E' assurdo che Roma possa fare l'hub 1) per la stagionalità 2) per la posizione. Se le rispettive compagnie di riferimento avessero messo un hub in una di quelle città farebbe ridere, vero? Lo stesso è con Roma. Certo, non è una di quelle città per traffico e altri 10.000 motivi, ma se in ogni paese del mondo l'hub viene scelto in nel centro business ci sarà un motivo (forse anche più di uno).easyMXP ha scritto:Però Roma non è Berlino, Ankara, Canberra, Ottawa, Berna e Brasilia, di suo ha un traffico molto maggiore. Ha la stagionalità del traffico turistico che la frega come hub, ma non è assurda come Ankara o Berna.
Tornando a MXP mi sembra il punto non sia stato capito.
MXP può essere un hub, grazie alla castrazione normativa di LIN e alla crescita del traffico, che in buona parte ha risolto il problema del residuo drenaggio del traffico dell'aeroporto cittadino (purtroppo con 20 anni di ritardo).
Può essere un hub anche perché al traffico in transito non frega nulla di essere a 45 km da Milano, però uno dei problemi di IG è che il relativamente scarso traffico ptp non preso da LIN e U2/FR fa sì che sia difficile far crescere i feeder senza creare voragini nei conti, ma se non crescono i feeder non crescono i transiti per arrivare ad avere un hub sostenibile. Per essere un hub serve qualcuno disposto a spendere parecchi soldi nel transitorio.
Quello che non può fare è essere vicino a Milano e comodo per chi sta a est di Milano. Invece qui ogni volta ci si stupisce della gente che preferisce LIN, come fosse un branco di imbecilli. È semplicemente gente che se LIN è chiuso viaggia da un altro aeroporto senza drammi, ma che se LIN è aperto preferisce spendere meno e metterci meno ad andare in aeroporto.
Il punto è chiaro, Malpensa può essere hub solo e soltanto se sussistono determinate condizioni che esulano da quelle normali "di mercato", e qualsiasi hub carrier ci provi si trova a dover fare i conti con un mercato di pax price sensitive che prediligerà verosimilmente le low cost a fronte della """scomodità""" (e lo metto tra mille virgolette perché è relativa) e da un lato con il mercato del "preferisco Linate perché è comodo", dove questi ultimi (per fortuna o per sfortuna) trovano una compagnia costretta ad operare in perdita tanto paga pantalone (ma questa è storia di altro thread) non sapendo dove andarsi a posizionare esattamente. Competo sul prezzo? Sfido U2. Competo su qualità del servizio e adeguatezza degli orari? Sfido Alitalia che opera a Linate in "dumping statale".
Io il dubbio che questo assetto sfavorisca l'insediarsi di un hub carrier continuo e continuerò a nutrirlo fino a prova contraria.
Con questo non nego che IG stia facendo un gran lavoro, certo nel momento giusto di "rinascita" di Malpensa e di difficoltà, forse mai vista prima a questi livelli, di Alitalia.