottimi aerei, ma alle spalle dell'acquisto c'è sicuramente anche una motivazione politica, il dover mantenere buoni rapporti con gli USA, con il confine con l'Arabia Saudita chiuso implica comprare anche NB americani.
Quanto ai regional, Qatar non ne ha in flotta, non ha dunque un usato da girare alle consociate meno fortunate e non ci sono regional Made in USA da comprare per altri scopi.
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19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Avrete tutti notato che, nonostante se ne parlasse da tempo, l'affare Air Italy sembra stato presentato molto in fretta, senza aver scelto l'AD, senza aver cambiato il sito internet e l'app. eccetera.
Dopo essere andato tutto lentissimo, è partito in velocità, probabilmente perché si avvicina la Summer, perché si avvicinano le elezioni politiche, perché tra poco uscirà il primo 737 da Seattle.
Tra le tante cose che erano sospese c'è quella della lounge a Malpensa. Ci sono delle ipotesi, tra cui quella che è stata fatta qui, ma non è stata fatta alcuna scelta, anzi come su tutto le discussioni operative fra Air Italy e SEA inizieranno adesso.
Ma allora che cosa è stato fatto fin adesso? Probabilmente è stata fatta la scelta fra Milano Roma, anche perché la situazione di Alitalia è ben lontana dall'essere definita e a Malpensa è ovvio che SEA abbia offerto condizioni più favorevoli rispetto ad AdR, che finché Alitalia è viva resterà fissa nel principio che non si danno incentivi a nessuno (come SEA fa a Linate).
Dopo essere andato tutto lentissimo, è partito in velocità, probabilmente perché si avvicina la Summer, perché si avvicinano le elezioni politiche, perché tra poco uscirà il primo 737 da Seattle.
Tra le tante cose che erano sospese c'è quella della lounge a Malpensa. Ci sono delle ipotesi, tra cui quella che è stata fatta qui, ma non è stata fatta alcuna scelta, anzi come su tutto le discussioni operative fra Air Italy e SEA inizieranno adesso.
Ma allora che cosa è stato fatto fin adesso? Probabilmente è stata fatta la scelta fra Milano Roma, anche perché la situazione di Alitalia è ben lontana dall'essere definita e a Malpensa è ovvio che SEA abbia offerto condizioni più favorevoli rispetto ad AdR, che finché Alitalia è viva resterà fissa nel principio che non si danno incentivi a nessuno (come SEA fa a Linate).
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Perchè QR si disfa di macchine che hanno max 6 anni ?
( da airlinefleet il più vecchio 787 di QR è di dicembre 2012 )
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
perché si sono accorti che i 789 e i 350 pur costando qualcosa in piu', garantiscono miglior profitti....e hanno abbandonato i 788 ordinati...loro i soldi li hanno e possono permetterselo. E' una scelta abbastanza ovvia. per Airitaly, macchine da 250 posti come il 788 sono l'ideale per riempire...il nostro mercato non e' il loro...ergo anche QR ha trovato l'occasione per liberarsene probabilmente anche guadagnandoci qualcosa...sempre che gli accordi tra IG/QR corrispondono a quanto dichiarato...miguel ha scritto:Perchè QR si disfa di macchine che hanno max 6 anni ?
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19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Il 787-8 ha perso lustro dopo l'introduzione dei modelli maggiori, che costano poco di più, ma offrono molti più posti. Infatti il -9 ha un backlog di 400 esemplare, il -8 meno di 70.
Per Malpensa però un aereo più piccolo è più vantaggioso, perché riempire dietro è problematico.
Per Malpensa però un aereo più piccolo è più vantaggioso, perché riempire dietro è problematico.
Ultima modifica di malpensante il mer 21 feb 2018, 16:51:00, modificato 1 volta in totale.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Perché ha in arrivo 18 A359, 36 A3510, 8 B77W, 10 B778, 50 B 779 e ulteriori 30 B789.miguel ha scritto:Perchè QR si disfa di macchine che hanno max 6 anni ?
( da airlinefleet il più vecchio 787 di QR è di dicembre 2012 )
Ammesso e non concesso che non arriveranno tutte nel giro di 3 anni e che le destinazioni e le frequenze di QR non aumenteranno esponenzialmente è plausibile che i B788 essendo i più "vecchi" sono stati la scelta più logica per questo nuovo progetto.
Aggiungo che per il mercato di Milano che, tranne per alcune destinazioni più trafficate, aerei da 254 posti solo l'ideale.
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Una curiosità a proposito della flotta.
Ho letto qualche articolo di questi giorni in cui AAE dice che gli aerei saranno dati a IG in affitto e a prezzi di mercato. Che non danno nulla gratis.
Sono dichiarazioni fatte per fugare dubbi e scetticismi all'esterno dell'azienda o sono verosimili?
E per assurdo se QTR volesse letteralmente regalarli a IG, non facendosi corrispondere nessun canone d'affitto, ciò sarebbe formalmente possibile o invece assimilabile a una forma distorsiva del mercato?
Ho letto qualche articolo di questi giorni in cui AAE dice che gli aerei saranno dati a IG in affitto e a prezzi di mercato. Che non danno nulla gratis.
Sono dichiarazioni fatte per fugare dubbi e scetticismi all'esterno dell'azienda o sono verosimili?
E per assurdo se QTR volesse letteralmente regalarli a IG, non facendosi corrispondere nessun canone d'affitto, ciò sarebbe formalmente possibile o invece assimilabile a una forma distorsiva del mercato?
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
...anch'io l'ho pensato...canadian#affairs ha scritto:Una curiosità a proposito della flotta.
Ho letto qualche articolo di questi giorni in cui AAE dice che gli aerei saranno dati a IG in affitto e a prezzi di mercato. Che non danno nulla gratis.
Sono dichiarazioni fatte per fugare dubbi e scetticismi all'esterno dell'azienda o sono verosimili?
E per assurdo se QTR volesse letteralmente regalarli a IG, non facendosi corrispondere nessun canone d'affitto, ciò sarebbe formalmente possibile o invece assimilabile a una forma distorsiva del mercato?
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Probabilmente hanno aspettato di vedere cosa faceva AZ, poi resisi conto che nulla sarebbe cambiato a breve - e secondo me nulla cambierà almeno fino a quest'autunno, tra elezioni politiche, tentativo di fare un governo, e specialmente i conti di AZ che, come per tutti, nei mesi caldi migliorano e faranno gridare al miracolo del risanamento - gli uomini di IG si son mossi per non perdere la stagione estiva.malpensante ha scritto:Avrete tutti notato che, nonostante se ne parlasse da tempo, l'affare Air Italy sembra stato presentato molto in fretta, senza aver scelto l'AD, senza aver cambiato il sito internet e l'app. eccetera.
Dopo essere andato tutto lentissimo, è partito in velocità, probabilmente perché si avvicina la Summer, perché si avvicinano le elezioni politiche, perché tra poco uscirà il primo 737 da Seattle.
Tra le tante cose che erano sospese c'è quella della lounge a Malpensa. Ci sono delle ipotesi, tra cui quella che è stata fatta qui, ma non è stata fatta alcuna scelta, anzi come su tutto le discussioni operative fra Air Italy e SEA inizieranno adesso.
Ma allora che cosa è stato fatto fin adesso? Probabilmente è stata fatta la scelta fra Milano Roma, anche perché la situazione di Alitalia è ben lontana dall'essere definita e a Malpensa è ovvio che SEA abbia offerto condizioni più favorevoli rispetto ad AdR, che finché Alitalia è viva resterà fissa nel principio che non si danno incentivi a nessuno (come SEA fa a Linate).
È vero che mancano alcune cose, ma il CEO lo hanno facilmente già individuato da tempo, il sito internet e l'app magari sono già in beta test. Ho il sospetto che il tutto verrà presentato insieme al primo 737 che entrerà in flotta, o almeno così farei io.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
È una domanda molto pertinente... Meridiana perdeva circa 40 mln all'anno negli ultimi tempi, con aerei di fatto già ripagati ma molto assetati di cherosene.canadian#affairs ha scritto:Una curiosità a proposito della flotta.
Ho letto qualche articolo di questi giorni in cui AAE dice che gli aerei saranno dati a IG in affitto e a prezzi di mercato. Che non danno nulla gratis.
Sono dichiarazioni fatte per fugare dubbi e scetticismi all'esterno dell'azienda o sono verosimili?
E per assurdo se QTR volesse letteralmente regalarli a IG, non facendosi corrispondere nessun canone d'affitto, ciò sarebbe formalmente possibile o invece assimilabile a una forma distorsiva del mercato?
Oggi Meridiana quanti soldi ha disponibili per il cash flow?
Come pensano di pagare i canone degli aerei che man mano incrementeranno la flotta a 50 esemplari?
Salvo errori QR si è presa il 49% della compagnia con meno di 50 mln di Euro
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Ci sono due possibilità, la prima è che sia una facciata, dietro alla quale è sempre possibile che per il 51% del Principe paghi la qua quota, ricevendo compensi in altri settori/Paesi/situazioni che non sapremo mai, l'altra è che il Principe paghi cedendo pezzi di patrimonio, ad esempio in Sardegna. Ma è meglio non pensarci, del resto il Principe ha ricapitalizzato per anni senza che Meridiana avesse un futuro, adesso le cose sono diverse e i soldi spesi d'ora in poi possono essere considerati un investimento, rischioso finché si vuole, ma diverso dalla mera copertura delle perdite di ieri.canadian#affairs ha scritto:Una curiosità a proposito della flotta.
Ho letto qualche articolo di questi giorni in cui AAE dice che gli aerei saranno dati a IG in affitto e a prezzi di mercato. Che non danno nulla gratis.
Sono dichiarazioni fatte per fugare dubbi e scetticismi all'esterno dell'azienda o sono verosimili?
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Un bel prestito soci e passa la paura.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
L'anno scorso si parlava di una ipotetica base cargo a mxp con 5 777 Qr, poi più nulla. Alla luce di quanto sta avvenendo ora, vi è la possibilità che il progetto torni in auge?
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
La pancia dei 787 porta tanto cargo, però chissà
19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Tanto ma non molto...malpensante ha scritto:La pancia dei 787 porta tanto cargo, però chissà
787-8
5 pallet + 5 LD3 container
787-9
6 pallet + 8 LD3 container
777-200
6 pallet, 14 LD3 container e 17 m3 bulk cargo
777-300
8 pallet 96-inch x 125-inch; 20 container LD3 e 17m3 bulk cargo
Malpensa airport user
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Ma dal punto di vista numerico i membri degli equipaggi tra un A330 e un 787-8 cambiano ? considerando il numero minimo ammesso e non considerando la policy aziendale che magari vede la necessità di più cabin crew per svolgere determinati lavori. Tipo per A330 10 hostess e 2 piloti per 787 boh ?
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Non escluderei che - piloti a parte, che non possono essere che provenienti da QR - gli equipaggi dei 330 possano essere misti, anche in un'ottica di formazione.
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