Easyjet orario winter 2018/2019
- cesare.caldi
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Easyjet orario winter 2018/2019
Easyjet ha messo in vendita la prima parte dell' orario invernale 2018/2019 per voli fino al 3 febbraio.
Per quanto riguarda la base di MXP queste le novità piu' significative:
Malpensa-Faro estesa anche alla stagione invernale
Malpensa-Fuerteventura ritorna come stagionale invernale
Malpensa-Glasgow chiusa ultimo volo a fine ottobre
Malpensa-Lanzarote aumenta da 2 a 3x week
Malpensa-Lublino chiusa ultimo volo a fine ottobre
Malpensa-Monaco chiusa ultimo volo a fine ottobre
Per quanto riguarda la base di MXP queste le novità piu' significative:
Malpensa-Faro estesa anche alla stagione invernale
Malpensa-Fuerteventura ritorna come stagionale invernale
Malpensa-Glasgow chiusa ultimo volo a fine ottobre
Malpensa-Lanzarote aumenta da 2 a 3x week
Malpensa-Lublino chiusa ultimo volo a fine ottobre
Malpensa-Monaco chiusa ultimo volo a fine ottobre
Re: Easyjet orario winter 2018/2019
Mi fa specie: tutte quese chiusure che presuppongono studi fatti da presunti giovani studiosi rampanti del "revenue".
Che stanno sbagliando un poco ovunque in ogni ambito di servizi.
Certe rotte basterebbe il buon senso per capire che non possono reggere con macchine da 150-180 pax...
Che stanno sbagliando un poco ovunque in ogni ambito di servizi.
Certe rotte basterebbe il buon senso per capire che non possono reggere con macchine da 150-180 pax...
- malpensante
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Easyjet orario winter 2018/2019
Come Monaco? O come Glasgow?
Re: Easyjet orario winter 2018/2019
Monaco pensavo funzionasse , tra l'altro non c'è neanche la concorrenza del treno
Re: Easyjet orario winter 2018/2019
non avendo aerei con meno di 156 posti non è facile trovare ulteriori mercati europei, soprattutto se gli orari dell'operativo non sono ideali.
Se non provano non rischiano non aprono, sinceramente fa parte del rischio di un vettore
Se non provano non rischiano non aprono, sinceramente fa parte del rischio di un vettore
Malpensa airport user
- cesare.caldi
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Re: Easyjet orario winter 2018/2019
Lublino è stato un esperimento e non poteva reggere con aerei da 156 posti.
Glasgow non ha mai ingranato al contrario della rotta per la vicina Edimburgo che invece va molto bene.
Su Monaco ci hanno provato il volo era stato aperto 2x daily ma poi è stato progressivamente diminuito di frequenze e non poteva essere competitivo contro i voli plurigiornalieri di LH che ha anche il vantaggio dei transiti per riempire i suoi voli.
Vediamo con quali rotte saranno sostituite, io proverei sicuramente Budapest dove c'è il monopolio di Wizzair che ha prezzi tutt' altro che low cost su questa destinazione.
Glasgow non ha mai ingranato al contrario della rotta per la vicina Edimburgo che invece va molto bene.
Su Monaco ci hanno provato il volo era stato aperto 2x daily ma poi è stato progressivamente diminuito di frequenze e non poteva essere competitivo contro i voli plurigiornalieri di LH che ha anche il vantaggio dei transiti per riempire i suoi voli.
Vediamo con quali rotte saranno sostituite, io proverei sicuramente Budapest dove c'è il monopolio di Wizzair che ha prezzi tutt' altro che low cost su questa destinazione.
Re: Easyjet orario winter 2018/2019
Scusa ma "tutte queste chiusure" sarebbero 3 rotte su... quante decine ne ha U2 a MXP?MUSICA ha scritto:Mi fa specie: tutte quese chiusure che presuppongono studi fatti da presunti giovani studiosi rampanti del "revenue".
Che stanno sbagliando un poco ovunque in ogni ambito di servizi.
Certe rotte basterebbe il buon senso per capire che non possono reggere con macchine da 150-180 pax...
Certe rotte non le aprono proprio, ma per alcune al limite l'unica è provare e vedere come va. Alcune bene, altre male.
Sennò volerebbero tutti sempre sulle stesse destinazioni.
Re: Easyjet orario winter 2018/2019
secondo me sono alla frutta. Non passano l'estate.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Easyjet orario winter 2018/2019
chiederanno un prestito ponte alla Mayspanna ha scritto:secondo me sono alla frutta. Non passano l'estate.
Malpensa airport user
Re: Easyjet orario winter 2018/2019
Vado volutamente OT, prendendo lo spunto dalla chiusura dei voli U2. Quando una compagnia aerea apre una nuova destinazione immagino lo faccia perché o (a) ha dei dati certi sui potenziali passeggeri, o (b) usufruisce di incentivi da parte di qualcuno, o (c) ha un aereo che non sa come utilizzare meglio e ci prova, oppure per una combinazione dei motivi elencati.
Il trend di tutte le compagnie è incrementare continuamente la taglia dei velivoli, adducendo come ragione non solo un mercato in crescita ma anche dei costi operativi migliori. Sempre che, ben inteso, si riesca a riempire l'aereo. E se ciò non accade, perché i passeggeri non li puoi creare a tua volontà, la rotta chiude. Con danno di tutti.
Visto che MXP sta crescendo e che sembra stia iniziando una nuova stagione di possibili transiti e interline, che possibilità ci sono secondo voi che a medio termine (oltre i 12 mesi) si affaccino in aeroporto compagnie con velivoli da 70 a 130 posti pronte a coprire alcune di queste destinazioni, avendo come prospettiva non solo i passeggeri p-t-p ma anche quelli in prosecuzione in un senso e nell'altro?
Il trend di tutte le compagnie è incrementare continuamente la taglia dei velivoli, adducendo come ragione non solo un mercato in crescita ma anche dei costi operativi migliori. Sempre che, ben inteso, si riesca a riempire l'aereo. E se ciò non accade, perché i passeggeri non li puoi creare a tua volontà, la rotta chiude. Con danno di tutti.
Visto che MXP sta crescendo e che sembra stia iniziando una nuova stagione di possibili transiti e interline, che possibilità ci sono secondo voi che a medio termine (oltre i 12 mesi) si affaccino in aeroporto compagnie con velivoli da 70 a 130 posti pronte a coprire alcune di queste destinazioni, avendo come prospettiva non solo i passeggeri p-t-p ma anche quelli in prosecuzione in un senso e nell'altro?
- malpensante
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Re: Easyjet orario winter 2018/2019
Direi più o meno zero.KittyHawk ha scritto:Visto che MXP sta crescendo e che sembra stia iniziando una nuova stagione di possibili transiti e interline, che possibilità ci sono secondo voi che a medio termine (oltre i 12 mesi) si affaccino in aeroporto compagnie con velivoli da 70 a 130 posti pronte a coprire alcune di queste destinazioni, avendo come prospettiva non solo i passeggeri p-t-p ma anche quelli in prosecuzione in un senso e nell'altro?
E' una cosa che può interessare soltanto a Air Italy, che potrebbe utilizzare in futuro non degli aerei regional tradizionali, ma dei "new regional", cioè aerei da ben oltre 100 posti come i Bombardier CS e lo farebbe non per il traffico point-to-point, ma innanzittutto per il feed. Il point-to-point può funzionare solo con aerei di grande capacità e Volotea è un po' l'eccezione, perché si basa in aeroporti piccoli, facendo rotte dove non ha concorrenza.
Se volete capire che futuro può avere Air Italy, guardate soprattutto Swiss.
Re: Easyjet orario winter 2018/2019
Le chiusure di alcune rotte (finora ben poche) di Easyjet hanno certamente le loro ragioni come ben spiegato negli interventi precedenti. Staremo a vedere se in un prossimo futuro ci saranno altre chiusure altrettanto comprensibili. In proposito mi viene un vago sospetto che giro a voi più competenti. Non è per caso che U2 abbia qualche difficoltà, diciamo così "strutturale", e che tenda a diversificare svoltando in parte su destinazioni leisure?
Re: Easyjet orario winter 2018/2019
Qualcuno sa come stanno andando alcune rotte come MUC, STR e LUX?
dal sito Easyjet sono perennemente a prezzi stracciati...
Ho prenotato un MXP-MUC (mattino) a 3x€19,50 e un STR-MXP a 3x€15,50
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AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
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Re: Easyjet orario winter 2018/2019
MUC verrà chiusa a fine ottobre, anche STR e LUX secondo me sono a rischio chiusura.rs4 ha scritto:Qualcuno sa come stanno andando alcune rotte come MUC, STR e LUX?
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Re: Easyjet orario winter 2018/2019
Appena ho ricevuto la notifica dell'apertura delle prenotazioni, ho prenotato (penso sarò stato il primo) a 60€ a/r il primo volo della stagione per il ponte del 1 novembre. L'avevo preso anche l'anno scorso ed era pieno sia all'andata che al ritorno.cesare.caldi ha scritto: Malpensa-Fuerteventura ritorna come stagionale invernale
Re: Easyjet orario winter 2018/2019
Ho volato recentemente MXP-MUC con Easyjet ... Volo full con A319 (non pensavo), così come STR-MXP full con A320cesare.caldi ha scritto:MUC verrà chiusa a fine ottobre, anche STR e LUX secondo me sono a rischio chiusura.rs4 ha scritto:Qualcuno sa come stanno andando alcune rotte come MUC, STR e LUX?
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Ho prenotato un MXP-MUC (mattino) a 3x€19,50 e un STR-MXP a 3x€15,50
Mi sbagliavo, pensavo tratte così corte non avessero successo nel PTP.
Ho visto molte persone in giacca e cravatta, sicuramente molti volano per business...
ho anche notato sfogliando il Timetable dell'aeroporto di STR, che la città di Stoccarda è collegata con Milano (MXP) con ben 3 voli Daily (solo 342 km distano), contro il solo volo tra STR-FCO (distano 801 Km).
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Re: Easyjet orario winter 2018/2019
Pochi chilometri, ma ci sono le Alpi. In auto ci vogliono 6 ore, in treno 7. Se non per turismo, si va sempre in aereo.rs4 ha scritto:la città di Stoccarda è collegata con Milano (MXP) con ben 3 voli Daily (solo 342 km distano)
Re: Easyjet orario winter 2018/2019
A Stoccarda, come a Milano, si lavora. Mercedes, Porsche e Bosch, solo per citarne tre, hanno in città i loro HQ. Per il turismo vacanziero e il ponentino romano un volo al giorno è sufficiente.rs4 ha scritto:Ho visto molte persone in giacca e cravatta, sicuramente molti volano per business...
ho anche notato sfogliando il Timetable dell'aeroporto di STR, che la città di Stoccarda è collegata con Milano (MXP) con ben 3 voli Daily (solo 342 km distano), contro il solo volo tra STR-FCO (distano 801 Km).
Il Baden-Württemberg, insieme a Lombardia, Catalonia e Auvergne-Rhône-Alpes è uno dei Quattro motori d'Europa (in tedesco Vier Motoren für Europa)
Re: Easyjet orario winter 2018/2019
Il 99,9% (iperbole) del traffico su STR è business.rs4 ha scritto:Ho volato recentemente MXP-MUC con Easyjet ... Volo full con A319 (non pensavo), così come STR-MXP full con A320cesare.caldi ha scritto:MUC verrà chiusa a fine ottobre, anche STR e LUX secondo me sono a rischio chiusura.rs4 ha scritto:Qualcuno sa come stanno andando alcune rotte come MUC, STR e LUX?
dal sito Easyjet sono perennemente a prezzi stracciati...
Ho prenotato un MXP-MUC (mattino) a 3x€19,50 e un STR-MXP a 3x€15,50
Mi sbagliavo, pensavo tratte così corte non avessero successo nel PTP.
Ho visto molte persone in giacca e cravatta, sicuramente molti volano per business...
ho anche notato sfogliando il Timetable dell'aeroporto di STR, che la città di Stoccarda è collegata con Milano (MXP) con ben 3 voli Daily (solo 342 km distano), contro il solo volo tra STR-FCO (distano 801 Km).
Stoccarda è il capoluogo di una delle regioni più ricche ed industrializzate della Germania, e quindi, del mondo; ed è un centro fieristico di primaria importanza, così come Hannover, Dusseldorf, Francoforte.
Milano e la Lombardia, idem.
Quindi, un MXP-STR (o DUS, o HAM) è un collegamento al servizio del vasto tessuto produttivo delle rispettive aree di riferimento.
Giusto come esempio, la fiera di Stoccarda è proprio di fronte al terminal dell'aeroporto: parti alle 8:30 da MXP con EW, e prima delle 10 sei in fiera. Puoi fare giornata piena in fiera fino alle 18, e alle 20:30 sei già rientrato a Malpensa. Per uno che abita nella provincia lombarda è quasi più comodo che andare a lavorare in centro a Milano, posso testimoniarlo :green:
D'altro lato, Stoccarda, così come Dusseldorf o Francoforte, non è propriamente in cima alla classifica delle mete turistiche più affascinanti, quindi il traffico leisure outbound immagino sia ben scarso
Per quanto riguarda Roma, poi, suppongo che la maggior parte parte del traffico business locale sia originato dal settore politico-istituzionale, e Stoccarda è una destinazione prettamente industriale-commerciale, non politico-istituzionale (vedi al confronto Francoforte, Bruxelles, Ginevra, etc).
Da ultimo, una considerazione generale: traffico business non vuol dire necessariamente né giacca e cravatta, né viaggiare con le major, né tantomeno viaggiare in classe business. FR e U2 non potrebbero reggere i network che hanno dalla Lombardia, anche a novembre o febbraio, basandosi solo su turisti, studenti in Erasmus e loro familiari.
E posso testimoniare in prima persona che almeno tecnici ed ingegneri non viaggiano (quasi) mai in giacca e cravatta
Pierluigi
EDIT: ho visto tardi che KittyHawk mi ha anticipato.
Re: Easyjet orario winter 2018/2019
Vado ogni anno alla festa della birra di Stoccarda , provato sia auto che treno ed è lunga...
Re: Easyjet orario winter 2018/2019
Grazie per le info, conosco bene la realtà della regione della Baden Wurttemberg, ho lavorato spesso in quelle zone (tra l'altro lavoro anche per il settore Automotive)... Noi come azienda "sfigata" siamo sempre andati in auto...(5-6 ore d'auto, abito a 30km dal confine svizzero di Chiasso)... poi quasi sempre la destinazione finale non rimane troppo vicino a Stoccarda, cito alcune città dove ho lavorato della Baden: Pforzheim, Oberkirch, Rottweil, Muhlacker, Schwabisch...Pierluigi ha scritto:Il 99,9% (iperbole) del traffico su STR è business.rs4 ha scritto:Ho volato recentemente MXP-MUC con Easyjet ... Volo full con A319 (non pensavo), così come STR-MXP full con A320cesare.caldi ha scritto: MUC verrà chiusa a fine ottobre, anche STR e LUX secondo me sono a rischio chiusura.
Mi sbagliavo, pensavo tratte così corte non avessero successo nel PTP.
Ho visto molte persone in giacca e cravatta, sicuramente molti volano per business...
ho anche notato sfogliando il Timetable dell'aeroporto di STR, che la città di Stoccarda è collegata con Milano (MXP) con ben 3 voli Daily (solo 342 km distano), contro il solo volo tra STR-FCO (distano 801 Km).
Stoccarda è il capoluogo di una delle regioni più ricche ed industrializzate della Germania, e quindi, del mondo; ed è un centro fieristico di primaria importanza, così come Hannover, Dusseldorf, Francoforte.
Milano e la Lombardia, idem.
Quindi, un MXP-STR (o DUS, o HAM) è un collegamento al servizio del vasto tessuto produttivo delle rispettive aree di riferimento.
Giusto come esempio, la fiera di Stoccarda è proprio di fronte al terminal dell'aeroporto: parti alle 8:30 da MXP con EW, e prima delle 10 sei in fiera. Puoi fare giornata piena in fiera fino alle 18, e alle 20:30 sei già rientrato a Malpensa. Per uno che abita nella provincia lombarda è quasi più comodo che andare a lavorare in centro a Milano, posso testimoniarlo :green:
D'altro lato, Stoccarda, così come Dusseldorf o Francoforte, non è propriamente in cima alla classifica delle mete turistiche più affascinanti, quindi il traffico leisure outbound immagino sia ben scarso
Per quanto riguarda Roma, poi, suppongo che la maggior parte parte del traffico business locale sia originato dal settore politico-istituzionale, e Stoccarda è una destinazione prettamente industriale-commerciale, non politico-istituzionale (vedi al confronto Francoforte, Bruxelles, Ginevra, etc).
Da ultimo, una considerazione generale: traffico business non vuol dire necessariamente né giacca e cravatta, né viaggiare con le major, né tantomeno viaggiare in classe business. FR e U2 non potrebbero reggere i network che hanno dalla Lombardia, anche a novembre o febbraio, basandosi solo su turisti, studenti in Erasmus e loro familiari.
E posso testimoniare in prima persona che almeno tecnici ed ingegneri non viaggiano (quasi) mai in giacca e cravatta
Pierluigi
EDIT: ho visto tardi che KittyHawk mi ha anticipato.
L'aereo l'abbiamo preso sempre almeno sempre dall'Assia in su, come Turingia, Sassonia o Westfalia.
Sicuramente a livello turistico non primeggia, ma ha dei bellissimi borghi e castelli medioevali (Hohenzollern, Lichtenstein, Bad Urach).
Comunque per concludere, contentissimo di vedere aerei pieni da/per MXp :ciao:
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Re: Easyjet orario winter 2018/2019
Arrivando così tardi in fiera non riesci a vedere il personale di sicurezza che alle 8 di mattina fa colazione con panino wurstel e crauti e mezzo litro di birra. Almeno questo era ciò che succedeva diversi anni fa. :green:Pierluigi ha scritto:Giusto come esempio, la fiera di Stoccarda è proprio di fronte al terminal dell'aeroporto: parti alle 8:30 da MXP con EW, e prima delle 10 sei in fiera. Puoi fare giornata piena in fiera fino alle 18, e alle 20:30 sei già rientrato a Malpensa.
- cesare.caldi
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Re: Easyjet orario winter 2018/2019
Aggiornamenti winter 2018 rispetto a quanto annunciato in precedenza:
MXP-VIE viene chiusa ultimo volo a fine ottobre
MXP-MUC che doveva terminare a fine ottobre viene riaperta ed è stata rimessa in vendita per la winter.
Con l'ingresso sulla rotta di Level che ha aperto MXP-VIE 2x daily e con la prevista apertura di Wizzair, da Febbraio prossimo sulla MXP-VIE avremo avuto ben 10x daily con un probabile crollo degli yield, ecco che Easyjet ha deciso di rinunciare e di riaprire in cambio la MXP-MUC dove è in concorrenza con la sola LH e dove non ci sono voli neanche da LIN.
La rotta MXP-VIE di Easyjet è stata aperta a fine maggio durerà quindi lo spazio di una estate, in pratica un flop.
Bisogna tuttavia ammettere che Easyjet sa reagire velocemente ai cambiamenti di mercato e probabilmente ha valutato che non aveva senso rimanere sulla VIE per fare una guerra di prezzi al ribasso coi concorrenti.
MXP-VIE viene chiusa ultimo volo a fine ottobre
MXP-MUC che doveva terminare a fine ottobre viene riaperta ed è stata rimessa in vendita per la winter.
Con l'ingresso sulla rotta di Level che ha aperto MXP-VIE 2x daily e con la prevista apertura di Wizzair, da Febbraio prossimo sulla MXP-VIE avremo avuto ben 10x daily con un probabile crollo degli yield, ecco che Easyjet ha deciso di rinunciare e di riaprire in cambio la MXP-MUC dove è in concorrenza con la sola LH e dove non ci sono voli neanche da LIN.
La rotta MXP-VIE di Easyjet è stata aperta a fine maggio durerà quindi lo spazio di una estate, in pratica un flop.
Bisogna tuttavia ammettere che Easyjet sa reagire velocemente ai cambiamenti di mercato e probabilmente ha valutato che non aveva senso rimanere sulla VIE per fare una guerra di prezzi al ribasso coi concorrenti.
Re: Easyjet orario winter 2018/2019
Ha fatto solo bene a evitare lo scontro e puntare a Muc
Malpensa airport user
Re: Easyjet orario winter 2018/2019
E' da escludere che Vienna ma soprattutto Glasgow rimangano come stagionali estive?
Chi c’è in linea
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