2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

le news dal "Città di Milano"
superpascal
Messaggi: 301
Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23

2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda superpascal » mar 20 nov 2018, 15:46:26

Dal 2019 LA GRANDE MALPENSA avrà anche i frecciarossa che daranno una ulteriore spinta alla già esponenziale crescita.

https://roma.corriere.it/notizie/cronac ... 94d5.shtml

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 20 nov 2018, 16:02:37

Mi chiedo quanto senso abbia. Se non ho capito le linee sono già belle piene, portare un AV su linee lente non so quanto sia efficiente. Sarebbe più produttivo spiegare all'utenza che è meglio sfruttare la massa critica che genera Milano Centrale per far arrivare li tutti i Malpensa Express, più, al massimo, un treno S Cadorna-Malpensa con fermate intermedie.

Ho paura che finisca con l'essere solo un bello spot pubblicitario.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

easyMXP
Messaggi: 5601
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 20 nov 2018, 18:41:43

mattaus313 ha scritto:Mi chiedo quanto senso abbia. Se non ho capito le linee sono già belle piene, portare un AV su linee lente non so quanto sia efficiente. Sarebbe più produttivo spiegare all'utenza che è meglio sfruttare la massa critica che genera Milano Centrale per far arrivare li tutti i Malpensa Express, più, al massimo, un treno S Cadorna-Malpensa con fermate intermedie.

Ho paura che finisca con l'essere solo un bello spot pubblicitario.
Fuori da un paio d'ore di punta la mattina e la sera sulla Bovisa-Saronno spariscono almeno un paio di R/RE (per Como e Varese/Laveno) e anche nelle ore di punta almeno una traccia è libera (la simmetrica alla mezzora del RE per/da Como, che c'è una sola volta all'ora). In altre parole un treno ogni tanto ci sta.

Sicuramente un diretto è più comodo del cambio in Centrale e la pubblicità per MXP non mi dispiace. Altrettanto sicuramente un diretto ogni tanto non è di per sé garanzia di avere il treno disponibile in caso di imprevisti e all'ora giusta (ad es. ritardo dell'aereo in arrivo), ma in quel caso c'è sempre il piano b con cambio in centrale MXP Exp - FR.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 20 nov 2018, 21:39:27

easyMXP ha scritto:
Sicuramente un diretto è più comodo del cambio in Centrale e la pubblicità per MXP non mi dispiace. Altrettanto sicuramente un diretto ogni tanto non è di per sé garanzia di avere il treno disponibile in caso di imprevisti e all'ora giusta (ad es. ritardo dell'aereo in arrivo), ma in quel caso c'è sempre il piano b con cambio in centrale MXP Exp - FR.
Intendiamoci, mi auguro che funzioni eh! Esprimevo solo la mia perplessità sulla capacità della linea e sull'efficienza complessiva della scelta.
Chiaro è che se funzionasse potrebbe essere un'ulteriore spinta non solo al traffico ma anche alla necessità del collegamento oltre T2, ma questo è altro argomento. Incrocio comunque le dita, ma rimango perplesso.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

easyMXP
Messaggi: 5601
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 20 nov 2018, 22:48:24

Realisticamente, se tra Centrale e MXP non saranno accessibili con il biglietto normale trasporteranno più che altro aria per un periodo piuttosto lungo.
Potrebbero iniziare a portare anche persone nel medio-lungo periodo con il biglietto unico con la tratta aerea e un hub a MXP. Il problema è che l'hub lo vuole fare IG ma TI sta comprando AZ.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 20 nov 2018, 23:09:40

C'è da dire che l'accordo con FS lo ha anche Emirates. Con un accordo in essere anche con Alitalia quindi, su Malpensa il Frecciarossa potrebbe essere sfruttato ove possibile in accordo su New York, Tokyo e i 3 giornalieri su Dubai pescando molto da Brescia e Verona (se a quanto ho capito verrà usato sulla Venezia).
Creare un biglietto apposito Centrale-Malpensa e utilizzarlo come Malpensa Express boh, ritorno di immagine per FS? Promozione? Ha senso? Secondo me, fin troppo poco.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18370
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda malpensante » mar 20 nov 2018, 23:42:47

easyMXP ha scritto:Realisticamente, se tra Centrale e MXP non saranno accessibili con il biglietto normale trasporteranno più che altro aria per un periodo piuttosto lungo.
Già adesso non c'è un biglietto normale, perché il Malpensa Express è a tariffa speciale.
L'impossibilità di saltare le mille fermate del Malpensa Omnibus Express obbligherà il servizio fatto con materiale AV ad essere supplementare, quindi con frequentazione ancora minore.

Però non si sa mai, sarebbe comunque una buona pubblicità nell'ex territorio della Serenissima, sempre assolutamente refrattario all'idea di Malpensa.

kco
Messaggi: 5404
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda kco » mer 21 nov 2018, 08:37:36

easyMXP ha scritto:Realisticamente, se tra Centrale e MXP non saranno accessibili con il biglietto normale trasporteranno più che altro aria per un periodo piuttosto lungo.
Potrebbero iniziare a portare anche persone nel medio-lungo periodo con il biglietto unico con la tratta aerea e un hub a MXP. Il problema è che l'hub lo vuole fare IG ma TI sta comprando AZ.
Esatto direi che per il prossimo decennio non c è troppa per gatti. Se siamo fortunati in 10 anni potenziano la Gallarate Milano e poi ne riparliamo con calma.

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk

superpascal
Messaggi: 301
Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23

Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda superpascal » mer 21 nov 2018, 11:07:02

In questo modo paradossalmente il frecciarossa da Milano Centrale a Mxp diventerebbe il vero Malpensa express. Perché in verità oggi il Malpensa express è tutto tranne che express, nulla a che vedere con il LeonardoExpress per FCO.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7946
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 22 nov 2018, 09:15:12

superpascal ha scritto:In questo modo paradossalmente il frecciarossa da Milano Centrale a Mxp diventerebbe il vero Malpensa express. Perché in verità oggi il Malpensa express è tutto tranne che express, nulla a che vedere con il LeonardoExpress per FCO.
Il Leonardo Express è vero che non effettua fermate ma è tutto tranne che un Express, la velocità di percorrenza è lentissima e spesso fa diverse fermate lungo il percorso a Trastevere e Ostiense. Se andasse a una velocità normale e senza fermante potrebbe benissimo arrivare a FCO in 20 minuti contro i 31 di adesso.

jetblue
Messaggi: 1116
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda jetblue » gio 22 nov 2018, 09:45:13

cesare.caldi ha scritto:
Il Leonardo Express è vero che non effettua fermate ma è tutto tranne che un Express, la velocità di percorrenza è lentissima e spesso fa diverse fermate lungo il percorso a Trastevere e Ostiense. Se andasse a una velocità normale e senza fermante potrebbe benissimo arrivare a FCO in 20 minuti contro i 31 di adesso.
31 minuti o 20 minuti non sono importanti. Il plus di quel servizio è che ha frequenza 15 minuti e che è un treno dedicato solo a quello con binario dedicato di partenza a Termini. Nel complesso, indipendentemente da velocità e prezzo, è un buon servizio.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18370
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda malpensante » gio 22 nov 2018, 09:56:18

Se fosse 20 minuti ammazzerebbe taxi e NCC e renderebbe inutile anche l'idea di treni AV a Fiumicino.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7946
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 22 nov 2018, 12:12:48

malpensante ha scritto:Se fosse 20 minuti ammazzerebbe taxi e NCC e renderebbe inutile anche l'idea di treni AV a Fiumicino.
Tecnicamente penso sarebbe possibile il problema sono le traccie che che hanno molte interferenze nel tratto da tratto da Termini a Trastevere e Ostiense

Già adesso li ammazza, non penso che in 30 minuti vai dal centro a Fiumicino considerando il traffico.

easyMXP
Messaggi: 5601
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 22 nov 2018, 14:03:16

cesare.caldi ha scritto:Tecnicamente penso sarebbe possibile il problema sono le traccie che che hanno molte interferenze nel tratto da tratto da Termini a Trastevere e Ostiense.
Quindi tecnicamente non è possibile, perché l'interferenza tra traffici che condividono un tratto di linea si risolve solo cambiando la linea.
cesare.caldi ha scritto:Già adesso li ammazza, non penso che in 30 minuti vai dal centro a Fiumicino considerando il traffico.
Ma non ci vai nemmeno in treno. Devi raggiungere la stazione, mentre in taxi vai direttamente in aeroporto. Di fatto tra taxi e treno a FCO ci arrivi in almeno 45-50 minuti, salvo che parti immediatamente fuori dalla stazione.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18370
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda malpensante » gio 22 nov 2018, 17:56:56

Dalle voci che circolano, il piano Trenitalia per il collegamento con gli aeroporti sarebbe molto più serio di quello che immaginavo e molto più serio del collegamento di qualche anno fa.

In sostanza si tratterebbe di un numero di treni decisamente più ampio di allora, provenienti sia dalla Transpadana (Venezia) che dalla Dorsale (Bologna, Firenze etc.).

C'è un'infinità di problemi da affrontare (disponibilità del materiale adatto, "giri macchina" dei treni, disponibilità di tracce al bivio Mirabello e sulla Bovisa-Saronno, disponibilità di spazio a Milano Centrale) e soprattutto disponibilità a non guardare gli effetti sul conto economico di Trenitalia, aggiungo io.

Inoltre a guadagnare sarebbero due aeroporti, Malpensa più di Fiumicino, perché Malpensa avrebbe via treno collegamenti che non ha, mentre per Fiumicino ci sarebbe soltanto una sostituzione modale.

A perdere sarebbero gli aeroporti minori, da Napoli a Firenze, a Verona etc., che non staranno a guardare senza reagire la migrazione di passeggeri dai feed verso hub esteri ai treni per gli hub italiani.

Anche la tempistica sarebbe molto più ravvicinata del generico "entro il 2019" dichiarato.

kco
Messaggi: 5404
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda kco » gio 22 nov 2018, 18:13:23

Ma alle Ferrovie chi glielo fa fare? Capisco che qualche treno a FCO faccia parte del pacchetto AZ ma Mxp...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

superpascal
Messaggi: 301
Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23

Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda superpascal » gio 22 nov 2018, 18:20:48

malpensante ha scritto:Dalle voci che circolano, il piano Trenitalia per il collegamento con gli aeroporti sarebbe molto più serio di quello che immaginavo e molto più serio del collegamento di qualche anno fa.

In sostanza si tratterebbe di un numero di treni decisamente più ampio di allora, provenienti sia dalla Transpadana (Venezia) che dalla Dorsale (Bologna, Firenze etc.).

C'è un'infinità di problemi da affrontare (disponibilità del materiale adatto, "giri macchina" dei treni, disponibilità di tracce al bivio Mirabello e sulla Bovisa-Saronno, disponibilità di spazio a Milano Centrale) e soprattutto disponibilità a non guardare gli effetti sul conto economico di Trenitalia, aggiungo io.

Inoltre a guadagnare sarebbero due aeroporti, Malpensa più di Fiumicino, perché Malpensa avrebbe via treno collegamenti che non ha, mentre per Fiumicino ci sarebbe soltanto una sostituzione modale.

A perdere sarebbero gli aeroporti minori, da Napoli a Firenze, a Verona etc., che non staranno a guardare senza reagire la migrazione di passeggeri dai feed verso hub esteri ai treni per gli hub italiani.

Anche la tempistica sarebbe molto più ravvicinata del generico "entro il 2019" dichiarato.
Per quanto riguarda NAP il problema c'è in quanto 300mila persone da un giorno all'altro non hanno più il collegamento diretto con Fiumicino. Non mi risulta che ci sarà anche un treno veloce da NapoliCentrale a Fiumicino e quindi molto probabilmente saremo costretti al cambio obbligato a Termini e/o Tiburtina. Il danno se le voci sono confermate è soprattutto su Nap. A questo punto spero che l'aeroporto di Napoli si attivi con nuove rotte intercontinentali per ridurre il disagio.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18370
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda malpensante » gio 22 nov 2018, 18:29:36

Pare che siano in programma dei treni diretti per Fiumicino, anche originati da Salerno. Pare.

superpascal
Messaggi: 301
Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23

Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda superpascal » gio 22 nov 2018, 18:37:54

malpensante ha scritto:Pare che siano in programma dei treni diretti per Fiumicino, anche originati da Salerno. Pare.
Lo spero fortemente perché è assurda una cosa del genere! Non penso siano cosi stupidi da isolare il grande bacino di Napoli con Fco. La torta pax in gioco è corposa e confido nell'intelligenza di Battisti e company. Qui a Nap tutto si legge tranne che nuovi treni su Fco. :incazzato: :tilegno:

paolom
Messaggi: 40
Iscritto il: mer 04 apr 2018, 13:45:53

Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda paolom » gio 22 nov 2018, 19:20:19

malpensante ha scritto:Dalle voci che circolano, il piano Trenitalia per il collegamento con gli aeroporti sarebbe molto più serio di quello che immaginavo e molto più serio del collegamento di qualche anno fa.

In sostanza si tratterebbe di un numero di treni decisamente più ampio di allora, provenienti sia dalla Transpadana (Venezia) che dalla Dorsale (Bologna, Firenze etc.).

C'è un'infinità di problemi da affrontare (disponibilità del materiale adatto, "giri macchina" dei treni, disponibilità di tracce al bivio Mirabello e sulla Bovisa-Saronno, disponibilità di spazio a Milano Centrale) e soprattutto disponibilità a non guardare gli effetti sul conto economico di Trenitalia, aggiungo io.

Inoltre a guadagnare sarebbero due aeroporti, Malpensa più di Fiumicino, perché Malpensa avrebbe via treno collegamenti che non ha, mentre per Fiumicino ci sarebbe soltanto una sostituzione modale.

A perdere sarebbero gli aeroporti minori, da Napoli a Firenze, a Verona etc., che non staranno a guardare senza reagire la migrazione di passeggeri dai feed verso hub esteri ai treni per gli hub italiani.

Anche la tempistica sarebbe molto più ravvicinata del generico "entro il 2019" dichiarato.
Se questo è il piano e le frequenze saranno congrue da Bresciano sceglierò molto più spesso rispetto ad ora Malpensa come aeroporto e il treno come mezzo per raggiungerlo. Per quel che conta sono pienamente favorevole.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda belumosi » gio 22 nov 2018, 19:21:41

Visto quello che hanno fatto per collegare Genova a FCO (spostare lo scalo romano da Termini a Tiburtina), non mi stupirei se queste cime di competenza svuotassero qualche treno facendo saltare MI-Cle, pur di avere la bandierina del Bologna-MXP in 2 ore. Se poi il treno fosse quasi vuoto (come lo sono gli attuali Frcciargento Venezia-FCO) e palesemente in perdita, pazienza. L'importante è aver piantato la bandierina.

superpascal
Messaggi: 301
Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23

Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda superpascal » gio 22 nov 2018, 19:29:36

belumosi ha scritto:Visto quello che hanno fatto per collegare Genova a FCO (spostare lo scalo romano da Termini a Tiburtina), non mi stupirei se queste cime di competenza svuotassero qualche treno facendo saltare MI-Cle, pur di avere la bandierina del Bologna-MXP in 2 ore. Se poi il treno fosse quasi vuoto (come lo sono gli attuali Frcciargento Venezia-FCO) e palesemente in perdita, pazienza. L'importante è aver piantato la bandierina.
Pensassero a fare le cose per bene, con criterio e serietà senza isolare le grandi città come Napoli. In caso contrario a trenitalia so io dove gliela ficcano quella bandierina. :fischio:

paolom
Messaggi: 40
Iscritto il: mer 04 apr 2018, 13:45:53

Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda paolom » gio 22 nov 2018, 19:34:51

belumosi ha scritto:Visto quello che hanno fatto per collegare Genova a FCO (spostare lo scalo romano da Termini a Tiburtina), non mi stupirei se queste cime di competenza svuotassero qualche treno facendo saltare MI-Cle, pur di avere la bandierina del Bologna-MXP in 2 ore. Se poi il treno fosse quasi vuoto (come lo sono gli attuali Frcciargento Venezia-FCO) e palesemente in perdita, pazienza. L'importante è aver piantato la bandierina.
Va considerata come ipotesi. L'Ingresso/Uscita dalla stazione centrale fa perdere quasi mezz'ora in certi orari (ormai quasi tutti). Se fosse un servizio Venezia-Malpensa dedicato aggiuntivo rispetto ai Venezia/Torino e Venezia/Milano C.Le che già ci sono potrebbe tranquillamente fermarsi a Lambrate e Rho Fiera invece che a Centrale. Farebbe anche da navetta fra Malpensa e la Fiera in occasione dei grandi eventi.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda belumosi » gio 22 nov 2018, 19:43:24

superpascal ha scritto:Pensassero a fare le cose per bene, con criterio e serietà senza isolare le grandi città come Napoli. In caso contrario a trenitalia so io dove gliela ficcano quella bandierina. :fischio:
Per come è strutturata la rete, l'unico vantaggio tecnicamente possibile per un treno Napoli-FCO con AV, è il non dover cambiare a Termini.
La linea AV NA-RM infatti non prevede la possibilità di saltare la principale stazione romana volendo andare verso sud, per cui sarebbe giocoforza necessario fare Napoli-Termini (con inversione)-FCO.
Vista l'attuale frequenza della navetta Termini-FCO, il risparmio di tempo sarebbe trascurabile.
L'unico modo per fare Napoli-FCO senza inversione sarebbe utilizzando la linea lenta (via Latina) e passando per Ostiense. Con un tempo di percorrenza simile a quello via AV, ma con un'appetibilità pari a zero per i pax non diretti a FCO.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda belumosi » gio 22 nov 2018, 19:52:06

paolom ha scritto:
belumosi ha scritto:Visto quello che hanno fatto per collegare Genova a FCO (spostare lo scalo romano da Termini a Tiburtina), non mi stupirei se queste cime di competenza svuotassero qualche treno facendo saltare MI-Cle, pur di avere la bandierina del Bologna-MXP in 2 ore. Se poi il treno fosse quasi vuoto (come lo sono gli attuali Frcciargento Venezia-FCO) e palesemente in perdita, pazienza. L'importante è aver piantato la bandierina.
Va considerata come ipotesi. L'Ingresso/Uscita dalla stazione centrale fa perdere quasi mezz'ora in certi orari (ormai quasi tutti). Se fosse un servizio Venezia-Malpensa dedicato aggiuntivo rispetto ai Venezia/Torino e Venezia/Milano C.Le che già ci sono potrebbe tranquillamente fermarsi a Lambrate e Rho Fiera invece che a Centrale. Farebbe anche da navetta fra Malpensa e la Fiera in occasione dei grandi eventi.
Saltando C.le si perde gran parte del traffico. NTV all'inizio è stata costretta a farlo ripiegando su P. Garibaldi (che non è esattamente irrilevante...) e ha fatto casino fin quando non è riuscita ad avere gli slot a C.le. E questo a dispetto del fatto che i treni ora debbano fare inversione per proseguire su Torino diversamente da prima.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 75 ospiti