Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar e a seguire...
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
se qualcuno di voi se la cava nel pilotare un airbus prego, pare che in IG cerchino dei piloti per i loro A330. Chissa' quanti ne arriveranno, di A330... :green:
https://www.aviationjobs.me/2018/12/a33 ... italy.html
https://www.aviationjobs.me/2018/12/a33 ... italy.html
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Ho qualche centinaia di ore sul 738 flightsim. Posso aspirare al medio raggio IG previo passaggio al Max.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
da "L'arte della guerra " Sun Tzuspanna ha scritto:se qualcuno di voi se la cava nel pilotare un airbus prego, pare che in IG cerchino dei piloti per i loro A330. Chissa' quanti ne arriveranno, di A330... :green:
https://www.aviationjobs.me/2018/12/a33 ... italy.html
-I guerrieri vittoriosi prima vincono e poi vanno in guerra
-Nell’operazione militare vittoriosa prima ci si assicura la vittoria e poi si dà battaglia
-Veloce come il vento,
-Assali e devasta come il fuoco,
-Rapido come il tuono.
In sostanza, a mio avviso, prima si impongono il più massicciamente possibile nel panorama e meglio è.
Sia per ragioni interne (Italiane >AZ) che a causa di reali o solo minacciati problemi in Nord America.
Naturalmente solo soggettive elocubrazioni in libertà...
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Io sono in possesso di un CPL non Easa con all'attivo un paio di migliaia di ore. Faccio i ferry flight in Europa e all'attivo un transatlantic ferry flight con C421 golden Eagle.mxp98 ha scritto:Ho qualche centinaia di ore sul 738 flightsim. Posso aspirare al medio raggio IG previo passaggio al Max.
Quando mi misero al simulatore del A320 alle spalle di SVO c'è il centro addestramento di SU mi venne da ridere. Persi qualsiasi interesse nel pilotare un aereo.
La cosa piu ridicola fu quando rientrato in Italia per convertire il mio brevetto mi fu chiesto
1) parte teorica con relativi esami tutta da rifare
2) ore di volo massime scontabili 50
3) costo. Lascio a voi fare i conti.
Decisi di convertire il mio CPL ( rimanendo sempre in possesso del mio ) in un Easa PPL per fare i ferry con marche EU.
Richiesta
1) Due asami teorici passati senza problemi ma con la solita rottura della tempistica, ti obbligano a pagare il corso ppl per intero e a presenziare alle lezioni.
2) pre esame presso l' ATO
3) dopo aver passato la teoria 10 ore di volo con istruttore (andavamo semplicemente a spasso perche era piu allibito di me) e infine esame pratico alla modica cifra di 550€.
È tutto ridicolo poi quando ti accorgi che prendono ragazzini con ATPL frozen ( esami di teoria passati, a quiz a spanne come la patente) e la stupefacente somma delle ore di volo pari a 150.
Una di queste e Ryan. Ragazzini che venivano da me a chiedermi cosa fare e come fare perche inesperti, venuti com me nei ferry per l'Europa con ICAO english proficency check level 4 che non capivano una mazza. Io ritengo che il sistema tutto sia sbagliato.
Ancora oggi tanti per risparmiare vanno negli US per il brevetto ma la sorpresa la trovano al rientro. Purtropo.
-
- Messaggi: 359
- Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Minsk...."purtroppo" quoto anche le virgole del tuo intervento. Più o meno la stessa cosa che è capitata ad un mio parente molto stretto.minsk ha scritto:Io sono in possesso di un CPL non Easa con all'attivo un paio di migliaia di ore. Faccio i ferry flight in Europa e all'attivo un transatlantic ferry flight con C421 golden Eagle.mxp98 ha scritto:Ho qualche centinaia di ore sul 738 flightsim. Posso aspirare al medio raggio IG previo passaggio al Max.
Quando mi misero al simulatore del A320 alle spalle di SVO c'è il centro addestramento di SU mi venne da ridere. Persi qualsiasi interesse nel pilotare un aereo.
La cosa piu ridicola fu quando rientrato in Italia per convertire il mio brevetto mi fu chiesto
1) parte teorica con relativi esami tutta da rifare
2) ore di volo massime scontabili 50
3) costo. Lascio a voi fare i conti.
Decisi di convertire il mio CPL ( rimanendo sempre in possesso del mio ) in un Easa PPL per fare i ferry con marche EU.
Richiesta
1) Due asami teorici passati senza problemi ma con la solita rottura della tempistica, ti obbligano a pagare il corso ppl per intero e a presenziare alle lezioni.
2) pre esame presso l' ATO
3) dopo aver passato la teoria 10 ore di volo con istruttore (andavamo semplicemente a spasso perche era piu allibito di me) e infine esame pratico alla modica cifra di 550€.
È tutto ridicolo poi quando ti accorgi che prendono ragazzini con ATPL frozen ( esami di teoria passati, a quiz a spanne come la patente) e la stupefacente somma delle ore di volo pari a 150.
Una di queste e Ryan. Ragazzini che venivano da me a chiedermi cosa fare e come fare perche inesperti, venuti com me nei ferry per l'Europa con ICAO english proficency check level 4 che non capivano una mazza. Io ritengo che il sistema tutto sia sbagliato.
Ancora oggi tanti per risparmiare vanno negli US per il brevetto ma la sorpresa la trovano al rientro. Purtropo.
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Purtroppo ci sono tanti casi come questo.
L'esaminatore mi ricordo che mi disse: con te cosa vogliamo fare?? Dove andiamo??
Cosa preferisci?? Gli risposi decisa lei. Mi disse allora andiamoci a fare un giro a Montichiari.
Anche loro sono allibiti in quste circostanze ma comunque fa comodo. Prendono il denaro, e mica poco. Poi ci sono paesi come UAE Qatar credo Cina ecc che se vai la a lavorare con la tua licenza Easa, te la convertono senza esami. Anche negli US convertire è molto piu semplice. Solo qua ci sono trafile burocratiche spaventose. :duro:
L'esaminatore mi ricordo che mi disse: con te cosa vogliamo fare?? Dove andiamo??
Cosa preferisci?? Gli risposi decisa lei. Mi disse allora andiamoci a fare un giro a Montichiari.
Anche loro sono allibiti in quste circostanze ma comunque fa comodo. Prendono il denaro, e mica poco. Poi ci sono paesi come UAE Qatar credo Cina ecc che se vai la a lavorare con la tua licenza Easa, te la convertono senza esami. Anche negli US convertire è molto piu semplice. Solo qua ci sono trafile burocratiche spaventose. :duro:
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
La burocrazia genera un numero di posti di lavoro (inutili) impressionante. E dato che è sempre coinvolta la macchina statale, ogni tot impiegati c'è un capoufficio e ogni tot capiufficio c'è un dirigente e ogni tot dirigenti c'è un megadirigente e così via.minsk ha scritto:Solo qua ci sono trafile burocratiche spaventose. :duro:
E quando mai i beneficiati vorranno snellire procedure et similia?
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
I 330 che arriveranno saranno tutti sempre in versione 200? O si può ipotizzare qualche 300? Magari sulle rotte già consolidate o in alcuni mesi..
- malpensante
- Messaggi: 18920
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Sicuramente 200, per ora.
-
- Messaggi: 359
- Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Tanto per fare una considerazione...credo che una flotta uniforme nel LR possa avere i suoi vantaggi sia a livello logistico che economico.
Resta ancora un solo A332 con lo stesso allestimento in J di quelli attualmente in flotta IG (A7-ACA) poi probabilmente inizieranno ad arrivare quelli più recenti (QR ne ha 6); fondamentalmente uguali, stessa configurazione Y236J24, perfettamente uguali in economy ma con sedute in J full flat (bed) a 180°.
Tanto per fare un confronto sugli allestimenti:
A330-200 (IG+A7-ACA) J24Y236 sedute Y: (PxW) 32' x 18' (2-4-2) - IFE 9' Oryx M. - Sedute J 60' x 21' Lie Flat 160°IFE 15'
A330-200 (A7-ACG/M) J24Y236 sedute Y: (PxW) 32' x 18' (2-4-2)- IFE 9' Oryx M. - Sedute J 78' x 21 Flat Bed 180° IFE 15'
B787-800 (A7-BCA/OD) J22Y232 sedute Y: (PxW) 30' x 16,9' (3-3-3)- IFE 9' Oryx M. - Sedute J 80' x 22 Flat Bed 180°- IFE 17'
Personalmente ho volato lo scorso anno da VCE a DOH sul A332 QR e poi sulla breve tratta da DOH a DXB con B788 QR. Per carità, niente da dire sugli interni e le finiture di quest'ultimo ma se dovessi scegliere per comodità di fare una tratta IC tra la configurazione 2-4-2 del 332 e la 3-3-3 del 788, da pezzente che vola in Y :contento , scelgo ancora il primo tutta la vita! La cosa cambia invece per chi vola in business...
Resta ancora un solo A332 con lo stesso allestimento in J di quelli attualmente in flotta IG (A7-ACA) poi probabilmente inizieranno ad arrivare quelli più recenti (QR ne ha 6); fondamentalmente uguali, stessa configurazione Y236J24, perfettamente uguali in economy ma con sedute in J full flat (bed) a 180°.
Tanto per fare un confronto sugli allestimenti:
A330-200 (IG+A7-ACA) J24Y236 sedute Y: (PxW) 32' x 18' (2-4-2) - IFE 9' Oryx M. - Sedute J 60' x 21' Lie Flat 160°IFE 15'
A330-200 (A7-ACG/M) J24Y236 sedute Y: (PxW) 32' x 18' (2-4-2)- IFE 9' Oryx M. - Sedute J 78' x 21 Flat Bed 180° IFE 15'
B787-800 (A7-BCA/OD) J22Y232 sedute Y: (PxW) 30' x 16,9' (3-3-3)- IFE 9' Oryx M. - Sedute J 80' x 22 Flat Bed 180°- IFE 17'
Personalmente ho volato lo scorso anno da VCE a DOH sul A332 QR e poi sulla breve tratta da DOH a DXB con B788 QR. Per carità, niente da dire sugli interni e le finiture di quest'ultimo ma se dovessi scegliere per comodità di fare una tratta IC tra la configurazione 2-4-2 del 332 e la 3-3-3 del 788, da pezzente che vola in Y :contento , scelgo ancora il primo tutta la vita! La cosa cambia invece per chi vola in business...
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Grazie, interessante questa comparazionerogerwilco ha scritto:Tanto per fare una considerazione...credo che una flotta uniforme nel LR possa avere i suoi vantaggi sia a livello logistico che economico.
Resta ancora un solo A332 con lo stesso allestimento in J di quelli attualmente in flotta IG (A7-ACA) poi probabilmente inizieranno ad arrivare quelli più recenti (QR ne ha 6); fondamentalmente uguali, stessa configurazione Y236J24, perfettamente uguali in economy ma con sedute in J full flat (bed) a 180°.
Tanto per fare un confronto sugli allestimenti:
A330-200 (IG+A7-ACA) J24Y236 sedute Y: (PxW) 32' x 18' (2-4-2) - IFE 9' Oryx M. - Sedute J 60' x 21' Lie Flat 160°IFE 15'
A330-200 (A7-ACG/M) J24Y236 sedute Y: (PxW) 32' x 18' (2-4-2)- IFE 9' Oryx M. - Sedute J 78' x 21 Flat Bed 180° IFE 15'
B787-800 (A7-BCA/OD) J22Y232 sedute Y: (PxW) 30' x 16,9' (3-3-3)- IFE 9' Oryx M. - Sedute J 80' x 22 Flat Bed 180°- IFE 17'
Personalmente ho volato lo scorso anno da VCE a DOH sul A332 QR e poi sulla breve tratta da DOH a DXB con B788 QR. Per carità, niente da dire sugli interni e le finiture di quest'ultimo ma se dovessi scegliere per comodità di fare una tratta IC tra la configurazione 2-4-2 del 332 e la 3-3-3 del 788, da pezzente che vola in Y :contento , scelgo ancora il primo tutta la vita! La cosa cambia invece per chi vola in business...
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Dove vedi queste informazioni?rogerwilco ha scritto: Resta ancora un solo A332 con lo stesso allestimento in J di quelli attualmente in flotta IG (A7-ACA) poi probabilmente inizieranno ad arrivare quelli più recenti (QR ne ha 6); fondamentalmente uguali, stessa configurazione Y236J24, perfettamente uguali in economy ma con sedute in J full flat (bed) a 180°.
A330-200 (IG+A7-ACA) J24Y236 sedute Y: (PxW) 32' x 18' (2-4-2) - IFE 9' Oryx M. - Sedute J 60' x 21' Lie Flat 160°IFE 15'
A330-200 (A7-ACG/M) J24Y236 sedute Y: (PxW) 32' x 18' (2-4-2)- IFE 9' Oryx M. - Sedute J 78' x 21 Flat Bed 180° IFE 15'
Su seatguru non vedo la seconda configurazione che citi, l'unica con J24Y236 è la V2, con sedute Y 32'x17' e J 60'x20' 165°.
Sempre seatguru da per la configurazione IG sedute Y 32'x18' e J 78'x22' 180°.
Se ha ragione seatguru, potrebbero arrivare solo aerei con sedili di J peggiori (pitch da 60' anziché 78' e inclinazione da 165° anziché 180°)
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Sapere invece quando verranno sostituite le vecchie divise ex meridiana che ben poco centrano con gli allestimenti e colori IG?
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Le stanno consegnando in questi giorni al personaleFlo ha scritto:Sapere invece quando verranno sostituite le vecchie divise ex meridiana che ben poco centrano con gli allestimenti e colori IG?
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Ho rifatto i conti dei turni macchina con anche ORD, confermo:
- 8 macchine necessarie
- ancora libere 3 rotazioni lunghe (tipo HKG?) con partenza dopo le 18: 1--4-6-
- ancora libere 2 rotazioni corte (tipo MIA) con partenza alle 13: -2-4---
(senza considerare backup e manutenzioni)
Se non attivassero nient'altro, con 8 macchine, restano
Lun: 2 macchine libere dopo le 16
Mar: 1 macchina libera
Mer: 1 macchina libera dopo le 16
Gio: 1 macchina libera + 1 macchina libera dopo le 16
Ven: 1 macchina libera
Sab: 1 macchina libera dopo le 16
Dom: 1 macchina libera + 1 macchina libera dopo le 16
- 8 macchine necessarie
- ancora libere 3 rotazioni lunghe (tipo HKG?) con partenza dopo le 18: 1--4-6-
- ancora libere 2 rotazioni corte (tipo MIA) con partenza alle 13: -2-4---
(senza considerare backup e manutenzioni)
Se non attivassero nient'altro, con 8 macchine, restano
Lun: 2 macchine libere dopo le 16
Mar: 1 macchina libera
Mer: 1 macchina libera dopo le 16
Gio: 1 macchina libera + 1 macchina libera dopo le 16
Ven: 1 macchina libera
Sab: 1 macchina libera dopo le 16
Dom: 1 macchina libera + 1 macchina libera dopo le 16
-
- Messaggi: 359
- Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
In realtá le informazioni di Seatguru sulla flotta QR non sono aggiornate da qualche anno....In realtá giá da un po' di tempo tutta la flotta A332 è stata uniformata con un unica configurazione 24J236Y mentre i 333 sono tutti 30J275Y..clabre ha scritto:Dove vedi queste informazioni?rogerwilco ha scritto: Resta ancora un solo A332 con lo stesso allestimento in J di quelli attualmente in flotta IG (A7-ACA) poi probabilmente inizieranno ad arrivare quelli più recenti (QR ne ha 6); fondamentalmente uguali, stessa configurazione Y236J24, perfettamente uguali in economy ma con sedute in J full flat (bed) a 180°.
A330-200 (IG+A7-ACA) J24Y236 sedute Y: (PxW) 32' x 18' (2-4-2) - IFE 9' Oryx M. - Sedute J 60' x 21' Lie Flat 160°IFE 15'
A330-200 (A7-ACG/M) J24Y236 sedute Y: (PxW) 32' x 18' (2-4-2)- IFE 9' Oryx M. - Sedute J 78' x 21 Flat Bed 180° IFE 15'
Su seatguru non vedo la seconda configurazione che citi, l'unica con J24Y236 è la V2, con sedute Y 32'x17' e J 60'x20' 165°.
Sempre seatguru da per la configurazione IG sedute Y 32'x18' e J 78'x22' 180°.
Se ha ragione seatguru, potrebbero arrivare solo aerei con sedili di J peggiori (pitch da 60' anziché 78' e inclinazione da 165° anziché 180°)
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
nei comunicati stampa Air Italy dichiara sui 332 24J + 228Y... non mettono in vendita 8 sedili per il crew?rogerwilco ha scritto:
Tanto per fare un confronto sugli allestimenti:
A330-200 (IG+A7-ACA) J24Y236 sedute Y: (PxW) 32' x 18' (2-4-2) - IFE 9' Oryx M. - Sedute J 60' x 21' Lie Flat 160°IFE 15'
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 359
- Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Come ha detto Malpensante, credo che con ben nove rotte IC ci sia oramai la necessitá di tenere giornalmente una macchina di scorta o per la rotazione di manutenzione. Quindi forse otto macchine potrebbero essere una condizione ottimale per la rete annunciata al momento per la S19....clabre ha scritto:Ho rifatto i conti dei turni macchina con anche ORD, confermo:
- 8 macchine necessarie
- ancora libere 3 rotazioni lunghe (tipo HKG?) con partenza dopo le 18: 1--4-6-
- ancora libere 2 rotazioni corte (tipo MIA) con partenza alle 13: -2-4---
(senza considerare backup e manutenzioni)
Se non attivassero nient'altro, con 8 macchine, restano
Lun: 2 macchine libere dopo le 16
Mar: 1 macchina libera
Mer: 1 macchina libera dopo le 16
Gio: 1 macchina libera + 1 macchina libera dopo le 16
Ven: 1 macchina libera
Sab: 1 macchina libera dopo le 16
Dom: 1 macchina libera + 1 macchina libera dopo le 16
-
- Messaggi: 359
- Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Ho notato anch'io spesso questi comunicati ma in effetti sarebbe interessante sapere se il motivo è proprio questo...I-Alex ha scritto:nei comunicati stampa Air Italy dichiara sui 332 24J + 228Y... non mettono in vendita 8 sedili per il crew?rogerwilco ha scritto:
Tanto per fare un confronto sugli allestimenti:
A330-200 (IG+A7-ACA) J24Y236 sedute Y: (PxW) 32' x 18' (2-4-2) - IFE 9' Oryx M. - Sedute J 60' x 21' Lie Flat 160°IFE 15'
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
No, non è il personale di bordo il motivo.
Sui voli in cui è previsto il riposo per il personale di bordo, a questo viene riservata l'intera ultima fila della business, ovvero quei 6 sedili isolati sia dalla Y che dal resto della J.
Sui voli in cui è previsto il riposo per il personale di bordo, a questo viene riservata l'intera ultima fila della business, ovvero quei 6 sedili isolati sia dalla Y che dal resto della J.
-
- Messaggi: 359
- Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Quindi per questi voli mettono in vendita solo 18 posti in J?clabre ha scritto:No, non è il personale di bordo il motivo.
Sui voli in cui è previsto il riposo per il personale di bordo, a questo viene riservata l'intera ultima fila della business, ovvero quei 6 sedili isolati sia dalla Y che dal resto della J.
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
oggi ho letto un articolo che diceva 8 macchine sicure entro maggio, ma forte possibilita` di aggiunta di un ulteriore aereo (totale 9) :clapp: :clapp: :clapp: :clapp:clabre ha scritto:Ho rifatto i conti dei turni macchina con anche ORD, confermo:
- 8 macchine necessarie
- ancora libere 3 rotazioni lunghe (tipo HKG?) con partenza dopo le 18: 1--4-6-
- ancora libere 2 rotazioni corte (tipo MIA) con partenza alle 13: -2-4---
(senza considerare backup e manutenzioni)
Se non attivassero nient'altro, con 8 macchine, restano
Lun: 2 macchine libere dopo le 16
Mar: 1 macchina libera
Mer: 1 macchina libera dopo le 16
Gio: 1 macchina libera + 1 macchina libera dopo le 16
Ven: 1 macchina libera
Sab: 1 macchina libera dopo le 16
Dom: 1 macchina libera + 1 macchina libera dopo le 16
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Beh, se ne arrivano 9 in teoria ci stanno sicuramente sia la BOS che la HKG almeno 3xw
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Secondo questa fonte, phase in dei 787 a partire da maggio 2019.
https://simpleflying.com/air-italy-laun ... -may-2019/
Qualcuno ne sa di piu'?
https://simpleflying.com/air-italy-laun ... -may-2019/
Qualcuno ne sa di piu'?
- malpensante
- Messaggi: 18920
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Frottola. Quello era il piano originariamente annunciato, ma fonti di IG, che ritengo affidabili, parlano di arrivo non prima di 12 mesi o più.
Il piano originale, come ricordate, parlava di solo 5 330 e già sappiamo che saranno 8 a maggio o addirittura 9.
Il piano originale, come ricordate, parlava di solo 5 330 e già sappiamo che saranno 8 a maggio o addirittura 9.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti