Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Immagino pensino di spezzare la serpentina prima dei varchi, lunga e schiacciatissima sui varchi stessi, con relativi ingorghi e scarso utilizzo degli ultimi, per migliorare la distribuzione dei passeggeri ai controlli.
In pratica un palliativo per correggere l'errore di progettazione della nuova area, che ha replicato pari pari l'errore della vecchia.
Invece di abolire gli assurdi varchi riservati per gli USA non se ne parla?
In pratica un palliativo per correggere l'errore di progettazione della nuova area, che ha replicato pari pari l'errore della vecchia.
Invece di abolire gli assurdi varchi riservati per gli USA non se ne parla?
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Non ne sarei così sicuro... secondo me proprio perchè non tolgono quelli riservati ali Usa, aumentano gli altri.easyMXP ha scritto:Immagino pensino di spezzare la serpentina prima dei varchi, lunga e schiacciatissima sui varchi stessi, con relativi ingorghi e scarso utilizzo degli ultimi, per migliorare la distribuzione dei passeggeri ai controlli.
In pratica un palliativo per correggere l'errore di progettazione della nuova area, che ha replicato pari pari l'errore della vecchia.
Invece di abolire gli assurdi varchi riservati per gli USA non se ne parla?
Positivo aumentarli ma le lunghe code erano dovute ai pochi varchi sicurezza aperti... e il poco spazio disponibile sarà difficile da rivedere.
Ps: a breve verranno installati sia a Mxp che Linate gli E-gates per ingresso e uscita da area Schengen, già testati a Malpensa per Expo e che dovrebbero ridurre le code alla dogana.
A Roma sono già operativi http://www.adr.it/e-gates
Malpensa airport user
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Deo gratias, era anche ora.I-Alex ha scritto: Ps: a breve verranno installati sia a Mxp che Linate gli E-gates per ingresso e uscita da area Schengen, già testati a Malpensa per Expo e che dovrebbero ridurre le code alla dogana.
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Non so come saranno quelli a MXP ma ho provato settimana scorsa quelli di LIS. Per nulla chiari nella spiegazione! Nessuno capiva come inserire il passaporto o quanto tempo tenerlo, nessuno capiva che doveva posizionarsi per la fotocamera, l’operatrice Non riusciva a mantenere il controllo di tutti i varchi e nemmeno io che sono uno 21 piuttosto sveglio riuscivo a far funzionare bene il mio varco: ho dovuto cambiare varco dopo 3 tentativi di lettura passaporto nel primo e poi circa 1 minuto e dico UNO, tantissimo tempo, prima che la fotocamera individuasse il mio viso per la foto. Per non parlare poi degli innumerevoli non europei che tentavano di utilizzare quei varchi riservatiI-Alex ha scritto:Non ne sarei così sicuro... secondo me proprio perchè non tolgono quelli riservati ali Usa, aumentano gli altri.easyMXP ha scritto:Immagino pensino di spezzare la serpentina prima dei varchi, lunga e schiacciatissima sui varchi stessi, con relativi ingorghi e scarso utilizzo degli ultimi, per migliorare la distribuzione dei passeggeri ai controlli.
In pratica un palliativo per correggere l'errore di progettazione della nuova area, che ha replicato pari pari l'errore della vecchia.
Non so come saranno quelli a MXP ma ho provato settimana scorsa quelli di LIS. Per nulla chiari nella spiegazione! Nessuno capiva come inserire il passaporto o quanto tempo tenerlo, nessuno capiva che doveva posizionarsi per la fotocamera, l’operatrice Non riusciva a mantenere il controllo di tutti i varchi e nemmeno io che sono uno 21 piuttosto sveglio riuscivo a far funzionare bene il mio varco: ho dovuto cambiare varco dopo 3 tentativi di lettura passaporto nel primo e poi circa 1 minuto e dico UNO, tantissimo tempo, prima che la fotocamera individuasse il mio viso per la foto. Per non parlare poi degli innumerevoli non europei che tentavano di utilizzare quei varchi riservati
Invece di abolire gli assurdi varchi riservati per gli USA non se ne parla?
Positivo aumentarli ma le lunghe code erano dovute ai pochi varchi sicurezza aperti... e il poco spazio disponibile sarà difficile da rivedere.
Ps: a breve verranno installati sia a Mxp che Linate gli E-gates per ingresso e uscita da area Schengen, già testati a Malpensa per Expo e che dovrebbero ridurre le code alla dogana.
A Roma sono già operativi http://www.adr.it/e-gates
Ultima modifica di CabinCrew il sab 17 feb 2018, 12:50:54, modificato 1 volta in totale.
Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Sono in uso da anni a LHR, LCY e LGW (oltre che a st pancras e gare du nord) e non mi pare che la gente abbia problemi eccessivi. Basta che le indicazioni siano chiare o che ci sia una persona a deviare altrove i passeggeri privi di passaporto europeo con chip.CabinCrew ha scritto: Non so come saranno quelli a MXP ma ho provato settimana scorsa quelli di LIS. Per nulla chiari nella spiegazione! Nessuno capiva come inserire il passaporto o quanto tempo tenerlo, nessuno capiva che doveva posizionarsi per la fotocamera, l’operatrice Non riusciva a mantenere il controllo di tutti i varchi e nemmeno io che sono uno 21 piuttosto sveglio riuscivo a far funzionare bene il mio varco: ho dovuto cambiare varco dopo 3 tentativi di lettura passaporto nel primo e poi circa 1 minuto e dico UNO, tantissimo tempo, prima che la fotocamera individuasse il mio viso per la foto. Per non parlare poi degli innumerevoli non europei che tentavano di utilizzare quei varchi riservati
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Allora non vedo l'utilità di aumentare i tornelli, come dici tu le code sono dovute al tempo per passare i varchi, non al tempo per entrare nella serpentina.I-Alex ha scritto:Non ne sarei così sicuro... secondo me proprio perchè non tolgono quelli riservati ali Usa, aumentano gli altri.
Positivo aumentarli ma le lunghe code erano dovute ai pochi varchi sicurezza aperti... e il poco spazio disponibile sarà difficile da rivedere
Anche a me gli E-gates degli aeroporti inglesi sembrano semplici da usare a piuttosto rapidi. Forse a LIS usano un altro fornitore con un SW peggiore per la lettura dei passaporti e il riconoscimento facciale?I-GABE ha scritto:Sono in uso da anni a LHR, LCY e LGW (oltre che a st pancras e gare du nord) e non mi pare che la gente abbia problemi eccessivi. Basta che le indicazioni siano chiare o che ci sia una persona a deviare altrove i passeggeri privi di passaporto europeo con chip.CabinCrew ha scritto: Non so come saranno quelli a MXP ma ho provato settimana scorsa quelli di LIS. Per nulla chiari nella spiegazione! Nessuno capiva come inserire il passaporto o quanto tempo tenerlo, nessuno capiva che doveva posizionarsi per la fotocamera, l’operatrice Non riusciva a mantenere il controllo di tutti i varchi e nemmeno io che sono uno 21 piuttosto sveglio riuscivo a far funzionare bene il mio varco: ho dovuto cambiare varco dopo 3 tentativi di lettura passaporto nel primo e poi circa 1 minuto e dico UNO, tantissimo tempo, prima che la fotocamera individuasse il mio viso per la foto. Per non parlare poi degli innumerevoli non europei che tentavano di utilizzare quei varchi riservati
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Gli inglesi non li conosco, ho provato solo LIS, e le spiegazioni sono davvero incomprensibili per chi non conosce il processo. Anche se il processo lo si conosce però si rischia di perdere molto tempo nella lettura passaporto o nella lettura viso, che funzionano malissimo. Spero che a MXP i cartelli siano chiari, anche se con l’esperienza di “TRANSFERS”...easyMXP ha scritto:Allora non vedo l'utilità di aumentare i tornelli, come dici tu le code sono dovute al tempo per passare i varchi, non al tempo per entrare nella serpentina.I-Alex ha scritto:Non ne sarei così sicuro... secondo me proprio perchè non tolgono quelli riservati ali Usa, aumentano gli altri.
Positivo aumentarli ma le lunghe code erano dovute ai pochi varchi sicurezza aperti... e il poco spazio disponibile sarà difficile da rivedereAnche a me gli E-gates degli aeroporti inglesi sembrano semplici da usare a piuttosto rapidi. Forse a LIS usano un altro fornitore con un SW peggiore per la lettura dei passaporti e il riconoscimento facciale?I-GABE ha scritto:Sono in uso da anni a LHR, LCY e LGW (oltre che a st pancras e gare du nord) e non mi pare che la gente abbia problemi eccessivi. Basta che le indicazioni siano chiare o che ci sia una persona a deviare altrove i passeggeri privi di passaporto europeo con chip.CabinCrew ha scritto: Non so come saranno quelli a MXP ma ho provato settimana scorsa quelli di LIS. Per nulla chiari nella spiegazione! Nessuno capiva come inserire il passaporto o quanto tempo tenerlo, nessuno capiva che doveva posizionarsi per la fotocamera, l’operatrice Non riusciva a mantenere il controllo di tutti i varchi e nemmeno io che sono uno 21 piuttosto sveglio riuscivo a far funzionare bene il mio varco: ho dovuto cambiare varco dopo 3 tentativi di lettura passaporto nel primo e poi circa 1 minuto e dico UNO, tantissimo tempo, prima che la fotocamera individuasse il mio viso per la foto. Per non parlare poi degli innumerevoli non europei che tentavano di utilizzare quei varchi riservati
-
- Messaggi: 116
- Iscritto il: lun 01 gen 2018, 00:43:13
- Località: брианца
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Io frequento spesso BRU e devo dire che gli E-gates sono comodissimi non ho mai fatto coda e se qualcuno è in difficolta intervengono subito gli assistenti che sono sempre molto gentili. Poi hanno realizzato un video tutorial per spiegare ai meno avvezzi l'uso.
https://youtu.be/SoMPaNLBHVE
https://youtu.be/SoMPaNLBHVE
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
@Mxp il fornitore è lo stesso di LIS e di AMS, poi si vedràCabinCrew ha scritto:Gli inglesi non li conosco, ho provato solo LIS, e le spiegazioni sono davvero incomprensibili per chi non conosce il processo. Anche se il processo lo si conosce però si rischia di perdere molto tempo nella lettura passaporto o nella lettura viso, che funzionano malissimo. Spero che a MXP i cartelli siano chiari, anche se con l’esperienza di “TRANSFERS”...easyMXP ha scritto:Allora non vedo l'utilità di aumentare i tornelli, come dici tu le code sono dovute al tempo per passare i varchi, non al tempo per entrare nella serpentina.I-Alex ha scritto:Non ne sarei così sicuro... secondo me proprio perchè non tolgono quelli riservati ali Usa, aumentano gli altri.
Positivo aumentarli ma le lunghe code erano dovute ai pochi varchi sicurezza aperti... e il poco spazio disponibile sarà difficile da rivedereAnche a me gli E-gates degli aeroporti inglesi sembrano semplici da usare a piuttosto rapidi. Forse a LIS usano un altro fornitore con un SW peggiore per la lettura dei passaporti e il riconoscimento facciale?I-GABE ha scritto: Sono in uso da anni a LHR, LCY e LGW (oltre che a st pancras e gare du nord) e non mi pare che la gente abbia problemi eccessivi. Basta che le indicazioni siano chiare o che ci sia una persona a deviare altrove i passeggeri privi di passaporto europeo con chip.
- Commonwealth
- Messaggi: 1016
- Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Aperta la prima parte dei nuovi tornelli.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
- Messaggi: 116
- Iscritto il: lun 01 gen 2018, 00:43:13
- Località: брианца
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Ma rispetto a prima quanti nuovi tornelli ci sono?
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
A occhio circa il doppio. Piuttosto inutili perché il tappo è dopo.
Eliminare l'assurda separazione dei voli per USA e Israele, soluzione a costo zero per raddoppiare i varchi per la maggior parte dei voli e per la maggior parte della giornata, invece non è preso in considerazione.
