Malpensa T2 arrivi: lavori nuova viabilità
Malpensa T2 arrivi: lavori nuova viabilità
Dovrebbero essere iniziati lavori per nuova viabilità a Malpensa T2 arrivi , speriamo non sia Area10
Malpensa airport user
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Malpensa T1 arrivi e T2 partenze: lavori nuova viabilità
Speriamo, a quello che ho letto nell'intervista pare che quest'area 10 minuti permetta si di recuperare soldi ma non senza difficoltà burocratiche. Un sistema a pedaggio (magari con i primi 10 minuti gratis) non potrebbe essere più funzionale?I-Alex ha scritto:Dovrebbero essere iniziati lavori per nuova viabilità a Malpensa T2 arrivi , speriamo non sia Area10
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Malpensa T2 arrivi: lavori nuova viabilità
I lavori sono in pieno svolgimento al T2 arrivi per permettere accesso controllato alla zona, speriamo non sia una nuova Area 10 minuti perché abbiamo già visto che al T1 non serve a rendere meno caotica la zona ma in compenso porta soldoni ai comuni e fa incazzare chi riceve la (giusta) sanzione.
Rimango dell'idea che con la sbarra all'ingresso tipo Bergamo o altri aeroporti sia la soluzione più corretta e meno "bastardata".
NB: in questo periodo agli arrivi sono spartiti tutti i posteggi ecco quello iniziale per cui occhio alla viabilità ristretta e al caos (se qualcuno si ferma davanti agli arrivi blocca tutto)
Ecco le foto
Rimango dell'idea che con la sbarra all'ingresso tipo Bergamo o altri aeroporti sia la soluzione più corretta e meno "bastardata".
NB: in questo periodo agli arrivi sono spartiti tutti i posteggi ecco quello iniziale per cui occhio alla viabilità ristretta e al caos (se qualcuno si ferma davanti agli arrivi blocca tutto)
Ecco le foto
Malpensa airport user
Re: Malpensa T2 arrivi: lavori nuova viabilità
da LaPrealpina ulteriori dettagli
---------
Più parcheggi al Terminal 2
Cantiere aperto da Sea: si facilitano la sosta breve e la viabilità
Cambia la viabilità al Terminal 2: più aree di sosta breve e una rotatoria per regolamentare meglio i flussi. Così, il vecchio scalo prepara il terreno in vista della calda estate della chiusura di Linate. Ma anche in vista dell’imponente restyling al quale verrà sottoposto.
Arriverà anche qui la temuta e controversa Area 10 minuti?
Per ora no: «Ipotesi da valutare con Sea», ammette il sindaco di Somma Lombardo, Stefano Bellaria.
I lavori di riqualificazione della viabilità e dei parcheggi al T2 sono partiti in questi giorni, all’esterno della zona degli Arrivi del terminal occupato dai voli di easyJet. Ruspe, camion, new jersey di cemento a delimitare le corsie di marcia dei veicoli e segnaletica di cantiere disegnata sull’asfalto fanno capire che al Terminal 2 di Malpensa saranno settimane in cui muoversi con una certa cautela.
Gli spazi di transito sono ristretti e davanti agli arrivi basta un’auto che si ferma per far salire o scendere qualcuno che si blocca tutto.
«Il progetto - spiegano da Sea Aeroporti di Milano - prevede una nuova configurazione dei flussi e delle aree di sosta per i passeggeri, con una nuova area centrale per la sosta breve ampliata, e per le diverse categorie di operatori, vale a dire autobus, taxi, ncc e autonoleggi».
Un intervento di revisione generale, dunque, dettato dalla necessità di una migliore regolamentazione del traffico e dei flussi delle varie tipologie di veicoli che si incrociano, in considerazione anche della insolita conformazione “a L” dell’aerostazione.
«Per l’ottimizzazione della viabilità - fanno sapere da Sea - l’intervento più significativo sarà la realizzazione di una rotatoria per una distribuzione più ottimale dei flussi veicolari». Oggi in effetti piuttosto precaria e da tempo sotto monitoraggio.
Ma il prevedibile boom di accessi al T2 che si verificherà nei tre mesi di chiusura di Linate, quest’estate, è stata l’occasione per mettere mano, per mettere ordine, alla viabilità esterna al Terminal 2. La nuova configurazione, infatti, «verrà prevedibilmente completata entro la chiusura di Linate».
Non dimentichiamo poi che Sea ha sempre in animo il restyling completo dello scalo riservato a easyJet, un progetto da 20 milioni di euro che avrebbe già dovuto partire quest’anno per rinnovare e ampliare gli spazi commerciali della vecchia aerostazione.
Al di là di questo, tra i frequentatori dello scalo, sul forum di Aeroporti Lombardi, qualcuno si è chiesto se l’operazione di riqualificazione viabilistica potesse essere propedeutica all’introduzione, anche al T2, dell’Area 10 minuti che già da qualche anno miete multe a raffica al Terminal 1. Per il momento non è in previsione, come spiega Bellaria, sindaco di Somma Lombardo, il Comune sul cui territorio insiste il terminal low cost (mentre il T1 è sotto Ferno):.
«È una valutazione che faremo in futuro con Sea — non nega il primo cittadino —. Dipenderà anche dal numero di posti auto disponibili dopo l riqualificazione, perché l’Area 10 minuti serve soprattutto a favorire la rotazione veloce dei posteggi».
Insomma, prima il nuovo assetto viabilistico. Poi si ragionerà sull’Area 10 minuti.
Andrea Aliverti
da https://www.prealpina.it/pages/malpensa ... JRORmtOctw
---------
Più parcheggi al Terminal 2
Cantiere aperto da Sea: si facilitano la sosta breve e la viabilità
Cambia la viabilità al Terminal 2: più aree di sosta breve e una rotatoria per regolamentare meglio i flussi. Così, il vecchio scalo prepara il terreno in vista della calda estate della chiusura di Linate. Ma anche in vista dell’imponente restyling al quale verrà sottoposto.
Arriverà anche qui la temuta e controversa Area 10 minuti?
Per ora no: «Ipotesi da valutare con Sea», ammette il sindaco di Somma Lombardo, Stefano Bellaria.
I lavori di riqualificazione della viabilità e dei parcheggi al T2 sono partiti in questi giorni, all’esterno della zona degli Arrivi del terminal occupato dai voli di easyJet. Ruspe, camion, new jersey di cemento a delimitare le corsie di marcia dei veicoli e segnaletica di cantiere disegnata sull’asfalto fanno capire che al Terminal 2 di Malpensa saranno settimane in cui muoversi con una certa cautela.
Gli spazi di transito sono ristretti e davanti agli arrivi basta un’auto che si ferma per far salire o scendere qualcuno che si blocca tutto.
«Il progetto - spiegano da Sea Aeroporti di Milano - prevede una nuova configurazione dei flussi e delle aree di sosta per i passeggeri, con una nuova area centrale per la sosta breve ampliata, e per le diverse categorie di operatori, vale a dire autobus, taxi, ncc e autonoleggi».
Un intervento di revisione generale, dunque, dettato dalla necessità di una migliore regolamentazione del traffico e dei flussi delle varie tipologie di veicoli che si incrociano, in considerazione anche della insolita conformazione “a L” dell’aerostazione.
«Per l’ottimizzazione della viabilità - fanno sapere da Sea - l’intervento più significativo sarà la realizzazione di una rotatoria per una distribuzione più ottimale dei flussi veicolari». Oggi in effetti piuttosto precaria e da tempo sotto monitoraggio.
Ma il prevedibile boom di accessi al T2 che si verificherà nei tre mesi di chiusura di Linate, quest’estate, è stata l’occasione per mettere mano, per mettere ordine, alla viabilità esterna al Terminal 2. La nuova configurazione, infatti, «verrà prevedibilmente completata entro la chiusura di Linate».
Non dimentichiamo poi che Sea ha sempre in animo il restyling completo dello scalo riservato a easyJet, un progetto da 20 milioni di euro che avrebbe già dovuto partire quest’anno per rinnovare e ampliare gli spazi commerciali della vecchia aerostazione.
Al di là di questo, tra i frequentatori dello scalo, sul forum di Aeroporti Lombardi, qualcuno si è chiesto se l’operazione di riqualificazione viabilistica potesse essere propedeutica all’introduzione, anche al T2, dell’Area 10 minuti che già da qualche anno miete multe a raffica al Terminal 1. Per il momento non è in previsione, come spiega Bellaria, sindaco di Somma Lombardo, il Comune sul cui territorio insiste il terminal low cost (mentre il T1 è sotto Ferno):.
«È una valutazione che faremo in futuro con Sea — non nega il primo cittadino —. Dipenderà anche dal numero di posti auto disponibili dopo l riqualificazione, perché l’Area 10 minuti serve soprattutto a favorire la rotazione veloce dei posteggi».
Insomma, prima il nuovo assetto viabilistico. Poi si ragionerà sull’Area 10 minuti.
Andrea Aliverti
da https://www.prealpina.it/pages/malpensa ... JRORmtOctw
Malpensa airport user
Re: Malpensa T2 arrivi: lavori nuova viabilità
Si intravede il layout della zona arrivi
Arrivando dalla zona Caserme/Casenuove
Arrivando dalla zona Caserme/Casenuove
Malpensa airport user
Re: Malpensa T2 arrivi: lavori nuova viabilità
Grazie!
E' reperibile una planimetria o descrizione del progetto da qualche parte?
E' reperibile una planimetria o descrizione del progetto da qualche parte?
Re: Malpensa T2 arrivi: lavori nuova viabilità
Mentre i lavori agli arrivi sono ormai alla fine almeno nel tratto principale (notare le corsie ristrette per evitare la sosta in divieto)...
... Sono partiti i lavori per la zona verso le partenze dove probabilmente verrà creata una rotonda
direzione partenze
E in uscita
... Sono partiti i lavori per la zona verso le partenze dove probabilmente verrà creata una rotonda
direzione partenze
E in uscita
Malpensa airport user
Re: Malpensa T2 arrivi: lavori nuova viabilità
Davanti alla zona arrivi Nord appena rifatta sono stati trasferiti i bus
Malpensa airport user
Re: Malpensa T2 arrivi: lavori nuova viabilità
Considerazione guardando le foto: neanche una tettoia dove ci sarà la sosta del bus, quando piove oppure sotto il solleone estivo dove ci si proteggere :duro:
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Re: Malpensa T2 arrivi: lavori nuova viabilità
A me sembra di vedere delle paline numerate lungo il marciapiede del terminal, coperto dalla tettoia. Se è così, quelli sono gli stalli per la salita sui bus (e i taxi che fine fanno?).
Gli stalli nella seconda strada potrebbero essere aggiuntivi, per sosta temporanea prima di andare in fermata o per servizi di seconda fascia.
Gli stalli nella seconda strada potrebbero essere aggiuntivi, per sosta temporanea prima di andare in fermata o per servizi di seconda fascia.
Re: Malpensa T2 arrivi: lavori nuova viabilità
piccolo aggiornamento mentre tornavo a casa, la rotatoria inizia a prendere forma al centro della viabilità per arrivi e partenze
Qui sarà il centro della rotatoria
Zona arrivi, manca il tratto iniziale
Qui sarà il centro della rotatoria
Zona arrivi, manca il tratto iniziale
Malpensa airport user
Re: Malpensa T2 arrivi: lavori nuova viabilità
Ulteriori dettagli...
Questa è la zona arrivi lato Nord dove ora ci sono le fermate dei bus
(e qualche p***a in divieto che crea solo casino)
cantiere verso la nuova rotonda
Questa è la zona arrivi lato Nord dove ora ci sono le fermate dei bus
(e qualche p***a in divieto che crea solo casino)
cantiere verso la nuova rotonda
Malpensa airport user
Re: Malpensa T2 arrivi: lavori nuova viabilità
Dove prima c'erano gli autobus ora il cantiere per nuovo parcheggio (auto?)
E infine la grande rotatoria di ingresso e uscita dove prima c'era il cippo e un groviglio di incroci
E infine la grande rotatoria di ingresso e uscita dove prima c'era il cippo e un groviglio di incroci
Malpensa airport user
Re: Malpensa T2 arrivi: lavori nuova viabilità
Grazie Alex per i puntuali aggiornamenti.
Speriamo che almeno per i prossimi 10/15 anni sia a posto.
Speriamo che almeno per i prossimi 10/15 anni sia a posto.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Malpensa T2 arrivi: lavori nuova viabilità
Oggi è il gran giorno dell'apertura della nuova viabilità seppur qualche cantiere di finitura di sarà ancora per qualche settimana, non so quanto sia stato furbo farlo il primo Sabato di Luglio, la coda di auto partiva dallo svincolo della 336 verso metà mattina
La nuova rotonda in fase di apertura con la posa della segnaletica
Dove una volta c'erano gli stalli dei bus in diagonale ora ci sarà il parcheggio arrivi
I bus (compresa la nevetta per il T1) sono ora ubicati nel lato Nord degli arrivi...
Prima corsia lato terminal bus per Milano
Seconda corsia bus altre destinazioni e navetta T1
Terza corsia solo passaggio auto
Nessun parcheggio breve sosta su questo lato
I taxi rimangono nel lato Est del Terminal
La nuova rotonda in fase di apertura con la posa della segnaletica
Dove una volta c'erano gli stalli dei bus in diagonale ora ci sarà il parcheggio arrivi
I bus (compresa la nevetta per il T1) sono ora ubicati nel lato Nord degli arrivi...
Prima corsia lato terminal bus per Milano
Seconda corsia bus altre destinazioni e navetta T1
Terza corsia solo passaggio auto
Nessun parcheggio breve sosta su questo lato
I taxi rimangono nel lato Est del Terminal
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 8053
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa T2 arrivi: lavori nuova viabilità
Mi sembra che per creare un maggior numero di posti auto dove SEA incassa soldi si sia ristretto notevolmente lo spazio bus, forse sarà una strategia voluta appositamente per peggiorare il servizio bus e favorire un maggior utilizzo del treno.. :green:
Re: Malpensa T2 arrivi: lavori nuova viabilità
Era anche inutile sprecare tutto quello spazio per i bus. Unico neo assenza di tettoia e panchine in zona attesa bus
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 8053
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa T2 arrivi: lavori nuova viabilità
Le linee bus che servono il T2 sono molteplici non solo la navetta per Milano ma anche molte altre e continuano ad aggiungersene, la disposizione dei bus di prima con ogni linea uno stallo dedicato col cartello della linea li davanti e spazio tra un bus e l'altro per caricare/scaricare i bagagli mi sembrava molto piu' ordinata e funzionaleI-Alex ha scritto:Era anche inutile sprecare tutto quello spazio per i bus. Unico neo assenza di tettoia e panchine in zona attesa bus
Adesso ci sono pochissimi stalli per tutte le linee e molto meno spazio per carico/scarico, spero di sbagliarmi ma mi sembra facile prevedere caos con bus che devono aspettare in coda di trovare uno stallo libero e conseguente ritardi. Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano gli autisti dei bus di questa nuova disposizione.
Mi sembra che SEA come al solito vuole massimizzare gli incassi con maggior posteggi auto a scapito della qualità e funzionalità in questo caso del servizio bus.
Re: Malpensa T2 arrivi: lavori nuova viabilità
A parte che gli stalli prima non erano cinquanta ma una decina, molti restavano vuoti o erano usati come parcheggio tra una corsa e l'altra.
Adesso semplicemente vanno in fermata quando serve e comunque le corsie sono abbastanza lunghe da avere abbastanza stalli.
Adesso semplicemente vanno in fermata quando serve e comunque le corsie sono abbastanza lunghe da avere abbastanza stalli.
Re: Malpensa T2 arrivi: lavori nuova viabilità
anche perchè la fermata bus di Malpensa T2 è di norma passante con cpaolinea T1
Certo Sea poteva copiar Sacbo e mettere degli stalli migliori con sedute adiacenti le fermate, tettoie e display a led...
Certo Sea poteva copiar Sacbo e mettere degli stalli migliori con sedute adiacenti le fermate, tettoie e display a led...
Malpensa airport user
Re: Malpensa T2 arrivi: lavori nuova viabilità
L'altra sera mi sono trovato per la prima volta a dover prendere il bus sostitutivo di trenord per cadorna, al T2. Il problema è che non è minimamente indicato da nessuna parte dove fermi, ne al terminal ne alla stazione ferroviaria. Come me c'erano altri turisti confusi, in generale chi lo prende per la prima volta come può sapere dove ferma? Spero aggiungano un minimo di indicazione almeno dalla stazione ferroviaria, anche una palina nel punto in cui ferma non sarebbe male... Alla fine non con poche difficoltà abbiamo supposto che fermasse sulla sinistra uscendo dalla stazione ferroviaria, andando verso il terminal, ma non è scontato che non sia al piazzale dei bus.
Re: Malpensa T2 arrivi: lavori nuova viabilità
In questi giorni è stato chiuso il parcheggio della zona partenze, devono montare le nuove torri faro e proseguire coi nuovi cordoli e marciapiedi.
Assurdo avere questi cantieri ancora in pieno svolgimento a metà Luglio, peraltro la segnaletica in ingresso è ancora quella vecchia e si crea parecchio caos tra gli automobilisti
Assurdo avere questi cantieri ancora in pieno svolgimento a metà Luglio, peraltro la segnaletica in ingresso è ancora quella vecchia e si crea parecchio caos tra gli automobilisti
Malpensa airport user
Re: Malpensa T2 arrivi: lavori nuova viabilità
Questa la panoramica verso zona arrivi
Verso zona partenze e laterale arrivi
Purtroppo i lavori non sono ancora ultimati, manca molta segnaletica e il parcheggio alle partenze è chiuso per lavori.
Al di lá del Bridge, è assurdo avere un simile cantiere aperto a Giugno e Luglio in pieno picco traffico estivo
Verso zona partenze e laterale arrivi
Purtroppo i lavori non sono ancora ultimati, manca molta segnaletica e il parcheggio alle partenze è chiuso per lavori.
Al di lá del Bridge, è assurdo avere un simile cantiere aperto a Giugno e Luglio in pieno picco traffico estivo
Malpensa airport user
Re: Malpensa T2 arrivi: lavori nuova viabilità
La viabilità è ormai di fatto ultimata anche se mancano alcuni dettagli, assurdo aver creato casino nei mesi di maggior afflusso, stavolta hanno toppato le tempistiche.
Ora che il parcheggio breve sosta è grande e unico andrebbe forse girata l'insegna degli Arrivi sul lato lungo a est del T2 per facilitare chi non frequenta assiduamente l'Aeroporto.
Trovo alquanto scomodo invece le aiuole col bordo alto 30/40 cm a lato parcheggi, molto pericoloso sia in fase di manovra che di apertura portiere, qualcuno ha già lasciato pezzi di carrozzeria
Ora che il parcheggio breve sosta è grande e unico andrebbe forse girata l'insegna degli Arrivi sul lato lungo a est del T2 per facilitare chi non frequenta assiduamente l'Aeroporto.
Trovo alquanto scomodo invece le aiuole col bordo alto 30/40 cm a lato parcheggi, molto pericoloso sia in fase di manovra che di apertura portiere, qualcuno ha già lasciato pezzi di carrozzeria
Malpensa airport user
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti