CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
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CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Cronometro alla mano, ci vogliono 20 secondi per passare l'e-gate alle partenze, dal momento in cui viene appoggiato il passaporto sul lettore a quello in cui il passeggero esce dai tornelli.
Il limite maggiore è che il sistema ora accetta solo i passaporti UE.
È comunque ancora in fase di test e ci sono due addetti SEA a fare da "cane da pastore" e dare consigli, uno prima e uno dopo le macchine.
Il limite maggiore è che il sistema ora accetta solo i passaporti UE.
È comunque ancora in fase di test e ci sono due addetti SEA a fare da "cane da pastore" e dare consigli, uno prima e uno dopo le macchine.
Ultima modifica di malpensante il mer 03 ott 2018, 09:32:46, modificato 2 volte in totale.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Molto molto bene, al 50%.
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- malpensante
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Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
L'area "altri passaporti" ha una serpentina delimitata da transenne fisse di metallo.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Non proprio fulminei, altri tornelli (ad es. LGW) ci mettono circa la metà. Tornello scarso o scarsa velocità della connessione con il server dei passaporti?malpensante ha scritto:Cronometro alla mano, ci vogliono 20 secondi per passare l'e-gate alle partenze, dal momento in cui viene appoggiato il passaporto sul lettore a quello in cui il passeggero esce dai tornelli.
- malpensante
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Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
I passeggeri vengono divisi in tre gruppi, naturalmente chi vuole andare a Londra con la sola carta d'identità non può usare l'e-gate dei passaporti, così come non lo possono usare i minori di 14 anni.
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CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Ho contato anche il tempo che ci vuole al passeggero per uscire dal tornello, dopo che si è aperto.easyMXP ha scritto:Non proprio fulminei, altri tornelli (ad es. LGW) ci mettono circa la metà. Tornello scarso o scarsa velocità della connessione con il server dei passaporti?
Il riconoscimento facciale viene fatto da una telecamera che si muove in discesa e ci mette del tempo, così come ce ne vuole per leggere il passaporto. Il tempo totale mi sembra sostanzialmente analogo a quello di Fiumicino.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Non ci passo da un po', ma a Londra sicuramente non ci ho mai messo così tanto, da appoggiare il passaporto al via libera massimo una decina di secondi, ma direi anche meno.
Dal fatto che il tempo è uguale a FCO mi viene da pensare che la lentezza sia lato server centrale.
Dal fatto che il tempo è uguale a FCO mi viene da pensare che la lentezza sia lato server centrale.
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Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Ho cronometrato più volte, dal momento in cui il passeggero appoggia il passaporto sul lettore a quello in cui esce dai tornelli del controllo. 20 secondi è il tempo standard.
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Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Grazie Malpensante per tenerci aggiornati in real time da Malpensa. pian piano la questione passaporti andra' a normalizzarsi sugli standard dei maggiori scali europei. Mi pare un bel passo in avanti. Tks x il report.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
20 secondi mi sembra in linea con i controlli a LHR e più rapido di LCY. Molto bene insomma (alla faccia delle lungaggini pronosticate da Cesare). La prossima volta comunque cronometro.
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Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Speriamo siano presto attivi anche agli arrivi B nonchè e tutti i tornelli.
Bene anche la segnaletica seppur la parte più debole fosse agli arrivi
Bene anche la segnaletica seppur la parte più debole fosse agli arrivi
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Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
La differenza è dovuta al fatto che in UK gli e-gates sono ‘one step’ (tra la scansione del passaporto e il riconoscimento facciale il pax non deve cambiare posizione), mentre quelli italiani sono ‘two step’ (il passeggero scansiona il passaporto e, se approvato, entra all’interno dell’e-gate per il riconoscimento facciale).easyMXP ha scritto:Non ci passo da un po', ma a Londra sicuramente non ci ho mai messo così tanto, da appoggiare il passaporto al via libera massimo una decina di secondi, ma direi anche meno.
Dal fatto che il tempo è uguale a FCO mi viene da pensare che la lentezza sia lato server centrale.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Geniale, il doppio del tempo per fare la stessa cosa.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Mi sembra molto più sicuroeasyMXP ha scritto:Geniale, il doppio del tempo per fare la stessa cosa.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
E perché mai? E' esattamente la stessa procedura, lettura dei dati dal passaporto, validazione e confronto con l'immagine acquisita dalla telecamera, in un caso senza far spostare il passeggero e mettendoci meno di 10 secondi, nell'altro facendolo spostare e mettendoci più del doppio.miguel ha scritto:Mi sembra molto più sicuroeasyMXP ha scritto:Geniale, il doppio del tempo per fare la stessa cosa.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Non generalizzare a tutti gli UK, non sono tutti come LHR. E comunque non sono i 3 secondi extra a fare la differenza, hai comunque due barriere da passare.edo01 ha scritto:
La differenza è dovuta al fatto che in UK gli e-gates sono ‘one step’ (tra la scansione del passaporto e il riconoscimento facciale il pax non deve cambiare posizione), mentre quelli italiani sono ‘two step’ (il passeggero scansiona il passaporto e, se approvato, entra all’interno dell’e-gate per il riconoscimento facciale).
Si perde molto più tempo col furbone di turno che si presenta col cappello i gli occhiali da sole...
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Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Perchè con il doppio cancello è più difficile se non impossibile eludere i controlli
- malpensante
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Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Se anche fossero cinque o dieci secondi in più non cambia proprio nulla, il miglioramento rispetto a prima è enorme. Piuttosto va data la possibilità di aggiungere l'uso di altri passaporti.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Se un cancello non si apre finché tutti i controlli sono finiti non cambia nulla, a meno che quello che pensi sia il salto del tornello stile metropolitana, o direttamente un passeggero che impazzisce e sfonda il cancello, ma per entrambi questi casi c'è comunque un poliziotto che controlla i varchi automatici. In UK ci sono da anni, e con le pippe che si fanno sulla sicurezza alle frontiere stai sicuro che se quelli a uno step non fossero sicuri non avrebbero continuato a usarli.miguel ha scritto:Perchè con il doppio cancello è più difficile se non impossibile eludere i controlli
La mia esperienza a LGW è che ci si mette poco di più che a timbrare il biglietto al tornello della metropolitana. Tra meno di 10 secondi e 20 secondi cambia che nel secondo caso si dimezza la capacità del varco, lo so che il miglioramento rispetto a prima c'è comunque, ma già che ci sei sfrutta il cambiamento fino in fondo, no? Tanto più che a MXP non è che siano piovuti decine e decine di varchi nuovi, e qualora fossero abilitati anche a USA e altre nazionalità raddoppiare la capacità a parità di macchine installate non sarebbe stato male.malpensante ha scritto:Se anche fossero cinque o dieci secondi in più non cambia proprio nulla, il miglioramento rispetto a prima è enorme. Piuttosto va data la possibilità di aggiungere l'uso di altri passaporti.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Facciamo che misuro quanto ci vuole e faccio una bella graduatoria LHR-LGW-LCY, cosi' siamo tutti contenti di poter confrontare i 15 secondi contro i 20 secondi di MXP? :duro:
La differenza fondamentale la fa che a LHR ci sono 20 varchi al solo T5 (esclusi i transiti, che hanno un percorso dedicato).
La differenza fondamentale la fa che a LHR ci sono 20 varchi al solo T5 (esclusi i transiti, che hanno un percorso dedicato).
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Pensa che 20 varchi che lavorano in (meno di) 10 secondi hanno la stessa capacità di 40 a MXP che lavorano in 20 secondi, o se preferisci i 6 varchi di MXP equivalgono a 12 più veloci.
Così si capisce meglio che la differenza non è "qualche secondo che vuoi che sia"?
Così si capisce meglio che la differenza non è "qualche secondo che vuoi che sia"?
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
concordo al 100%malpensante ha scritto:Se anche fossero cinque o dieci secondi in più non cambia proprio nulla, il miglioramento rispetto a prima è enorme. Piuttosto va data la possibilità di aggiungere l'uso di altri passaporti.
ora al T1 per i passaporti UE la coda è zero, i dolori sono per chi ha passaporto extra UE
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Noto che è presente il logo USA coperto. Spero che in futuro venga aperto (oltre che agli americani) anche ai cittadini canadesi, Australiani, Neozelandesi, Giapponesi e Coreani.malpensante ha scritto:
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CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Se qualcuno non lo sapesse, c'è un'area di controllo passaporti riservata a chi deve andare da non Schengen a Schengen, molto vicina alla postazione di controllo passaporti generale delle partenze. In questo momento è presenziato un solo varco.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Indicazioni precisissime, 12 minuti e 00 secondi, non uno di più, non uno di meno!
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