Alitalia vuole volare extra UE
Re: Alitalia vuole volare extra UE
Guarda che non sono in disaccordo con te.
Contestavo l'assunto di grandemilano sul fatto che U2 potesse tenere aperti voli in perdita da LIN solo perche' ha spalle robuste. Punto.
Contestavo l'assunto di grandemilano sul fatto che U2 potesse tenere aperti voli in perdita da LIN solo perche' ha spalle robuste. Punto.
Re: Alitalia vuole volare extra UE
Ma sul fatto che Alitalia intenda volare al Cairo, a Tel Aviv, a Mosca ecc. da Linate le varie EgyptAir, El Al, Aeroflot ecc. non avranno nulla da ridire?
Re: Alitalia vuole volare extra UE
Quasi sicuramente si', chiedendo parita' di accesso. Al cui le autorita' italiane possono fare orecchie da mercante (andando a valutare la concentrazione di slot a livello di MIL anziche' di LIN), tutelando di fatto AZ, oppure dare slot ai richiedenti (piu' probabile con un aumento degli stessi, piuttosto che togliendoli ad AZ stessa).
Comunque vada, sul medio termine e' difficile che il quasi-monopolio degli slot di Linate ad AZ regga agli inevitabili ricorsi, col risultato che AZ si portera' concorrenti in casa.
A quel punto, la differenza sara' se la base di costi sara' quella di U2, o quella di AZ...
Comunque vada, sul medio termine e' difficile che il quasi-monopolio degli slot di Linate ad AZ regga agli inevitabili ricorsi, col risultato che AZ si portera' concorrenti in casa.
A quel punto, la differenza sara' se la base di costi sara' quella di U2, o quella di AZ...
- mattaus313
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Re: Alitalia vuole volare extra UE
Quoto, se si prenderà quella via l'unica speranza di AZ nel medio sarà operare a costi di U2 rendendo possibile a livello legislativo l'ingresso di vettori extra UE a LIN ma di fatto molto poco conveniente ai concorrenti.I-GABE ha scritto:Quasi sicuramente si', chiedendo parita' di accesso. Al cui le autorita' italiane possono fare orecchie da mercante (andando a valutare la concentrazione di slot a livello di MIL anziche' di LIN), tutelando di fatto AZ, oppure dare slot ai richiedenti (piu' probabile con un aumento degli stessi, piuttosto che togliendoli ad AZ stessa).
Comunque vada, sul medio termine e' difficile che il quasi-monopolio degli slot di Linate ad AZ regga agli inevitabili ricorsi, col risultato che AZ si portera' concorrenti in casa.
A quel punto, la differenza sara' se la base di costi sara' quella di U2, o quella di AZ...
Anche se comunque ogni notizia, per quanto provenga da fonti autorevoli la prenderei con le pinze. Non per la veridicità della stessa ma per le effettive difficoltà che ci sono nelle trattative con il governo italiano in tema Alitalia, che in precedenza hanno già fatto scappare KL prima e AF poi a giochi quasi fatti.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Alitalia vuole volare extra UE
Oggi su Corriere Milano si discute della Brexit e possibilità di chiusura voli per Inghilterra che generano circa 800.000 pax.
Articolo probabilmente ad arte per spaventare milanesi e chiedere apertura voli extra Ue
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Articolo probabilmente ad arte per spaventare milanesi e chiedere apertura voli extra Ue
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Re: Alitalia vuole volare extra UE
Leggendo su altri lidi sembrerebbe che fonti di quotidiani riportano che dalla riunione di Londra sia emerso che U2 non abbia fatto una offerta e che non abbia alcun piano, ma che sta solo sondando. A questo punto U2 è veramente interessata ad AZ?
Oppure è solo DL che sta cercando ti tirarla dentro doppo la fuga di AF/KL??
Da li forse la proposta del governo di rompere i coglioxi a Milano con la palla di LIN liberalizzato per dare un'incentivo al parto di U2??
Chi sa perché siamo nel periodo del cambiamento :duro: ma tutti rompono i coglioxi allo stesso modo!!
Oppure è solo DL che sta cercando ti tirarla dentro doppo la fuga di AF/KL??
Da li forse la proposta del governo di rompere i coglioxi a Milano con la palla di LIN liberalizzato per dare un'incentivo al parto di U2??
Chi sa perché siamo nel periodo del cambiamento :duro: ma tutti rompono i coglioxi allo stesso modo!!
- malpensante
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Re: Alitalia vuole volare extra UE
Possono avere da ridire se c'è un bilaterale poco generoso. Turkish ad esempio di che cosa si lamenterebbe con lo Stato italiano?Tulkas ha scritto:Ma sul fatto che Alitalia intenda volare al Cairo, a Tel Aviv, a Mosca ecc. da Linate le varie EgyptAir, El Al, Aeroflot ecc. non avranno nulla da ridire?
Con Israele c'è un Open Skies, ognuno vola dove gli pare, ma se ha slot.
Aeroflot con tutti i voli che ha da Milano che cosa potrebbe fare? Chiedere la parità?
Re: Alitalia vuole volare extra UE
Almeno in questi due casi credo che le autorità locali possano mettere in atto una serie di "procedure" che miracolosamente possono far saltar fuori slot liberi anche dove non ci sono.malpensante ha scritto:Con Israele c'è un Open Skies, ognuno vola dove gli pare, ma se ha slot.
Aeroflot con tutti i voli che ha da Milano che cosa potrebbe fare? Chiedere la parità?
Re: Alitalia vuole volare extra UE
IG si è già stoppata da sola, questa sarà solo la pietra tombale anticipata di qualche semestremxp98 ha scritto:@I-GABE
Si, intanto continuiamo a erodere il già debole decreto e con il fenomeno alle infrastrutture che stravede per Alitaglia e dichiara guerra ad Airitaly son proprio curioso di vedere quanto di bello salterà fuori.
Due piccioni con una fava; stoppare Malpensa e annullare i sogni di gloria di Airitaly, ammesso che ne abbia ancora.
- malpensante
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Re: Alitalia vuole volare extra UE
la Repubblica, da rassegna stampa in mia disponibilità
Re: Alitalia vuole volare extra UE
Si diceva: "tanto sono due voli in croce, cosa volete che sia!"
Chiaro che poi su quelle rotte vogliano volarci anche i concorrenti.
La Lupo e il branco perdono il pelo ma non il vizio di rompere le pxxxe per Alitalia.
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Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: Alitalia vuole volare extra UE
Al di là dei discorsi sulle fughe dei passeggeri, della possibilità di Malpensa di diventare un hub e quant'altro Linate era, è e sarà sempre il male perché gira e rigira si torna sempre ai soliti discorsi. Probabilmente è l'ottavo peccato capitale.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: Alitalia vuole volare extra UE
Io ho qualche dubbio sull'articolo. U2 vuole LIN libero verso l'extra UE a che pro?
Per scontrarsi contro corazzate come Aeroflot o Turkish che sicuramente pretenderebbero pari spazio sull'Idroscalo?
E in caso di reciprocità, quale sarebbe il vantaggio di volare da LIN piuttosto che da MXP?
Ho l'impressione che essendo la questione AZ ancora in alto mare, gli illuminati al governo stiano ventilando ipotesi un po' alla cieca, senza sapere bene quello che dicono.
Per scontrarsi contro corazzate come Aeroflot o Turkish che sicuramente pretenderebbero pari spazio sull'Idroscalo?
E in caso di reciprocità, quale sarebbe il vantaggio di volare da LIN piuttosto che da MXP?
Ho l'impressione che essendo la questione AZ ancora in alto mare, gli illuminati al governo stiano ventilando ipotesi un po' alla cieca, senza sapere bene quello che dicono.
Re: Alitalia vuole volare extra UE
non so se avete dato un'occhiata al disegno di legge Lupo, ma secondo me e' aria fritta. In pratica dispone che il governo faccia un decreto legge, ma non dice nel merito che provvedimenti ci devono essere. Per cui il governo puo' fare quello che gli pare, cosa che per altro non ci voleva un disegno di legge per stabilirlo.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia vuole volare extra UE
pare anche a me. Che U2 chieda la liberalizzazione di LIN non ci credo nemmeno se lo vedo.belumosi ha scritto:Io ho qualche dubbio sull'articolo. U2 vuole LIN libero verso l'extra UE a che pro?
Per scontrarsi contro corazzate come Aeroflot o Turkish che sicuramente pretenderebbero pari spazio sull'Idroscalo?
E in caso di reciprocità, quale sarebbe il vantaggio di volare da LIN piuttosto che da MXP?
Ho l'impressione che essendo la questione AZ ancora in alto mare, gli illuminati al governo stiano ventilando ipotesi un po' alla cieca, senza sapere bene quello che dicono.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- malpensante
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Alitalia vuole volare extra UE
Che cosa avrebbe da perdere easyJet da una liberalizzazione di Linate?
La questione della reciprocità è molto dubbia, perché è vero che Russi e Turchi potrebbero chiederla, ma se non la ottenessero potrebbero solo vietare l'atterraggio di aerei provenienti da LIN.
Invece dove ci sono Open Skies, come Israele, vige la regola che voli dove hai gli slot. Se El Al non ne ha a Linate, pazienza e tra l'altro proprio non mi pare che Linate possa ospitare le attività di sicurezza che richiede.
Se Alitalia facesse un volo al giorno per Mosca e Istanbul, reciprocità vorrebbe dire un volo al giorno per Aeroflot e Turkish, che non servirebbero a niente a SU e TK, le conseguenze sarebbero solo infastidire voli di Air Italy.
Quattro-cinque coppie di slot ad Aeroflot e Turkish sono fuori discussione.
La questione della reciprocità è molto dubbia, perché è vero che Russi e Turchi potrebbero chiederla, ma se non la ottenessero potrebbero solo vietare l'atterraggio di aerei provenienti da LIN.
Invece dove ci sono Open Skies, come Israele, vige la regola che voli dove hai gli slot. Se El Al non ne ha a Linate, pazienza e tra l'altro proprio non mi pare che Linate possa ospitare le attività di sicurezza che richiede.
Se Alitalia facesse un volo al giorno per Mosca e Istanbul, reciprocità vorrebbe dire un volo al giorno per Aeroflot e Turkish, che non servirebbero a niente a SU e TK, le conseguenze sarebbero solo infastidire voli di Air Italy.
Quattro-cinque coppie di slot ad Aeroflot e Turkish sono fuori discussione.
Re: Alitalia vuole volare extra UE
Finché non inizieranno ad ammassare A321xlr per gli USA. Li diventerebbe più scocciante...malpensante ha scritto:Che cosa avrebbe da perdere easyJet da una liberalizzazione di Linate?
La questione della reciprocità è molto dubbia, perché è vero che Russi e Turchi potrebbero chiederla, ma se non la ottenessero potrebbero solo vietare l'atterraggio di aerei provenienti da LIN.
Invece dove ci sono Open Skies, come Israele, vige la regola che voli dove hai gli slot. Se El Al non ne ha a Linate, pazienza e tra l'altro proprio non mi pare che Linate possa ospitare le attività di sicurezza che richiede.
Se Alitalia facesse un volo al giorno per Mosca e Istanbul, reciprocità vorrebbe dire un volo al giorno per Aeroflot e Turkish, che non servirebbero a niente a SU e TK, le conseguenze sarebbero solo infastidire voli di Air Italy.
Quattro-cinque coppie di slot ad Aeroflot e Turkish sono fuori discussione.
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Re: Alitalia vuole volare extra UE
perche' russia e turchia dovrebbero consentire ad alitalia di volare da LIN se non possono avere 4 o 5 slot per le loro compagnie di bandiera? Non credo che vorranno danneggiarle per fare il bene di alitalia.malpensante ha scritto:Che cosa avrebbe da perdere easyJet da una liberalizzazione di Linate?
La questione della reciprocità è molto dubbia, perché è vero che Russi e Turchi potrebbero chiederla, ma se non la ottenessero potrebbero solo vietare l'atterraggio di aerei provenienti da LIN.
Invece dove ci sono Open Skies, come Israele, vige la regola che voli dove hai gli slot. Se El Al non ne ha a Linate, pazienza e tra l'altro proprio non mi pare che Linate possa ospitare le attività di sicurezza che richiede.
Se Alitalia facesse un volo al giorno per Mosca e Istanbul, reciprocità vorrebbe dire un volo al giorno per Aeroflot e Turkish, che non servirebbero a niente a SU e TK, le conseguenze sarebbero solo infastidire voli di Air Italy.
Quattro-cinque coppie di slot ad Aeroflot e Turkish sono fuori discussione.
Per quanto riguarda israele, non e' detto che valga lo stesso anche in presenza di accordi open sky, bisognerebbe leggerli per esserne sicuro
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia vuole volare extra UE
Secondo voi, queste voci su una possibile apertura di LIN ai voli IC, quanto possono incidere sulle decisioni di altre compagnie di nuove aperture su MXP (esempio IG, CZ, BR ect.)?
Ho paura, che il sogno di vedere un grande HUB a Milano anagraficamente non lo vedro mai :cry2:
Ho paura, che il sogno di vedere un grande HUB a Milano anagraficamente non lo vedro mai :cry2:
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
- malpensante
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Alitalia vuole volare extra UE
@spanna
Un accordo Open Skies UE-Israele non può prevedere la concessione di slot in tutti gli aeroporti dove i vettori israeliani lo desiderano, quindi Open Skies vuol dire che si vola come si vuole, ma dove si hanno slot.
Un accordo Open Skies UE-Israele non può prevedere la concessione di slot in tutti gli aeroporti dove i vettori israeliani lo desiderano, quindi Open Skies vuol dire che si vola come si vuole, ma dove si hanno slot.
Re: Alitalia vuole volare extra UE
Trattandosi di legge delega, ovviamente contiene la delega al governo per uno o più decreti legislativi (non decreti legge), che devono corrispondere alle linee guida della legge delega. Il governo non può fare quello che gli pare, ma i decreti legislativi non devono essere approvati dal Parlamento, al contrario dei decreti legge di iniziativa governativa.spanna ha scritto:non so se avete dato un'occhiata al disegno di legge Lupo, ma secondo me e' aria fritta. In pratica dispone che il governo faccia un decreto legge, ma non dice nel merito che provvedimenti ci devono essere. Per cui il governo puo' fare quello che gli pare, cosa che per altro non ci voleva un disegno di legge per stabilirlo.
Che poi il testo sia, diciamo così, perfettibile è un altro discorso.
Re: Alitalia vuole volare extra UE
Ma dove li metterebbero i passeggeri per queste destinazione extra UE?
Nell'accogliente zona di preimbarco extra UE esistente?
SEA dovrebbe intervenire pesantemente sull'aerostazione e qualche anno ci vuole fra progetto, approvazione, gara d'appalto e realizzazione e nel frattempo?
A meno che non rinunci da subito a parte degli spazi esistenti per il traffico UE, quindi occorre anche la volontà del gestore.
Quando sono partito per Londra la scorsa estate ho visto tanta gente seduta per terra nell'attesa della partenza, magari al saccopelista non frega niente ma non penso che il tanto ambito viaggiatore d'affari apprezzi.
A parte che dovrebbero per reprocità cedere slot a tutte le controparti.
Continuo a dubitare che sia una richiesta di Easy, magari è un desiderio della Lupo e dei fan di FCO e di AZ.
Nell'accogliente zona di preimbarco extra UE esistente?
SEA dovrebbe intervenire pesantemente sull'aerostazione e qualche anno ci vuole fra progetto, approvazione, gara d'appalto e realizzazione e nel frattempo?
A meno che non rinunci da subito a parte degli spazi esistenti per il traffico UE, quindi occorre anche la volontà del gestore.
Quando sono partito per Londra la scorsa estate ho visto tanta gente seduta per terra nell'attesa della partenza, magari al saccopelista non frega niente ma non penso che il tanto ambito viaggiatore d'affari apprezzi.
A parte che dovrebbero per reprocità cedere slot a tutte le controparti.
Continuo a dubitare che sia una richiesta di Easy, magari è un desiderio della Lupo e dei fan di FCO e di AZ.
Re: Alitalia vuole volare extra UE
Mi hai anticipato nella risposta.KL63 ha scritto:Ma dove li metterebbero i passeggeri per queste destinazione extra UE?
Nell'accogliente zona di preimbarco extra UE esistente?
SEA dovrebbe intervenire pesantemente sull'aerostazione e qualche anno ci vuole fra progetto, approvazione, gara d'appalto e realizzazione e nel frattempo?
A meno che non rinunci da subito a parte degli spazi esistenti per il traffico UE, quindi occorre anche la volontà del gestore.
Quando sono partito per Londra la scorsa estate ho visto tanta gente seduta per terra nell'attesa della partenza, magari al saccopelista non frega niente ma non penso che il tanto ambito viaggiatore d'affari apprezzi.
A parte che dovrebbero per reprocità cedere slot a tutte le controparti.
Continuo a dubitare che sia una richiesta di Easy, magari è un desiderio della Lupo e dei fan di FCO e di AZ.
LIN non ha gli spazi per voli extra-Schengen in massa, e non li avra' neppure al termine dei lavori di ristrutturazione, a meno che li cambino in corso d'opera. Il che richiederebbe tempo e soldi: i secondi SEA potrebbe ricaricarli ai passeggeri, rendendo il comodo Linate meno attraente. Sul tempo, c'e' ben poco da fare. Sinceramente non vedo orde di vettori pronti a piazzare 321XLR su Linate per parecchio tempo.
- mattaus313
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- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Alitalia vuole volare extra UE
Tutte ipotesi corrette, mancanza di spazio fisico, reciprocità, interesse effettivo a mettere voli su Linate ma quel "pur di coinvolgere DL e U2 e allontanare LH" fa riflettere: vogliono liberalizzare Linate senza avere manco la certezza che americani e inglesi buttino soldi nel carrozzone?
Canna del gas, per non dir di peggio. Questa volta in un modo o nell'altro la salvano, ma di questo passo tra una decina di anni non scommetterei un euro sul fatto che Alitalia esista ancora.
Canna del gas, per non dir di peggio. Questa volta in un modo o nell'altro la salvano, ma di questo passo tra una decina di anni non scommetterei un euro sul fatto che Alitalia esista ancora.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Alitalia vuole volare extra UE
A conferma che la definizione migliore di idiota e': colui che porta un danno agli altri senza portare beneficio a se stesso.
Chi c’è in linea
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