Clipper_Mandarin ha scritto:Con Linate chiuso, Malpensa è un aeroporto che, allo stato attuale, farebbe almeno 36M di passeggeri: se a Roma togli l'hub carrier quanti passeggeri fa?
Ne farebbe alcuni milioni in meno e perderebbe lo status di hub. Ma cosa c'entra?
Clipper_Mandarin ha scritto:Ma si sa benissimo che con il moltiplicarsi dei collegamenti di breve e medio raggio, diventano economicamente fattibili anche rotte (di medio e lungo raggio) che attualmente non lo sono.
Mi elenchi gli aeroporti serviti con frequenze plurigiornaliere da LIN (e quindi atte ai transiti) che non siano collegati con frquenze plurigiornaliere anche da MXP?
Clipper_Mandarin ha scritto:Poi, le fughe da MXP verso quali destinazioni sono? Anche verso quelle coperte da voli LR che ci sono o per destinazioni che non ci sono perchè, allo stato attuale, non sono economicamente operabili?
Non ricordo se erano stati pubblicati i dati così dettagliati. Suppongo che ci sia la consueta diffusione pulviscolare.
Clipper_Mandarin ha scritto:Oppure stai semplicemente dicendo che l'area metropolitana di Milano, una tra le più popolose e ricche d'Europa, non ha "fisicamente" la possibilità di avere un grande aeroporto?
Dipendi cosa intendi per grande aeroporto. Uno scalo da 50M di pax (tipo BCN) o uno che abbia basato un hub carrier di dimensioni almeno discrete (Zurigo, Helsinki, Lisbona)?
Nel primo caso credo sia solo questione di tempo, la crescita naturale del traffico (Greta permettendo...) porterà a medio termine a quei numeri e la crescita della domanda permetterà nuovi collegamenti LR ora non sostenibili.
Nel secondo caso dipende da quanti soldi sborseranno i soci di IG. Questo semplice fattore, costituisce il 95% del problema. Ordinare aerei, aprire rotte e mettere il tutto in rete per farlo lavorare al meglio, è relativamente semplice. Ma servono davvero tanti soldi.
Comunque la mia risposta alla tua domanda è no. Milano come qualsiasi altro posto, non nasce con diritti particolari. La dimensione delle proprie infrastrutture aeroportuali andrà rapportata alla domanda di traffico. La scommessa sta nell'aumentare in ogni modo quella domanda.
Partendo dalla tua logica, Atlanta o Dubai non sarebbero mai diventati gli attuali hub in quanto non avevano grandi metropoli alle spalle.