Precipitato un B737 Max 8 di ET, conseguenze sul mezzo e sul mercato
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in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
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- malpensante
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Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
Si vede che LIBERO ci tiene a chiudere presto....
Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
Magariromaneeconti ha scritto:Si vede che LIBERO ci tiene a chiudere presto....
Malpensa airport user
Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
Intanto anche in UK chiudono lo spazio aereo ai 737-Max8:
https://www.bbc.co.uk/news/world-asia-47536502
Sara' meglio che QR inizi a spedire qualche A320 a IG...
https://www.bbc.co.uk/news/world-asia-47536502
Sara' meglio che QR inizi a spedire qualche A320 a IG...
Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
Aerolineas Argentinas lascia a terra i suoi 737 Max 8 (sono 5). Sarà bene che in IG trovino una soluzione in tempo zero
Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
Intanto fiera della disinformzione all'Ansa, che titola:
"L'Europa pronta a bloccare i voli dei Boeing 737"
facendo di tutti i 737 un fascio.
La prima che dovrebbe essere essere bloccata, multata, ma soprattutto chiusa e' proprio l'Ansa.
Vergogna!
"L'Europa pronta a bloccare i voli dei Boeing 737"
facendo di tutti i 737 un fascio.
La prima che dovrebbe essere essere bloccata, multata, ma soprattutto chiusa e' proprio l'Ansa.
Vergogna!
MXP3000... sognando un hub...
Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
Sembra che a breve arrivera' anche lo stop da parte di EASA.
https://www.bloomberg.com/news/articles ... to-u-s-jet
https://www.bloomberg.com/news/articles ... to-u-s-jet
Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
Solo se sono certificati anche per i 320. Altrimenti devi andare di wet lease.brandoni_it ha scritto: E i piloti del 737? Possono pilotare a320? O manderanno anche piloti esperti di A320?
- mattaus313
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Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
Chiedo ai più esperti sperando che la domanda abbia un senso. Dato che i problemi sembrerebbero essere software ed entrambi in fase di decollo, la soluzione migliore non potrebbe essere quella di consentire l'utilizzo del MAX ma con tutti i sistemi sui quali c'è ombra di dubbio esclusi sotto una certa quota (o qualora necessario per tutta la tratta)? sarebbe più pericoloso, impraticabile o avrebbe senso?
E' vero che non c'è ancora un report ufficiale sul quale prendere decisioni, è altrettanto vero che Boeing non può assolutamente permettere che ci siano altri incidenti "simili" (in primis per le vite umane e poi anche per una piccola questione di immagine), però mi sembra strano che sia un aut aut cosi netto: o il 737 MAX vola o resta a terra. Voglio dire, esisterà un compromesso per cosi dire "accettabile" (del tipo il 737 MAX vola ma le condizioni sono X escluso Y inserito e Z solo in questi casi), no?
E' vero che non c'è ancora un report ufficiale sul quale prendere decisioni, è altrettanto vero che Boeing non può assolutamente permettere che ci siano altri incidenti "simili" (in primis per le vite umane e poi anche per una piccola questione di immagine), però mi sembra strano che sia un aut aut cosi netto: o il 737 MAX vola o resta a terra. Voglio dire, esisterà un compromesso per cosi dire "accettabile" (del tipo il 737 MAX vola ma le condizioni sono X escluso Y inserito e Z solo in questi casi), no?
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
immagino che IG ripristinera' i wet leasing di QR per sostituire i max 8
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
L'aereo è certificato per una configurazione. Quello che dici implica certificare un'altra configurazione.mattaus313 ha scritto:Chiedo ai più esperti sperando che la domanda abbia un senso. Dato che i problemi sembrerebbero essere software ed entrambi in fase di decollo, la soluzione migliore non potrebbe essere quella di consentire l'utilizzo del MAX ma con tutti i sistemi sui quali c'è ombra di dubbio esclusi sotto una certa quota (o qualora necessario per tutta la tratta)? sarebbe più pericoloso, impraticabile o avrebbe senso?
E' vero che non c'è ancora un report ufficiale sul quale prendere decisioni, è altrettanto vero che Boeing non può assolutamente permettere che ci siano altri incidenti "simili" (in primis per le vite umane e poi anche per una piccola questione di immagine), però mi sembra strano che sia un aut aut cosi netto: o il 737 MAX vola o resta a terra. Voglio dire, esisterà un compromesso per cosi dire "accettabile" (del tipo il 737 MAX vola ma le condizioni sono X escluso Y inserito e Z solo in questi casi), no?
Immagina quanto ci può volere.
- mattaus313
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Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
Quindi a conti fatti meglio tenerlo parcheggiato fino ad ulteriori sviluppi e nel caso prendere in wet lease altri aerei?easyMXP ha scritto: L'aereo è certificato per una configurazione. Quello che dici implica certificare un'altra configurazione.
Immagina quanto ci può volere.
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Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
La Germania ha chiuso il proprio spazio aereo ai Max.
https://uk.news.yahoo.com/germany-close ... nance.html
https://uk.news.yahoo.com/germany-close ... nance.html
Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
Anche la Francia pare.
Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
Secondo corriere.it ora anche l'Italia.
EI-GFX appena atterrato a CAI, mentre -GGL e -GGK appena atterrati a MXP provenienti da PMO e SUF.
EI-GFX appena atterrato a CAI, mentre -GGL e -GGK appena atterrati a MXP provenienti da PMO e SUF.
Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
La Svizzera non chiude lo spazo aereo
https://www.cdt.ch/svizzera/boeing-737- ... o-FH977340
https://www.cdt.ch/svizzera/boeing-737- ... o-FH977340
Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
In italia il blocco partirà dalle 21 di oggi
Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
Comunicato Stampa n. 16/2019
ENAC dispone stop a Boeing 737 Max 8 dalle ore 21:00 di oggi
Dalle 21:00 di oggi, 12 marzo 2019, visto il perdurare della mancanza di informazioni certe in merito alla dinamica dell’incidente dell’Ethiopian Airlines, avvenuto domenica 10 marzo e che ha coinvolto un velivolo Boeing 737 Max 8, e del precedente incidente di ottobre scorso in Indonesia, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, per motivi precauzionali, ha disposto la chiusura dello spazio aereo italiano a tutti i voli commerciali operati con aeromobili di questo tipo.
In accordo con quanto in corso in Europa, gli aeromobili di questo modello non possono più operare da e per gli aeroporti nazionali fino a nuove comunicazioni.
Si ricorda che tutti i velivoli Boeing, e quindi anche i Boeing 737 Max 8, sono certificati dalla FAA – Federal Aviation Administration, Ente americano per l’aviazione civile. Le certificazioni degli aeromobili che operano nelle flotte europee sono convalidate dall’EASA - European Aviation Safety Agency, Agenzia europea per la sicurezza aerea.
L’ENAC continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con l’Agenzia europea per la sicurezza aerea.
L’Ente, inoltre, invita le compagnie aeree operative da e per gli aeroporti nazionali e che utilizzano tali velivoli, a riprogrammare i voli cercando di ridurre al minimo i disservizi per i passeggeri, fornendo tutte le informazioni necessarie nel rispetto dei regolamenti comunitari di riferimento.
ENAC dispone stop a Boeing 737 Max 8 dalle ore 21:00 di oggi
Dalle 21:00 di oggi, 12 marzo 2019, visto il perdurare della mancanza di informazioni certe in merito alla dinamica dell’incidente dell’Ethiopian Airlines, avvenuto domenica 10 marzo e che ha coinvolto un velivolo Boeing 737 Max 8, e del precedente incidente di ottobre scorso in Indonesia, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, per motivi precauzionali, ha disposto la chiusura dello spazio aereo italiano a tutti i voli commerciali operati con aeromobili di questo tipo.
In accordo con quanto in corso in Europa, gli aeromobili di questo modello non possono più operare da e per gli aeroporti nazionali fino a nuove comunicazioni.
Si ricorda che tutti i velivoli Boeing, e quindi anche i Boeing 737 Max 8, sono certificati dalla FAA – Federal Aviation Administration, Ente americano per l’aviazione civile. Le certificazioni degli aeromobili che operano nelle flotte europee sono convalidate dall’EASA - European Aviation Safety Agency, Agenzia europea per la sicurezza aerea.
L’ENAC continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con l’Agenzia europea per la sicurezza aerea.
L’Ente, inoltre, invita le compagnie aeree operative da e per gli aeroporti nazionali e che utilizzano tali velivoli, a riprogrammare i voli cercando di ridurre al minimo i disservizi per i passeggeri, fornendo tutte le informazioni necessarie nel rispetto dei regolamenti comunitari di riferimento.
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Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
Sarà interessante vedere come verrà gestita la situazione:
1) stop alle tratte con annessi rimborsi e utilizzo aeromobili disponibili?
2) 320 in WL da Doha?
3) (outsider, ma offro lo spunto) dopo il "continuo" delle tratte sarde ne approfittano per una mega marchetta politica (che quasi sa di mazzetta) chiedendo, qualora ne avessero disponibili, dei 320 ad Alitalia (la quale di soldi ha disperato bisogno, forse più che quegli aerei Air Italy)?*
*RICONOSCO CHE L'IPOTESI SIA PARECCHIO FANTASIOSA MA IN QUESTO PAESE C'E' DA ASPETTARSI DI TUTTO.
1) stop alle tratte con annessi rimborsi e utilizzo aeromobili disponibili?
2) 320 in WL da Doha?
3) (outsider, ma offro lo spunto) dopo il "continuo" delle tratte sarde ne approfittano per una mega marchetta politica (che quasi sa di mazzetta) chiedendo, qualora ne avessero disponibili, dei 320 ad Alitalia (la quale di soldi ha disperato bisogno, forse più che quegli aerei Air Italy)?*
*RICONOSCO CHE L'IPOTESI SIA PARECCHIO FANTASIOSA MA IN QUESTO PAESE C'E' DA ASPETTARSI DI TUTTO.
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Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
EASA suspends all Boeing 737 Max operations in Europe
Following the tragic accident of Ethiopian Airlines flight ET302 involving a Boeing 737 MAX 8, the European Union Aviation Safety Agency (EASA) is taking every step necessary to ensure the safety of passengers.
As a precautionary measure, EASA has published today an Airworthiness Directive, effective as of 19:00 UTC, suspending all flight operations of all Boeing Model 737-8 MAX and 737-9 MAX aeroplanes in Europe. In addition EASA has published a Safety Directive, effective as of 19:00 UTC, suspending all commercial flights performed by third-country operators into, within or out of the EU of the above mentioned models.
https://www.easa.europa.eu/newsroom-and ... ons-europe
Following the tragic accident of Ethiopian Airlines flight ET302 involving a Boeing 737 MAX 8, the European Union Aviation Safety Agency (EASA) is taking every step necessary to ensure the safety of passengers.
As a precautionary measure, EASA has published today an Airworthiness Directive, effective as of 19:00 UTC, suspending all flight operations of all Boeing Model 737-8 MAX and 737-9 MAX aeroplanes in Europe. In addition EASA has published a Safety Directive, effective as of 19:00 UTC, suspending all commercial flights performed by third-country operators into, within or out of the EU of the above mentioned models.
https://www.easa.europa.eu/newsroom-and ... ons-europe
Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
sentito ora al TG1 AirItaly e NEOS declassate a compagnie "low cost"!!!
Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
Purtroppo ho l'impressione che anche l'evolversi di questa situazione non sia che l'ennesima manifestazione di populismo che pervade i nostri tempi.
La sequenza degli eventi sembra essere stata:
-incidente ET
-i media suggeriscono (senza nessun elemento tecnico in mano) un collegamento con quello indonesiano. Deduzione da cui conseguirebbe la presunta pericolosità del MAX.
-l'uomo medio si informa sui media e quindi fa suoi i sospetti, ritenendo quindi l'aereo quantomeno di dubbia sicurezza.
-alcune Authority, sia per condiscendere il pensiero dominante, sia per convenienza politica (mi dimostro inflessibile sulla sicurezza e mi paro il cuxo in caso di eventuali problemi dell'aereo), bannano il MAX.
-parte la gara tra vari stati nel dimostrare la "sensibilità" di cui sopra.
-a livello europeo, l'EASA (che diversamente dalle Authority nazionali non ha un'opinione pubblica alla quale deve rendere conto), si trova praticamente "costretta" a seguire le scelte dei principali paesi della UE e si accoda al gregge.
Tutto questo quando il costruttore ha diffuso questa nota:
Boeing Statement on 737 MAX Software Enhancement
March 11, 2019 - The Boeing Company is deeply saddened by the loss of Lion Air Flight 610, which has weighed heavily on the entire Boeing team, and we extend our heartfelt condolences and sympathies to the families and loved ones of those onboard.
Safety is a core value for everyone at Boeing and the safety of our airplanes, our customers’ passengers and their crews is always our top priority. The 737 MAX is a safe airplane that was designed, built and supported by our skilled employees who approach their work with the utmost integrity.
For the past several months and in the aftermath of Lion Air Flight 610, Boeing has been developing a flight control software enhancement for the 737 MAX, designed to make an already safe aircraft even safer. This includes updates to the Maneuvering Characteristics Augmentation System (MCAS) flight control law, pilot displays, operation manuals and crew training. The enhanced flight control law incorporates angle of attack (AOA) inputs, limits stabilizer trim commands in response to an erroneous angle of attack reading, and provides a limit to the stabilizer command in order to retain elevator authority.
Boeing has been working closely with the Federal Aviation Administration (FAA) on development, planning and certification of the software enhancement, and it will be deployed across the 737 MAX fleet in the coming weeks. The update also incorporates feedback received from our customers.
The FAA says it anticipates mandating this software enhancement with an Airworthiness Directive (AD) no later than April. We have worked with the FAA in development of this software enhancement.
It is important to note that the FAA is not mandating any further action at this time, and the required actions in AD2018-23.51 continue to be appropriate.
A pitch augmentation control law (MCAS) was implemented on the 737 MAX to improve aircraft handling characteristics and decrease pitch-up tendency at elevated angles of attack. It was put through flight testing as part of the certification process prior to the airplane entering service. MCAS does not control the airplane in normal flight; it improves the behavior of the airplane in a non-normal part of the operating envelope.
Boeing’s 737 MAX Flight Crew Operations Manual (FCOM) already outlines an existing procedure to safely handle the unlikely event of erroneous data coming from an angle of attack (AOA) sensor. The pilot will always be able to override the flight control law using electric trim or manual trim. In addition, it can be controlled through the use of the existing runaway stabilizer procedure as reinforced in the Operations Manual Bulletin (OMB) issued on Nov. 6, 2018.
Additionally, we would like to express our deepest condolences to those who lost loved ones on Ethiopian Airlines Flight 302. A Boeing technical team is at the crash site to provide technical assistance under the direction of the Ethiopia Accident Investigation Bureau and U.S. National Transportation Safety Board. It is still early in the investigation, as we seek to understand the cause of the accident.
e oggi ha aggiunto quest'altra nota:
Boeing Statement on 737 MAX Operation
March 12, 2019 - Safety is Boeing’s number one priority and we have full confidence in the safety of the 737 MAX. We understand that regulatory agencies and customers have made decisions that they believe are most appropriate for their home markets. We’ll continue to engage with them to ensure they have the information needed to have confidence in operating their fleets. The United States Federal Aviation Administration is not mandating any further action at this time, and based on the information currently available, we do not have any basis to issue new guidance to operators.
Visto che le cause del disastro in Etiopia non sono note e che il costruttore dichiara quanto sopra, ho l'impressione che per la prima volta la politica abbia totalmente ignorato la situazione oggettiva sotto l'aspetto tecnico attuando provvedimenti di pura convenienza.
Il confronto con il vulcano irlandese secondo me non è corretto, perchè in quel caso ci fu probabilmente un eccesso di cautela, ma il pericolo era certo, definito e reale.
In questo caso sono stati presi provvedimenti senza aver nessuna pezza d'appoggio scientifica a supportarli.
Mi sembra un precedente pericoloso.
La sequenza degli eventi sembra essere stata:
-incidente ET
-i media suggeriscono (senza nessun elemento tecnico in mano) un collegamento con quello indonesiano. Deduzione da cui conseguirebbe la presunta pericolosità del MAX.
-l'uomo medio si informa sui media e quindi fa suoi i sospetti, ritenendo quindi l'aereo quantomeno di dubbia sicurezza.
-alcune Authority, sia per condiscendere il pensiero dominante, sia per convenienza politica (mi dimostro inflessibile sulla sicurezza e mi paro il cuxo in caso di eventuali problemi dell'aereo), bannano il MAX.
-parte la gara tra vari stati nel dimostrare la "sensibilità" di cui sopra.
-a livello europeo, l'EASA (che diversamente dalle Authority nazionali non ha un'opinione pubblica alla quale deve rendere conto), si trova praticamente "costretta" a seguire le scelte dei principali paesi della UE e si accoda al gregge.
Tutto questo quando il costruttore ha diffuso questa nota:
Boeing Statement on 737 MAX Software Enhancement
March 11, 2019 - The Boeing Company is deeply saddened by the loss of Lion Air Flight 610, which has weighed heavily on the entire Boeing team, and we extend our heartfelt condolences and sympathies to the families and loved ones of those onboard.
Safety is a core value for everyone at Boeing and the safety of our airplanes, our customers’ passengers and their crews is always our top priority. The 737 MAX is a safe airplane that was designed, built and supported by our skilled employees who approach their work with the utmost integrity.
For the past several months and in the aftermath of Lion Air Flight 610, Boeing has been developing a flight control software enhancement for the 737 MAX, designed to make an already safe aircraft even safer. This includes updates to the Maneuvering Characteristics Augmentation System (MCAS) flight control law, pilot displays, operation manuals and crew training. The enhanced flight control law incorporates angle of attack (AOA) inputs, limits stabilizer trim commands in response to an erroneous angle of attack reading, and provides a limit to the stabilizer command in order to retain elevator authority.
Boeing has been working closely with the Federal Aviation Administration (FAA) on development, planning and certification of the software enhancement, and it will be deployed across the 737 MAX fleet in the coming weeks. The update also incorporates feedback received from our customers.
The FAA says it anticipates mandating this software enhancement with an Airworthiness Directive (AD) no later than April. We have worked with the FAA in development of this software enhancement.
It is important to note that the FAA is not mandating any further action at this time, and the required actions in AD2018-23.51 continue to be appropriate.
A pitch augmentation control law (MCAS) was implemented on the 737 MAX to improve aircraft handling characteristics and decrease pitch-up tendency at elevated angles of attack. It was put through flight testing as part of the certification process prior to the airplane entering service. MCAS does not control the airplane in normal flight; it improves the behavior of the airplane in a non-normal part of the operating envelope.
Boeing’s 737 MAX Flight Crew Operations Manual (FCOM) already outlines an existing procedure to safely handle the unlikely event of erroneous data coming from an angle of attack (AOA) sensor. The pilot will always be able to override the flight control law using electric trim or manual trim. In addition, it can be controlled through the use of the existing runaway stabilizer procedure as reinforced in the Operations Manual Bulletin (OMB) issued on Nov. 6, 2018.
Additionally, we would like to express our deepest condolences to those who lost loved ones on Ethiopian Airlines Flight 302. A Boeing technical team is at the crash site to provide technical assistance under the direction of the Ethiopia Accident Investigation Bureau and U.S. National Transportation Safety Board. It is still early in the investigation, as we seek to understand the cause of the accident.
e oggi ha aggiunto quest'altra nota:
Boeing Statement on 737 MAX Operation
March 12, 2019 - Safety is Boeing’s number one priority and we have full confidence in the safety of the 737 MAX. We understand that regulatory agencies and customers have made decisions that they believe are most appropriate for their home markets. We’ll continue to engage with them to ensure they have the information needed to have confidence in operating their fleets. The United States Federal Aviation Administration is not mandating any further action at this time, and based on the information currently available, we do not have any basis to issue new guidance to operators.
Visto che le cause del disastro in Etiopia non sono note e che il costruttore dichiara quanto sopra, ho l'impressione che per la prima volta la politica abbia totalmente ignorato la situazione oggettiva sotto l'aspetto tecnico attuando provvedimenti di pura convenienza.
Il confronto con il vulcano irlandese secondo me non è corretto, perchè in quel caso ci fu probabilmente un eccesso di cautela, ma il pericolo era certo, definito e reale.
In questo caso sono stati presi provvedimenti senza aver nessuna pezza d'appoggio scientifica a supportarli.
Mi sembra un precedente pericoloso.
Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
Più che una manifestazione di populismo, un'altra conseguenza del diritto di parola dato a chiunque da internet e della degradazione del giornalismo moderno, che per attirare lettori deve urlare e fare sensazionalismo più dei social (che è tutto dire).
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- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
Quoto. Certo una presa di posizione per contrastare questo dilagare di pressapochismo diffuso e in taluni casi di malafede e ignoranza, ci vorrebbe proprio. Ma chi dovrebbe iniziare a contrastare il fenomeno ormai sceso ai beceri livelli cui oggi assistiamo?easyMXP ha scritto:Più che una manifestazione di populismo, un'altra conseguenza del diritto di parola dato a chiunque da internet e della degradazione del giornalismo moderno, che per attirare lettori deve urlare e fare sensazionalismo più dei social (che è tutto dire).
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