Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Questo argomento è stato aperto nel 2010, forse, e dico forse nel 2023 il collegamento a nord sarà completato... e poi ci stupiamo se l'Italia resta indietro... facciamo già i miracoli!
Oggi dovevo chiamare dei tecnici in comune a Milano con tre numeri di telefono per tre tecnici diversi, per avere una risposta ad un'istanza inviata il 3 ottobre scorso, e rispetto alla quale non ho più sentito niente... secondo voi mi ha risposto qualcuno?
Oggi dovevo chiamare dei tecnici in comune a Milano con tre numeri di telefono per tre tecnici diversi, per avere una risposta ad un'istanza inviata il 3 ottobre scorso, e rispetto alla quale non ho più sentito niente... secondo voi mi ha risposto qualcuno?
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- malpensante
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Pasin è persino meno competente di Toninelli. Il suo parere è patetico.
P.S. "Il Politecnico" è esattamente lo stesso nucleo di persone, legate a Marco Ponti, che ha fatto l'analisi costi-benefici del Tunnel Ferroviario Lione-Torino e del Terzo Valico di Genova. Credibilità zero.
P.S. "Il Politecnico" è esattamente lo stesso nucleo di persone, legate a Marco Ponti, che ha fatto l'analisi costi-benefici del Tunnel Ferroviario Lione-Torino e del Terzo Valico di Genova. Credibilità zero.
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Da ignorante mi faccio qualche domanda:
1) L'analisi costi/benefici poteva essere fatta solo dal Politecnico? Perché se non si ha fiducia in un team di esperti tanto vale fargli fare il lavoro
2) Quando dicono che l'opera è subordinata al quadruplicamnto della Rho-Parabiago stanno dicendo che la faranno solo a completamento di quest'ultima? In tal caso si parla di un futuro non proprio immediato...
3) SEA si gioca moltissimo con questa infrasturttura. Posto che non faceva parte delle opere primarie (che i comuni stanno ancora aspettando per migliorare la propria viabilità), se non dovesse ottenere dei buoni risultati in futuro i comuni saranno molto restii a fare concessioni del genere sul territorio.
1) L'analisi costi/benefici poteva essere fatta solo dal Politecnico? Perché se non si ha fiducia in un team di esperti tanto vale fargli fare il lavoro
2) Quando dicono che l'opera è subordinata al quadruplicamnto della Rho-Parabiago stanno dicendo che la faranno solo a completamento di quest'ultima? In tal caso si parla di un futuro non proprio immediato...
3) SEA si gioca moltissimo con questa infrasturttura. Posto che non faceva parte delle opere primarie (che i comuni stanno ancora aspettando per migliorare la propria viabilità), se non dovesse ottenere dei buoni risultati in futuro i comuni saranno molto restii a fare concessioni del genere sul territorio.
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
1) Quelli del Politecnico da decenni sono esperti nel valutare negativamente qualsiasi ferrovia nuova. Hanno scritto volumi sull'inutilità dell'Alta Velocità ferroviaria e il tempo ha dimostrato quanto valgano le loro analisi.
2) Ho sentito sabato al grattacielo Pirelli Rosa Frignola, responsabile di Rete Ferroviaria Italiana per la Lombardia e altro. Il quadruplicamento della Rho-Parabiago sta per ricevere l'approvazione finale, nonostante il piagnisteo dei Comitati di Vanzago. I Comitati per la T2-Gallarate e i Sindaci naturalmente e ipocritamente legano un'opera all'altra, perché sperano di bloccare la T2-Gallarate.
Tra l'altro è una fesseria completa legare le due opere, la T2-Gallarate permetterebbe in ogni caso di fare cose utili, ad esempio indirizzare la S5 a Malpensa anziché a Varese, permettendo ai pendolari del Sempione di andare a Malpensa in treno anziché in auto, permetterebbe di collegare direttamente l'area EXPO con Malpensa, permetterebbe un collegamento aggiuntivo da Milano, anzi da tutte le stazioni del Passante, all'aeroporto, non più lento del bus e sarebbero altri mezzi levati dall'autostrada e dalla 336. Permetterebbe di mandare a Malpensa i treni dal Canton Ticino, facendo cambio banco a Gallarate, anziché fare il giro dell'oca via Busto. Così si toglierebbero anche treni dalla Busto-Gallarate, che è satura.
2) Ho sentito sabato al grattacielo Pirelli Rosa Frignola, responsabile di Rete Ferroviaria Italiana per la Lombardia e altro. Il quadruplicamento della Rho-Parabiago sta per ricevere l'approvazione finale, nonostante il piagnisteo dei Comitati di Vanzago. I Comitati per la T2-Gallarate e i Sindaci naturalmente e ipocritamente legano un'opera all'altra, perché sperano di bloccare la T2-Gallarate.
Tra l'altro è una fesseria completa legare le due opere, la T2-Gallarate permetterebbe in ogni caso di fare cose utili, ad esempio indirizzare la S5 a Malpensa anziché a Varese, permettendo ai pendolari del Sempione di andare a Malpensa in treno anziché in auto, permetterebbe di collegare direttamente l'area EXPO con Malpensa, permetterebbe un collegamento aggiuntivo da Milano, anzi da tutte le stazioni del Passante, all'aeroporto, non più lento del bus e sarebbero altri mezzi levati dall'autostrada e dalla 336. Permetterebbe di mandare a Malpensa i treni dal Canton Ticino, facendo cambio banco a Gallarate, anziché fare il giro dell'oca via Busto. Così si toglierebbero anche treni dalla Busto-Gallarate, che è satura.
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Per questo chiedevo se fosse obbligatorio passare dal Politecnico, se non ci si fida o si è già prevenuti non si può far fare le analisi ad altri?malpensante ha scritto:1) Quelli del Politecnico da decenni sono esperti nel valutare negativamente qualsiasi ferrovia nuova. Hanno scritto volumi sull'inutilità dell'Alta Velocità ferroviaria e il tempo ha dimostrato quanto valgano le loro analisi.
Su questo non sono d'accordo. Ho fatto il pendolare alle superiori, all'università ed anche per lavoro.2) Ho sentito sabato al grattacielo Pirelli Rosa Frignola, responsabile di Rete Ferroviaria Italiana per la Lombardia e altro. Il quadruplicamento della Rho-Parabiago sta per ricevere l'approvazione finale, nonostante il piagnisteo dei Comitati di Vanzago. I Comitati per la T2-Gallarate e i Sindaci naturalmente e ipocritamente legano un'opera all'altra, perché sperano di bloccare la T2-Gallarate.
Tra l'altro è una fesseria completa legare le due opere, la T2-Gallarate permetterebbe in ogni caso di fare cose utili, ad esempio indirizzare la S5 a Malpensa anziché a Varese, permettendo ai pendolari del Sempione di andare a Malpensa in treno anziché in auto, permetterebbe di collegare direttamente l'area EXPO con Malpensa, permetterebbe un collegamento aggiuntivo da Milano, anzi da tutte le stazioni del Passante, all'aeroporto, non più lento del bus e sarebbero altri mezzi levati dall'autostrada e dalla 336. Permetterebbe di mandare a Malpensa i treni dal Canton Ticino, facendo cambio banco a Gallarate, anziché fare il giro dell'oca via Busto. Così si toglierebbero anche treni dalla Busto-Gallarate, che è satura.
Quella linea tra ritardi ed incidenti vari era ed è un incubo, di certo non migliorerà aggiungendo il numero di treni sugli stessi binari. Non penso che il numero di passeggeri provenienti dalla Svizzera sia così impattante, anzi.
Se invece viene migliorata la linea sono d'accordo sul discorso.
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Faccio notare che il raccordo X è deleterio sia per la Gallarate Milano che per la Saronno Malpensa che inizia ad essere trafficata pure lei.
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
dal Ticino nessuno o quasi oggi prende il treno per andare a MXP...tutti in auto o, al massimo, bus...e non sono pochi quelli che volano da MXPIl_Residente ha scritto:Per questo chiedevo se fosse obbligatorio passare dal Politecnico, se non ci si fida o si è già prevenuti non si può far fare le analisi ad altri?malpensante ha scritto:1) Quelli del Politecnico da decenni sono esperti nel valutare negativamente qualsiasi ferrovia nuova. Hanno scritto volumi sull'inutilità dell'Alta Velocità ferroviaria e il tempo ha dimostrato quanto valgano le loro analisi.
Su questo non sono d'accordo. Ho fatto il pendolare alle superiori, all'università ed anche per lavoro.2) Ho sentito sabato al grattacielo Pirelli Rosa Frignola, responsabile di Rete Ferroviaria Italiana per la Lombardia e altro. Il quadruplicamento della Rho-Parabiago sta per ricevere l'approvazione finale, nonostante il piagnisteo dei Comitati di Vanzago. I Comitati per la T2-Gallarate e i Sindaci naturalmente e ipocritamente legano un'opera all'altra, perché sperano di bloccare la T2-Gallarate.
Tra l'altro è una fesseria completa legare le due opere, la T2-Gallarate permetterebbe in ogni caso di fare cose utili, ad esempio indirizzare la S5 a Malpensa anziché a Varese, permettendo ai pendolari del Sempione di andare a Malpensa in treno anziché in auto, permetterebbe di collegare direttamente l'area EXPO con Malpensa, permetterebbe un collegamento aggiuntivo da Milano, anzi da tutte le stazioni del Passante, all'aeroporto, non più lento del bus e sarebbero altri mezzi levati dall'autostrada e dalla 336. Permetterebbe di mandare a Malpensa i treni dal Canton Ticino, facendo cambio banco a Gallarate, anziché fare il giro dell'oca via Busto. Così si toglierebbero anche treni dalla Busto-Gallarate, che è satura.
Quella linea tra ritardi ed incidenti vari era ed è un incubo, di certo non migliorerà aggiungendo il numero di treni sugli stessi binari. Non penso che il numero di passeggeri provenienti dalla Svizzera sia così impattante, anzi.
Se invece viene migliorata la linea sono d'accordo sul discorso.
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Facciamo un po' di chiarezza,Mattia ha scritto:dal Ticino nessuno o quasi oggi prende il treno per andare a MXP...tutti in auto o, al massimo, bus...e non sono pochi quelli che volano da MXPIl_Residente ha scritto:Per questo chiedevo se fosse obbligatorio passare dal Politecnico, se non ci si fida o si è già prevenuti non si può far fare le analisi ad altri?malpensante ha scritto:1) Quelli del Politecnico da decenni sono esperti nel valutare negativamente qualsiasi ferrovia nuova. Hanno scritto volumi sull'inutilità dell'Alta Velocità ferroviaria e il tempo ha dimostrato quanto valgano le loro analisi.
Su questo non sono d'accordo. Ho fatto il pendolare alle superiori, all'università ed anche per lavoro.2) Ho sentito sabato al grattacielo Pirelli Rosa Frignola, responsabile di Rete Ferroviaria Italiana per la Lombardia e altro. Il quadruplicamento della Rho-Parabiago sta per ricevere l'approvazione finale, nonostante il piagnisteo dei Comitati di Vanzago. I Comitati per la T2-Gallarate e i Sindaci naturalmente e ipocritamente legano un'opera all'altra, perché sperano di bloccare la T2-Gallarate.
Tra l'altro è una fesseria completa legare le due opere, la T2-Gallarate permetterebbe in ogni caso di fare cose utili, ad esempio indirizzare la S5 a Malpensa anziché a Varese, permettendo ai pendolari del Sempione di andare a Malpensa in treno anziché in auto, permetterebbe di collegare direttamente l'area EXPO con Malpensa, permetterebbe un collegamento aggiuntivo da Milano, anzi da tutte le stazioni del Passante, all'aeroporto, non più lento del bus e sarebbero altri mezzi levati dall'autostrada e dalla 336. Permetterebbe di mandare a Malpensa i treni dal Canton Ticino, facendo cambio banco a Gallarate, anziché fare il giro dell'oca via Busto. Così si toglierebbero anche treni dalla Busto-Gallarate, che è satura.
Quella linea tra ritardi ed incidenti vari era ed è un incubo, di certo non migliorerà aggiungendo il numero di treni sugli stessi binari. Non penso che il numero di passeggeri provenienti dalla Svizzera sia così impattante, anzi.
Se invece viene migliorata la linea sono d'accordo sul discorso.
- deviare la S5 da Gallarate verso Malpensa invece che Varese non comporta nessun cambio di orario alla linea stessa nella tratta Gallarate-Milano-Treviglio, salvo altri interventi di ristrutturazione della maglia cadenzata regionale, quindi nessun dramma per gli utilizzatori della tratta, mentre l'asse Sempione guadagnerebbe accesso diretto all'aeroporto!;
- deviare i Tilo da Gallarate a Malpensa con cambio banco invece che via Busto dovrebbe velocizzare il collegamento stesso ed evitare di congestionare il nodo di Busto che a livello infrastrutturale è una pena oltre che abbastanza trafficato;
- il problema è piuttosto come trasportare i viaggiatori da Gazzada, Castronno, Albizzate e Cavaria che perdono il servizio S5, assegnare tali fermate agli RE Milano-Porto Ceresio?, assegnare le fermate agli s50? i certo non c'è spazio per un ulteriore livello di servizio finché rimangono due binari da Gallarate in giù :indeciso:
- sono esclusi treni Milano-Malpensa via Gallarate perché: 1 non sarebbero più veloci rispetto all'itinerario via Saronno, 2 non ci sono tracce disponibili al momento.
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Oggi il servizio ferroviario transfrontaliero sta avendo un buon successo per il traffico locale all'interno dell'area prealpina (Lugano/Mendrisio/Como/Varese), non ho dati ma immagino che non carichi molti ticinesi verso Malpensa anche se ad occhio vedo molte valige sugli s40 da Varese in giù.Mattia ha scritto:dal Ticino nessuno o quasi oggi prende il treno per andare a MXP...tutti in auto o, al massimo, bus...e non sono pochi quelli che volano da MXPIl_Residente ha scritto:Per questo chiedevo se fosse obbligatorio passare dal Politecnico, se non ci si fida o si è già prevenuti non si può far fare le analisi ad altri?malpensante ha scritto:1) Quelli del Politecnico da decenni sono esperti nel valutare negativamente qualsiasi ferrovia nuova. Hanno scritto volumi sull'inutilità dell'Alta Velocità ferroviaria e il tempo ha dimostrato quanto valgano le loro analisi.
Su questo non sono d'accordo. Ho fatto il pendolare alle superiori, all'università ed anche per lavoro.2) Ho sentito sabato al grattacielo Pirelli Rosa Frignola, responsabile di Rete Ferroviaria Italiana per la Lombardia e altro. Il quadruplicamento della Rho-Parabiago sta per ricevere l'approvazione finale, nonostante il piagnisteo dei Comitati di Vanzago. I Comitati per la T2-Gallarate e i Sindaci naturalmente e ipocritamente legano un'opera all'altra, perché sperano di bloccare la T2-Gallarate.
Tra l'altro è una fesseria completa legare le due opere, la T2-Gallarate permetterebbe in ogni caso di fare cose utili, ad esempio indirizzare la S5 a Malpensa anziché a Varese, permettendo ai pendolari del Sempione di andare a Malpensa in treno anziché in auto, permetterebbe di collegare direttamente l'area EXPO con Malpensa, permetterebbe un collegamento aggiuntivo da Milano, anzi da tutte le stazioni del Passante, all'aeroporto, non più lento del bus e sarebbero altri mezzi levati dall'autostrada e dalla 336. Permetterebbe di mandare a Malpensa i treni dal Canton Ticino, facendo cambio banco a Gallarate, anziché fare il giro dell'oca via Busto. Così si toglierebbero anche treni dalla Busto-Gallarate, che è satura.
Quella linea tra ritardi ed incidenti vari era ed è un incubo, di certo non migliorerà aggiungendo il numero di treni sugli stessi binari. Non penso che il numero di passeggeri provenienti dalla Svizzera sia così impattante, anzi.
Se invece viene migliorata la linea sono d'accordo sul discorso.
Ricordo che da giugno 2019 è previsto lo scambio di s40 ed s50 oltre al potenziamento del servizio da Varese a Malpensa con attivazione del cadenzamento orario, quindi un treno ogni ora dal Ticino a Varese-Gallarate-Malpensa :cool2:
Da dicembre 2019 probabilmente non verranno rinnovate le concessioni alle linee bus dal Ticino a Malpensa.
- malpensante
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Per le stazioni da Gallarate a Varese un servizio come S5 non ha senso, meglio organizzare le coincidenze dei treni locali (es. quelli che arrivano da Mendrisio) con treni per Milano più veloci a Gallarate. Si tratta poi di numeri piccoli.
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Sarebbe sufficiente rendere locali i Rexpress da e per garibaldi, io tutte le mattina prendo il rexp delle 6,46 a Castronno (unico nella giorntata che ferma in tutte le stazioni fino gallarate poi legnano parbiago pogliano rhofiera, milano pg) e avresti gia un collegamnto ora e infilare una coincidenza fra s40 e un diretto da domodossola per la seconda.... se no bisogna portare a gallarate sia s40 che s50 per avere un cadenzamento alla mezzora (il problema è che i treni in arrivo da milano viaggiano con tutto meno che con la puntualità svizzera. E ritardi di 10/15 minuti sono standard a gallarate... quindi servirebbero coincidenze mooolto large
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Ma non lo prende nessuno perché ci mette due ore praticamente da Lugano (nemmeno diretto ad ora)...un servizio più rapido avrebbe probabilmente un miglior successo levando auto dalla stradagabbozzo ha scritto:Oggi il servizio ferroviario transfrontaliero sta avendo un buon successo per il traffico locale all'interno dell'area prealpina (Lugano/Mendrisio/Como/Varese), non ho dati ma immagino che non carichi molti ticinesi verso Malpensa anche se ad occhio vedo molte valige sugli s40 da Varese in giù.Mattia ha scritto:dal Ticino nessuno o quasi oggi prende il treno per andare a MXP...tutti in auto o, al massimo, bus...e non sono pochi quelli che volano da MXPIl_Residente ha scritto: Per questo chiedevo se fosse obbligatorio passare dal Politecnico, se non ci si fida o si è già prevenuti non si può far fare le analisi ad altri?
Su questo non sono d'accordo. Ho fatto il pendolare alle superiori, all'università ed anche per lavoro.
Quella linea tra ritardi ed incidenti vari era ed è un incubo, di certo non migliorerà aggiungendo il numero di treni sugli stessi binari. Non penso che il numero di passeggeri provenienti dalla Svizzera sia così impattante, anzi.
Se invece viene migliorata la linea sono d'accordo sul discorso.
Ricordo che da giugno 2019 è previsto lo scambio di s40 ed s50 oltre al potenziamento del servizio da Varese a Malpensa con attivazione del cadenzamento orario, quindi un treno ogni ora dal Ticino a Varese-Gallarate-Malpensa :cool2:
Da dicembre 2019 probabilmente non verranno rinnovate le concessioni alle linee bus dal Ticino a Malpensa.
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Non ho i numeri dell'utenza dalle stazioni fra Varese e Gallarate diretta a sud di Gallarate, quindi che sia poca è un'opinione. In ogni caso la perdita di collegamento diretto verso Milano è un peggioramento del servizio per una zona che non è proprio il deserto dei tartari. Detto ciò le soluzioni sono quelle indicate:
-fermata dei RE in tutte le stazioni allungando le percorrenze di chi va a Varese ed oltre, ed occorre rivedere tutta la maglia cadenzata perché nella traccia attuale non ci stanno le fermate aggiuntive;
-prolungamento a Gallarate sia di S40 che S50, ma a quel punto serve affidabilità e capacità dei treni diretti Gallarate-Milano che già oggi sono saturi; Verranno fatte le dovute valutazioni.
-dal Ticino non ci si potrà lamentare per un bel po' da giugno in poi, siamo realisti e ricordiamoci che Mxp non è il centro del mondo. Da qualsiasi stazione della dorsale ticinese ogni ora si troverà un treno per il varesotto e Malpensa, mica male! Vale un po' lo stesso discorso per i Mxp express: se non ci fossero importanti numeri di passeggeri regionali non diretti a mxp il servizio sarebbe difficilmente sostenibile.
-fermata dei RE in tutte le stazioni allungando le percorrenze di chi va a Varese ed oltre, ed occorre rivedere tutta la maglia cadenzata perché nella traccia attuale non ci stanno le fermate aggiuntive;
-prolungamento a Gallarate sia di S40 che S50, ma a quel punto serve affidabilità e capacità dei treni diretti Gallarate-Milano che già oggi sono saturi; Verranno fatte le dovute valutazioni.
-dal Ticino non ci si potrà lamentare per un bel po' da giugno in poi, siamo realisti e ricordiamoci che Mxp non è il centro del mondo. Da qualsiasi stazione della dorsale ticinese ogni ora si troverà un treno per il varesotto e Malpensa, mica male! Vale un po' lo stesso discorso per i Mxp express: se non ci fossero importanti numeri di passeggeri regionali non diretti a mxp il servizio sarebbe difficilmente sostenibile.
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Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
La S5 fino a Varese ha una lunghezza anomala. In casa FNM i treni da Varese non fanno fermate fra Saronno e Milano e mi sembra più logico rispetto a una S5 che fa mille fermate fino a Milano.
Già un treno da Milano che fermi ovunque fino a Gallarate non è coerente con l'impostazione dei treni S e R, fino a Varese poi...
Già un treno da Milano che fermi ovunque fino a Gallarate non è coerente con l'impostazione dei treni S e R, fino a Varese poi...
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Fortunatamente Varese, come Como puo contare su due linee afferenti quindi il Diretto per Milano sarebbe comunque garantito via rete FN
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
La S5 è senz'altro molto lunga ma è il risultato del compromesso fra avere un servizio suburbano cadenzato e la mancanza di capacità di linea in avvicinamento a Milano, quindi dopo aver fatto il suo lavoro di suburbana da Milano a Gallarate inizia a fare il lavoro di regionale da Gallarate a Varese.
Il modello "da manuale" è proprio quello delle Nord dove i treni di carattere regionale da Saronno a Milano sono diretti, ma da Saronno a Milano ci sono 4 binari che permettono l'esistenza del livello di servizio suburbano aggiuntivo. La situazione non è quindi replicabile nel breve periodo sulle linee del nodo di Gallarate.
Se comunque nel breve periodo si riesce a sciogliere il nodo di Rho e a fare 4 binari fino a Parabiago già si otterrebbero interessanti benefici in termini di affidabilità oltre che nuova capacità.
Che la S5 prima o poi possa essere girata su Malpensa lo sostengo anch'io, ricordiamo solo che non è cosa banale da fare.
Il modello "da manuale" è proprio quello delle Nord dove i treni di carattere regionale da Saronno a Milano sono diretti, ma da Saronno a Milano ci sono 4 binari che permettono l'esistenza del livello di servizio suburbano aggiuntivo. La situazione non è quindi replicabile nel breve periodo sulle linee del nodo di Gallarate.
Se comunque nel breve periodo si riesce a sciogliere il nodo di Rho e a fare 4 binari fino a Parabiago già si otterrebbero interessanti benefici in termini di affidabilità oltre che nuova capacità.
Che la S5 prima o poi possa essere girata su Malpensa lo sostengo anch'io, ricordiamo solo che non è cosa banale da fare.
- malpensante
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Il punto è che smentisce la frottola, continuamente ripetuta da comitati e sindaci, che la T2-Gallarate non serva a nulla se non si interviene prima sulla Rho-Gallarate.gabbozzo ha scritto:Che la S5 prima o poi possa essere girata su Malpensa lo sostengo anch'io, ricordiamo solo che non è cosa banale da fare.
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Su questo dissento, la S fino a Gallarate è perfettamente coerente con l'impostazione generale, S fino al primo nodo importante e da lì in poi R, Gallarate è l'equivalente di Saronno. Sul resto dei messaggi concordo.malpensante ha scritto:Già un treno da Milano che fermi ovunque fino a Gallarate non è coerente con l'impostazione dei treni S e R, fino a Varese poi...
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Su questo però permettete anche a me di dissentire.malpensante ha scritto: Il punto è che smentisce la frottola, continuamente ripetuta da comitati e sindaci, che la T2-Gallarate non serva a nulla se non si interviene prima sulla Rho-Gallarate.
È vero che il collegamento T2-Gallarate potrebbe avere un senso anche come opera "stand alone", ma la vera rivoluzione copernica del servizio ferroviario sull'asse del Sempione si avrebbe solo con il quadruplicamento della Rho-Gallarate.
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Il progetto definitivo del 3 binario (o 4' binario ove esiste già terzo) è in dirittura d'arrivo, per cui a breve non ci saranno alibi per nessuno
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Leggo ora su " Milano today" (Google News) che sabato scorso 19 in mattinata un treno Frecciarossa ha effettuato un percorso di prova da Milano C.le a Malpensa fino al T2, via Saronno.
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Ne parliamo anche noi da una settimana QUI http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... =7&t=12362
Malpensa airport user
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Grazie Alex. Ma ho sbagliato thread?
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Qui parliamo dei futuri binari, del Freccia utilizziamo il topic che ho linkato sopra
Ciao
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