anteprima Dati Traffico Settembre 2019

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mattaus313
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Re: anteprima Dati Traffico Settembre 2019

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 25 ott 2019, 00:26:06

easyMXP ha scritto:Però Roma non è Berlino, Ankara, Canberra, Ottawa, Berna e Brasilia, di suo ha un traffico molto maggiore. Ha la stagionalità del traffico turistico che la frega come hub, ma non è assurda come Ankara o Berna.

Tornando a MXP mi sembra il punto non sia stato capito.
MXP può essere un hub, grazie alla castrazione normativa di LIN e alla crescita del traffico, che in buona parte ha risolto il problema del residuo drenaggio del traffico dell'aeroporto cittadino (purtroppo con 20 anni di ritardo).
Può essere un hub anche perché al traffico in transito non frega nulla di essere a 45 km da Milano, però uno dei problemi di IG è che il relativamente scarso traffico ptp non preso da LIN e U2/FR fa sì che sia difficile far crescere i feeder senza creare voragini nei conti, ma se non crescono i feeder non crescono i transiti per arrivare ad avere un hub sostenibile. Per essere un hub serve qualcuno disposto a spendere parecchi soldi nel transitorio.
Quello che non può fare è essere vicino a Milano e comodo per chi sta a est di Milano. Invece qui ogni volta ci si stupisce della gente che preferisce LIN, come fosse un branco di imbecilli. È semplicemente gente che se LIN è chiuso viaggia da un altro aeroporto senza drammi, ma che se LIN è aperto preferisce spendere meno e metterci meno ad andare in aeroporto.
E' assurdo che Roma possa fare l'hub 1) per la stagionalità 2) per la posizione. Se le rispettive compagnie di riferimento avessero messo un hub in una di quelle città farebbe ridere, vero? Lo stesso è con Roma. Certo, non è una di quelle città per traffico e altri 10.000 motivi, ma se in ogni paese del mondo l'hub viene scelto in nel centro business ci sarà un motivo (forse anche più di uno).

Il punto è chiaro, Malpensa può essere hub solo e soltanto se sussistono determinate condizioni che esulano da quelle normali "di mercato", e qualsiasi hub carrier ci provi si trova a dover fare i conti con un mercato di pax price sensitive che prediligerà verosimilmente le low cost a fronte della """scomodità""" (e lo metto tra mille virgolette perché è relativa) e da un lato con il mercato del "preferisco Linate perché è comodo", dove questi ultimi (per fortuna o per sfortuna) trovano una compagnia costretta ad operare in perdita tanto paga pantalone (ma questa è storia di altro thread) non sapendo dove andarsi a posizionare esattamente. Competo sul prezzo? Sfido U2. Competo su qualità del servizio e adeguatezza degli orari? Sfido Alitalia che opera a Linate in "dumping statale".

Io il dubbio che questo assetto sfavorisca l'insediarsi di un hub carrier continuo e continuerò a nutrirlo fino a prova contraria.
Con questo non nego che IG stia facendo un gran lavoro, certo nel momento giusto di "rinascita" di Malpensa e di difficoltà, forse mai vista prima a questi livelli, di Alitalia.
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Re: anteprima Dati Traffico Settembre 2019

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 25 ott 2019, 06:10:45

Secondo me si sta discutendo sul nulla. Bologna ha aumentato temporaneamente i passeggeri perché saranno aumentati i movimenti. Figuriamoci se da Cremona o Brescia vanno a Bologna piuttosto che Malpensa. A sto punto più comodo bergamo o verona.
E poi Malpensa non può diventare un hub? Ma figuriamoci. Malpensa da sola è in grado di gestire 25 milioni di passeggeri p-t-p

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Re: anteprima Dati Traffico Settembre 2019

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 25 ott 2019, 07:07:45

SIETE andati nettamente OT anche questa volta peraltro con i soliti discorsi.

Si parla di dati traffico, altri post verranno cancellati
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Re: anteprima Dati Traffico Settembre 2019

Messaggio da leggereda jetblue » ven 25 ott 2019, 12:36:53

BLQ lo scorso anno è stato chiuso 4 giorni per lavori.

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Re: anteprima Dati Traffico Settembre 2019

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 25 ott 2019, 13:32:13

jetblue ha scritto:BLQ lo scorso anno è stato chiuso 4 giorni per lavori.
Appunto. Infatti.
Non so i volumi dell'ultimo mese di Torino o Verona (ma credo che siano nella media degli altri scali); bergamo ha fatto un +8% fisiologico. Quindi quasi tutto il traffico di Linate direi che si è riversato ancora su malpensa

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Re: anteprima Dati Traffico Settembre 2019

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 29 ott 2019, 12:48:36

Mancava forse ancora il dato del cargo di settembre:

https://aircargoitaly.com/a-settembre-m ... lle-merci/
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Re: anteprima Dati Traffico Settembre 2019

Messaggio da leggereda Flo » mar 29 ott 2019, 13:35:58

Un pò OT..
sull'altro forum .. (voi sapete chi..) leggevo del raddoppio della Dallas-Roma dalla prossima summer.
Ad oggi a mxp...che cosa è previsto di interessante dalla summer?
Possibile che le americane non incrementino nulla...?

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Re: anteprima Dati Traffico Settembre 2019

Messaggio da leggereda milmxp » mar 29 ott 2019, 16:28:25

Flo ha scritto:Un pò OT..
sull'altro forum .. (voi sapete chi..) leggevo del raddoppio della Dallas-Roma dalla prossima summer.
Ad oggi a mxp...che cosa è previsto di interessante dalla summer?
Possibile che le americane non metà incrementino nulla...?
Raddoppia solo un mese e mezzo da luglio a metà agosto. Le americane non aprono a Milano perché evidentemente conviene di più aprire a Roma.

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Re: anteprima Dati Traffico Settembre 2019

Messaggio da leggereda Flo » mar 29 ott 2019, 16:46:45

Anche se per poco..in ogni caso raddoppia.
Speriamo arrivi qualcosa di nuovo..
sempre con il contagoccia... :addio:

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anteprima Dati Traffico Settembre 2019

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 29 ott 2019, 17:41:03

AA aumenta a 2D sulla DFW per un mese e mezzo, così come DL aumenterà anche la JFK più o meno per lo stesso periodo così come l’introduzione della BOS. Sarà anche per uno sparuto periodo ma qui a Milano non si vede l’aumento di una americana dall’apertura della MIA. Ai tempi dell’hub AZ Atlanta funzionava alla grande. Partiamo dal presupposto che Milano così come è organizzata è già tanto che mantenga in voli per gli USA che ha. Roma per gli yankee rimane Roma, non c’è gara e soprattutto è scemo anche solo pensare di farla.


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kco
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Re: anteprima Dati Traffico Settembre 2019

Messaggio da leggereda kco » mar 29 ott 2019, 18:01:12

Flo ha scritto:Anche se per poco..in ogni caso raddoppia.
Speriamo arrivi qualcosa di nuovo..
sempre con il contagoccia... :addio:
Ig ha avuto buoni risultati sulla LAX ma le due altre novità hanno sofferto. Avere tre scali ha un prezzo

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Re: anteprima Dati Traffico Settembre 2019

Messaggio da leggereda minsk » mar 29 ott 2019, 20:13:23

kco ha scritto:
Flo ha scritto:Anche se per poco..in ogni caso raddoppia.
Speriamo arrivi qualcosa di nuovo..
sempre con il contagoccia... :addio:
Ig ha avuto buoni risultati sulla LAX ma le due altre novità hanno sofferto. Avere tre scali ha un prezzo

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È anche vero che a FCO nella winter le americane spariscono anche su NY.
Come sempre detto Roma ha un traffico stagionale che le americane sfruttano, grazie anche ai transiti che fa il cadavere nazionale!! :green:

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Re: anteprima Dati Traffico Settembre 2019

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 30 ott 2019, 07:17:17

Ma avete idea quanti Americani vanno a Roma in Estate?
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Re: anteprima Dati Traffico Settembre 2019

Messaggio da leggereda Flo » mer 30 ott 2019, 10:43:08

Giusto per aggiungerne, Westjet, partner di IG, apre un volo per Calgary.
Stagionale o no, è sempre un volo in più.
Sea al posto di sbandierare il gioellino di Linate, portasse a casa qualche nuovo volo.

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Re: anteprima Dati Traffico Settembre 2019

Messaggio da leggereda kco » mer 30 ott 2019, 11:09:31

Flo ha scritto:Giusto per aggiungerne, Westjet, partner di IG, apre un volo per Calgary.
Stagionale o no, è sempre un volo in più.
Sea al posto di sbandierare il gioellino di Linate, portasse a casa qualche nuovo volo.
C è da chiedersi anche se lo aprissero se non trasporterebbe altro che aria. Milano non è Roma e Malpensa non è Fiumicino. È un aeroporto che ha metà del traffico con dietro una città meno turistica.
Risultato è il Taipei va a Milano e non a Roma ma Roma fa il pieno d'estate su usa e Canada.
SEA deve preoccuparsi a tenere viva IG, sembra che l' inverno porterà altri tagli sul lungo raggio (sembra solo sulle destinazioni leisure) e IG sta facendo sconti del 25% sulle prenotazioni per la prossima estate...

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Re: anteprima Dati Traffico Settembre 2019

Messaggio da leggereda milmxp » mer 30 ott 2019, 11:54:16

kco ha scritto:
Flo ha scritto:Giusto per aggiungerne, Westjet, partner di IG, apre un volo per Calgary.
Stagionale o no, è sempre un volo in più.
Sea al posto di sbandierare il gioellino di Linate, portasse a casa qualche nuovo volo.
C è da chiedersi anche se lo aprissero se non trasporterebbe altro che aria. Milano non è Roma e Malpensa non è Fiumicino. È un aeroporto che ha metà del traffico con dietro una città meno turistica.
Risultato è il Taipei va a Milano e non a Roma ma Roma fa il pieno d'estate su usa e Canada.
SEA deve preoccuparsi a tenere viva IG, sembra che l' inverno porterà altri tagli sul lungo raggio (sembra solo sulle destinazioni leisure) e IG sta facendo sconti del 25% sulle prenotazioni per la prossima estate...

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Per gli sconti è la normale promozione che hanno fatto anche lo scorso anno, e dura solo 4 giorni. Mi sembra una normale campagna commerciale.

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Re: anteprima Dati Traffico Settembre 2019

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 30 ott 2019, 12:05:28

kco ha scritto:e]C è da chiedersi anche se lo aprissero se non trasporterebbe altro che aria. Milano non è Roma e Malpensa non è Fiumicino. È un aeroporto che ha metà del traffico con dietro una città meno turistica.
Sì certo, e FCO è giusto giusto come FRA, LHR e CDG. Suvvia dai, se non abbassiamo le manie di grandezza che rigurdano Milano come riguardano anche Roma, le cose non cambieranno mai. La crescita di FCO è al palo da anni, e ADR fa finta di non accorgersene? I voli che incrementano le americane tante volte sono voli di poche settimane e limitati al periodo estivo e tante volte solo per poche settimane. Non è questo che danno valore aggiunto al principale hub nazionale. E sempre ADR, sembra più contenta di questi voletti piuttosto che cercare di rilanciare il suo hub-carrier (basta vedere la triste cronaca degli ultimi mesi su AZ). E qui mi fermo e non vado oltre

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Re: anteprima Dati Traffico Settembre 2019

Messaggio da leggereda D960 » mer 30 ott 2019, 12:15:48

OT sconti IG:
---- In alcuni voli hanno prima alzato i prezzi e poi applicato lo sconto. Risultato? Alcuni voli costano come una settimana fa senza sconto---
Chiuso OT.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH

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Re: anteprima Dati Traffico Settembre 2019

Messaggio da leggereda jetblue » mer 30 ott 2019, 13:37:09

Lo scalo di FCO nel 2018 è stato all'11° posto in Europa con 42,995,119 pax. Nel 2009 era al 6° posto con 33,808,093 pax.

In un decennio è stato superato da:

Istanbul Atatürk 67,981,446 pax 2018 e nel 2009 29,812,888 pax
Barcelona–El Prat 50,172,457 pax 2018 e nel 2009 27,421,682 pax
Munich 46,253,623 pax 2018 e nel 2009 32,681,067 pax
London Gatwick 46,081,327 pax 2018 e nel 2009 32,392,520 pax
Moscow Sheremetyevo 45,348,150 pax 2018 e nel 2009 19,123,007 pax

Per IST e SVO la crescita è legata alle fortune dei 2 vettori di base, TK e SU.
MUC ha avuto tutto sommato un trend di crescita più alto per la maggior forza dell'hub carrier LH.
LGW vive dei limiti infrastrutturali di LHR.

BCN è lo scalo invece più simili per condizioni della città (forte attrazione turistica) a Roma. Tolto quell'abbozzo di hub carrier che era IB che si è sviluppata solo su MAD, si è aperto al mercato low cost ed è decollato.
Credo che Roma soffra della presenza di AZ, altrimenti avrebbe seguito pari pari il destino di BCN.

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Re: anteprima Dati Traffico Settembre 2019

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 30 ott 2019, 13:49:46

jetblue ha scritto:Lo scalo di FCO nel 2018 è stato all'11° posto in Europa con 42,995,119 pax. Nel 2009 era al 6° posto con 33,808,093 pax.

In un decennio è stato superato da:

Istanbul Atatürk 67,981,446 pax 2018 e nel 2009 29,812,888 pax
Barcelona–El Prat 50,172,457 pax 2018 e nel 2009 27,421,682 pax
Munich 46,253,623 pax 2018 e nel 2009 32,681,067 pax
London Gatwick 46,081,327 pax 2018 e nel 2009 32,392,520 pax
Moscow Sheremetyevo 45,348,150 pax 2018 e nel 2009 19,123,007 pax

Per IST e SVO la crescita è legata alle fortune dei 2 vettori di base, TK e SU.
MUC ha avuto tutto sommato un trend di crescita più alto per la maggior forza dell'hub carrier LH.
LGW vive dei limiti infrastrutturali di LHR.

BCN è lo scalo invece più simili per condizioni della città (forte attrazione turistica) a Roma. Tolto quell'abbozzo di hub carrier che era IB che si è sviluppata solo su MAD, si è aperto al mercato low cost ed è decollato.
Credo che Roma soffra della presenza di AZ, altrimenti avrebbe seguito pari pari il destino di BCN.
BCN e un caso molto particolare ma che fa capire che la “reductio ad unum” funziona soprattutto quando non hai alle spalle una legacy forte e con una strategia consolidata. Iberia ha dapprima sostituito la sua presenza con Clickair per poi essere fagocitata a Vueling che tra un mix di linea tradizionale e Low cost ha creato un network non proprio irrilevante andando a collegare la capitale catalana con ogni località in Europa. Tolto il fatto che l’appeal turistico di Barcellona non è solo legato alla città stessa ma che buona parte dei passeggeri si reca sul litorale della Costa Brava a nord e Costa Daurada al Sud fa si che si sia arrivati ad un gigante notevole che sorprendentemente sta aumentando anche il suo ruolo nel traffico intercontinentale. Quello che nel bene e nel male mancherà sempre a Roma e sicuramente il traffico balneare che in Catalonia aumenterà sempre di più.


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Re: anteprima Dati Traffico Settembre 2019

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 30 ott 2019, 13:55:17

BCN, a differenza di FCO, ha di fronte a sé le Baleari, che richiedono parecchi collegamenti.

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Re: anteprima Dati Traffico Settembre 2019

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 30 ott 2019, 13:58:16

Secondo me Malpensa non dovrebbe tanto guardare a Fiumicino. Non sono i temporanei incrementi su singole destinazioni (operati tra l'altro da vettori stranieri e non dall'hub carrier) quello a cui deve guardare Malpensa. Questo poteva valere fino a 2 anni fa. Ora, con AirItaly, Malpensa dovrebbe provare ben altre strade.

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Re: anteprima Dati Traffico Settembre 2019

Messaggio da leggereda RAV38 » mer 30 ott 2019, 14:47:19

IG, oltre ad essere tuttora una start up e necessariamente fragile, non può far tutto da sola ai fini della crescita di Malpensa. Sono sopratutto le istituzioni pubbliche che dovrebbero agire, e farlo su programmi concordati in comune. Ciò che purtroppo non accade se non molto parzialmente e con enormi ritardi. Si tratta delle infrastrutture (ferroviarie e stradali) per migliorare l'accessibilità di MXP. Ad esempio il campanilismo miope fra Torino e Milano (oltre ad altri motivi) ha finora impedito di portare a termine il programma di collegamento ferroviario diretto del capoluogo piemontese con MXP. Programma che pure era stato concordato e sottoscritto a suo tempo dalle due Regioni. E questo è solo un esempio, ma ce ne sono tanti altri che tutti i forumisti conoscono bene. Quanto alle attrattive turistiche chiamate in causa, senza fare scontati confronti con Roma, sia Milano che il territorio lombardo e il contiguo Piemonte offrono un patrimonio storico artistico e culturale di grandissima importanza ( al quale tanto per rimanere nei confronti ,BCN e la Catalogna, a parte le spiagge, non possono neanche lontanamente confrontarsi). Solo che tali attrattive non vengono quasi per nulla pubblicizzate all'estero, in particolare in paesi come la Cina o il Giappone, o oltre atlantico negli Stati Uniti o in Canada. Avete mai notato che anche all'interno del nostro Paese immancabilmente ogni attribuzione dell'espressione "città d'arte" riguarda solo Roma, Venezia e Firenze?

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Re: anteprima Dati Traffico Settembre 2019

Messaggio da leggereda Mauz » mer 30 ott 2019, 14:55:35

KittyHawk ha scritto:BCN, a differenza di FCO, ha di fronte a sé le Baleari, che richiedono parecchi collegamenti.
Le baleari stanno a un botto di ore di traghetto da Barcellona. Ha molto più senso volare direttamente su Ibiza, Maiorca o Minorca. O, se proprio lo si deve fare dalla terraferma, València o Alicante.

Sono andato giusto quest anno in Spagna. Una parte del programma era quello di lasciare l'auto al porto e imbarcarmi a piedi su un traghetto per Ibiza e ho appositamente scelto di andare giù fino a Dénia, vicino ad Alicante, da cui erano solo 2 ore di traghetto, contro 5 ore partendo da Valencia e 8 (mi pare) partendo da Barcellona.


Il traghetto da Barcellona ha senso solo se hai in programma di visitare anche Barcellona.





BCN e MUC sono 2 casi emblematici di ciò che dovremmo fare noi: concentrarci su UN SOLO aeroporto invece di perderci in mille seghe mentali su quanti benefici apportino al "sistema milano" 3 aeroporti.

E soprattutto non dovremmo avere un aeroporto (LIN) a UN DECIMO della distanza rispetto a quello principale (MXP).



È come avere un'auto da corsa tecnicamente in grado di correre quanto l'avversaria tedesca e quella spagnola, ma schierarla sempre con gomme da bagnato perché "sulla pioggia danno enormi benefici". Ho capito, ma nella maggior parte dei casi fuori ci sono 30 gradi e c'è il sole.


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Ultima modifica di Mauz il mer 30 ott 2019, 14:55:35, modificato 1 volta in totale.
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: anteprima Dati Traffico Settembre 2019

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 30 ott 2019, 14:57:38

Non sono del tutto d’accordo soprattutto da parte asiatica dove soprattutto dalla Cina ci sono crescite a doppia cifra sul turismo Eni-gastronomico soprattutto nella zona del Monferrato e delle Langhe. Il problema è sempre e solo 1: Malpensa è strategica per Milano ma non lo è per il sistema Italia che vuole a tutti i costi incentrare le proprie forze su Alitalia e questo non comprende Malpensa, bensì Linate, dove la sanguisuga fa il bello è cattivo tempo.


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