Eliminare l'assurda separazione dei voli per USA e Israele, soluzione a costo zero per raddoppiare i varchi per la maggior parte dei voli e per la maggior parte della giornata, invece non è preso in considerazione.
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Quoto e aggiungo:easyMXP ha scritto:A occhio circa il doppio. Piuttosto inutili perché il tappo è dopo.
Eliminare l'assurda separazione dei voli per USA e Israele, soluzione a costo zero per raddoppiare i varchi per la maggior parte dei voli e per la maggior parte della giornata, invece non è preso in considerazione.
- assicurarsi che le aree di carico e scarico dei radiogeni siano sufficientemente lunghe (il peggio l’ho visto a GVA)
- fare le serpentine come dio comanda, sia a MXP che LIN (ieri ai passaporti a LIN c’era una “serpentina” larga 1 metro e mezzo, ovviamente caos anche con due gatti)
Sent from my iPhone using Tapatalk
-
- Messaggi: 116
- Iscritto il: lun 01 gen 2018, 00:43:13
- Località: брианца
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Forse non c'è abbastanza spazio per fare una serpentina permanente però una mobile si. Ad Orio una volta c'era il caos da quando hanno rifatto la zona con una serpentina permanente non ho mai avuto problemi.(Anche a Orio c'è poco spazio ma sono sempre rapidi a risolvere i problemi cosa che a Malpensa é difficile vedere). :yeah:
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Purtroppo quando hanno progettato la nuova zona dei controlli hanno pensato bene di ripetere la configurazione sbagliata della precedente, ovvero larga ma schiacciata, con il risultato di impedire la realizzazione di una serpentina capiente, abbastanza distante dai varchi da non incasinare la distribuzione dei passeggeri verso quelli alle estremità.I-GABE ha scritto:Quoto e aggiungo:
- assicurarsi che le aree di carico e scarico dei radiogeni siano sufficientemente lunghe (il peggio l’ho visto a GVA)
- fare le serpentine come dio comanda, sia a MXP che LIN (ieri ai passaporti a LIN c’era una “serpentina” larga 1 metro e mezzo, ovviamente caos anche con due gatti)
In più hanno anche realizzato uno spazio per la serpentina non rettangolare, ma più largo al centro e più stretto ai bordi, con il risultato che la parte iniziale della serpentina è molto larga (effetto mandria di buoi al pascolo), ma non è possibile aggiungere rami perché lo spazio in fondo si stringe.
Tutto questo per mantenere i passaggi tra nord e sud del terminal sia a est che a ovest della zona controlli. Sarebbe stato meglio rinunciare al passaggio lato est e occupare con una serpentina più adeguata quello spazio, eventualmente spostando le scale per la food court.
- malpensante
- Messaggi: 20024
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Chi vuole il granigliato nero per ricordo?
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Nella foto c’è anche il granigliato chiaro!
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 20024
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Perché quello nero lo stanno aiutando a casa sua.
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Si intravede il new look...
Malpensa airport user
- Commonwealth
- Messaggi: 1016
- Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Al posto della vecchia biglietteria Sea...un Bar.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Zona arrivi A, stanno correndo coi lavori e la differenza anche solo per il cambio pavimento è giá notevole
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 116
- Iscritto il: lun 01 gen 2018, 00:43:13
- Località: брианца
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Ma è in progetto la brandizzazione di qualche check in dedicato a solo Airitaly? Mi pareva che in presentazione fosse stato detto qualcosa in merito però non mi pare di aver visto lavori in corso.
-
- Messaggi: 3045
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Air Italy sara' all'area 5 (al posto di AZ) e in seguito avra' la 6 e la 7.Giorgio-DME ha scritto:Ma è in progetto la brandizzazione di qualche check in dedicato a solo Airitaly? Mi pareva che in presentazione fosse stato detto qualcosa in merito però non mi pare di aver visto lavori in corso.
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
È gia alla 5 ma senza particolari brand... Però qui siamo OT
Malpensa airport user
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Finalmente agli arrivi A stanno ultimando il pavimento Melfi ultimi metri rimasto all'uscita
Malpensa airport user
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti