Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Air Canada vola anche nella winter 2018/19
come da titolo, Air Canada ha ampliato il volo stagionale estivo anche nella Winter 2018/2019 :clapp:
Malpensa airport user
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Ciao, ma opera tutta la winter? Ad oggi vedo che è caricato 3xw -2--5-7 con 763, però ad esempio nel mese di febbraio al momento non vedo caricato alcun volo.I-Alex ha scritto:come da titolo, Air Canada ha ampliato il volo stagionale estivo anche nella Winter 2018/2019 :clapp:
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
si al momento Gennaio e Febbraio non ha quasi nessun volo caricato e corrisponde al periodo più basso dell'anno... non sono certo che sia caricato già tutto l'operativo ma rispetto al volo stagionale estivo (peraltro nemmeno tutta la stagione) è un piccolo successo.
Ora speriamo che ci possano essere in futuro ulteriori aumenti magari grazie anche a qualche transito by Easyjet, Ryanair o AirItaly
Ora speriamo che ci possano essere in futuro ulteriori aumenti magari grazie anche a qualche transito by Easyjet, Ryanair o AirItaly
Malpensa airport user
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Sicuramente! Grazie. L'aereo arriva alle 10.55 e riparte alle 12.35, orario perfetto per sfruttare gli interline di AirItaly.I-Alex ha scritto:si al momento Gennaio e Febbraio non ha quasi nessun volo caricato e corrisponde al periodo più basso dell'anno... non sono certo che sia caricato già tutto l'operativo ma rispetto al volo stagionale estivo (peraltro nemmeno tutta la stagione) è un piccolo successo.
Ora speriamo che ci possano essere in futuro ulteriori aumenti magari grazie anche a qualche transito by Easyjet, Ryanair o AirItaly
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
gli orari della winter
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Ottima news! Evidendemente i like sulla loro pagina FB sono serviti a qualcosa.... :yeah: (scherzo!)
quindi hanno caricato un 3xw per la winter giusto?
mi fa piacere che i rumors dei mesi scorsi circa l'estensione del volo su base annuale si siano concretizzati.
quindi hanno caricato un 3xw per la winter giusto?
mi fa piacere che i rumors dei mesi scorsi circa l'estensione del volo su base annuale si siano concretizzati.
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Fino a metà gennaio.skyrobbie ha scritto:quindi hanno caricato un 3xw per la winter giusto?
-
- Messaggi: 116
- Iscritto il: lun 01 gen 2018, 00:43:13
- Località: брианца
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Secondo me questa estensione dei voli nella winter è frutto anche della presenza del nuovo hub di Airitaly.
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Vediamo se caricano anche il resto della winter o, quantomeno, riprendono da fine marzo dopo la sospensione da metà gennaio (anche a FCO mi sembra facciano così).malpensante ha scritto:Fino a metà gennaio.skyrobbie ha scritto:quindi hanno caricato un 3xw per la winter giusto?
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Stando a quanto ho sentito molto di recente, il volo non diventa annuale. D'inverno il Canada è ovviamente freddo per gli Italiani, mentre per i Canadesi l'Italia non è abbastanza calda. Insomma non è una tratta facile la Toronto.
-
- Messaggi: 2815
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Sara' anche freddo d'inverno a Toronto...ma sta di fatto che ci sono un sacco di aziende italiane che si stanno espandendo e il business si fa anche col termometro sottozero...un volo annuale sarebbe auspicabile eccome e chi dice che non possa fare anche dei buoni numeri anche in inverno?malpensante ha scritto:Stando a quanto ho sentito molto di recente, il volo non diventa annuale. D'inverno il Canada è ovviamente freddo per gli Italiani, mentre per i Canadesi l'Italia non è abbastanza calda. Insomma non è una tratta facile la Toronto.
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Secondo me c'è anche il fatto che molto traffico venga instradato tramite gli hub Star Alliance, e quindi si preferisca puntare di più su questi voli piuttosto che sugli altri.romaneeconti ha scritto:Sara' anche freddo d'inverno a Toronto...ma sta di fatto che ci sono un sacco di aziende italiane che si stanno espandendo e il business si fa anche col termometro sottozero...un volo annuale sarebbe auspicabile eccome e chi dice che non possa fare anche dei buoni numeri anche in inverno?malpensante ha scritto:Stando a quanto ho sentito molto di recente, il volo non diventa annuale. D'inverno il Canada è ovviamente freddo per gli Italiani, mentre per i Canadesi l'Italia non è abbastanza calda. Insomma non è una tratta facile la Toronto.
Al lancio della Milano-Toronto nel 2014 loro ci hanno provato a farla durare tutto l'anno (sempre 3xw durante la winter), ma poi probabilmente decisero che non ne valesse la pena. Non ho dati alla mano, però penso che sia abbastanza scontato che il traffico verso il Nord America si riduca sensibilmente d'inverno.
Quindi, alla luce dei fatti, è già buono che tengano il volo almeno fino a gennaio, l'unica cosa è che, se vogliono cercare di dare la massima continuità possibile alla tratta, dovrebbero riprenderla da fine marzo, anziché da fine maggio come fanno ogni anno. Cioè non so se mi sono spiegato, ma operare un volo da novembre a gennaio per poi riprenderlo a maggio non mi sembrerebbe una strategia coerente (ovviamente non sto dicendo nulla contro Air Canada, dato che sapere ad oggi quello che farà la prossima summer è impossibile) con quello che sembra vogliano fare. Ai posteri l'ardua sentenza. :green:
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Bisogna capire poi se lo riattiveranno a Marzo o a Maggio 2019, visto l'alta stagionalità della rotta
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Fra MIL e il Canada il traffico del mese di punta è il quadruplo del mese peggiore.
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
EDIT
Ultima modifica di robix il lun 09 apr 2018, 09:40:24, modificato 1 volta in totale.
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Vero e il fatto che MUC e FRA abbiano voli annuali e plurigiornalieri sul Canada con una rete feed da far arrossire BA a LHR la dice lunga. Senza contare che fra le due città non si dovrebbe solo calcolare il traffico leisure che credo da settembre a maggio sia praticamente inesistente e non proprio pop visti i costi di una vacanza in Canada. Non è la Thailandiamalpensante ha scritto:Fra MIL e il Canada il traffico del mese di punta è il quadruplo del mese peggiore.
-
- Messaggi: 1431
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Ho parlato ieri con un amico che lavora al Network Planning di AC a Montreal.
Stanno facendo un tentativo di destagionalizzazione di alcune rotte, coprendo fino alle festività di inizio anno, come con la YYZ-MXP appunto. Per quanto riguarda l'Italia è previsto qualcosa di analogo anche sulla YUL-FCO.
A oggi lo schedule invernale 18/19 italiano parziale (in quanto non copre tutta la winter, e comunque sempre soggetto a possibile revisione) vede
AC 890 YYZ-FCO A333 - 4xw
AC 892 YUL-FCO B788/789 - 2xw
AC 894 YYZ-MXP 763 – 3xw
La ripresa successiva per la YYZ-MXP (normalmente avviene nella seconda metà di maggio) in questa fase non è ancora stata delineata con esattezza, mi ha riferito potrebbe essere verosimilmente aprile (magari in funzione di Pasqua - 21 aprile 2019) o altro periodo prima o dopo. Il quando sara definito e dipenderà da alcune variabili come l'andamento delle prenotazioni e del mercato in generale, dalla fluttuazione del greggio e dalla disponibilità di flotta.
Proprio la flotta è un fattore cruciale soprattutto per gli inverni a seguire. Di fatto il prossimo sarà l'ultimo in cui saranno presenti i 767 nella mainline. AC sta accelerando la sua dismissione in favore di 4 “nuovi” A333 che si aggiungono agli 8 già presenti.
Nel corso del 2019 i 767 progressivamente spariranno come si evince dal documento
Il 767 è sicuramente più obsoleto rispetto ad altri widebody di AC (anche se internamente quelli di AC hanno una commonality di allestimenti che li rendono simili agli altri aeromobili) tuttavia sono ottimi nei periodi “magri” per avere riempimenti decenti o comunque migliori.
763 dispongono di 211 posti
788 dispongono di 251 posti
333 dispongono di 292 posti
789 dispongono di 298 posti
772 dispongono di 300 posti
77W dispongono di 400 o 450 posti (a seconda della configurazione)
Come si vede dal 763 alla macchina successiva ballano 40 posti, poi 80-90 a quelle ancora più capienti.
Confermo che gennaio marzo il mercato da/per il Canada scende a livelli decisamente bassi, dall'Italia ma in generale un po' ovunque dall'Europa.
Per curiosità/informazione mi è stato detto inoltre che la rotta MXP-YYZ ha registrato un riempimento del 79,6% nel 2017 con 130 voli, che è un buon risultato ma non elevatissimo essendo effettuato solo nei 5 mesi più forti e con frequenze/capacità aeromobili a scalare a seconda dei periodi.
Il 763 sarà a mio avviso comunque un ottimo tester per il periodo invernale per capire la risposta della clientela.
PS
Non c'entra nulla AirItaly con queste decisioni di AC.
Stanno facendo un tentativo di destagionalizzazione di alcune rotte, coprendo fino alle festività di inizio anno, come con la YYZ-MXP appunto. Per quanto riguarda l'Italia è previsto qualcosa di analogo anche sulla YUL-FCO.
A oggi lo schedule invernale 18/19 italiano parziale (in quanto non copre tutta la winter, e comunque sempre soggetto a possibile revisione) vede
AC 890 YYZ-FCO A333 - 4xw
AC 892 YUL-FCO B788/789 - 2xw
AC 894 YYZ-MXP 763 – 3xw
La ripresa successiva per la YYZ-MXP (normalmente avviene nella seconda metà di maggio) in questa fase non è ancora stata delineata con esattezza, mi ha riferito potrebbe essere verosimilmente aprile (magari in funzione di Pasqua - 21 aprile 2019) o altro periodo prima o dopo. Il quando sara definito e dipenderà da alcune variabili come l'andamento delle prenotazioni e del mercato in generale, dalla fluttuazione del greggio e dalla disponibilità di flotta.
Proprio la flotta è un fattore cruciale soprattutto per gli inverni a seguire. Di fatto il prossimo sarà l'ultimo in cui saranno presenti i 767 nella mainline. AC sta accelerando la sua dismissione in favore di 4 “nuovi” A333 che si aggiungono agli 8 già presenti.
Nel corso del 2019 i 767 progressivamente spariranno come si evince dal documento
Il 767 è sicuramente più obsoleto rispetto ad altri widebody di AC (anche se internamente quelli di AC hanno una commonality di allestimenti che li rendono simili agli altri aeromobili) tuttavia sono ottimi nei periodi “magri” per avere riempimenti decenti o comunque migliori.
763 dispongono di 211 posti
788 dispongono di 251 posti
333 dispongono di 292 posti
789 dispongono di 298 posti
772 dispongono di 300 posti
77W dispongono di 400 o 450 posti (a seconda della configurazione)
Come si vede dal 763 alla macchina successiva ballano 40 posti, poi 80-90 a quelle ancora più capienti.
Confermo che gennaio marzo il mercato da/per il Canada scende a livelli decisamente bassi, dall'Italia ma in generale un po' ovunque dall'Europa.
Per curiosità/informazione mi è stato detto inoltre che la rotta MXP-YYZ ha registrato un riempimento del 79,6% nel 2017 con 130 voli, che è un buon risultato ma non elevatissimo essendo effettuato solo nei 5 mesi più forti e con frequenze/capacità aeromobili a scalare a seconda dei periodi.
Il 763 sarà a mio avviso comunque un ottimo tester per il periodo invernale per capire la risposta della clientela.
PS
Non c'entra nulla AirItaly con queste decisioni di AC.
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
domani dovrebbe esserci l'annuncio ufficiale, al momento il volo 3xW è schedulato sino al 11/01/2019 :ciao:
Malpensa airport user
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Sono andato l'anno scorso a inizio ottobre a Toronto con AC da MXP e se aveva un LF del 50% era tanto...quindi possibile che riempia molto molto bene in estate e poi cali drasticamentecanadian#affairs ha scritto:
Per curiosità/informazione mi è stato detto inoltre che la rotta MXP-YYZ ha registrato un riempimento del 79,6% nel 2017 con 130 voli, che è un buon risultato ma non elevatissimo essendo effettuato solo nei 5 mesi più forti e con frequenze/capacità aeromobili a scalare a seconda dei periodi.
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Nella summer il volo è daily?
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Di solito a luglio\agosto si , giugno no
-
- Messaggi: 1431
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Nel 2017 il primo volo da MXP è stato il 22 maggio, frequenza da 3 a 5xw le prime settimane. Poi giornaliero dal 15 giugno al 30 settembre. Infine di nuovo 3xw fino al 19 ottobre (ultimo volo).Tulkas ha scritto:Nella summer il volo è daily?
Mix di aeromobili, in prevalenza il 788 fino a fine giugno, poi 789 luglio-settembre e infine in ottobre il 333.
-
- Messaggi: 2815
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
come segnalato sul blog AR, confermato year-round route MXP-YYZ. 3 xw con B767 dal 28 ottobre 2018 per tutta la winter 18/19 con esclusione del periodo tra il 12 gennaio e il 20 febbraio 2019.
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Malpensa airport user
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Aprile e maggio 2019 saranno operate ancora col 767, è lo scotto per mantenere aperto il volo tutto l'anno
https://www.routesonline.com/news/38/ai ... t-changes/
https://www.routesonline.com/news/38/ai ... t-changes/
Malpensa airport user
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 307 ospiti