Cambiano i bilaterali con il Giappone
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Cambiano i bilaterali con il Giappone
Comunicato Stampa n. 60/2019
Accordo ENAC - Aviazione Civile giapponese: dal 2020 più collegamenti tra Italia e Giappone
È stato sottoscritto il 9 settembre 2019, presso la Direzione Generale dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, il Record of Discussion fra Italia e Giappone, finalizzato all’ampliamento del mercato dei servizi aerei tra i due Paesi.
L'accordo, firmato dal Direttore Generale ENAC, Alessio Quaranta, e dal Direttore della Divisione Trasporto Aereo Internazionale del Civil Aviation Bureau, Toshiyuki Onuma, prevede un rilevante incremento delle frequenze per i voli diretti tra Italia e Giappone per i passeggeri e lo sviluppo dei servizi all cargo.
In particolare, riguardo ai collegamenti passeggeri con Tokyo, il nuovo accordo vede finalmente riconosciuta alle compagnie italiane la possibilità di operare sull’aeroporto di Tokyo-Haneda, fino 7 servizi settimanali, mentre i servizi su Tokyo-Narita vengono completamente liberalizzati.
Per i servizi cargo è stato previsto un incremento delle frequenze, nello specifico 10 frequenze settimanali, e una tabella delle rotte liberalizzata.
Per quanto concerne il code sharing l'accordo prevede la possibilità di operare servizi in collaborazione tra vettori delle due parti o di Paesi terzi con rotte liberalizzate e senza limiti di frequenze per segmento.
Le intese raggiunte rappresentano un ulteriore passo per lo sviluppo concreto delle relazioni tra Italia e Giappone nel settore dell'aviazione civile con benefici che avranno ricadute sul mercato e sugli interessi commerciali di entrambi i Paesi.
Roma, 11-09-2019
https://moduliweb.enac.gov.it/Applicazi ... &NumCom=60
Accordo ENAC - Aviazione Civile giapponese: dal 2020 più collegamenti tra Italia e Giappone
È stato sottoscritto il 9 settembre 2019, presso la Direzione Generale dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, il Record of Discussion fra Italia e Giappone, finalizzato all’ampliamento del mercato dei servizi aerei tra i due Paesi.
L'accordo, firmato dal Direttore Generale ENAC, Alessio Quaranta, e dal Direttore della Divisione Trasporto Aereo Internazionale del Civil Aviation Bureau, Toshiyuki Onuma, prevede un rilevante incremento delle frequenze per i voli diretti tra Italia e Giappone per i passeggeri e lo sviluppo dei servizi all cargo.
In particolare, riguardo ai collegamenti passeggeri con Tokyo, il nuovo accordo vede finalmente riconosciuta alle compagnie italiane la possibilità di operare sull’aeroporto di Tokyo-Haneda, fino 7 servizi settimanali, mentre i servizi su Tokyo-Narita vengono completamente liberalizzati.
Per i servizi cargo è stato previsto un incremento delle frequenze, nello specifico 10 frequenze settimanali, e una tabella delle rotte liberalizzata.
Per quanto concerne il code sharing l'accordo prevede la possibilità di operare servizi in collaborazione tra vettori delle due parti o di Paesi terzi con rotte liberalizzate e senza limiti di frequenze per segmento.
Le intese raggiunte rappresentano un ulteriore passo per lo sviluppo concreto delle relazioni tra Italia e Giappone nel settore dell'aviazione civile con benefici che avranno ricadute sul mercato e sugli interessi commerciali di entrambi i Paesi.
Roma, 11-09-2019
https://moduliweb.enac.gov.it/Applicazi ... &NumCom=60
Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone
Letto anch'io or ora!
Ma come va interpretato? Hanno fatto l'open sky su NRT?
Ma come va interpretato? Hanno fatto l'open sky su NRT?
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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone
si sgretolano pian piano i privilegi pe' er carrozzone romano...
Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone
Diventerà la seconda rotta più redditizia :green:romaneeconti ha scritto:si sgretolano pian piano i privilegi pe' er carrozzone romano...
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- malpensante
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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone
Le limitazioni ai diritti hanno portato parecchio traffico a passare da Seul.
Per volare in Giappone però non basta l'allargamento dei bilaterali, ci vuole anche il permesso di sorvolo della Russia.
Per volare in Giappone però non basta l'allargamento dei bilaterali, ci vuole anche il permesso di sorvolo della Russia.
Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone
Status attuale lato nostro da portale ENACHallenius ha scritto:Restano le 10.5 units sulle altre rotte? Non trovo riferimenti.
GIAPPONE
Sono legittimati i vettori italiani e i vettori UE stabiliti in Italia. Pluridesignazione.
In totale gli accordi prevedono 35.5 units a favore dell’Italia operabili come di seguito riportato, più una ulteriore frequenza (2 units) cargo sulle rotte giapponesi, esclusa Haneda:
- 21 units solo servizi passeggeri tra l’Italia e Tokyo-Narita (dette units sono tutte assegnate);
- 10.5 units solo servizi passeggeri tra l’Italia e Giappone (escluso Tokyo) – (dette units sono disponibili);
- 4 units passeggeri o all cargo tra l’Italia e Giappone (escluso Tokyo) e 1 frequenza (pari a 2 units) all cargo (dette units sono tutte assegnate per servizi all cargo);
- fino a 5 segmenti e fino a due frequenze per servizio internazionale su ogni segmento domestico per i segmenti tra Narita e altri punti in Giappone svolti in code share con vettori giapponesi operating (dette frequenze sono tutte assegnate e i 5 segmenti sono stati definiti).
Ulteriori dettagli relativi all’accordo Italia-Giappone e ai relativi servizi in code sharing potranno essere richiesti alla competente Direzione ENAC alla mail indicata in calce.
Risultano pertanto disponibili: 10,5 units passeggeri sulle rotte Italia-Giappone (eccetto Tokyo) per i servizi da attivare nella stagione Winter 2019-20 o Summer 2020
- malpensante
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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone
Immagino che verrà tutto superato e rimarranno limiti solo per Haneda, dovuti anche ai pochi slot concessi. Tanto molto difficilmente qualcuno aprirà voli per città diverse da Tokyo.Hallenius ha scritto:Restano le 10.5 units sulle altre rotte? Non trovo riferimenti.
A proposito, Alitalia non potrà volare a Haneda sia da Roma che da Milano.
Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone
Qualche speranza per IG?
- malpensante
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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone
Se i diritti per l'Italia fossero stati assegnati a JAL, anziché a ANA, sarebbe stato naturale un code share.
Con Alitalia che ottiene il diritto di volare a Haneda mi sembra più difficile farle concorrenza volando a Narita, sempre che invece non arrivi un accordo con ANA.
Con Alitalia che ottiene il diritto di volare a Haneda mi sembra più difficile farle concorrenza volando a Narita, sempre che invece non arrivi un accordo con ANA.
- mattaus313
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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone
Se non ricordo male tempo fa Alitalia aveva stretto un accordo con ANA. Secondo me finirà che il carrozzone, ovviamente, occuperà HND da Roma e metta in conto di colludere un domani con IG (ed eventuali partner) a Milano.
Quindi con questa situazione NRT ufficialmente una sorta di Open Sky?
Quindi con questa situazione NRT ufficialmente una sorta di Open Sky?
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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone
Alitalia avrebbe la forza di fare un volo aggiuntivo su Haneda da Fiumicino?malpensante ha scritto:Se i diritti per l'Italia fossero stati assegnati a JAL, anziché a ANA, sarebbe stato naturale un code share.
Con Alitalia che ottiene il diritto di volare a Haneda mi sembra più difficile farle concorrenza volando a Narita, sempre che invece non arrivi un accordo con ANA.
Perché altrimenti la situazione sarebbe FCO a HND e MXP a NRT.
Posto anche che però nell'ottica di un accordo ANA-Alitalia avrebbero sia FCO con AZ che MXP di ANA (se apre Milano) su HND.
Quanto a IG spero che prima o poi apra il volo, ma la situazione sul Giappone al momento la vedo molto fluida. Potrebbe succedere di tutto.
Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone
Così pare , immagino sia dovuto in parte anche al fatto che stanno liberando slot ad Hadena per vari voli intercontinentalimattaus313 ha scritto: Quindi con questa situazione NRT ufficialmente una sorta di Open Sky?
- malpensante
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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone
Aveva provato ad aggiungere frequenze, ma le ha dovute togliere.milmxp ha scritto:Alitalia avrebbe la forza di fare un volo aggiuntivo su Haneda da Fiumicino?
Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone
In ottica IG sarebbe meglio volare su Haneda o Narita?
E in caso fare accordi con JAL o ANA?
E in caso fare accordi con JAL o ANA?
Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone
Mi ricordo, le frequenze (3) aggiuntive erano finite a MXP (1) e a VCE (2) per poi finire tutte e 3 a MXP. Sono passati un po' di anni, pensavo che magari con HND sarebbe stato diverso.malpensante ha scritto:Aveva provato ad aggiungere frequenze, ma le ha dovute togliere.milmxp ha scritto:Alitalia avrebbe la forza di fare un volo aggiuntivo su Haneda da Fiumicino?
Ipoteticamente non credo che AZ molli Milano per farsi sostituire da NH, altrimenti darebbe campo libero ad IG.
A proposito leggo in rete che i costi del sorvolo della Russia sono così alti da rendere il volo sconveniente. Ma più o meno si sa a quanto ammontano? E poi il fatto che il traffico origini quasi tutto dal Giappone (posto che devi conquistare la fiducia del mercato) con le tariffe più alte non si riesce a coprire il costo del sorvolo?
- mattaus313
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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone
Però è una rotta abbastanza remunerativa, quindi dovrebbero essere sostenibili (se non si trasporta aria).
Sul Codeshare mi ricordavo bene
https://www.ana.co.jp/group/en/pr/201803/20180323.html
Adesso servirà capire come si ridistribuiranno i voli. Ho ipotizzato che a HND finisse subito da FCO per ovvie ragioni, ma a questo punto, se la rotta è cosi tanto remunerativa non escludo nemmeno un MXP-HND (verosimilmente più business e in ottica marcatura IG) e un NRT-FCO, magari operato anche da ANA, che farebbe un bel pò di frequenze settimanali con transiti possibili ambo i lati, naturalmente più leisure.
Ma resto convinto che ad HND ci finirà da FCO :green:
Ottima notizia comunque la liberalizzazione.
Sul Codeshare mi ricordavo bene
https://www.ana.co.jp/group/en/pr/201803/20180323.html
Adesso servirà capire come si ridistribuiranno i voli. Ho ipotizzato che a HND finisse subito da FCO per ovvie ragioni, ma a questo punto, se la rotta è cosi tanto remunerativa non escludo nemmeno un MXP-HND (verosimilmente più business e in ottica marcatura IG) e un NRT-FCO, magari operato anche da ANA, che farebbe un bel pò di frequenze settimanali con transiti possibili ambo i lati, naturalmente più leisure.
Ma resto convinto che ad HND ci finirà da FCO :green:
Ottima notizia comunque la liberalizzazione.
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- mattaus313
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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone
https://europa.eu/rapid/press-release_IP-11-74_it.htm
Diritti di sorvolo della Siberia
Le compagnie UE designate sono obbligate a pagare dei diritti di sorvolo della Siberia per le rotte verso molte destinazioni dell’Asia. Si stima che solo nel 2008, i vettori dell’UE interessati abbiano pagato circa 420 milioni di dollari USA di diritti, la maggior parte dei quali direttamente alla compagnia aerea russa Aeroflot. La Commissione teme che questo costituisca una violazione della legislazione antitrust dell’UE in base alla quale le compagnie aeree non dovrebbero essere obbligate a concludere un accordo commerciale con un concorrente diretto. La Commissione ritiene inoltre che questo costituisca una violazione del diritto internazionale (Convenzione di Chicago). Tali accordi bilaterali inoltre impongono condizioni diverse alle compagnie aeree dell’UE a seconda del paese in cui hanno la loro base, il che crea un’ulteriore distorsione di concorrenza. In conclusione, i passeggeri rischiano di dover pagare per i loro voli più di quanto sarebbe necessario.
Questa è la cifra emersa da una relazione UE del 2011 riferita all'anno 2008. Probabilmente dividendo 420m per il numero di voli ogni anno effettuati dalle compagnie UE sopra la Russia* dovremmo capire almeno l'ordine di grandezza dell'importo :fischio:
*il problema sarà piuttosto capire questo, ma almeno c'è una cifra da cui partire :green:
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- mattaus313
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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone
Cosa vuoi che costi? I contribuenti italiani hanno le spalle largheHallenius ha scritto: Credo che occorra anche capire quanto costi atterrare a HND piuttosto che a NRT. Alla fine della fiera le sette frequenze potrebbero anche restare inutilizzate.
(@mattaus313, ho quasi terminato la risposta :green: )
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Cambiano i bilaterali con il Giappone
Del sorvolo della Russia parlò Luca Patanè di Blue Panorama un paio d’anni fa, quando BV annunciò voli da Bologna alla Cina.
Non mi ricordo con precisione le cifre e non trovo le mie note, ma forse sono 50 dollari a passeggero OW, che finiscono nelle tasche di Aeroflot e che probabilmente i vettori cinesi non devono pagare, per antichi accordi fra Paesi comunisti.
Poi non basta pagare, bisogna anche ottenere il permesso di sorvolo.
Non mi ricordo con precisione le cifre e non trovo le mie note, ma forse sono 50 dollari a passeggero OW, che finiscono nelle tasche di Aeroflot e che probabilmente i vettori cinesi non devono pagare, per antichi accordi fra Paesi comunisti.
Poi non basta pagare, bisogna anche ottenere il permesso di sorvolo.
- mattaus313
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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone
Non possiamo far altro che affidarci all'UE nella speranza che questa cosa finisca, anche se dubito dopo anni di sanzioni. Anzi, l'UE non ha adottato nulla di simile per il principio di reciprocità? Per Aeroflot ad esempio, volare sulla west cost non cambierebbe nulla, ma sulla east e in generale lato Atlantico ne risentirebbe.
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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone
Quindi pm ho capito: in linguaggio potabile che vuol dire?
Open skies su NRT e 7xw su HND? Il tutto in pluridesignazione?
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Open skies su NRT e 7xw su HND? Il tutto in pluridesignazione?
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone
Haneda 7xw in monodesignazione e libero tutto il resto.
Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone
Alitalia potrà volare da Hadena solo se ANA le cede i diritti , giusto ?malpensante ha scritto:Immagino che verrà tutto superato e rimarranno limiti solo per Haneda, dovuti anche ai pochi slot concessi. Tanto molto difficilmente qualcuno aprirà voli per città diverse da Tokyo.Hallenius ha scritto:Restano le 10.5 units sulle altre rotte? Non trovo riferimenti.
A proposito, Alitalia non potrà volare a Haneda sia da Roma che da Milano.
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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone
Mi sembra abbastanza improbabile.
- mattaus313
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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone
miguel ha scritto: Alitalia potrà volare da Hadena solo se ANA le cede i diritti , giusto ?
Stando a questo si capisce che le (o la?, teniamo il plurale come da comunicato) compagnie italiane avranno un monte di 7 frequenze in totale per volare su HND. Non parla nello specifico di Alitalia, per quanto sia senza ombra di dubbio la più probabile.In particolare, riguardo ai collegamenti passeggeri con Tokyo, il nuovo accordo vede finalmente riconosciuta alle compagnie italiane la possibilità di operare sull’aeroporto di Tokyo-Haneda, fino 7 servizi settimanali, mentre i servizi su Tokyo-Narita vengono completamente liberalizzati.
Comunque i bilaterali dovrebbero sparire dalla faccia della terra.
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Chi c’è in linea
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