Aggiornamenti Winter 18/19

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
superpascal
Messaggi: 301
Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda superpascal » mer 10 ott 2018, 14:57:55

malpensante ha scritto:Se a qualcuno interessa, le dimensioni del mercato point-to-point da e per MIL, negli ultimi 12 mesi disponibili, sono:

CTA 1.803.631
CIY 136.454

PMO 1.269.048
TPS 163.674

BRI 973.542
BDS 752.738

NAP 1.308.769

CAG 1.026.885

SUF 937.489
REG 133.964

quindi

Sicilia Orientale 1.940.085
Puglia 1.726.280
Sicilia Occidentale 1.432.722
Napoli 1.308.769
Calabria 1.071.453
Cagliari 1.026.885
Grazie 1000 Malpensante per questi dati che ci hai trasferito, molto significativi. Hai per caso anche l'anteprima in % dei dati di traffico di settembre degli aeroporti?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18749
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda malpensante » mer 10 ott 2018, 15:54:01

Attendiamo che vengano divulgati :-)

Malpensa abbondantemente a due cifre.

superpascal
Messaggi: 301
Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda superpascal » mer 10 ott 2018, 16:01:09

malpensante ha scritto:Attendiamo che vengano divulgati :-)

Malpensa abbondantemente a due cifre.
Malpensa a 2 cifre era quotata a 1.01 :cool2: bene ora aspettiamo solo il vostro aggiornamento mensile. :yeah:

Avatar utente
molival
Messaggi: 609
Iscritto il: ven 21 mar 2008, 09:13:08
Località: 10ml nord testata17R mxp

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda molival » mer 10 ott 2018, 16:58:34

Nuova nota stampa di IG
AIR ITALY PER LA PRIMA VOLTA A TTG INCONTRI
CON IL NUOVO BRAND
PRESENTA I NUOVI PRODOTTI E LA WINTER 2018/2019


Rimini, 10 ottobre 2018 – Air Italy ha debuttato al TTG Incontri di Rimini per la prima volta oggi, dopo la presentazione del marchio lo scorso febbraio e il lancio delle nuove rotte intercontinentali dal proprio hub di Milano Malpensa e dei prodotti e servizi a bordo significativamente migliorati.

Per presentare il nuovo prodotto, le uniformi del personale di Cabina, le destinazioni e il servizio, la presenza di Air Italy è stata contrassegnata da uno stand significativamente ampio e dalla partecipazione dello staff commerciale al completo con l’obiettivo di informare tutti gli operatori italiani del settore turistico su tutti i nuovi sviluppi della Compagnia.

Rossen Dimitrov, Chief Operating Officer di Air Italy, ha dichiarato: “TTG è l'evento principale per gli operatori del settore turistico in Italia e Air Italy è lieta di essere presente per mostrare il nuovo marchio, il prodotto e il servizio. Questo è un anno molto importante per Air Italy per l'arrivo della nostra nuova flotta, il lancio dei nostri nuovi voli intercontinentali per New York, Miami, Bangkok, Delhi e Mumbai, e per la trasformazione del nostro prodotto e l’offerta di nuovi servizi a bordo. Mostrare tutto questo agli operatori del settore è fondamentale per il nostro sviluppo in corso e prossimo. Le nostre partnership commerciali infatti sono la chiave per la nostra crescita futura”

L’inverno 2018-19 di Air Italy prevede tutti i nuovi prodotti da Milano Malpensa, già lanciati la scorsa estate, oltre agli storici voli per Olbia da Linate, Fiumicino e Bologna,.

In primo luogo sono infatti in vendita i voli per gli Stati Uniti, che hanno riscosso grande successo, superando nel picco della stagione estiva il 90% di load factor, con il collegamento per New York che passa da 5 frequenze settimanali a giornaliero dal 1° dicembre e il volo per Miami, attivo 5 volte a settimana,

Il recentissimo collegamento con Bangkok, lanciato lo scorso 9 settembre, passa a 5 voli settimanali durante l’inverno dai 4 estivi.

Il prossimo dicembre inoltre verranno inaugurati i collegamenti con l’India: Milano - Delhi il 6 dicembre e Milano Mumbai il 13 dicembre, operativi entrambi con 3 voli settimanali.

Le rotte internazionali di Air Italy da Milano beneficiano inoltre di comode connessioni via Malpensa con Roma Fiumicino, Catania, Palermo, Napoli, Lamezia Terme e Olbia.

Sempre dal proprio hub di Malpensa Air Italy offre per tutto l’invero gli storici collegamenti con l’Africa: Mombasa, Dakar, Accra, Lagos, Zanzibar, Il Cairo e Sharm El-Sheikh sono infatti serviti con plurifrequenze settimanali

Tutti i nuovi servizi intercontinetali di Air Italy per l’India, gli Stati Uniti e la Thailandia, vengono operati con Airbus A330-200, il nuovo aereo Air Italy dedicato al lungo raggio, che offre fino a 24 posti nell'esclusiva cabina Business Class che consente di volare con il massimo comfort su sedili completamente reclinabili, assaporando un menu italiano accompagnato da una selezione di champagne e vini italiani pregiati, servizio Wi-Fi, un ampio servizio di intrattenimento in volo e l'attenzione personalizzata da parte del personale di bordo.

La cabina Economy Class, dotata di 228 posti, offre agli ospiti di Air Italy un volo molto confortevole, un servizio altamente personalizzato, Wi-Fi e un'ampia scelta di intrattenimento a bordo.

Per scoprire ulteriori dettagli e tutte le offerte è sufficiente visitare www.airitaly.com, utilizzare l'App Air Italy o contattare il Call Center 892 928 o il proprio agente di viaggio.


NETWORK WINTER 2018/19

Stati Uniti
Malpensa – New York 6 voli settimanali e giornaliero dal 1° dicembre
Malpensa - Miami 5 voli settimanali

Thailandia
Malpensa – Bangkok 5 voli settimanali

India da dicembre 2018
Malpensa – Delhi dal 6 dicembre 3 voli settimanali
Malpensa – Mumbai dal 13 dicembre 3 voli settimanali

Africa
Malpensa – Accra e Lagos 4 voli settimanali
Malpensa - Zanzibar 2 voli settimanali
Malpensa – Dakar 5 voli settimanali
Malpensa – Sharm El-Sheikh 3 voli settimanali
Malpensa - Mombasa 2 voli settimanali
Malpensa - Cairo 5 voli settimanali

Nazionali
Malpensa - Catania 2 voli giornalieri tranne martedì e mercoledì 1 frequenza
Malpensa - Palermo 2 voli giornalieri tranne martedì e mercoledì 1 frequenza
Malpensa - Napoli 2 voli giornalieri tranne martedì e mercoledì 1 frequenza
Malpensa - Roma 2 voli giornalieri tranne il lunedì 3 frequenze
Malpensa - Lamezia Terme 2 voli giornalieri tranne martedì, mercoledì e sabato 1 frequenza
Malpensa - Olbia 3 voli settimanali

Olbia - Linate plurifrequenze giornaliere
Olbia - Roma plurifrequenze giornaliere
Olbia - Bologna 2 voli settimanali
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18749
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda malpensante » mer 10 ott 2018, 17:10:36

Sul sito non c'è traccia di voli per Mombasa e Zanzibar nel 2019.

Avatar utente
Tulkas
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 15 mag 2008, 10:12:16

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda Tulkas » mer 10 ott 2018, 17:30:19

Havana che termina l'11 dicembre non è citata, lo sono invece Mombasa e Zanzibar che dovrebbero terminare negli stessi giorni. Boh...

canadian#affairs
Messaggi: 1450
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mer 10 ott 2018, 18:14:23

Tulkas ha scritto:Havana che termina l'11 dicembre non è citata, lo sono invece Mombasa e Zanzibar che dovrebbero terminare negli stessi giorni. Boh...
Infatti è questione di coerenza formale.
Se decidi di citare rotte in chiusura durante l'orario invernale stesso, allora lo fai con tutte (quindi HAV ZNZ MBA).
Parimenti se decidi di non citarle.
Non è nemmeno coerente citare che da dicembre JFK diventa giornaliero mentre non si dice altrettanto per MIA che nello stesso periodo passa da 3 a 5 voli rispetto al mese precedente.
Tra l'altro sopra scrivono che la JFK passa da 5 (!?) a 7 facendo intuire che sia col cambio di stagione. Ma non è mai stato operato il volo come pentasettimanale

L'altro giorno hanno scritto che la S19 delle due nuove rotte indiane fosse già in vendita, e ancora adesso a distanza di giorni non lo è.
Ma chi redige i comunicati? Mi sembra che alla base ci sia problema di comunicazione tra i reparti. Come il blog che il 4 ottobre invitava a scoprire Mosca e a cercare le tariffe migliori (per un volo che chiudeva 10gg dopo!)

Boh (bis)

Piccole cose se vogliamo per carità però un po' di coordinamento e attenzione ai dettagli

superpascal
Messaggi: 301
Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda superpascal » mer 10 ott 2018, 18:16:57

Di male in peggio, addirittura su Napoli e Catania le misere 2 frequenze giornaliere si riducono anche ad 1. A mio parere fanno prima a chiuderle.... AIRITALY così proprio non va bene!

Avatar utente
Tulkas
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 15 mag 2008, 10:12:16

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda Tulkas » mer 10 ott 2018, 19:09:27

Nulla di nuovo, le riduzioni sul nazionale erano state già discusse qui sul forum.
La domanda è cosa faranno le macchine che dovevano essere impiegate su queste rotazioni? Sommate tutte, le riduzioni del corto medio raggio rispetto all'estate non sono proprio poche.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18749
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda malpensante » mer 10 ott 2018, 19:15:28

Restituiranno le vecchie al lessor in anticipo.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29289
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 10 ott 2018, 20:50:15

Ecco i dati delle partenze di oggi (pax prenotati):

IG657 CTA 61
IG671 SUF 22
IG615 NAP 42
IG601 FCO 56
IG821 DME 93
IG603 FCO 67
IG667 PMO 112
IG611 NAP 57
IG903 MIA 17/215
IG901 JFK 24/200
IG881 DSS 149
IG931 BKK 7/105
IG653 CTA 72
IG675 SUF 28
IG661 PMO 77
IG605 FCO 43
IG801 CAI 116
Malpensa airport user

rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda rommix » mer 10 ott 2018, 21:28:32

wow....si pensava che SUF fosse una delle migliori sul nazionale...oggi il crollo ...assieme al tutto il nazionale...

incredibile le americane....in un anonimo mercoledi di ottobre direi che hanno riempito piu che bene,,,,

BA99
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 11 apr 2018, 14:18:16

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda BA99 » mer 10 ott 2018, 21:31:07

I-Alex ha scritto:Ecco i dati delle partenze di oggi (pax prenotati):

IG657 CTA 61
IG671 SUF 22
IG615 NAP 42
IG601 FCO 56
IG821 DME 93
IG603 FCO 67
IG667 PMO 112
IG611 NAP 57
IG903 MIA 17/215
IG901 JFK 24/200
IG881 DSS 149
IG931 BKK 7/105
IG653 CTA 72
IG675 SUF 28
IG661 PMO 77
IG605 FCO 43
IG801 CAI 116
Bene come sempre MIA e NY (addirittura 24 su 24 in business!? wow). Mi stupisce positivamente Dakar, 149 pax equivale a un LF dell'80%. Non male anche CAI che se avesse frequenze più stabili potrebbe rendere di più.
Per il resto, come mi aspettavo, abbastanza scarsino. Da notare i due voli per SUF, in totale 50 pax su 372 (186x2) posti offerti.

milmxp
Messaggi: 2724
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda milmxp » mer 10 ott 2018, 21:34:30

I-Alex ha scritto:Ecco i dati delle partenze di oggi (pax prenotati):

IG657 CTA 61
IG671 SUF 22
IG615 NAP 42
IG601 FCO 56
IG821 DME 93
IG603 FCO 67
IG667 PMO 112
IG611 NAP 57
IG903 MIA 17/215
IG901 JFK 24/200
IG881 DSS 149
IG931 BKK 7/105
IG653 CTA 72
IG675 SUF 28
IG661 PMO 77
IG605 FCO 43
IG801 CAI 116
Dakar, Cairo, New York e Miami sembra che stiano andando bene bene. Non mi stupirei se fossero tutte giornaliere il prossimo anno (anche se MIA è caricata 4xw).
SUF oggi direi male... ci credo che abbiano ridotto al martedì e mercoledì, se i dati sono sempre questi...
Grazie mille I-Alex.

rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda rommix » mer 10 ott 2018, 21:43:55

boh....non è il mio mestiere...ma vedendo che le rotte extraeuropee vanno ( a parte bkk che però si spera migliori da Novembre con l'alta stagione) benino...forse basterebbe davvero qualche regional per le rotte italiane spostando i max su rotte di medio raggio...

superpascal
Messaggi: 301
Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda superpascal » mer 10 ott 2018, 22:48:28

Bene il lungo raggio, nel nazionale di oggi solo PMO ha qualche numero migliore ma la situazione è emblematica. . . disastro!

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4248
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda belumosi » mer 10 ott 2018, 23:10:00

Bene il LR fino a un certo punto.
Sul sito IG stanno vendendo NY a 302€, MIA a 289€, BKK a 366€, DEL a 327€ e BOM a 340€.
Le prime 3 hanno prezzi davvero troppo bassi.
Poi bisognerebbe conoscere gli yield complessivi.
Certo è che offrendo un viaggio in Florida al prezzo tipico di uno alle Canarie, i voli si riempiono tanto rapidamente quanto rapidamente si svuota la cassa...
Ma soprattutto è devastante il dato sul nazionale, che sul ptp sembra non riempire nemmeno con prezzi ridicoli.
Sinceramente non mi aspettavo una risposta così tiepida sui voli interni.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18749
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda malpensante » mer 10 ott 2018, 23:23:56

Sui voli nazionali da Milano ci vuole la frequenza o almeno ci vogliono gli orari giusti e ci vuole un brand conosciuto. Ci vuole anche la reputazione di affidabilità dei voli, intesa come non-cancellazione abituale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18749
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda malpensante » mer 10 ott 2018, 23:27:27

Può darsi che l'obiettivo nei voli nazionali fosse farsi conoscere in un più ampio numero di mercati. Se si hanno finanze da Emiro, perché no?

Se invece si voleva vendere e riempire, magari anche a prezzi da offerta speciale, mi sembra che non ci stiano riuscendo. La scelta era stata fatta da Italiani? Dilettanti. Da uomini di QR? Devono ancora imparare una o due cose sul mercato italiano.
Ultima modifica di malpensante il mer 10 ott 2018, 23:27:27, modificato 1 volta in totale.

milmxp
Messaggi: 2724
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda milmxp » mer 10 ott 2018, 23:32:28

belumosi ha scritto:Bene il LR fino a un certo punto.
Sul sito IG stanno vendendo NY a 302€, MIA a 289€, BKK a 366€, DEL a 327€ e BOM a 340€.
Le prime 3 hanno prezzi davvero troppo bassi.
Poi bisognerebbe conoscere gli yield complessivi.
Certo è che offrendo un viaggio in Florida al prezzo tipico di uno alle Canarie, i voli si riempiono tanto rapidamente quanto rapidamente si svuota la cassa...
Ma soprattutto è devastante il dato sul nazionale, che sul ptp sembra non riempire nemmeno con prezzi ridicoli.
Sinceramente non mi aspettavo una risposta così tiepida sui voli interni.
Beh per i voli IC in ogni caso penso che sia meglio averli pieni anche se con prezzi bassi, piuttosto che averli vuoti. In ogni caso la macchina la fai volare lo stesso, piena o vuota.

canadian#affairs
Messaggi: 1450
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mer 10 ott 2018, 23:35:53

Il nocciolo della questione è capire se questi nazionali siano per IG più un costo che un beneficio alla fine.

MUSICA
Messaggi: 4446
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 10 ott 2018, 23:47:26

Forse basterebbero anche accorgimenti "tecnici-commerciali" per migliorare.

Esempio: i nazionali farli originare da basi periferiche e non da Mxp. In modo che possa proseguire su estero quindi diventi attrattivo. Come?
Olbia e cagliari hanno già crew basatio ? Facciamolio orginare e finire i voli di mattino e sera passando per Mxp.
Se origini da Mxp in concorrenza con Easy perdi. Tenta ad andare a moto contrario allora.

Creiamo una mini base crew a Napoli ed a Fco in modo che ci siano flessibilità di utilizzo senza vincoli di orari ed hotel.

Poi, perchè "rompere" in casa Air India? Meglio concentrarsi su Mumbay ed usare quell'aereo altrove.

Poi? Servono turboelica regionali. I B737-800 sono troppo grossi per andare ovunque.

milmxp
Messaggi: 2724
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda milmxp » mer 10 ott 2018, 23:59:51

MUSICA ha scritto:Forse basterebbero anche accorgimenti "tecnici-commerciali" per migliorare.

Esempio: i nazionali farli originare da basi periferiche e non da Mxp. In modo che possa proseguire su estero quindi diventi attrattivo. Come?
Olbia e cagliari hanno già crew basatio ? Facciamolio orginare e finire i voli di mattino e sera passando per Mxp.
Se origini da Mxp in concorrenza con Easy perdi. Tenta ad andare a moto contrario allora.

Creiamo una mini base crew a Napoli ed a Fco in modo che ci siano flessibilità di utilizzo senza vincoli di orari ed hotel.

Poi, perchè "rompere" in casa Air India? Meglio concentrarsi su Mumbay ed usare quell'aereo altrove.

Poi? Servono turboelica regionali. I B737-800 sono troppo grossi per andare ovunque.
Non so se i prezzi possono essere indicativi, ma Delhi costa di più di Mumbai. Anche io ho pensato all'inversione delle ondate... ma così vuol dire che come ptp sull'Europa serviresti più il mercato estero e non quello italiano... il 4° volo risolverebbe tutto come dice malpensante, ma per farlo dovresti avere una macchina per destinazione per poi impiegarla in un certo qual modo durante il giorno successivo. Con frequenze multiple (5 o 6xd) sulla stessa destinazione o con destinazioni di medio raggio che puoi servire anche con un volo al giorno (tipo KBP, LED)... non proprio una cosa semplice.

easyMXP
Messaggi: 5691
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 11 ott 2018, 00:16:40

belumosi ha scritto:Bene il LR fino a un certo punto.
Sul sito IG stanno vendendo NY a 302€, MIA a 289€, BKK a 366€, DEL a 327€ e BOM a 340€.
Le prime 3 hanno prezzi davvero troppo bassi.
Poi bisognerebbe conoscere gli yield complessivi.
Certo è che offrendo un viaggio in Florida al prezzo tipico di uno alle Canarie, i voli si riempiono tanto rapidamente quanto rapidamente si svuota la cassa...
Ma soprattutto è devastante il dato sul nazionale, che sul ptp sembra non riempire nemmeno con prezzi ridicoli.
Sinceramente non mi aspettavo una risposta così tiepida sui voli interni.
Il nazionale va male, ma sugli USA a me non sembra che stiano svendendo. Prendendo due date veramente a caso a novembre su JFK (andata il 7, ritorno il 13) trovo IG a 474 euro, contro 400 euro della JV DLAFKLAZ, 465 euro di EK e 547 euro di AA. Non faranno soldi a palate, ma almeno gli USA qualche soddisfazione la danno. Non a caso hanno messo JFK daily e MIA 5xw.

Sul nazionale finché non offriranno frequenze regolari non mi aspetto riempimenti migliori.
Visto come vanno le cose, ovvero che dove c'è tanto traffico e traffico con i soldi (USA) i pax viaggiano anche con IG, forse è meglio aprire le principali rotte europee 3xd piuttosto che insistere sul nazionale. Londra, Parigi, Amsterdam hanno talmente tanto traffico ptp che qualcosa si tira sempre su, e come insegna Roma anche se ci sono i diretti in abbondanza parecchi transiti arrivano comunque, magari in quel caso non verso ovest ma verso est.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18749
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda malpensante » gio 11 ott 2018, 00:40:05

Piuttosto che aprire a caso, meglio specializzarsi in una direzione e fare transiti in funzione di quella. Se tira il Nordamerica e hai hub a Milano, aspiri da Roma, ma Amsterdam, Parigi e Londra non ti servono. Devi provare a est e a sud.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti