CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
SEA quello che doveva fare lo ha fatto. Acquistare e installare ABC (automatic border controll) detti anche e-gates.
Di più non può fare altro.
Di più non può fare altro.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Probabilmente, ma siamo giusto nel campo delle ipotesi, l'unificazione delle 2 frontiere satellite B e C in un unica frontiera potrebbe creare migliori sinergie per la polizia sull'allocazione delle risorse.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Intendevo piu' che altro sovvenzionare ulteriori forze di polizia.
Credo che in alcuni casi sia possibile (e.g. grandi manifestazioni), non so se valga anche per i controlli di frontiera.
Credo che in alcuni casi sia possibile (e.g. grandi manifestazioni), non so se valga anche per i controlli di frontiera.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Questo sicuramente, e' teoria delle code 1.0...jetblue ha scritto:Probabilmente, ma siamo giusto nel campo delle ipotesi, l'unificazione delle 2 frontiere satellite B e C in un unica frontiera potrebbe creare migliori sinergie per la polizia sull'allocazione delle risorse.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
I controlli automatizzati (ABC) a che ora aprono i tornelli?
Malpensa airport user
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Io sapevo alle 7 comunque serve un poliziotto dedicato ( almeno )I-Alex ha scritto:I controlli automatizzati (ABC) a che ora aprono i tornelli?
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
SEA dovrebbe dialogare di più con la polizia di frontiera sulla scia di quanto fatto a FCO, dove nel giro di un paio di anni hanno azzerato le code:
- installando un numero adeguato di eGates (nella sola area arrivi sono 23)
- rendendoli accessibili ad alcune nazionalità extra-UE
- modificando il layout dell’area arrivi, con più spazio per l’attesa e portando le postazioni manuali da 14 a 26.
- apertura degli eGates secondo le necessità, non a orari prestabiliti
Ecco, questi interventi dovrebbero essere replicati a Malpensa.
Atterrare e trovare una fila così disorganizzata non fa certo onore all’immagine di una città come Milano.
- installando un numero adeguato di eGates (nella sola area arrivi sono 23)
- rendendoli accessibili ad alcune nazionalità extra-UE
- modificando il layout dell’area arrivi, con più spazio per l’attesa e portando le postazioni manuali da 14 a 26.
- apertura degli eGates secondo le necessità, non a orari prestabiliti
Ecco, questi interventi dovrebbero essere replicati a Malpensa.
Atterrare e trovare una fila così disorganizzata non fa certo onore all’immagine di una città come Milano.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Live from Spontini Gate B06
Volo AZ604 (mea culpa, mea summa culpa)
- Checkin Online da PC, non funzionante
- Checkin Online da App ieri non funzionante
Poco male, vado in aeroorto ai self checkin:
- Su 4 postazioni, 2 con touch non funzionante.
- Le 2 con touch funzionante non leggono i passaporti.
Mi rassegno alla coda, scarico la app e miracolo, funziona, ho la mia CI e vado ai controlli:
Ore 10, 10.15: Security controls, tutti i varchi aperti o quasi, attesa 5 minuti.
Passport control attesa nulla, varchi automatici tutti aperti e operativi.
Malpensa ne esce alla grande, Alitalia con le ossa rotte.
Domenica vi racconto il rientro :ciao:
Volo AZ604 (mea culpa, mea summa culpa)
- Checkin Online da PC, non funzionante
- Checkin Online da App ieri non funzionante
Poco male, vado in aeroorto ai self checkin:
- Su 4 postazioni, 2 con touch non funzionante.
- Le 2 con touch funzionante non leggono i passaporti.
Mi rassegno alla coda, scarico la app e miracolo, funziona, ho la mia CI e vado ai controlli:
Ore 10, 10.15: Security controls, tutti i varchi aperti o quasi, attesa 5 minuti.
Passport control attesa nulla, varchi automatici tutti aperti e operativi.
Malpensa ne esce alla grande, Alitalia con le ossa rotte.
Domenica vi racconto il rientro :ciao:
Paolo
Koninklijke Luchtvaart Maatschappij
Koninklijke Luchtvaart Maatschappij
- malpensante
- Messaggi: 18849
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Buon viaggio!
-
- Messaggi: 168
- Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Il problema del controllo passaporti non è per i passeggeri in partenza, ma per quelli in arrivo...In partenza la coda non c'è quasi mai, e se c'è è spesso corta (il filtro commerciale, per non chiamarlo il giro dell'oca, ovvero quello che è, funziona da questo punto di vista). In arrivo è un disastro, ho visto code arrivare fino ai satelliti B e C, con i pontili di collegamento con il terminal completamente intasati di gente incolonnata. Situazione difficile da risolvere visto che i portali sono quelli che sono.
Ultima modifica di nic90player il mer 19 giu 2019, 20:34:59, modificato 2 volte in totale.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Mi sa che hai scambiato i termini..
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Un problema già di questi giorni (che verrà acuito) sono le lunghe o superlunghe file per i controlli in partenza.
Arrivano anche ai check in e determinano profonda insicurezza (non nei passeggeri ma in chi ci capisce di Sicurezza). ùNel senso che andrebbe messa una parete come filtro in modo che ci sia anche un'idea di controllo che non c'è: prima di avvicinarsi ai "ronelli" leggi carte d'imbargo. In pratica dove iniziano i vetri trasparenti dove si vedono i controlli. In condizioni di tranquillità possono rimaere aperti, ma in situazioni di affollamento bisogna filtrare l'accesso e senza pareti non hai né sicurezza, né controllo. Si ha caos incontrollato sperando sempre all'italiana che succeda nulla.
Certo che danno fastidio queste considerazioni.
Inutile fare i controlli quando nella fase precedente un attentato (una valigia lasciata o altro) è fattibile senza alcuna difficoltà.
E' sorprendente che NESSUNO faccia qualcosa...
Senza contare la gente che perde il volo perché non si può aspettare file così lunghe ed un percorso forzato altrettanto lungo per far passare dalle zone commerciali...dal filtro x-ray una persona che deve imbarcarsi al -b- fa quasi un km per arrivare al gate. Per aeroporti mega é normale, per uno "compatto" come MXP è per disorganzizazione ed esasperazione del commercio.
Starebbe ben se in parallelo le infrastrutture fossero adeguate. Inclusi i tapis roulant fermi da oltre un anno.
Arrivano anche ai check in e determinano profonda insicurezza (non nei passeggeri ma in chi ci capisce di Sicurezza). ùNel senso che andrebbe messa una parete come filtro in modo che ci sia anche un'idea di controllo che non c'è: prima di avvicinarsi ai "ronelli" leggi carte d'imbargo. In pratica dove iniziano i vetri trasparenti dove si vedono i controlli. In condizioni di tranquillità possono rimaere aperti, ma in situazioni di affollamento bisogna filtrare l'accesso e senza pareti non hai né sicurezza, né controllo. Si ha caos incontrollato sperando sempre all'italiana che succeda nulla.
Certo che danno fastidio queste considerazioni.
Inutile fare i controlli quando nella fase precedente un attentato (una valigia lasciata o altro) è fattibile senza alcuna difficoltà.
E' sorprendente che NESSUNO faccia qualcosa...
Senza contare la gente che perde il volo perché non si può aspettare file così lunghe ed un percorso forzato altrettanto lungo per far passare dalle zone commerciali...dal filtro x-ray una persona che deve imbarcarsi al -b- fa quasi un km per arrivare al gate. Per aeroporti mega é normale, per uno "compatto" come MXP è per disorganzizazione ed esasperazione del commercio.
Starebbe ben se in parallelo le infrastrutture fossero adeguate. Inclusi i tapis roulant fermi da oltre un anno.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Rumors mi dicono che gli e-gates adesso possono funzionare anche con passaporti USA Canada etc . sono in attesa di capire come gestire le code etc..
-
- Messaggi: 168
- Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Concordo, quel corridoio davanti ai controlli di sicurezza è problematico. E' stretto e si creano assembramenti di folla decisamente a rischio. Concordo anche sulle porte di vetro: i non-passeggeri (che ignorano il cartello che vieta loro l'accesso all'area) e anche i carrelli portabagagli dovrebbero restare fuori da quell'area. Sarebbe stato utile fare un allargamento del 2° piano in quel punto, o perlomeno una predispozione per questo in concomitanza dei lavori di rifacimento del satellite B, ma così non è stato fatto. Delle porte di vetro potrebbero essere un incentivo a far accedere solo passeggeri davvero pronti al controllo, con saluti già fatti e valige senza il carrello.
Concordo anche sui difetti del lungo percorso da fare per arrivare al B, che tra l'altro non ospita di certo voli "di serie B", anzi. Il corridoio passaporti-avancorpo B (quello coi tapis roulant fermi, che tuttavia stanno miracolosamente ripartendo) è imbarazzante: a parte che molti passeggeri si accorgono benissimo del giro dell'oca che sono costretti a fare, ve lo assicuro...ma poi al posto di quel bel tetto-giardino che si può solo guardare, non potevano fare sopra ai gate B remoti un bel corridoio bello largo (come il cubotto con i transiti), con due lunghi tapis roulant e senza colonne in mezzo che obblighino a fare un continuo zig zag)? Largo anche in modo da ospitare altri retail, magari. Invece abbiamo uno spazio di risulta trasformato in corridoio.
Per quanto riguarda il controllo passaporti, a questo punto l'unica soluzione è rendere il tutto il più "E" possibile, perchè non è possibile che se arrivano più voli intercontinentali in concomitanza i passeggeri siano costretti ad attendere anche più di un'ora.
Per il bridge la vedo dura, non mi sembra che l'aeroporto (per come è stato riconfigurato) sia pronto, sinceramente.
Concordo anche sui difetti del lungo percorso da fare per arrivare al B, che tra l'altro non ospita di certo voli "di serie B", anzi. Il corridoio passaporti-avancorpo B (quello coi tapis roulant fermi, che tuttavia stanno miracolosamente ripartendo) è imbarazzante: a parte che molti passeggeri si accorgono benissimo del giro dell'oca che sono costretti a fare, ve lo assicuro...ma poi al posto di quel bel tetto-giardino che si può solo guardare, non potevano fare sopra ai gate B remoti un bel corridoio bello largo (come il cubotto con i transiti), con due lunghi tapis roulant e senza colonne in mezzo che obblighino a fare un continuo zig zag)? Largo anche in modo da ospitare altri retail, magari. Invece abbiamo uno spazio di risulta trasformato in corridoio.
Per quanto riguarda il controllo passaporti, a questo punto l'unica soluzione è rendere il tutto il più "E" possibile, perchè non è possibile che se arrivano più voli intercontinentali in concomitanza i passeggeri siano costretti ad attendere anche più di un'ora.
Per il bridge la vedo dura, non mi sembra che l'aeroporto (per come è stato riconfigurato) sia pronto, sinceramente.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Che poi basterebbe buona volontà, conoscenza dei reali problemi e bisogni della infrastruttura.
I tornelli di lettura carta imbarco per controlli sicurezza si potrebbero mettere all’inizio del corridoio dove oggi ci sono ai lati i cartelli che vieterebbero passaggio a non passeggeri... così facendo sfrutti il corridoio per le serpentine ampliando la zona di canalizzazione del flusso dei pax e aumentando anche solo di 1 metro lo spazio di coda per ogni singola postazione che oggi aimè è inesistente e caotico.
Per il corridoio tra Sat Nord e Sat B, come scritto pocanzi, si può avanzare di qualche metro (anche una decina volendo) verso airside sfruttando il maggior spazio per negozi da attaccare al retro degli attuali della main street e lasciare libera la visuale vetrata per il camminamento con ovviamente anche tapis roulant funzionanti: più bello, più ricavi retail, meno senso di corridoio di serie B
I tornelli di lettura carta imbarco per controlli sicurezza si potrebbero mettere all’inizio del corridoio dove oggi ci sono ai lati i cartelli che vieterebbero passaggio a non passeggeri... così facendo sfrutti il corridoio per le serpentine ampliando la zona di canalizzazione del flusso dei pax e aumentando anche solo di 1 metro lo spazio di coda per ogni singola postazione che oggi aimè è inesistente e caotico.
Per il corridoio tra Sat Nord e Sat B, come scritto pocanzi, si può avanzare di qualche metro (anche una decina volendo) verso airside sfruttando il maggior spazio per negozi da attaccare al retro degli attuali della main street e lasciare libera la visuale vetrata per il camminamento con ovviamente anche tapis roulant funzionanti: più bello, più ricavi retail, meno senso di corridoio di serie B
Malpensa airport user
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Eureka...miguel ha scritto:Rumors mi dicono che gli e-gates adesso possono funzionare anche con passaporti USA Canada etc . sono in attesa di capire come gestire le code etc..
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Riporto la mia esperienza in rientro da NYC, Stamattina Az605.
Controllo passaporti, egates, 4 minuti di attesa, ritiro bagagli 5 minuti.
Un sacco di assistenti e smistamento delle code.
Malpensa promossa anche oggi.
Sent from my MI 9 using Tapatalk
Controllo passaporti, egates, 4 minuti di attesa, ritiro bagagli 5 minuti.
Un sacco di assistenti e smistamento delle code.
Malpensa promossa anche oggi.
Sent from my MI 9 using Tapatalk
Paolo
Koninklijke Luchtvaart Maatschappij
Koninklijke Luchtvaart Maatschappij
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Molto bene, a che ora sei atterrato e in che zona ti hanno sbarcato?
Malpensa airport user
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Atterrati alle 1051, sbarcati poco dopo, attraccati al satellite C, credo al B55!
Sent from my MI 9 using Tapatalk
Sent from my MI 9 using Tapatalk
Paolo
Koninklijke Luchtvaart Maatschappij
Koninklijke Luchtvaart Maatschappij
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Confermo esperienza positiva di atr72. Parenti extra EU con ritiro bagaglio imbarcato arrivati da Istanbul alle 13:40 usciti alle 14:05.
Meglio di così!
Meglio di così!
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
-
- Messaggi: 168
- Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Oggi un disastro invece per i bagagli, attese anche oltre i 60 minuti dopo l'atterraggio. Gente incredula e allibita. Orari di riconsegna sballati e palesemente "truccati" per far vedere che i bagagli arrivano subito.
Ultima modifica di nic90player il mar 25 giu 2019, 22:44:39, modificato 1 volta in totale.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Diciamo pure che i bagagli non dipendono ne da Sea ne dall'aeroporto ma dal singolo handler scelto sul mercato sala compagnia aerea.
Io stesso 10 giorni fa ho aspettato 40 minuti al T2 e sembrava un'eternità soprattutto dopo aver fatto a piedi tutto il giro del terminal dalla piazzola 101.
Riguardo la percezione reale delle code in arrivo o partenza a sicurezza e passaporti credo ci sia molta variabilità in base all'orario, in arrivo al mattino presto è quasi sempre un caos
Io stesso 10 giorni fa ho aspettato 40 minuti al T2 e sembrava un'eternità soprattutto dopo aver fatto a piedi tutto il giro del terminal dalla piazzola 101.
Riguardo la percezione reale delle code in arrivo o partenza a sicurezza e passaporti credo ci sia molta variabilità in base all'orario, in arrivo al mattino presto è quasi sempre un caos
Malpensa airport user
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Capita tranquillamente anche in aeroporti mooolto minori :tilegno:nic90player ha scritto:Oggi un disastro invece per i bagagli, attese anche oltre i 60 minuti dopo l'atterraggio. Gente incredula e allibita
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
-
- Messaggi: 168
- Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Comunque stanno facendo altri lavori lampo ai varchi dei passaporti. Alle partenze penso che stiano raddoppiando i varchi elettronici. Agli arrivi dal satellite B hanno deviato gli elettronici sull'ex passaggio della polizia a sinistra, col presidio di controllo in mezzo a isola. In tale modo 2 varchi fisici si aggiungono ai già presenti per "all passports". Stanno anche montando una parete a destra, non so se per il passaggio crew/prm o per lo staff.
Ai controlli di sicurezza la situazione sta leggermente migliorando, dato che ora è attivo un presidio su entrambi i lati, che proibisce tassativamente l'accesso a persone senza biglietto. Così si elimina un bel po' di confusione. Che sia il preludio allo spostamento dei tornelli direttamente ai due estremi del corridoio, in modo tale da poter poi allargare leggermente la serpentina? O almeno all'installazione di porte che delimitano l'area?
Ai controlli di sicurezza la situazione sta leggermente migliorando, dato che ora è attivo un presidio su entrambi i lati, che proibisce tassativamente l'accesso a persone senza biglietto. Così si elimina un bel po' di confusione. Che sia il preludio allo spostamento dei tornelli direttamente ai due estremi del corridoio, in modo tale da poter poi allargare leggermente la serpentina? O almeno all'installazione di porte che delimitano l'area?
-
- Messaggi: 2875
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
...sara'..: a me l'AF delle 15 (arrivato puntualissimo alle 14.50) li ha consegnati in meno di 20 minuti.nic90player ha scritto:Oggi un disastro invece per i bagagli, attese anche oltre i 60 minuti dopo l'atterraggio. Gente incredula e allibita. Orari di riconsegna sballati e palesemente "truccati" per far vedere che i bagagli arrivano subito.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 10 ospiti