Sì, ma TRENTA 787 portano TANTA merce.I-Alex ha scritto:Tanto ma non molto...malpensante ha scritto:La pancia dei 787 porta tanto cargo, però chissà
787-8
5 pallet + 5 LD3 container
787-9
6 pallet + 8 LD3 container
777-200
6 pallet, 14 LD3 container e 17 m3 bulk cargo
777-300
8 pallet 96-inch x 125-inch; 20 container LD3 e 17m3 bulk cargo
19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
- malpensante
- Messaggi: 18920
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
A dispetto delle apparenze, il 788 e il 789 sono aerei molto diversi tra loro, al punto che se ben ricordo la commonality tra le due versioni è intorno al 50%.miguel ha scritto:Perchè QR si disfa di macchine che hanno max 6 anni ?
( da airlinefleet il più vecchio 787 di QR è di dicembre 2012 )
Sul piano gestionale, è quasi come avere due aerei diversi con i costi conseguenti.
In pratica sul 789 sono state implementate una montagna di modifiche suggerite dall'esperienza fatta con il fratello minore, che ha fatto da apripista ad un progetto estremamente avanzato con tutte le incognite del caso.
Volendo estremizzare, potremmo definire il 788 la versione "beta" del 787, mentre il 789 e il 781 (che condividono oltre il 95% dei componenti) sono le versioni definitive.
C'erano anche rumors sull'aggiornamento dei futuri 788 allo standard dei fratelli maggiori, ma credo sia tutto fermo (immagino per via dei costi rilevanti).
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Stando alle specifiche pubblicate sulla letteratura, il 789 consuma di meno in assoluto del 788 pur portando piu' pax e piu' cargo. Guardate il dato sul range e la capienza dei serbatoi (pressoche' identica):
https://en.wikipedia.org/wiki/Boeing_78 ... ifications
Comunque se il 788 ha un prezzo di acquisto e un valore di mercato (e di affitto) significativamente piu' bassi, oltre alla maggior facilita' di riempire, la cosa potrebbe comunque essere razionale e conveniente anche dal punto di vista dei costi, sono avanzi di lusso.
Un auspicio-domanda: faranno un aumento di capitale? Mi sembra che dato il nuovo scenario avrebbe senso.
https://en.wikipedia.org/wiki/Boeing_78 ... ifications
Comunque se il 788 ha un prezzo di acquisto e un valore di mercato (e di affitto) significativamente piu' bassi, oltre alla maggior facilita' di riempire, la cosa potrebbe comunque essere razionale e conveniente anche dal punto di vista dei costi, sono avanzi di lusso.
Un auspicio-domanda: faranno un aumento di capitale? Mi sembra che dato il nuovo scenario avrebbe senso.
19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Solo QR non è fattibile, andrebbe sopra al 49% rendendo l’azienda a maggioranza extraeuropea. Non vedo molti candidati alternativi... più probabile un prestito soci, direi.indaco ha scritto: Un auspicio-domanda: faranno un aumento di capitale? Mi sembra che dato il nuovo scenario avrebbe senso.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Non che Aga Khan sia un morto di fame... Ha tenuto in vita per un decennio un vettore bollito che chiudeva sempre in perdita.
Comunque per finanziarsi ci sono molte strade percorribili
Comunque per finanziarsi ci sono molte strade percorribili
Malpensa airport user
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Ma Pisa, Firenze, Bologna e Firenze erano già presenti della tenda delle destinazioni?Tulkas ha scritto:Screenshot fatto ora, meridiana.it appare così:
Che stiano aggiornando il sito al nuovo brand?
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18920
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Per Bologna ci sono voli da Olbia anche d'inverno, nei weekend. A Firenze c'è stata una base storica di Meridiana, con i 319 appositamente modificati con il Florence kit, dalla Toscana ci sono voli per Olbia nella Summer.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Mi sono ricordato che c'è un'altra zona papabile per la sala vip, la vecchia vip Ba dovrebbe esistere ancora nascosta dietro qualche muro in tra il duty free e Zara però internderci (ma un piano sopra )
- malpensante
- Messaggi: 18920
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Intervista a Rigotti su La Nuova Sardegna. I 787 arriveranno a partire dal maggio 2019, il nuovo sito internet arriverà a marzo.
Da rassegna stampa in mia disponibilità
Da rassegna stampa in mia disponibilità
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
quindi anche Olbia sarà collegata a MXP, e forse pure CAG, su base annuale?
- malpensante
- Messaggi: 18920
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Può darsi. Per ora non si sa niente e hanno deciso poco.
