Su quale canale l'hai vista?SP9602 ha scritto:Ieri ho visto in tv la pubblicità della Norwegian, parlavano solo di 3 destinazioni per gli Usa da Roma, Milano non menzionata
Norwegian NON apre MXP-LAX dalla S18
- cesare.caldi
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Re: Norwegian (NON?) apre MXP-LAX dalla S18
Re: Norwegian (NON?) apre MXP-LAX dalla S18
i voli dal sito nn sono più in vendita .. :indeciso:
Re: Norwegian (NON?) apre MXP-LAX dalla S18
http://www.repubblica.it/economia/dirit ... 10-S3.2-T1
MILANO - I milanesi che vogliono fare un salto a Hollywood con un volo low cost deve pazientare più del previsto. Una nota della Norwegian annuncia infatti che "a causa del perdurare di una problematica tecnica ai motori Rolls Royce, la compagnia si vede costretta a posticipare l'avvio della sua rotta Milano Malpensa - Los Angeles all'estate 2019".
Un collegamento che era stato annunciato in pompa magna, anche perché arrivato a 16 anni di distanza dall'ultimo collegamento diretto tra la Madonnina e la città degli Angeli. La ripartenza era prevista per il 16 giugno 2018 e il lancio era stato fatto con tariffe a partire da 239,90 tasse incluse. La compagnia aveva comunicato di aver messo in vendita oltre 143mila posti in vendita nei primi 12 mesi di voli. Un andata e ritorno, quindi, sarebbe costata un minimo di 480 euro con il bagaglio da cabina.
"Nonostante le ottime performance raggiunte dal punto di vista commerciale dalla rotta, Norwegian è costretta a posticiparne l'avvio a causa di una problematica tecnica legata a uno specifico motore Rolls Royce - Trent 1000 ('Package C') - di cui sono dotati alcuni dei suoi Boeing 787 Dreamliner, con cui vengono operati i collegamenti intercontinentali della compagnia", spiega oggi l'aviolinea.
"Come altri vettori che operano con Boeing 787 Dreamliner dotati di questa specifica tipologia di motore, anche Norwegian ha dovuto procedere con le ispezioni dei motori stessi", aggiunge ricordando che è stato un passaggio prescritto dalla Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea. "Le tempistiche e la durata di queste ispezioni obbligatorie sfortunatamente costringono Norwegian a lasciare a terra alcuni aeromobili e ciò non permette alla compagnia di operare la rotta Milano Malpensa -Los Angeles nell'estate 2018, come programmato", si precisa ancora.
"Siamo profondamente delusi da Rolls Royce e Boeing perché sia noi sia i nostri passeggeri ci aspettiamo che i nuovi aerei siano operativi come previsto - ha dichiarato Norwegian. - Sebbene le problematiche tecniche e le loro cause non siano direttamente riconducibili a Norwegian, la compagnia si scusa sinceramente con i passeggeri per i disagi causati. Siamo consapevoli che questa situazione sia spiacevole e faremo tutto il possibile per minimizzare i disagi per i nostri passeggeri, assistendoli con opzioni di ri-prenotazione o con un completo rimborso", conclude la compagnia ricordando che le rotte in partenza da Roma Fiumicino verso gli Stati Uniti continueranno ad essere operative, così come il resto delle rotte a corto-raggio dall'Italia.
MILANO - I milanesi che vogliono fare un salto a Hollywood con un volo low cost deve pazientare più del previsto. Una nota della Norwegian annuncia infatti che "a causa del perdurare di una problematica tecnica ai motori Rolls Royce, la compagnia si vede costretta a posticipare l'avvio della sua rotta Milano Malpensa - Los Angeles all'estate 2019".
Un collegamento che era stato annunciato in pompa magna, anche perché arrivato a 16 anni di distanza dall'ultimo collegamento diretto tra la Madonnina e la città degli Angeli. La ripartenza era prevista per il 16 giugno 2018 e il lancio era stato fatto con tariffe a partire da 239,90 tasse incluse. La compagnia aveva comunicato di aver messo in vendita oltre 143mila posti in vendita nei primi 12 mesi di voli. Un andata e ritorno, quindi, sarebbe costata un minimo di 480 euro con il bagaglio da cabina.
"Nonostante le ottime performance raggiunte dal punto di vista commerciale dalla rotta, Norwegian è costretta a posticiparne l'avvio a causa di una problematica tecnica legata a uno specifico motore Rolls Royce - Trent 1000 ('Package C') - di cui sono dotati alcuni dei suoi Boeing 787 Dreamliner, con cui vengono operati i collegamenti intercontinentali della compagnia", spiega oggi l'aviolinea.
"Come altri vettori che operano con Boeing 787 Dreamliner dotati di questa specifica tipologia di motore, anche Norwegian ha dovuto procedere con le ispezioni dei motori stessi", aggiunge ricordando che è stato un passaggio prescritto dalla Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea. "Le tempistiche e la durata di queste ispezioni obbligatorie sfortunatamente costringono Norwegian a lasciare a terra alcuni aeromobili e ciò non permette alla compagnia di operare la rotta Milano Malpensa -Los Angeles nell'estate 2018, come programmato", si precisa ancora.
"Siamo profondamente delusi da Rolls Royce e Boeing perché sia noi sia i nostri passeggeri ci aspettiamo che i nuovi aerei siano operativi come previsto - ha dichiarato Norwegian. - Sebbene le problematiche tecniche e le loro cause non siano direttamente riconducibili a Norwegian, la compagnia si scusa sinceramente con i passeggeri per i disagi causati. Siamo consapevoli che questa situazione sia spiacevole e faremo tutto il possibile per minimizzare i disagi per i nostri passeggeri, assistendoli con opzioni di ri-prenotazione o con un completo rimborso", conclude la compagnia ricordando che le rotte in partenza da Roma Fiumicino verso gli Stati Uniti continueranno ad essere operative, così come il resto delle rotte a corto-raggio dall'Italia.
- cesare.caldi
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Re: Norwegian (NON?) apre MXP-LAX dalla S18
La problematica dei motori RR dei 787 era nota da tempo, se volevano operare la rotta potevano affittare altri aerei come hanno fatto ad esempio su FCO dove i previsti 787 sulla FCO-EWR sono stati sostituiti da un 777 di Privilege Style.
Vedremo quando verranno messi in vendita i voli per la summer 2019 se effettivamente hanno intenzione di operare la rotta o se questa scusa dei problemi ai motori seppur verosimile non è soltanto un modo per uscirne senza danneggiare troppo l'immagine della compagnia per una rotta che viene cancellata ancora prima di partire.
Vedremo quando verranno messi in vendita i voli per la summer 2019 se effettivamente hanno intenzione di operare la rotta o se questa scusa dei problemi ai motori seppur verosimile non è soltanto un modo per uscirne senza danneggiare troppo l'immagine della compagnia per una rotta che viene cancellata ancora prima di partire.
Ultima modifica di cesare.caldi il lun 07 mag 2018, 11:42:39, modificato 1 volta in totale.
Re: Norwegian (NON?) apre MXP-LAX dalla S18
Avranno i 787 coi motori farlocchi da revisionare nel momento sbagliato - e presumo che in questo momento in RR qualcuno non abbia più la facoltà di stare seduto, avranno la flotta al limite per fare quello che avevano previsto, avranno i conti non proprio floridi... per carità han dovuto prendere delle decisioni. Ma dato che queste decisioni poi si riflettono su chi viaggia per quello che mi riguarda Norwegian finisce dritta nella stessa lista in cui si trova Alitalia.
Non l'avrei mai presa comunque in considerazione per un LR ma vista la gestione molto all'(Al)italiana della cosa (un parallelo con la Nairobi di AZ mi sovviene... compreso il comunicato "chiudiamo la tratta prima che si cominci perché non abbiamo gli aerei") non credo di voler scoprire cosa possono inventarsi anche sul corto raggio. Dove comunque le alternative non mancano.
Se davvero ci riproveranno nella prossima summer sono curioso di vedere in quanti si fideranno a dargli i soldi stavolta.
Non l'avrei mai presa comunque in considerazione per un LR ma vista la gestione molto all'(Al)italiana della cosa (un parallelo con la Nairobi di AZ mi sovviene... compreso il comunicato "chiudiamo la tratta prima che si cominci perché non abbiamo gli aerei") non credo di voler scoprire cosa possono inventarsi anche sul corto raggio. Dove comunque le alternative non mancano.
Se davvero ci riproveranno nella prossima summer sono curioso di vedere in quanti si fideranno a dargli i soldi stavolta.
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Re: Norwegian (NON?) apre MXP-LAX dalla S18
Nella S19 e' molto probabile che qualcun altro operi la rotta.... :ciao: Norwegian!
