OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400
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- malpensante
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OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400
Da giugno 2020. Ci metterà un'ora meno del TGV, sei contro sette, perché andrà da Milano a Torino sulla linea AV. I TGV usano la linea storica, perché non sono attrezzati con il segnalamento ERTMS/ETCS.
https://www.corriere.it/economia/aziend ... 881d.shtml
Naturalmente si prenderà una fetta del traffico aereo point-to-point e non sono sicuro che il TGV continuerà ad operare. Tuttavia sei ore sono tante, si potrà fare concorrenza seriamente all'aereo soltanto quando ci sarà la galleria di base del Moncenisio, fra qualche decennio.
https://www.corriere.it/economia/aziend ... 881d.shtml
Naturalmente si prenderà una fetta del traffico aereo point-to-point e non sono sicuro che il TGV continuerà ad operare. Tuttavia sei ore sono tante, si potrà fare concorrenza seriamente all'aereo soltanto quando ci sarà la galleria di base del Moncenisio, fra qualche decennio.
Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400
Si prenderà tra Milano e Parigi il traffico che adesso usa il TGV e forse 4 gatti in più, salvo che vendano a tariffe stracciate.
Per quanto Centrale e Gare du Lyon siano più centrali di MXP e CDG/ORY, 6 ore (abbondanti) nella standard del FR1000 contro meno di 2 su U2 o VY non le faccio nemmeno per sbaglio, e in generale 6 ore contro 2 sono una differenza importante.
Il vero obiettivo di TI è entrare in competizione con SNCF sulla remunerativa Parigi-Lione, unendo le tratte Parigi-Lione e Torino-Milano con quello che riesce a raccattare tra Lione e Torino per minimizzare le perdite nel tratto intermedio.
Per quanto Centrale e Gare du Lyon siano più centrali di MXP e CDG/ORY, 6 ore (abbondanti) nella standard del FR1000 contro meno di 2 su U2 o VY non le faccio nemmeno per sbaglio, e in generale 6 ore contro 2 sono una differenza importante.
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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400
Io invece trovo una buona idea questa in special modo per chi deve andare fino a Lione (dove l'aereo e' improponibile per costi, frequenze e distanza dell'aeroporto dal centro, praticamente si fa prima e costa la meta' volare direttamente su CDG e prendere poi il TGV per la stazione Part Dieu..). la tratta alta velocita' sulla MI TO fa risparmiare un'ora e non e' poco...
Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400
Sì, per Lione in 4 ore sarà competitivo, ma sono briciole rispetto al traffico con Parigi.
- mattaus313
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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400
Questo - mangiatemi vivo, insultatemi, deridetemi, quello che volete - ma mi fa credere sempre di più che se proprio devono costruire una stazione av-cattedrale nel deserto, tanto vale che la facciano nel punto più vicino in linea d'aria a Malpensa (su per giù Galliate), cosi da poterci fare un domani un people mover e "attaccare" l'aeroporto ad una direttrice principale. Ora non ha senso forse, ma se come si dice in giro che tra qualche anno, per via dei prezzi proibitivi di Milano, Torino ne diventerà il suo "dormitorio", potrebbe rivelarsi una scelta azzeccata.
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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400
Bah una stazione sulla AV a Novara è anche stata pensata con variante di Galliate che poi dovrebbe connettersi fino a mxp. Peccato non sia ragionevole avere treni mxp Novara.mattaus313 ha scritto:Questo - mangiatemi vivo, insultatemi, deridetemi, quello che volete - ma mi fa credere sempre di più che se proprio devono costruire una stazione av-cattedrale nel deserto, tanto vale che la facciano nel punto più vicino in linea d'aria a Malpensa (su per giù Galliate), cosi da poterci fare un domani un people mover e "attaccare" l'aeroporto ad una direttrice principale. Ora non ha senso forse, ma se come si dice in giro che tra qualche anno, per via dei prezzi proibitivi di Milano, Torino ne diventerà il suo "dormitorio", potrebbe rivelarsi una scelta azzeccata.
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- mattaus313
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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400
Infatti non ho mai pensato a treni Novara-MXP.kco ha scritto:una stazione sulla AV a Novara è anche stata pensata con variante di Galliate che poi dovrebbe connettersi fino a mxp. Peccato non sia ragionevole avere treni mxp Novara.
Giusto per precisare, vedasi allegato. Quello giallo dovrebbe essere il percorso di un people mover
Poi chiudo perché è un inutile OT non sense nell'OT e tempo perso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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- malpensante
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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400
Se vuoi fare il people mover va bene anche la linea storica e va ancora meglio per Gallarate, anzi risparmiavi per intero di fare la ferrovia per Malpensa e avevi frequenze impressionanti.
Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400
Sono uno dei 4 gatti che si è fatto Parigi Milano col TGV nel 2015 di ritorno dal viaggio di nozze (andata Easyjet), e tenuto conto dei tempi morti da aeroporto (arrivarci, lo "stress" tra controlli, imbarco, il limite sui bagagli) , alla fine il disavanzo era di un ora o poco più.easyMXP ha scritto:Si prenderà tra Milano e Parigi il traffico che adesso usa il TGV e forse 4 gatti in più, salvo che vendano a tariffe stracciate.
Per quanto Centrale e Gare du Lyon siano più centrali di MXP e CDG/ORY, 6 ore (abbondanti) nella standard del FR1000 contro meno di 2 su U2 o VY non le faccio nemmeno per sbaglio, e in generale 6 ore contro 2 sono una differenza importante.
Il vero obiettivo di TI è entrare in competizione con SNCF sulla remunerativa Parigi-Lione, unendo le tratte Parigi-Lione e Torino-Milano con quello che riesce a raccattare tra Lione e Torino per minimizzare le perdite nel tratto intermedio.
Tenuto conto che poi il prezzo era basso vista la promozione, lo sceglierei nuovamente.
Il vantaggio di Trenitalia è che potrà usare la linea AV, il TGV in Italia no (usa la linea storica).
Inoltre se e quando verrà finita la TAV, i tempi dovrebbero ridursi ulteriormente (ora il giro che fanno i treni per arrivare in Italia è ai limiti della scalata da stambecchi.
Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400
Se e quando verrà finita la TAV sarà un'altra storia, nel frattempo U2, VY, AZ e AF possono dormire sonni tranquilli.
- mattaus313
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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400
Beh, AZ direi di no
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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400
Chi se ne frega di andare a Lione!romaneeconti ha scritto:Io invece trovo una buona idea questa in special modo per chi deve andare fino a Lione (dove l'aereo e' improponibile per costi, frequenze e distanza dell'aeroporto dal centro, praticamente si fa prima e costa la meta' volare direttamente su CDG e prendere poi il TGV per la stazione Part Dieu..). la tratta alta velocita' sulla MI TO fa risparmiare un'ora e non e' poco...
come diceva Toninelli
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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400
...e per questo che l'hanno trombato! :green: :green:malpensante ha scritto:Chi se ne frega di andare a Lione!romaneeconti ha scritto:Io invece trovo una buona idea questa in special modo per chi deve andare fino a Lione (dove l'aereo e' improponibile per costi, frequenze e distanza dell'aeroporto dal centro, praticamente si fa prima e costa la meta' volare direttamente su CDG e prendere poi il TGV per la stazione Part Dieu..). la tratta alta velocita' sulla MI TO fa risparmiare un'ora e non e' poco...
come diceva Toninelli
Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400
Fra trent’anni, al costo di un paio di finanziarie come minimo e per due gattieasyMXP ha scritto:Se e quando verrà finita la TAV sarà un'altra storia, nel frattempo U2, VY, AZ e AF possono dormire sonni tranquilli.
Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400
A mio parere il tunnel di base ha un senso al di là dell'alta velocità Milano-Parigi, rifare la tratta di accesso che va già bene per merci e regionali per, se proprio andrà bene, far risparmiare 15 minuti a un treno all'ora, no.
Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400
Una domanda ma l'eurocity Milano Ginevra usa l'alta velocità tra milano e almeno parte del tragitto verso ovest?
Secondo domanda trenitalia potrà vendere biglietti sulla Parigi - Lione? Io avevo capito che TGV non poteva vendere le tratte interne italiane?
Ma trenitalia quindi potrà usare l'alta velocità in francia perchè compatibile, ma non capisco a TAV fatta i TGV continueranno a non montare l'ERTMS?
Secondo domanda trenitalia potrà vendere biglietti sulla Parigi - Lione? Io avevo capito che TGV non poteva vendere le tratte interne italiane?
Ma trenitalia quindi potrà usare l'alta velocità in francia perchè compatibile, ma non capisco a TAV fatta i TGV continueranno a non montare l'ERTMS?
- malpensante
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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400
No, perché va in direzione Gallarate-Domodossola.az 1699 ha scritto:Una domanda ma l'eurocity Milano Ginevra usa l'alta velocità tra milano e almeno parte del tragitto verso ovest?
Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400
No, perché sono TGV vecchi quasi a fine vita. Quelli nuovi montano ERTMS, ma non sono destinati per ora all'Italia.az 1699 ha scritto:ma non capisco a TAV fatta i TGV continueranno a non montare l'ERTMS?
Peraltro ci saranno solo 6 ETR400 equipaggiati per la Francia, perché TI ha solo 6 sottosistemi di bordo TVM, che è il sistema di sicurezza francese ormai fuori produzione. Solo quando la Parigi-Lione passerà a ERTMS (nei prossimi anni) il problema sarà risolto.
Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400
Qui c'è il progetto di orario:
https://www.arafer.fr/wp-content/upload ... rieure.pdf
Se secondo voi può essere una minaccia credibile al traffico aereo tra Milano e Parigi...
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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400
No. Al massimo genererà traffico incrementale. Per Lione e viceversa potrà essere un’opportunità interessante, sempre in un’ottica di incremento del traffico.
- mattaus313
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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400
Minaccia non fino ad AV completa, forse nemmeno dopo. Ma secondo me avrà un discreto successo, anche più del previsto.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400
Quindi più che "circa sei ore" sono quasi sette oreeasyMXP ha scritto:Qui c'è il progetto di orario:
https://www.arafer.fr/wp-content/upload ... rieure.pdf
Se secondo voi può essere una minaccia credibile al traffico aereo tra Milano e Parigi...
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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400
Dura sei ore il treno del pomeriggio Parigi-Milano. Quello del mattino perde mezz'ora fra Modane e Torino e un altro quarto d'ora fra Torino e Milano. I Milano-Parigi hanno tutti tracce molto larghe fra Milano e Modane.
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Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400
In effetti tra le quasi sette ore di quello del mattino e il 6 ore pieno di quello pomeridiano in partenza da Parigi c'e' una bella differenza. Anche il TGV comunque ha le tre corse giornaliere con tempi diversi compresi tra le 7 ore e 15 minuti alle 7 ore e quaranta minuti. Boh ...cosi'...non mi pare quel granche'...Solo con una tempistica di 6 ore di viaggio ci si potrebbe fare un pensiero magari in inverno (immaginando ipotatici ritardi negli operativi dei voli causa maltempo...ma e' un opzione abbastanza buffa...)malpensante ha scritto:Dura sei ore il treno del pomeriggio Parigi-Milano. Quello del mattino perde mezz'ora fra Modane e Torino e un altro quarto d'ora fra Torino e Milano. I Milano-Parigi hanno tutti tracce molto larghe fra Milano e Modane.
Re: OT: Trenitalia farà Milano-Parigi con l'ETR 400
Sarà interessante la liberalizzazione del trasporto ferroviario passeggeri in Francia che, di fatto, avviene all'ultima scadenza possibile e dietro obbligo UE.
Curioso di vedere cosa succede quando altri (cioè qualcuno di diverso da SNCF) chiederà tracce sulla Parigi-Lione che è satura. L'antitrust potrebbe chiedere ai francesi di cedere alcuni canali in orario per i concorrenti ma poi, guarda un po', ci sarebbe un importante limite tecnico che si chiama TVM, ovvero il segnalamento "vintage" per le linee AV francesi che è tecnologia anni 80' e non reperibile sul mercato.
Trenitalia dovrebbe avere in magazzino qualche sistema di bordo TVM utilizzato in passato sui treni inter-operabili, giusto quel che serve, qualora funzionanti, per fare i treni Milano-Parigi.
Da una bozza di orario che ho visto è previsto il transito per Lyon-Part-Dieu quindi la stazione centrale e non, come oggi, la stazione dell'aeroporto.
Secondo me SNCF sbaraccherà da Milano, mi sembra senza senso una concorrenza fra 3 coppie di treni.
Curioso di vedere cosa succede quando altri (cioè qualcuno di diverso da SNCF) chiederà tracce sulla Parigi-Lione che è satura. L'antitrust potrebbe chiedere ai francesi di cedere alcuni canali in orario per i concorrenti ma poi, guarda un po', ci sarebbe un importante limite tecnico che si chiama TVM, ovvero il segnalamento "vintage" per le linee AV francesi che è tecnologia anni 80' e non reperibile sul mercato.
Trenitalia dovrebbe avere in magazzino qualche sistema di bordo TVM utilizzato in passato sui treni inter-operabili, giusto quel che serve, qualora funzionanti, per fare i treni Milano-Parigi.
Da una bozza di orario che ho visto è previsto il transito per Lyon-Part-Dieu quindi la stazione centrale e non, come oggi, la stazione dell'aeroporto.
Secondo me SNCF sbaraccherà da Milano, mi sembra senza senso una concorrenza fra 3 coppie di treni.
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