AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Re: Stallo in IG?
Immagino che la gestione del tutto sia complessa..
ma mi chiedo perchè a questo punto non abbiamo scelto di chiudere le rotte indiane ad ottobre ed evitare di rimandarle a dicembre .. e poi rimetterle in vendita con frequenze che nemmeno Ryan air propone per le più sperdute destinazioni.
E soprattutto perchè mettere in volo Chicago per poi nemmeno farlo partire..?
Ma che managment ci sta alle spalle?
Alitalia terrà aperto le rotte con i ns contributi ma non è di certo così instabile..
Insomma un altro grande colpo negativo.
Nel giro di un mese hanno chiuso ben 4 rotte..
Vediamo nel comunicato cosa dicono..
ops ci siamo sbagliati.
ma mi chiedo perchè a questo punto non abbiamo scelto di chiudere le rotte indiane ad ottobre ed evitare di rimandarle a dicembre .. e poi rimetterle in vendita con frequenze che nemmeno Ryan air propone per le più sperdute destinazioni.
E soprattutto perchè mettere in volo Chicago per poi nemmeno farlo partire..?
Ma che managment ci sta alle spalle?
Alitalia terrà aperto le rotte con i ns contributi ma non è di certo così instabile..
Insomma un altro grande colpo negativo.
Nel giro di un mese hanno chiuso ben 4 rotte..
Vediamo nel comunicato cosa dicono..
ops ci siamo sbagliati.
Re: Stallo in IG?
Ti sei dato la risposta da solo in realtà.Flo ha scritto: Alitalia terrà aperto le rotte con i ns contributi ma non è di certo così instabile..
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Stallo in IG?
Proviamo a vederla da un altro punto di vista.
Le indiane rendevano? Non è che effettivamente ha più senso avere poche rotte, tutte sul N.A. ma buone e compatibili con i feed disponibili? E' vero che questo non da fiducia, ma non è che si sono accorti di aver preteso troppo? Forse meglio consolidare destinazioni mainstream e poi azzardare rotte che necessitano di feed?
Altre ipotesi non ne ho. Non resta che aspettare...
Le indiane rendevano? Non è che effettivamente ha più senso avere poche rotte, tutte sul N.A. ma buone e compatibili con i feed disponibili? E' vero che questo non da fiducia, ma non è che si sono accorti di aver preteso troppo? Forse meglio consolidare destinazioni mainstream e poi azzardare rotte che necessitano di feed?
Altre ipotesi non ne ho. Non resta che aspettare...
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Stallo in IG?
Ok, ma finora abbiamo avuto una collezione di rotte cancellate, rinviate all'ultimo, cancellate prima ancora di partire che è circa la metà delle rotte effettivamente operate extra-Italia.
Per non parlare dei cambi di operativi, 6xw, no 3xw, no 5xw, no togliamo un giorno...
Chi si azzarda più a prenotare con loro? Giusto chi si fa allettare dalle offerte, agenzie viaggi e frequent traveller staranno bene alla larga.
Per non parlare dei cambi di operativi, 6xw, no 3xw, no 5xw, no togliamo un giorno...
Chi si azzarda più a prenotare con loro? Giusto chi si fa allettare dalle offerte, agenzie viaggi e frequent traveller staranno bene alla larga.
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Stallo in IG?
Spero che in pochi sappiano di tutte queste cancellazioni, tagli e variazioni e mi auguro che il focus sul N.A. permetta tra le altre cose più stabilità. :indeciso: :indeciso: :indeciso:
Anzi, togli pure le agenzie, ho paura che in virtù di questo se non sulle nazionali e sulla JFK non so quante consiglieranno IG.
Anzi, togli pure le agenzie, ho paura che in virtù di questo se non sulle nazionali e sulla JFK non so quante consiglieranno IG.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Stallo in IG?
Se sarà confermata la chiusura delle 2 indiane è il fallimento del progetto di hub con transiti est / ovest... cosa assai grave perché i transiti italia/resto del mondo non sono così facili soprattutto quando devi lottare contro il ptp di Easyjet + Ryanair e con Az cassaforte a Linate.
Malpensa airport user
Re: Stallo in IG?
Il problema di IG sta alla base. O ci si basava su una alleanza offrendosi di fare da sponda per l'italia o ci si basava su quello che a Malpensa c'è di già un corto raggio basato su Low Cost. Invece ci si è andati a svenare mettendo in piedi una rete di feeder full service di cui One World non si serve minimamente e che vengono venduti al prezzo di low cost perchè, che ci piaccia o meno, il corto e medio raggio è dominato da quello. Un accordo con FR avrebbe dato la possibilità di concentrarsi solo sul lungo raggio oppure bisognava arrivare ad aprire la nuova Air Italy con già accordi in mano lato OW. Dai dati circolati poi emerge che il mercato di Milano sul lungo raggio non è enorme e le tratte chiave sono già tutte occupate. Come pensavano di fare soldi in un ambientino del genere?
Ora cosa succederà quando IG srà da ricapitalizzare? Gli accordi con cui QR è entrata in IG sono ancora validi o cambiato governo è cambiato anche il vento? Io non resco a spiegarmi questo comportamento undivago di IG se non con pesanti dissidi interni.
Ora cosa succederà quando IG srà da ricapitalizzare? Gli accordi con cui QR è entrata in IG sono ancora validi o cambiato governo è cambiato anche il vento? Io non resco a spiegarmi questo comportamento undivago di IG se non con pesanti dissidi interni.
Re: Stallo in IG?
E in questo senso non credo i recenti aumenti di FR siano casuali... iniziano a vedere spazi per crescere che prima si dava per scontanto si sarebbe preso qualcun altro.I-Alex ha scritto:Se sarà confermata la chiusura delle 2 indiane è il fallimento del progetto di hub con transiti est / ovest... cosa assai grave perché i transiti italia/resto del mondo non sono così facili soprattutto quando devi lottare contro il ptp di Easyjet + Ryanair e con Az cassaforte a Linate.
Re: Stallo in IG?
Imbarazzante davvero!
Re: Stallo in IG?
Vorrei capire che ne sarà ora
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Stallo in IG?
Scommetto che salterà anche Toronto..doveva essere legata alle Indiane..immagino.
Milano con AC è già ben coperta..
Quindi al netto..rispetto alla summer 2018 avranno in più Los Angels e San Francisco (non che ci sputiamo sopra).
Situazione veramente imbarazzante.
Milano con AC è già ben coperta..
Quindi al netto..rispetto alla summer 2018 avranno in più Los Angels e San Francisco (non che ci sputiamo sopra).
Situazione veramente imbarazzante.
Re: Stallo in IG?
I-Alex ha scritto:Se sarà confermata la chiusura delle 2 indiane è il fallimento del progetto di hub con transiti est / ovest... cosa assai grave perché i transiti italia/resto del mondo non sono così facili soprattutto quando devi lottare contro il ptp di Easyjet + Ryanair e con Az cassaforte a Linate.
quoto!kco ha scritto:Il problema di IG sta alla base. O ci si basava su una alleanza offrendosi di fare da sponda per l'italia o ci si basava su quello che a Malpensa c'è di già un corto raggio basato su Low Cost. Invece ci si è andati a svenare mettendo in piedi una rete di feeder full service di cui One World non si serve minimamente e che vengono venduti al prezzo di low cost perchè, che ci piaccia o meno, il corto e medio raggio è dominato da quello. Un accordo con FR avrebbe dato la possibilità di concentrarsi solo sul lungo raggio oppure bisognava arrivare ad aprire la nuova Air Italy con già accordi in mano lato OW. Dai dati circolati poi emerge che il mercato di Milano sul lungo raggio non è enorme e le tratte chiave sono già tutte occupate. Come pensavano di fare soldi in un ambientino del genere?
Ora cosa succederà quando IG srà da ricapitalizzare? Gli accordi con cui QR è entrata in IG sono ancora validi o cambiato governo è cambiato anche il vento? Io non resco a spiegarmi questo comportamento undivago di IG se non con pesanti dissidi interni.
sono sconcertato.. :eek: :indeciso: :indeciso: mi sembra che proprio non riescano a seguire la strategia, ma che succede?
chiedono 14 diritti settimanali per l'India per sviluppare la strategia del nuovo hub, rimandano l'apertura, operano per due mesi e poi chiudono :indeciso:
annunciano forte espansione in America con 4 (QUATTRO) nuove rotte, ne fanno saltare una a due mesi dall'annuncio e senza che abbia mai volato una volta :indeciso:
Bangkok diventa stagionale..ma questa era figlia della gestione precedente quindi comprensibile.
Sembra stiano organizzando delle navette bus aziendali invece che un network aereo.
boh..mi vien da pensare che non stia funzionando proprio nulla..vecchi o nuovi dirigenti che sia, ma non so a quale livello. La logica di queste ultime aperture era chiara ed orientata ai transiti sull'India, non mi sembravano sparate a caso. Sono mancate alcune condizioni tecniche per cui non si riuscivano più ad operare tutte le frequenze? I transiti costano più di quello che fanno guadagnare? Non si riesce ad intercettare il traffico sperato? Sono mutate alcune condizioni politiche interne (relazioni con QR) ed esterne?
Ora vediamo cosa ne esce da questa nuova ri-organizzazione..magari aumentano frequenze su alcune rotte che hanno visto andare meglio..ma la cancellazione dell'India è decisamente allarmante, vuol dire provare ad annaspare sul ptp del Nord America e darsi alla guerra dei prezzi..stando fuori dalle alleanze..follia!
Il corto raggio servirà a portare un po' di vacanzieri al Sud quest'estate..e basta sostanzialmente. Si salvano solo le africane in poche parole :eek:
Se confermato tutto sono davvero preoccupato.
Re: Stallo in IG?
Io prenderei come realistica una voce qui comparsa che vedeva 0 A330 in entrata questo anno. Se così fosse comunque fino alla fine della summer ci si arriva ma tutto questo corto raggio a supportare 5 A330 puoi mai essere redditizio? E a me sembra che un minimo al soldo ci tengano, quello che non funziona lo segano subito...Flo ha scritto:Scommetto che salterà anche Toronto..doveva essere legata alle Indiane..immagino.
Milano con AC è già ben coperta..
Quindi al netto..rispetto alla summer 2018 avranno in più Los Angels e San Francisco (non che ci sputiamo sopra).
Situazione veramente imbarazzante.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Stallo in IG?
Il punto è che nel quadro NA-India il gioco stava in piedi con la California, Toronto e Chicago da una parte, Londra in mezzo e Delhi e Mumbai dall'altro.
La California potrebbe reggersi da sola con qualche alimentazione italiana che non guasta, analogamente per Toronto c'è un mercato che definirei appena sostenibile ma essendo la rotazione entro le 24 ore, con qualche feed dal sud Italia può essere azzardata. Probabilmente le incertezze legate alle macchine, i pochi feed nazionali su indiane e Chicago, la mancanza di mete come Londra che avrebbero potuto alimentare le indiane il ponte N.A.-India forse si è dimostrato parecchio scricchiolante. Sappiamo che quest'anno ci sono perdite ma non sappiamo quanto, ed è ovvio che per Air Italy non ci sono prestiti ponte o ricapitalizzazioni pubbliche. Il piano era (ed è tutt'ora) ambizioso: ma forse meglio andare per gradi partendo da città dove esiste già un mercato (JFK e MIA ok, YYZ, SFO e LAX che hanno sicuramente più appeal di BOM e DEL).
Idee, ipotesi, considerazioni sono gratis, ma quando ti scontri con la realtà devi fare i conti anche con le risorse. Le spalle del Qatar sono larghe, ma fino al 49%.
La California potrebbe reggersi da sola con qualche alimentazione italiana che non guasta, analogamente per Toronto c'è un mercato che definirei appena sostenibile ma essendo la rotazione entro le 24 ore, con qualche feed dal sud Italia può essere azzardata. Probabilmente le incertezze legate alle macchine, i pochi feed nazionali su indiane e Chicago, la mancanza di mete come Londra che avrebbero potuto alimentare le indiane il ponte N.A.-India forse si è dimostrato parecchio scricchiolante. Sappiamo che quest'anno ci sono perdite ma non sappiamo quanto, ed è ovvio che per Air Italy non ci sono prestiti ponte o ricapitalizzazioni pubbliche. Il piano era (ed è tutt'ora) ambizioso: ma forse meglio andare per gradi partendo da città dove esiste già un mercato (JFK e MIA ok, YYZ, SFO e LAX che hanno sicuramente più appeal di BOM e DEL).
Idee, ipotesi, considerazioni sono gratis, ma quando ti scontri con la realtà devi fare i conti anche con le risorse. Le spalle del Qatar sono larghe, ma fino al 49%.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Stallo in IG?
La cosa che lascia più perplessi secondo me è che sembra mancare totalmente una strategia complessiva. Ogni mese cambiano idea.
Stavolta sembrano puntare a perdere meno soldi possibili, e in questo il Nord America in estate è il massimo, ma poi? YYZ e SFO chiuse, si tiene LAX e si riprova a est? Ma YYZ aprirà davvero?
Stavolta sembrano puntare a perdere meno soldi possibili, e in questo il Nord America in estate è il massimo, ma poi? YYZ e SFO chiuse, si tiene LAX e si riprova a est? Ma YYZ aprirà davvero?
Re: Stallo in IG?
Non potrebbe essere l'onda lunga dei cambi al vertice di qualche tempo fa?
Re: Stallo in IG?
Con 0 A330 in arrivo, le macchine sono sufficienti: 1 per MIA, 1 per JFK, 1 per YYZ, 2 per SFO/LAXeasyMXP ha scritto:La cosa che lascia più perplessi secondo me è che sembra mancare totalmente una strategia complessiva. Ogni mese cambiano idea.
Stavolta sembrano puntare a perdere meno soldi possibili, e in questo il Nord America in estate è il massimo, ma poi? YYZ e SFO chiuse, si tiene LAX e si riprova a est? Ma YYZ aprirà davvero?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Stallo in IG?
Sono d'accordo anche io.kco ha scritto:Io prenderei come realistica una voce qui comparsa che vedeva 0 A330 in entrata questo anno. Se così fosse comunque fino alla fine della summer ci si arriva ma tutto questo corto raggio a supportare 5 A330 puoi mai essere redditizio? E a me sembra che un minimo al soldo ci tengano, quello che non funziona lo segano subito...Flo ha scritto:Scommetto che salterà anche Toronto..doveva essere legata alle Indiane..immagino.
Milano con AC è già ben coperta..
Quindi al netto..rispetto alla summer 2018 avranno in più Los Angels e San Francisco (non che ci sputiamo sopra).
Situazione veramente imbarazzante.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
C'è da dire però che mi aspettavo che fossero consapevoli che specialmente sulle indiane avrebbero volato con pochi pax e pensavo che le aperture fossero state pianificate in un'ottica di lungo periodo.
In ogni caso speriamo che la situazione migliori, quel che è certo è che se andasse tutto bene non vedrei motivo di cancellare e riprogrammare.
Re: Stallo in IG?
A mio avviso la YYZ non partirà.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Stallo in IG?
Delhi fino al 29 Marzo, Mumbai chiude il 17 febbraio, ORD saltata. Ho dovuto chiedere info per il mio capo che parte per Delhi settimana prossima
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Stallo in IG?
Mi sembra l'assetto migliore. Speriamo ripartano da queste sul LR e qualcosa in UE per il medio. Meglio 5 frequenti piuttosto che 7 o 8 con frequenze random nell'arco della settimana.1 per MIA, 1 per JFK, 1 per YYZ, 2 per SFO/LAX
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Stallo in IG?
Sui Social servizio clienti AirItaly conferma le sospensioni, su Mumbai ho avuto poco fa conferma che volava più aria che sostanza umana.
RIP
RIP
Malpensa airport user
Re: Stallo in IG?
Per BOM i numeri erano eloquentiI-Alex ha scritto:Sui Social servizio clienti AirItaly conferma le sospensioni, su Mumbai ho avuto poco fa conferma che volava più aria che sostanza umana.
RIP
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Stallo in IG?
Vediamo... Io avrei aperto a giugno, non credo che maggio sia così performante...BAlorMXP ha scritto:A mio avviso la YYZ non partirà.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Stallo in IG?
Sul LR passano da più rotte con frequenze ridotte e sparse, e transiti possibili un paio di giorni alla settimana a caso, a meno rotte con più frequenze.
In Italia passano da frequenze a caso a 3xd sulle rotte principali e magari con gli ex aerei della CT aprono qualche rotta forte in Europa.
Sembra il taglio finale dell'impostazione iniziale dei manager precedenti, ma stavolta sarà un approccio stabile?
In Italia passano da frequenze a caso a 3xd sulle rotte principali e magari con gli ex aerei della CT aprono qualche rotta forte in Europa.
Sembra il taglio finale dell'impostazione iniziale dei manager precedenti, ma stavolta sarà un approccio stabile?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 132 ospiti