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Re: Norwegian (NON?) apre MXP-LAX dalla S18
Secondo me questo comunicato oltre che per parare le ricadute di immagine sulla compagnia può essere stato fatto anche per dissuadere eventuali altre compagnie interessate ad aprire la rotta al loro posto, vedi potenzialmente Air Italy o Emirates in 5a libertà, dicendo che Norwegian ci sarà dalla summer 2019... poi bisogna vedere se questa intenzione sarà effettivamente rispettata o meno...romaneeconti ha scritto:Nella S19 e' molto probabile che qualcun altro operi la rotta.... :ciao: Norwegian!
Re: Norwegian (NON?) apre MXP-LAX dalla S18
Speriamo. Magari operata da qualcuno che se avesse già avuto i Dreamliner non avrebbe sofferto di questo problema, essendo apparentemente tutti motorizzati General Electric.romaneeconti ha scritto:Nella S19 e' molto probabile che qualcun altro operi la rotta.... :ciao: Norwegian!
Re: Norwegian (NON?) apre MXP-LAX dalla S18
Eh si mi immagino IG e soprattuto EK che se la fanno sotto per una potenziale aperture della LAX nel 2019 da parte di Norwegian
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Re: Norwegian (NON?) apre MXP-LAX dalla S18
Ma chi ci sarebbe andato a Lax con DY tutto l'anno con quattro frequenze settimanali e operativi disomogenei? Dei poten ziali 100.000 pax sulla destinazione,con buona parte di clientela premium, in quanti avrebbero viaggiato con Norwegian? Ho seri dubbi che potesse comunque funzionare sul lungo periodo. L.A. e' meglio che da Malpensa venga operata non da una LC.
Re: Norwegian (NON?) apre MXP-LAX dalla S18
Amen... non ho mai creduto nel progetto Norwegian ma in mancanza di voli diretti un collegamento con Los Angeles non avrebbe fatto schifo (io personalmente non volerei mai con loro).
Vediamo se dal 2019 qualcuno aprirà davvero per la California, Air Italy potrebbe davvero farsi avanti visto che una buona potenziale la rotta già la tiene spulciano i dati del prezioso Malpensante, se poi Emirates sarà più volece con la V libertà va bene uguale.
Bye bye Norwegian
Vediamo se dal 2019 qualcuno aprirà davvero per la California, Air Italy potrebbe davvero farsi avanti visto che una buona potenziale la rotta già la tiene spulciano i dati del prezioso Malpensante, se poi Emirates sarà più volece con la V libertà va bene uguale.
Bye bye Norwegian
Malpensa airport user
Re: Norwegian NON apre MXP-LAX dalla S18
EZE e LAX non sono mica le due rotte più trafficate tra quelle senza voli diretti da Milano?
Candidate perfette per i 788 di IG.
Si riesce a volarle entrambe con orari buoni incastrando le rotazioni di 3 aerei?
Candidate perfette per i 788 di IG.
Si riesce a volarle entrambe con orari buoni incastrando le rotazioni di 3 aerei?
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Norwegian NON apre MXP-LAX dalla S18
Per Buenos Aires l'aereo serve intero. Fra il ritorno in Italia e la ripartenza, detratti i tempi tecnici, restano dodici ore più o meno. Puoi mandarlo al massimo a Mosca, ma non ha senso.
L'accoppiata che funzionava era Tokyo con San Paolo.
L'accoppiata che funzionava era Tokyo con San Paolo.
Re: Norwegian NON apre MXP-LAX dalla S18
malpensante quello che dici tu vale nel caso con 2 aerei si vogliano fare 2 rotte giornaliere.
Guardando gli orari di AZ, con 3 aerei si riescono a fare sia LAX che EZE giornaliere (se non ho sbagliato a fare i conti).
Giorno 1: partenza da FCO alle 21.45
Giorno 2: arrivo a EZE alle 6.45, partenza alle 12.40
Giorno 3: arrivo a FCO alle 6.40, ripartenza alle 9.35, arrivo a LAX alle 13.40, ripartenza alle 15.40
Giorno 4: arrivo a FCO alle 12.40, e potenziale ripartenza alle 21.45 per EZE.
Considerando i diversi tempi di volo tra MXP e FCO (EZE è praticamente alla stessa distanza, mentre per LAX da MXP si risparmia oltre un'ora tra andata e ritorno) e le ampie soste a EZE e FCO c'è un buon margine per aggiustare gli orari per favorire le connessioni a MXP (ad es. posticipando LAX in modo da raccogliere i transiti del mattino per LAX e portare da LAX i transiti per l'ondata della sera in partenza da MXP). Ovviamente sempre che si trovino gli slot agli orari giusti sia a LAX che a EZE.
Guardando gli orari di AZ, con 3 aerei si riescono a fare sia LAX che EZE giornaliere (se non ho sbagliato a fare i conti).
Giorno 1: partenza da FCO alle 21.45
Giorno 2: arrivo a EZE alle 6.45, partenza alle 12.40
Giorno 3: arrivo a FCO alle 6.40, ripartenza alle 9.35, arrivo a LAX alle 13.40, ripartenza alle 15.40
Giorno 4: arrivo a FCO alle 12.40, e potenziale ripartenza alle 21.45 per EZE.
Considerando i diversi tempi di volo tra MXP e FCO (EZE è praticamente alla stessa distanza, mentre per LAX da MXP si risparmia oltre un'ora tra andata e ritorno) e le ampie soste a EZE e FCO c'è un buon margine per aggiustare gli orari per favorire le connessioni a MXP (ad es. posticipando LAX in modo da raccogliere i transiti del mattino per LAX e portare da LAX i transiti per l'ondata della sera in partenza da MXP). Ovviamente sempre che si trovino gli slot agli orari giusti sia a LAX che a EZE.
Re: Norwegian (NON?) apre MXP-LAX dalla S18
Sbagli di grosso.cesare.caldi ha scritto:La problematica dei motori RR dei 787 era nota da tempo, se volevano operare la rotta potevano...
La problematica maggiore dei Rolls Royce, quella dei Package C, e’ recentissima (ultime 2-3 settimane circa) ed effettivamente puo’ impattare pesantemente una rotta come la MXP-LAX.
Nessuno chiarira’ mai se la rotta , come dice Norwegian, stava performando bene oppure se questa e’ solo una scusa per giustificare la cancellazione.
MXP3000... sognando un hub...
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Norwegian NON apre MXP-LAX dalla S18
EDITeasyMXP ha scritto:malpensante quello che dici tu vale nel caso con 2 aerei si vogliano fare 2 rotte giornaliere.
Guardando gli orari di AZ, con 3 aerei si riescono a fare sia LAX che EZE giornaliere (se non ho sbagliato a fare i conti).
Alitalia faceva GRU+NRT da MXP con 3 macchine. Fatte separatamente ce ne vogliono 2 ciascuna.
Ultima modifica di malpensante il lun 07 mag 2018, 16:21:52, modificato 2 volte in totale.
Re: Norwegian NON apre MXP-LAX dalla S18
Riguardo ai motori... https://airwaysmag.com/airlines/rolls-r ... -advisory/
Malpensa airport user
Re: Norwegian (NON?) apre MXP-LAX dalla S18
Eurosportcesare.caldi ha scritto:Su quale canale l'hai vista?SP9602 ha scritto:Ieri ho visto in tv la pubblicità della Norwegian, parlavano solo di 3 destinazioni per gli Usa da Roma, Milano non menzionata
Re: Norwegian NON apre MXP-LAX dalla S18
Bel problema per chi deve pianificare uso della macchine e rotte.I-Alex ha scritto:Riguardo ai motori... https://airwaysmag.com/airlines/rolls-r ... -advisory/
Re: Norwegian NON apre MXP-LAX dalla S18
Ciao Malpensante,malpensante ha scritto:Alitalia faceva GRU+NRT da MXP con 2 macchine.easyMXP ha scritto:malpensante quello che dici tu vale nel caso con 2 aerei si vogliano fare 2 rotte giornaliere.
Guardando gli orari di AZ, con 3 aerei si riescono a fare sia LAX che EZE giornaliere (se non ho sbagliato a fare i conti).
GRU+NRT daily richiedeva 3 macchine, non due.
D'altronde, sono entrambe rotte con rotazioni superiori a 24 ore: anche con turnaround ridotti all'osso, farne due daily con due macchine richiederebbe la violazione di qualche legge dello spazio-tempo :green:
A parte la teoria, nella pratica i voli per GRU erano entrambi notturni, quindi richiedevano un layover di circa 12 ore in Brasile (arrivo alle 5:00, ripartenza alle 17:00). E a MXP tra un volo e l'altro c'erano altre 5-6 ore (GRU arrivava alle 8 e ripartiva per NRT alle 14 circa; quello da NRT arrivava alle 17 circa e ripartiva per GRU alle 22).
Si facevano regolarmente con tre macchine.
Pierluigi
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Norwegian NON apre MXP-LAX dalla S18
Sorry, un lapsus. Il senso è che ciascuna rotta, se operata da sola, come la NRT adesso (estate) e la GRU ai primi tempi dopo il dehub, richiede 2 aerei per essere quotidiana, ma fatte insieme si risparmia una macchina, invece di 2 ciascuna si fa tutto con 3.
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Re: Norwegian (NON?) apre MXP-LAX dalla S18
E' questo in effetti un po' l'enigma maggiore.MXP3000 ha scritto: La problematica maggiore dei Rolls Royce, quella dei Package C, e’ recentissima (ultime 2-3 settimane circa) ed effettivamente puo’ impattare pesantemente una rotta come la MXP-LAX.
Nessuno chiarira’ mai se la rotta , come dice Norwegian, stava performando bene oppure se questa e’ solo una scusa per giustificare la cancellazione.
Il problema ai motori è vero e importante, ma la domanda che uno si pone è se davvero non ci fosserro possibili soluzioni tampone per evitarne la cancellazione (tipo ACMI, come pure faranno altrove, o sforbiciata generale delle frequenze in maniera equamente distribuita sull'intero settore lungo raggio).
Madrid (LAX e JFK) e Amsterdam (JFK) entrano a far parte del network di lungo raggio Norwegian, entrambe annunciate assieme a Milano, eppure sembrano al momento regolarmente in vendita.
Quello che fa specie è che l'annuncio a metà dicembre del MXP-LAX arrivò pochissimi giorni prima dell'altro "Worldwide by easyJet", il programma di connessioni di U2 in cui Norwegian era stato individuato (con Neos) tra i primissimi partner e in cui apparentemente avrebbe dovuto giocare un ruolo piuttosto strategico (anche se gli orari a me personalmente sono sempre parsi poco funzionali a ciò, ma tant'è).
http://www.travelquotidiano.com/traspor ... qid-301187
In quelle settimane le dichiarazioni da parte di personalità importanti di DY facevano anche presupporre un possibile, abbastanza rapido, aumento dei voli long-haul da Malpensa nei mesi a venire (USA, Buenos Aires etc).
Più che la singola rotta in sé, che per carità in un mercato privo di collegamenti da 16 anni schifo non facevano, sarà da capire piuttosto se sia ancora in essere realmente il progetto più consistente.
Il 2019 si vedrà se effettivamente quelle di oggi saranno state dichiarazioni di circostanza o se invece le intenzioni siano ancora valide.
Re: Norwegian NON apre MXP-LAX dalla S18
Ho invece calcolato, salvo errori, che con 2 787 riusciresti a fare 5xw LAX e 4xw EZE (o viceversa) con i seguenti operativi:malpensante ha scritto:Sorry, un lapsus. Il senso è che ciascuna rotta, se operata da sola, come la NRT adesso (estate) e la GRU ai primi tempi dopo il dehub, richiede 2 aerei per essere quotidiana, ma fatte insieme si risparmia una macchina, invece di 2 ciascuna si fa tutto con 3.
- LAX partenza verso 13.30 e rientro verso 15.30-16.00;
- EZE partenza verso 23.30 e rientro dopo due giorni o verso le 5.30 o verso le 10.00 (è indifferente dato l'orario di ripartenza della LAX).
Ovviamente sfruttando al massimo possibile le due macchine.
Re: Norwegian (NON?) apre MXP-LAX dalla S18
come non quotarti. DY avrebbe colmato il vuoto sulla tratta, ma ovviamente altri candidati li avrei preferiti... :ciao:I-Alex ha scritto:Amen... non ho mai creduto nel progetto Norwegian ma in mancanza di voli diretti un collegamento con Los Angeles non avrebbe fatto schifo (io personalmente non volerei mai con loro).
Vediamo se dal 2019 qualcuno aprirà davvero per la California, Air Italy potrebbe davvero farsi avanti visto che una buona potenziale la rotta già la tiene spulciano i dati del prezioso Malpensante, se poi Emirates sarà più volece con la V libertà va bene uguale.
Bye bye Norwegian
Re: Norwegian NON apre MXP-LAX dalla S18
C'è un link ad un articolo, postato da @nnn su RM.
https://siviaggia.it/notizie/norwegian- ... ia/203433/
Norwegian dichiara che aveva già venduto circa 143.000 posti sul volo!
Se il traffico annuale dai dati di @Malpensante era di 100.000 passegeri sulla MXP-LOS significherebbe che il traffico lo si crea o lo si attrae da altre città.
https://siviaggia.it/notizie/norwegian- ... ia/203433/
Norwegian dichiara che aveva già venduto circa 143.000 posti sul volo!
Se il traffico annuale dai dati di @Malpensante era di 100.000 passegeri sulla MXP-LOS significherebbe che il traffico lo si crea o lo si attrae da altre città.
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