Insomma, Alitalia è il marito che si taglia i gioielli per far un dispetto alla moglie.I-GABE ha scritto:A conferma che la definizione migliore di idiota e': colui che porta un danno agli altri senza portare beneficio a se stesso.
Alitalia vuole volare extra UE
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Re: Alitalia vuole volare extra UE
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Alitalia vuole volare extra UE
Solo nel 2019 in giro per il mondo apriranno dei mega aeroporti (Istanbul e Pechino)e noi stiamo qui ancora a parlare di ampliare la capacità di un aeroportino che in confronto ha le dimensioni di uno sputacchio....con lo scopo di dare un contentino ad un'ex compagnia di bandiera che è tenuta in vita a malapena da aiuti di stato...
che tristezza.... :incazzato:
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Re: Alitalia vuole volare extra UE
This is Italy...Welcome!skyrobbie ha scritto:Solo nel 2019 in giro per il mondo apriranno dei mega aeroporti (Istanbul e Pechino)e noi stiamo qui ancora a parlare di ampliare la capacità di un aeroportino che in confronto ha le dimensioni di uno sputacchio....con lo scopo di dare un contentino ad un'ex compagnia di bandiera che è tenuta in vita a malapena da aiuti di stato...
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Re: Alitalia vuole volare extra UE
Comunque questa è solo una proposta di una deputata 5 stelle ex dipendente alitalia.
Aprire linate serve solo a difendere i posti di lavoro a Fiumicino ( quel poco che ne rimarrà a dire il vero). Per aiutare alitalia bisognerebbe chiudere linate che finora ha favorito le compagnie straniere.
Non capisco neanche le lamentele sulle low-cost, che con i lori voli hanno favorito il turisto e la crescita del pil molto più di alitalia
Aprire linate serve solo a difendere i posti di lavoro a Fiumicino ( quel poco che ne rimarrà a dire il vero). Per aiutare alitalia bisognerebbe chiudere linate che finora ha favorito le compagnie straniere.
Non capisco neanche le lamentele sulle low-cost, che con i lori voli hanno favorito il turisto e la crescita del pil molto più di alitalia
Re: Alitalia vuole volare extra UE
Attaccare le low cost è evidentemente una dialettica distensiva per favorire l' accordo con EasyJet.grandemilano ha scritto:Comunque questa è solo una proposta di una deputata 5 stelle ex dipendente alitalia.
Aprire linate serve solo a difendere i posti di lavoro a Fiumicino ( quel poco che ne rimarrà a dire il vero). Per aiutare alitalia bisognerebbe chiudere linate che finora ha favorito le compagnie straniere.
Non capisco neanche le lamentele sulle low-cost, che con i lori voli hanno favorito il turisto e la crescita del pil molto più di alitalia
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Re: Alitalia vuole volare extra UE
Ottima osservazione.kco ha scritto:Attaccare le low cost è evidentemente una dialettica distensiva per favorire l' accordo con EasyJet.
Chiedere ad una LC di investire in AZ e contemporaneamente dichiarare guerra alle LC stesse, è certamente indice di una strategia sopraffina.
Il dramma è che non lo stanno facendo, lo sono proprio.
Re: Alitalia vuole volare extra UE
È abbastanza evidente che dove c'è scritto low cost si legge FR. Le altre o contano poco o non sono altrettanto spregiudicate e al limite del legale.belumosi ha scritto:Ottima osservazione.kco ha scritto:Attaccare le low cost è evidentemente una dialettica distensiva per favorire l' accordo con EasyJet.
Chiedere ad una LC di investire in AZ e contemporaneamente dichiarare guerra alle LC stesse, è certamente indice di una strategia sopraffina.
Il dramma è che non lo stanno facendo, lo sono proprio.
U2 in Italia da sempre e senza bisogno di scioperi ha dipendenti assunti con contratto italiano e regolari rapporti sindacali, ad esempio, accostarla a FR penso sia un insulto all'etica del lavoro del management U2.
Re: Alitalia vuole volare extra UE
Credo che anche FR ora assuma con contratto italiano. E recentemente ha raggiunto degli accordi con alcuni sindacati.easyMXP ha scritto:È abbastanza evidente che dove c'è scritto low cost si legge FR. Le altre o contano poco o non sono altrettanto spregiudicate e al limite del legale.belumosi ha scritto:Ottima osservazione.kco ha scritto:Attaccare le low cost è evidentemente una dialettica distensiva per favorire l' accordo con EasyJet.
Chiedere ad una LC di investire in AZ e contemporaneamente dichiarare guerra alle LC stesse, è certamente indice di una strategia sopraffina.
Il dramma è che non lo stanno facendo, lo sono proprio.
U2 in Italia da sempre e senza bisogno di scioperi ha dipendenti assunti con contratto italiano e regolari rapporti sindacali, ad esempio, accostarla a FR penso sia un insulto all'etica del lavoro del management U2.
No, non credo sia questo lo spirito che guiderebbe la nuova legge, se non in piccola parte.
Scopo del gioco secondo me è mettere le mani sui soldi che attualmente finiscono nelle tasche di FR attraverso bandi più o meno su misura per AZ.
Purtroppo non hanno l'intelligenza per capire che sono i costi di produzione abissalmente diversi a fare la differenza.
Come non riescono a capire che se FR a Roma smette di mordere il freno e piazza una ventina di 738 a FCO francobollando seriamente AZ, per quest'ultima sarebbe davvero la fine.
Re: Alitalia vuole volare extra UE
Mettiti nell'ottica di un assistente di volo di AZ e ti sarà tutto più chiaro... :green: qualsiasi cosa disturbi AZ ed "er megahubbe" con il ponentino va eliminata o castrata per legge :ciao:grandemilano ha scritto:Comunque questa è solo una proposta di una deputata 5 stelle ex dipendente alitalia.
Aprire linate serve solo a difendere i posti di lavoro a Fiumicino ( quel poco che ne rimarrà a dire il vero). Per aiutare alitalia bisognerebbe chiudere linate che finora ha favorito le compagnie straniere.
Non capisco neanche le lamentele sulle low-cost, che con i lori voli hanno favorito il turisto e la crescita del pil molto più di alitalia
Re: Alitalia vuole volare extra UE
ti spiego perche' secondo me FR non lo fara'mai:belumosi ha scritto: Come non riescono a capire che se FR a Roma smette di mordere il freno e piazza una ventina di 738 a FCO francobollando seriamente AZ, per quest'ultima sarebbe davvero la fine.
1) FCO e' una base costosa, molto meglio volare su FCO dal centinaio di basi che FR possiede in europa dato che costa meno
2) roma e' un mercato destinazione e non origine, tutti ci vogliono andare ma il mercato di origine locale e' scarso. Gli aerei invece FR li va a basare nei mercati origine, perche' gli aerei li riempi alle 7 del mattino e riempi anche l'ultimo volo di ritorno delle 23, sfruttandoli al massimo. Da FCO invece pochissimi voli in partenza la mattina presto, i voli di AZ che e' li' basata partono dopo le 8 del mattino e i pochi che partono presto sono quelli di FR da CIA, e basta. Vedi che anche U2 se n'e' andata da FCO, per lo stesso motivo. Resiste VY con poca roba.
Insomma, mancano proprio le premesse per un'invasione di FR.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia vuole volare extra UE
concordo totalmente sull'analisi su ROMA e su Ryanairspanna ha scritto:ti spiego perche' secondo me FR non lo fara'mai:belumosi ha scritto: Come non riescono a capire che se FR a Roma smette di mordere il freno e piazza una ventina di 738 a FCO francobollando seriamente AZ, per quest'ultima sarebbe davvero la fine.
1) FCO e' una base costosa, molto meglio volare su FCO dal centinaio di basi che FR possiede in europa dato che costa meno
2) roma e' un mercato destinazione e non origine, tutti ci vogliono andare ma il mercato di origine locale e' scarso. Gli aerei invece FR li va a basare nei mercati origine, perche' gli aerei li riempi alle 7 del mattino e riempi anche l'ultimo volo di ritorno delle 23, sfruttandoli al massimo. Da FCO invece pochissimi voli in partenza la mattina presto, i voli di AZ che e' li' basata partono dopo le 8 del mattino e i pochi che partono presto sono quelli di FR da CIA, e basta. Vedi che anche U2 se n'e' andata da FCO, per lo stesso motivo. Resiste VY con poca roba.
Insomma, mancano proprio le premesse per un'invasione di FR.
questa mania delle basi, la base la metto a MILANO (decidete voi dove LIN-BGY-MXP), non fatemi scrivere il perchè.
Roma la collego con il mondo intero e meglio ancora con partenza dopo i checkout dell' hotel per tornare a casa in orario decente diciamo partenza da Roma dalle 12:00 alle 17:00
A Roma, ma con le low cost non solo a Roma, se non si hanno date fisse il passeggero pianifica vacanza in funzione del costo dell'albergo e poi del volo. Tanto questi step vengono prenotati almeno 4 mesi prima.
Re: Alitalia vuole volare extra UE
@Spanna e C-ALEX
Avete ragione sulla base FR a FCO, stamani ho scritto un po' troppo di getto.
E' che l'ennesima possibile porcata pro-AZ a danno di chi il mestiere lo sa fare, mi ha fatto leggermente alterare. :green:
Però secondo me c'è tuttora una moral suasion a tutela del nazionale (isole escluse) su Roma, dove AZ ha quasi il monopolio.
Al netto degli scali ben serviti sul ptp dall'AV, non mi spiego come FR (o altri) non abbiano voli su TRN, GOA, TRS, dove AZ vola più volte al giorno, o verso la Puglia, dove FR ha un operativo modesto in confronto alla compagnia italiana.
Ma anche verso la Sicilia, cosa vieta a FR di raddoppiare i voli mettendo in atto una navetta che farebbe di AZ un solo boccone?
Magari gli yield non saranno da paura, ma non dimentichiamo che FR prospera con una tariffa media di 39€.
Secondo me avrebbe i margini per fare molto di più a Roma. E se non lo fa, un motivo ci dovrà pur essere... :yeah:
Avete ragione sulla base FR a FCO, stamani ho scritto un po' troppo di getto.
E' che l'ennesima possibile porcata pro-AZ a danno di chi il mestiere lo sa fare, mi ha fatto leggermente alterare. :green:
Però secondo me c'è tuttora una moral suasion a tutela del nazionale (isole escluse) su Roma, dove AZ ha quasi il monopolio.
Al netto degli scali ben serviti sul ptp dall'AV, non mi spiego come FR (o altri) non abbiano voli su TRN, GOA, TRS, dove AZ vola più volte al giorno, o verso la Puglia, dove FR ha un operativo modesto in confronto alla compagnia italiana.
Ma anche verso la Sicilia, cosa vieta a FR di raddoppiare i voli mettendo in atto una navetta che farebbe di AZ un solo boccone?
Magari gli yield non saranno da paura, ma non dimentichiamo che FR prospera con una tariffa media di 39€.
Secondo me avrebbe i margini per fare molto di più a Roma. E se non lo fa, un motivo ci dovrà pur essere... :yeah:
- mattaus313
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Re: Alitalia vuole volare extra UE
Butto li due motivi:belumosi ha scritto: Ma anche verso la Sicilia, cosa vieta a FR di raddoppiare i voli mettendo in atto una navetta che farebbe di AZ un solo boccone?
Magari gli yield non saranno da paura, ma non dimentichiamo che FR prospera con una tariffa media di 39€.
Secondo me avrebbe i margini per fare molto di più a Roma. E se non lo fa, un motivo ci dovrà pur essere... :yeah:
1) se rompi i c****i ad AZ li rompi al governo, se li rompi al governo quest'ultimo incomincia a giocare sporco.
2) FR vuole far soldi e non voti, perché mai dovrebbe mettere voli su tratte dove praticamente Alitalia opera (probabilmente) praticamente in dumping con i soldi dei contribuenti?
La cosa triste, come giustamente è stato detto, è che in tutto il mondo ci sono hub (o basi) in corrispondenza dei principali centri economici (e non turistici): in Italia U2 e FR l'hanno capito, hanno messo le tende a Milano e fanno soldi, cosi come i soldi li fanno le major europee che aspirano tutto sommato bene. Roma, per quanto abbia un discreto numero di sedi di rappresentanza sappiamo benissimo che è influenzata (come giusto) da turismo quindi stagionalità.
Se prima o poi verrà accettata questa cosa, superato il dualismo degli scali Milanesi io credo che a Malpensa ci sia abbastanza spazio per far sopravvivere, senza megalomanie, sia Air Italy che Alitalia, con un Linate castratissimo. Inoltre, un FCO senza hub carrier potrebbe sfondare i 50m senza troppi problemi in poco tempo.
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Re: Alitalia vuole volare extra UE
FR in alcuni aeroporti vola gratis, in altri si fa pagare, in un modo o nell'altro, dai gestori dell'aeroporto o da altri enti locali.
Chi glielo fa fare a uno di questi soggetti di pagare FR per volare verso Roma, quando magari AZ lo fa gratis? Dovendo o volendo spendere dei soldi pubblici locali, tanto vale farlo per aumentare il numero di destinazioni servite dall'aeroporto.
Chi glielo fa fare a uno di questi soggetti di pagare FR per volare verso Roma, quando magari AZ lo fa gratis? Dovendo o volendo spendere dei soldi pubblici locali, tanto vale farlo per aumentare il numero di destinazioni servite dall'aeroporto.
Re: Alitalia vuole volare extra UE
In Sardegna ha garantito il monopolio grazie alle CT dai tre aeroporti oramai.belumosi ha scritto: Però secondo me c'è tuttora una moral suasion a tutela del nazionale (isole escluse) su Roma, dove AZ ha quasi il monopolio.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: Alitalia vuole volare extra UE
per aiutare Alitalia e Malpensa, non si potrebbe classificare Linate come City London e dunque aerei solo di piccola taglia.
Tanto il 90% degli aerei usati da Alitalia sono Embraer 175 o 190
18 movimentazione aerei piccoli, tasse aeroportuali più alte fai contenti in tre
Tanto il 90% degli aerei usati da Alitalia sono Embraer 175 o 190
18 movimentazione aerei piccoli, tasse aeroportuali più alte fai contenti in tre
Re: Alitalia vuole volare extra UE
LCY ha dei limiti operativi ben precisi che impongono l'utilizzo di determinati aerei. Problema che a LIN non esiste e che non si può inventare.C-ALEX ha scritto:per aiutare Alitalia e Malpensa, non si potrebbe classificare Linate come City London e dunque aerei solo di piccola taglia.
Tanto il 90% degli aerei usati da Alitalia sono Embraer 175 o 190
18 movimentazione aerei piccoli, tasse aeroportuali più alte fai contenti in tre
Guarderei piuttosto il bicchiere mezzo pieno e cioè che tutti stanno continuando a fingere che i 18 m/h siano il massimo traffico sostenibile dall'Idroscalo.
Visto che sul piano squisitamente tecnico i movimenti orari gestibili a LIN sarebbero almeno una trentina e che nel sedime ci sarebbe anche lo spazio per nuove infrastrutture, io non andrei a svegliare il can che dorme.
Parti sempre dal presupposto che l'opportunità politica è una cosa e il reale contesto operativo è un altro.
E in mani folli, LIN potrebbe probabilmente triplicare l'attuale traffico.
Visto che nessuno dei decisori si sogna di chiudere LIN, secondo me il male minore è un tranquillo status quo.
Re: Alitalia vuole volare extra UE
Concordo.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: Alitalia vuole volare extra UE
A me non pare che nel sedime ci sia spazio disponibile.
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Re: Alitalia vuole volare extra UE
Anzi, qualora la nuova proprietà dovesse essere l'ammucchiata di cui tanto si parla ultimamente potrebbe essere proprio lei a chiedere, conscia del totale asservimento politico di ogni istituzione alle cause Alitalia, una piccola riduzione di movimenti ora, così da poter lasciare intatte le slot altrui e ridurre le proprie "inutilizzate" (o utilizzate a forza di E175) senza subire altra concorrenza.
Penso sia una soluzione abbastanza ragionevole che non scontenta nessuno.
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Re: Alitalia vuole volare extra UE
forse non mi sono spiegato bene, visto che i competitor arrivano con aerei più grandi dell E190 e dunque hanno una capacità di aspirare maggiore (fino al doppio) obblighi gli altri a usare le stesse tue macchine. (Alitalia non riesce a combattere ad armi pari con gli altri, ma almeno decide le armi)belumosi ha scritto:LCY ha dei limiti operativi ben precisi che impongono l'utilizzo di determinati aerei. Problema che a LIN non esiste e che non si può inventare.C-ALEX ha scritto:per aiutare Alitalia e Malpensa, non si potrebbe classificare Linate come City London e dunque aerei solo di piccola taglia.
Tanto il 90% degli aerei usati da Alitalia sono Embraer 175 o 190
18 movimentazione aerei piccoli, tasse aeroportuali più alte fai contenti in tre
Guarderei piuttosto il bicchiere mezzo pieno e cioè che tutti stanno continuando a fingere che i 18 m/h siano il massimo traffico sostenibile dall'Idroscalo.
Visto che sul piano squisitamente tecnico i movimenti orari gestibili a LIN sarebbero almeno una trentina e che nel sedime ci sarebbe anche lo spazio per nuove infrastrutture, io non andrei a svegliare il can che dorme.
Parti sempre dal presupposto che l'opportunità politica è una cosa e il reale contesto operativo è un altro.
E in mani folli, LIN potrebbe probabilmente triplicare l'attuale traffico.
Visto che nessuno dei decisori si sogna di chiudere LIN, secondo me il male minore è un tranquillo status quo.
Aiuti Alitalia, magari qualcuno va via Roma
Aiuti Malpensa, magari qualcuno scopre Malpensa
Non danneggi SEA, il numero dei movimenti rimane inalterato, i night stop idem, al limite aumenti le tasse di imbarco.
Re: Alitalia vuole volare extra UE
Dove adesso ci sono la pista 17/35 e tanto prato, mi sembra ci sia lo spazio per un satellite di ragguardevoli dimensioni.malpensante ha scritto:A me non pare che nel sedime ci sia spazio disponibile.
Scontenta tutte le compagnie che in via ordinaria avrebbero avuto accesso agli slot non utilizzati da AZ.mattaus313 ha scritto:Anzi, qualora la nuova proprietà dovesse essere l'ammucchiata di cui tanto si parla ultimamente potrebbe essere proprio lei a chiedere, conscia del totale asservimento politico di ogni istituzione alle cause Alitalia, una piccola riduzione di movimenti ora, così da poter lasciare intatte le slot altrui e ridurre le proprie "inutilizzate" (o utilizzate a forza di E175) senza subire altra concorrenza.
Penso sia una soluzione abbastanza ragionevole che non scontenta nessuno.
E magari visto che sarebbe in corso una rivisitazione dei movimenti orari, potrebbero chiedere come mai LIN non venga usato nel pieno della propria capacità operativa come avviene per gli altri scali.
Ricorda cosa è successo con il Bersani bis. Siccome si leggevano lagne in ogni dove per gli escamotage usati per bypassarlo, alla fine è stato eliminato tout court.
Il limite dei 18 m/h è una concessione, non un diritto divino. Io me lo terrei caro ed eviterei di smuovere le acque. Perchè se lo fai, sai dove inizi, ma non dove vai a finire.
Ho appena guardato su FR24 le partenze odierne dei voli AZ da LIN. A parte pochi voli dove non era indicato l'aereo utilizzato, ho contato 44 tratte effettuate dagli Embraer e 55 dai 319/320.C-ALEX ha scritto:forse non mi sono spiegato bene, visto che i competitor arrivano con aerei più grandi dell E190 e dunque hanno una capacità di aspirare maggiore (fino al doppio) obblighi gli altri a usare le stesse tue macchine. (Alitalia non riesce a combattere ad armi pari con gli altri, ma almeno decide le armi)
Aiuti Alitalia, magari qualcuno va via Roma
Aiuti Malpensa, magari qualcuno scopre Malpensa
Non danneggi SEA, il numero dei movimenti rimane inalterato, i night stop idem, al limite aumenti le tasse di imbarco.
Dubito che AZ sarebbe felice di dover passare tutto su macchine più piccole, a prescindere da ogni altra considerazione.
- mattaus313
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Re: Alitalia vuole volare extra UE
Penso che con una cosa del genere a Bruxelles possano seriamente valutare di sbloccare il tasto "MISSILE NUCLEARE CONTRO ROMA".C-ALEX ha scritto: Alitalia non riesce a combattere ad armi pari con gli altri, ma almeno decide le armi
SEA non è Alitalia e Alitalia non è SEA, SEA deve rendere conto a Comune di Milano e F2i, Alitalia (ora) al contribuente italiano. Domani chissà. Se LH arriva con A321 e guadagna nel rispetto della concorrenza e del regolamento e SEA guadagna dai pax che viaggiano con LH allora va bene. E' Alitalia, semmai, che dovrebbe imparare ad operare in un mercato competitivo, cosa che non è praticamente mai stata in grado di fare. Il fatto che poi i regolamenti gli vengano ricamati addosso è un altro discorso, che però non è giusto e fin troppe volte hanno chiuso un occhio.
Non dimentichiamoci infine che per noi che sicuramente poco o tanto siamo passeggeri la concorrenza è fondamentale e cosa sempre nella quale sperare. Altrimenti altroché week end in Europa a 19,90 a tratta.
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Re: Alitalia vuole volare extra UE
Hai ragione, ma dato l'andazzo potrebbe essere una mossa per salvare Alitalia. Oggi da allora un bel po di cose sono cambiate, Malpensa ha un altro peso e le fughe in parte arrivano da li; sinceramente se riuscissero a sforbiciare qualcosa "in nome" di cose molto in voga oggi come inquinamento acustico e ambientale di un'area molto urbanizzata non sarebbe male. Le slot in eccesso potrebbero essere in parte tagliate e in minima parte redistribuite trovando un compromesso accettabile.belumosi ha scritto: Scontenta tutte le compagnie che in via ordinaria avrebbero avuto accesso agli slot non utilizzati da AZ.
E magari visto che sarebbe in corso una rivisitazione dei movimenti orari, potrebbero chiedere come mai LIN non venga usato nel pieno della propria capacità operativa come avviene per gli altri scali.
Ricorda cosa è successo con il Bersani bis. Siccome si leggevano lagne in ogni dove per gli escamotage usati per bypassarlo, alla fine è stato eliminato tout court.
Il limite dei 18 m/h è una concessione, non un diritto divino. Io me lo terrei caro ed eviterei di smuovere le acque. Perchè se lo fai, sai dove inizi, ma non dove vai a finire.
Sul non muovere le acque è vero, ma se fosse l'unica per non perdere (ulteriori) soldi nostri?
Non è la via più giusta, ma ormai penso sia il meno dei mali.
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Re: Alitalia vuole volare extra UE
Lì è riservato ai bizjet.belumosi ha scritto:Dove adesso ci sono la pista 17/35 e tanto prato, mi sembra ci sia lo spazio per un satellite di ragguardevoli dimensioni.malpensante ha scritto:A me non pare che nel sedime ci sia spazio disponibile.
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