Anche le tre destinazioni intercontinentali derivano dal numero degli aerei che QR può cedere entro fine anno.
Anche le tre destinazioni intercontinentali derivano dal numero degli aerei che QR può cedere entro fine anno.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
In teoria i B789 dovrebbero iniziare ad entrare già quest'anno.malpensante ha scritto:Può darsi. Per ora non si sa niente e hanno deciso poco.
Anche le tre destinazioni intercontinentali derivano dal numero degli aerei che QR può cedere entro fine anno.
- malpensante
- Messaggi: 18920
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
C'è un calendario di consegne di cui Boeing parlava lunedì.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Secondo il sito Meridiana entro il 2018 entreranno in flotta 8 aerei, 5 A330 e 3 737 MAX-8. Tutti i 767 fuori entro l'anno.
Con 5 A330 direi che si operano comodamente JFK 7xw, MIA e BKK 4xw, HAV 2xw e i voli per l'Africa subsahariana, e penso ci avanzi anche spazio per altro, forse charter. Per i voli di corto raggio invece mi sa che bisognerà spremere ancora un po' i 737 NG.
Con 5 A330 direi che si operano comodamente JFK 7xw, MIA e BKK 4xw, HAV 2xw e i voli per l'Africa subsahariana, e penso ci avanzi anche spazio per altro, forse charter. Per i voli di corto raggio invece mi sa che bisognerà spremere ancora un po' i 737 NG.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
I voli per l'Africa come la DKR e la ACC-LOS possono essere comodamente effettuati dai B738 che le operano già ora e non è assurdo pensare che si possa in futuro sviluppare un network africano e perché no anche in Europa Centrale facilmente operabile da B73MAXTulkas ha scritto:Secondo il sito Meridiana entro il 2018 entreranno in flotta 8 aerei, 5 A330 e 3 737 MAX-8. Tutti i 767 fuori entro l'anno.
Con 5 A330 direi che si operano comodamente JFK 7xw, MIA e BKK 4xw, HAV 2xw e i voli per l'Africa subsahariana, e penso ci avanzi anche spazio per altro, forse charter. Per i voli di corto raggio invece mi sa che bisognerà spremere ancora un po' i 737 NG.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
In attesa di capire cosa si intendesse con la slide sui miglioramenti delle connessioni via treno, segnalo che Meridiana annuncia che ora è possibile guadagnare Avios su Trenitalia (oltre che con nuovi partner).
Chissà che sia l’inizio di qualcosa di più ampio?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Chissà che sia l’inizio di qualcosa di più ampio?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Se le FS entrano (rectius, se sono costrette ad entrare) in AZ, già mi immagino la "grande collaborazione" che ci sarà tra le FS ed IG ...
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Non penso sia una novità, è un po' di tempo (qualche mese) che vedo l'annuncio sugli schermi nei Frecciarossa.I-GABE ha scritto:In attesa di capire cosa si intendesse con la slide sui miglioramenti delle connessioni via treno, segnalo che Meridiana annuncia che ora è possibile guadagnare Avios su Trenitalia (oltre che con nuovi partner).
Chissà che sia l’inizio di qualcosa di più ampio?
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Ok! L'ultima volta che ho preso un Frecciarossa e' stato nel 2014, quindi non avevo presente :fiori:Tulkas ha scritto: Non penso sia una novità, è un po' di tempo (qualche mese) che vedo l'annuncio sugli schermi nei Frecciarossa.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Vorrà dire che quelli di IG si rivolgeranno alla concorrenza.robix ha scritto:Se le FS entrano (rectius, se sono costrette ad entrare) in AZ, già mi immagino la "grande collaborazione" che ci sarà tra le FS ed IG ...
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Non è così semplice l mxp exp è espressione di TIKittyHawk ha scritto:Vorrà dire che quelli di IG si rivolgeranno alla concorrenza.robix ha scritto:Se le FS entrano (rectius, se sono costrette ad entrare) in AZ, già mi immagino la "grande collaborazione" che ci sarà tra le FS ed IG ...
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18920
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Il Malpensa Express è di Trenord, dove TI ha il 50%
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Mettila così non è espressione della concorrenza di TImalpensante ha scritto:Il Malpensa Express è di Trenord, dove TI ha il 50%
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Ma se AZ, come è quasi certo qualunque sia il suo destino, continuerà a operare a MXP con solo un paio di rotte IC, l'eventuale ingresso (forzato dal Governo) di FS ( e non Trenitalia stando a quel che si dice) nella compagnia laziale sarebbe irrilevante per MXP.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti