Al via cantiere magazzino DHL a Cargo City
Al via cantiere magazzino DHL a Cargo City
A breve ci sarà la posa della prima pietra, a regime molti voli da BGY saranno spostati a Malpensa Cargo City liberando prezioso spazio al T2 dove era prevista la palazzina Corporate Sea (se mai la faranno).
Da La Prealpina, rassegna stampa in mia disponibilità
Da La Prealpina, rassegna stampa in mia disponibilità
Malpensa airport user
Re: Al via cantiere magazzino DHL a Cargo City
Era ora! E speriamo che tutto ciò contribuisca a far tornare a crescere il cargo.
Peccato solo che si liberino spazi a BGY...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Peccato solo che si liberino spazi a BGY...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
-
- Messaggi: 301
- Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23
Re: Al via cantiere magazzino DHL a Cargo City
Per quale motivo è un peccato? È solo un bene per un aeroporto ormai saturo.Mauz® ha scritto:Era ora! E speriamo che tutto ciò contribuisca a far tornare a crescere il cargo.
Peccato solo che si liberino spazi a BGY...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Re: Al via cantiere magazzino DHL a Cargo City
Un po' OT...
Perché avranno spazi pax da riempire e la dispersione dei pax su e aeroporti a Milano non facilita la connettività intercontinentale in mancanza di massa critica su uno di essi, ora che Malpensa inizia ad averla si perdono ulteriori opportunità
fine OT
Rimaniamo sul nuovo magazzino DHL...
Perché avranno spazi pax da riempire e la dispersione dei pax su e aeroporti a Milano non facilita la connettività intercontinentale in mancanza di massa critica su uno di essi, ora che Malpensa inizia ad averla si perdono ulteriori opportunità
fine OT
Rimaniamo sul nuovo magazzino DHL...
Malpensa airport user
Re: Al via cantiere magazzino DHL a Cargo City
Il potenziale di Malpensa sul cargo è forte, se ti vuoi espandere e concentrare il grosso dell' attività su un unico scalo, non hai molto da scegliere nell area di Milano.I-Alex ha scritto:Un po' OT...
Perché avranno spazi pax da riempire e la dispersione dei pax su e aeroporti a Milano non facilita la connettività intercontinentale in mancanza di massa critica su uno di essi, ora che Malpensa inizia ad averla si perdono ulteriori opportunità
fine OT
Rimaniamo sul nuovo magazzino DHL...
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18729
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Al via cantiere magazzino DHL a Cargo City
La Prealpina, da rassegna stampa in mia disponibilità
Re: Al via cantiere magazzino DHL a Cargo City
Proprio perché la saturazione impediva a BGY di crescere nel settore passeggeri e rompere ulteriormente le balle. Come ha detto Alex...superpascal ha scritto:Per quale motivo è un peccato? È solo un bene per un aeroporto ormai saturo.Mauz ha scritto:Era ora! E speriamo che tutto ciò contribuisca a far tornare a crescere il cargo.
Peccato solo che si liberino spazi a BGY...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
- cesare.caldi
- Messaggi: 8015
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Al via cantiere magazzino DHL a Cargo City
Bergamo ha fatto la scelta di sacrificare il cargo per crescere ulteriormente nei pax, MXP ne beneficierà con aumento del settore cargo. Non si può avere tutto.Mauz ha scritto:Proprio perché la saturazione impediva a BGY di crescere nel settore passeggeri e rompere ulteriormente le balle. Come ha detto Alex...superpascal ha scritto:Per quale motivo è un peccato? È solo un bene per un aeroporto ormai saturo.Mauz ha scritto:Era ora! E speriamo che tutto ciò contribuisca a far tornare a crescere il cargo.
Peccato solo che si liberino spazi a BGY...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18729
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Al via cantiere magazzino DHL a Cargo City
che generava buoni marginicesare.caldi ha scritto:Bergamo ha fatto la scelta di sacrificare il cargo
di Ryanair con cui non guadagna nulla.cesare.caldi ha scritto:per crescere ulteriormente nei pax
-
- Messaggi: 301
- Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23
Re: Al via cantiere magazzino DHL a Cargo City
Scusa ma fino a quanto può spingersi sui passeggeri?? Orio non è già ai suoi limiti??? Inoltre Ryanair ha deciso anche di rallentare tale crescita guardando gli ultimi dati ufficiali. Ricordo che ci sono state tante battaglie con la cittadinanza per la questione dei movimenti aerei cresciuti a dismisura....cesare.caldi ha scritto:Bergamo ha fatto la scelta di sacrificare il cargo per crescere ulteriormente nei pax, MXP ne beneficierà con aumento del settore cargo. Non si può avere tutto.Mauz ha scritto:Proprio perché la saturazione impediva a BGY di crescere nel settore passeggeri e rompere ulteriormente le balle. Come ha detto Alex...superpascal ha scritto:
Per quale motivo è un peccato? È solo un bene per un aeroporto ormai saturo.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
- cesare.caldi
- Messaggi: 8015
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Al via cantiere magazzino DHL a Cargo City
Non guadagnerà tanto ma finora i bilanci di Sacbo sono in utilemalpensante ha scritto:di Ryanair con cui non guadagna nulla.cesare.caldi ha scritto:per crescere ulteriormente nei pax
Re: Al via cantiere magazzino DHL a Cargo City
BGY è già cresciuto fin troppo. E sommato a LIN rappresenta già oggi una fetta fin troppo consistente di passeggeri sottratta a MXP.superpascal ha scritto:Scusa ma fino a quanto può spingersi sui passeggeri?? Orio non è già ai suoi limiti??? Inoltre Ryanair ha deciso anche di rallentare tale crescita guardando gli ultimi dati ufficiali. Ricordo che ci sono state tante battaglie con la cittadinanza per la questione dei movimenti aerei cresciuti a dismisura....cesare.caldi ha scritto:Bergamo ha fatto la scelta di sacrificare il cargo per crescere ulteriormente nei pax, MXP ne beneficierà con aumento del settore cargo. Non si può avere tutto.Mauz ha scritto:Proprio perché la saturazione impediva a BGY di crescere nel settore passeggeri e rompere ulteriormente le balle. Come ha detto Alex...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
E il rischio che prima o poi qualcuno riesca ad aprirvI CON SUCCESSO voli feeder per altri hub.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Al via cantiere magazzino DHL a Cargo City
Se Sacbo guadagnava di più con il cargo rispetto alle compagnie low cost perché questa scelta? E' proprio una scelta loro o piuttosto una scelta di contingenza tipo carenza di spazio per una eventuale evoluzione del cargo?
Inoltre, correggetemi se sbaglio, mi pare che gli orari dei voli cargo non si sovrappongano molto con i voli di linea.
Inoltre, correggetemi se sbaglio, mi pare che gli orari dei voli cargo non si sovrappongano molto con i voli di linea.
Re: Al via cantiere magazzino DHL a Cargo City
In ogni caso una buona notizia per Mxp
Re: Al via cantiere magazzino DHL a Cargo City
La zona DHL è stata consegnata al cantiere, non ci sono ancora ruspe a scavare ma a breve inizieranno sul serio.
Malpensa airport user
Re: Al via cantiere magazzino DHL a Cargo City
ottima osservazione. A questo punto viene da pensare che si trattasse solo dell'ennesimo falso mito, tipo che MXP non puo' essere hub con LIN aperto. La gente tende a dimenticare che i voli non portano solo reddito per via delle tasse aeroportuali, ma anche e forse soprattutto per via dei soldi che spendono nei parcheggi e negli esercizi commerciali. Il cargo invece no.Fabri17 ha scritto:Se Sacbo guadagnava di più con il cargo rispetto alle compagnie low cost perché questa scelta?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- malpensante
- Messaggi: 18729
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Al via cantiere magazzino DHL a Cargo City
BGY ha come obiettivo la crescita, senza badare agli utili. Chi pensa che un aeroporto debba massimizzare i profitti storce il naso, chi pensa che debba servire alla comunità locale può essere soddisfatto.
Nella valutazione del rumore generato, un volo cargo notturno vale dieci voli diurni e BGY vuole crescere, perché così vogliono i suoi soci, sia per le ricadute occupazionali, sia per un fattore culturale, credono di averlo molto più lungo e gloriano la propria città, dimenticando di constatare quanti bus partano per Milano.
Il maggiore problema è che sono sempre più Ryanair-dipendenti, lo si vede appunto adesso: Ryanair cresce poco, BGY cresce poco.
Comunque non è stata certo SACBO a dire a DHL di andare via (e comunque non andrà via completamente), è DHL che ha capito di non avere un futuro a Orio, perché mancava la possibilità di espansione.
Nella valutazione del rumore generato, un volo cargo notturno vale dieci voli diurni e BGY vuole crescere, perché così vogliono i suoi soci, sia per le ricadute occupazionali, sia per un fattore culturale, credono di averlo molto più lungo e gloriano la propria città, dimenticando di constatare quanti bus partano per Milano.
Il maggiore problema è che sono sempre più Ryanair-dipendenti, lo si vede appunto adesso: Ryanair cresce poco, BGY cresce poco.
Comunque non è stata certo SACBO a dire a DHL di andare via (e comunque non andrà via completamente), è DHL che ha capito di non avere un futuro a Orio, perché mancava la possibilità di espansione.
Re: Al via cantiere magazzino DHL a Cargo City
Questo è il nuovo Hub DHL a Liezpig
Ovviamente a Malpensa sarà una miniatura
Interessante video di qualche anno fa quando fu aperta la prima linea
https://youtu.be/MdUy__9dGF0
Ovviamente a Malpensa sarà una miniatura
Interessante video di qualche anno fa quando fu aperta la prima linea
https://youtu.be/MdUy__9dGF0
Malpensa airport user
Re: Al via cantiere magazzino DHL a Cargo City
Sviluppato su un lotto di 46.000 mq, l’edificio è un centro di grande importanza dal punto di vista dei flussi, ricevendo infatti merci dal più grande hub europeo, a Lipsia.
Elemento fondamentale del progetto, come per il centro di Venezia, risulta essere il “connector”, uno spazio multifunzione utilizzato come area break e come luogo per piccoli meeting. Questo permette una grande comunicazione tra le due aree che compongono lo stabilimento: l’area operativa e quella degli uffici. La trasparenza, ottenuta tramite le ampie vetrate, permette di raggiungere una connessione totale.
Richiamo all’immagine aziendale, l’utilizzo dei due colori corporate, che vanno a delineare le diverse aree lavorative: rosso per l’edificio degli uffici e giallo per la parte operativa del warehouse, creando edifici dominanti dal punto di vista cromatico ma con un’immagine sobria ed elegante nello stesso tempo.
Questi edifici saranno inoltre caratterizzati da elementi green tra cui un sistema fotovoltaico e sistemi di ventilazione naturale.
Elemento fondamentale del progetto, come per il centro di Venezia, risulta essere il “connector”, uno spazio multifunzione utilizzato come area break e come luogo per piccoli meeting. Questo permette una grande comunicazione tra le due aree che compongono lo stabilimento: l’area operativa e quella degli uffici. La trasparenza, ottenuta tramite le ampie vetrate, permette di raggiungere una connessione totale.
Richiamo all’immagine aziendale, l’utilizzo dei due colori corporate, che vanno a delineare le diverse aree lavorative: rosso per l’edificio degli uffici e giallo per la parte operativa del warehouse, creando edifici dominanti dal punto di vista cromatico ma con un’immagine sobria ed elegante nello stesso tempo.
Questi edifici saranno inoltre caratterizzati da elementi green tra cui un sistema fotovoltaico e sistemi di ventilazione naturale.
Malpensa airport user
Re: Al via cantiere magazzino DHL a Cargo City
La crescita del magazzino è a vista d'occhio, ben visibile ormai l'edificio a forrma di T allungata verso land side dove ci saranno decine di ribalte per trasferire velocemente i contenitori e pallets da aereo a strada e viceversa con impianto di smistamento all'interno
Vista insieme
da Nord Ovest del parcheggio
da Sud Est del parcheggio
Zoom
Vista insieme
da Nord Ovest del parcheggio
da Sud Est del parcheggio
Zoom
Malpensa airport user
Re: Al via cantiere magazzino DHL a Cargo City
Speriamo che queste infrastrutture riescano a deviare verso MXP un po' di aviocamionato! [emoji106]
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Al via cantiere magazzino DHL a Cargo City
Prende forma il nuovo hub di Dhl a Malpensa
10 Giugno 2019
Osservando la cargo city di Malpensa da terra e dall’alto si può facilmente osservare come stiano procedendo a ritmo spedito i lavori per il completamento del nuovo hub da 24.000 mq che il corriere Dhl Express Italy sta realizzando e che dovrebbe entrare in attività in autunno.
Rispetto al magazzino occupato oggi a ridosso del terminal 2 dello scalo varesotto, per Dhl il nuovo impianto permetterà di “raddoppiare l’area operativa, passando dagli attuali 24.000 metri quadri ai futuri 55.000 metri quadri” spiega a AIR CARGO ITALY il nuovo amministratore delegato di Dhl Express in Italia, Nazzarena Franco (l’intervista completa sarà pubblicata all’interno dell’inserto dedicato agli handler aeroportuali cargo in pubblicazione entro fine giugno). “Il nuovo magazzino sarà certificato LEED, per garantire gli alti standard di sostenibilità energetica ambientale. Il sistema di smistamento all’avanguardia permetterà di triplicare la capacità attuale e, grazie alla nuova tecnologia, saranno gestiti contemporaneamente servizi internazionali e nazionali”.
Nazzarena Franco spiega inoltre che “Malpensa diventerà un hub fondamentale, all’interno di un network europeo di 85 hub e gateway, a fianco degli impianti principali di Lipsia, East Midlands e Bruxelles. La nuova centralità di Malpensa, snodo verso l’Europa, aumenterà il vantaggio competitivo per le imprese italiane”.
Il piano d’investimenti Dhl Express in Italia nell’area cargo prevede un investimento in Italia di circa 400 milioni di Euro, di cui circa un quarto riguarda il progetto di Malpensa. “Le nuove sedi, frutto di questo importante piano di investimenti, saranno pronte e operative a partire dal terzo trimestre 2019, e vedranno diverse realizzazioni in un orizzonte triennale” conclude spiegando l’a.d. di Dhl express Italy.
Da https://aircargoitaly.com/prende-forma- ... -malpensa/
10 Giugno 2019
Osservando la cargo city di Malpensa da terra e dall’alto si può facilmente osservare come stiano procedendo a ritmo spedito i lavori per il completamento del nuovo hub da 24.000 mq che il corriere Dhl Express Italy sta realizzando e che dovrebbe entrare in attività in autunno.
Rispetto al magazzino occupato oggi a ridosso del terminal 2 dello scalo varesotto, per Dhl il nuovo impianto permetterà di “raddoppiare l’area operativa, passando dagli attuali 24.000 metri quadri ai futuri 55.000 metri quadri” spiega a AIR CARGO ITALY il nuovo amministratore delegato di Dhl Express in Italia, Nazzarena Franco (l’intervista completa sarà pubblicata all’interno dell’inserto dedicato agli handler aeroportuali cargo in pubblicazione entro fine giugno). “Il nuovo magazzino sarà certificato LEED, per garantire gli alti standard di sostenibilità energetica ambientale. Il sistema di smistamento all’avanguardia permetterà di triplicare la capacità attuale e, grazie alla nuova tecnologia, saranno gestiti contemporaneamente servizi internazionali e nazionali”.
Nazzarena Franco spiega inoltre che “Malpensa diventerà un hub fondamentale, all’interno di un network europeo di 85 hub e gateway, a fianco degli impianti principali di Lipsia, East Midlands e Bruxelles. La nuova centralità di Malpensa, snodo verso l’Europa, aumenterà il vantaggio competitivo per le imprese italiane”.
Il piano d’investimenti Dhl Express in Italia nell’area cargo prevede un investimento in Italia di circa 400 milioni di Euro, di cui circa un quarto riguarda il progetto di Malpensa. “Le nuove sedi, frutto di questo importante piano di investimenti, saranno pronte e operative a partire dal terzo trimestre 2019, e vedranno diverse realizzazioni in un orizzonte triennale” conclude spiegando l’a.d. di Dhl express Italy.
Da https://aircargoitaly.com/prende-forma- ... -malpensa/
Malpensa airport user
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti