La magistratura può decidere sui risarcimenti in sede civile e sulle pene in campo penale, non sulla revoca della concessione autostradale, a meno che il Governo non ne avvii la procedura e Atlantia si opponga. Anzi, in caso di revoca non saprei neppure quale tribunale possa essere competente (ordinario? TAR? altro? a Roma o altrove?).malpensante ha scritto:La questione ponte Morandi investe anche la magistratura, che è indipendente.
Ragioniamo (purtroppo) cinicamente. I morti sono stati 43, indennizzandoli con 10 milioni di euro ciascuno sono 430 milioni, raddoppiamo la cifra per indennizzi vari ad altri soggetti e arriviamo a 860 milioni, facciamo 900 per fare cifra tonda. Orbene stiamo parlando dell'EBITDA di circa 6 mesi di Autostrade per l'Italia, un "obolo" per mantenere una concessione plurimiliardaria che dovrebbe scadere nel 2046, salvo proroghe. Se per salvare la concessione e i relativi privilegi Atlantia fosse in aggiunta obbligata a ripianare, anno per anno, le perdite di AZ credo non ci penserebbe due volte, perché di soldi in tasca agli azionisti ne rimarrebbero abbastanza per togliersi tutti i capricci.