Air Italy in progress, topic generale IG
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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- cesare.caldi
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Il quadro della situazione fatto da Malpensante è desolante, direi che in una condizione simile si può solo tirare avanti navigando a vista e fino a che gli azionisti non si stuferanno di continuare a ripianare le perdite.
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Che poi, in Europa, chi può dare aerei in wet - dry lease?gabbozzo ha scritto:Se ne era parlato già tempo addietro di questa cosa. Immagino abbiano qualcosa contro le compagnie bulgare, contro le quali era stato alzato un altro polverone tempo fa anche se forse non direttamente dai sindacati, per cui non vogliono che il personale IG voli su aerei bulgari... poi però non puoi lamentarti il giorno dopo che il personale IG è fermo e la compagnia fa volare il personale bulgare :incazzato:
Secondo me comprano Tayaran Jet, chiudono IG, e trasferiscono il progetto su coa bulgaro :green:
La Smartlynx che ha i classici aerei bianconi, dà solo un dry, giusto?
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Quando distribuivano la positività, Caldi non era in fila. Si è sempre detto che Olbia non avrebbe avuto uno sviluppo perché non propedeutico a quello dell'hub a Malpensa e ora che sta accadendo ci si lamenta?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Il problema è che, se così è, la base di Olbia sta limitando lo sviluppo o quanto meno non lo sta incrementando.D960 ha scritto:Quando distribuivano la positività, Caldi non era in fila. Si è sempre detto che Olbia non avrebbe avuto uno sviluppo perché non propedeutico a quello dell'hub a Malpensa e ora che sta accadendo ci si lamenta?
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Che sviluppo vuoi che limiti? La continuità territoriale verrà ripresa a marzo dopo la fine dei lavori di Olbia, dopo di ché è assai probabile che levino le tende. Cosa lo fa pensare? Che in precedenza i voli nazionali come MXP, BLQ e VRN venivano operati in mezzo alle rotazioni di LIN e FCO mentre ora sono programmati a sé stanti con base Malpensa. ll fatto che non siano ancora uscite le rotte non significa che non verranno pubblicate a breve. Per la cronaca non mi risulta che QR voglia abbandonare il progetto.Flo ha scritto:Il problema è che, se così è, la base di Olbia sta limitando lo sviluppo o quanto meno non lo sta incrementando.D960 ha scritto:Quando distribuivano la positività, Caldi non era in fila. Si è sempre detto che Olbia non avrebbe avuto uno sviluppo perché non propedeutico a quello dell'hub a Malpensa e ora che sta accadendo ci si lamenta?
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Sperando che qualcuno smetta di fracassare i maroni per un po', oggi a Cagliari è stata presentata la Summer 2020. Inizialmente nel CS sono state indicate 17 frequenze per il Cagliari-Milano Malpensa, dopo è arrivata una correzione assieme ad altri voli e guardate un po'...
Ultima modifica di D960 il mar 04 feb 2020, 17:50:21, modificato 1 volta in totale.
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Tutto giusto quello che dici e i lavoratori sardi che si comportano come hai scritto meriterebbero di passare il resto delle loro giornate a spaccare le pietre sul Gennargentu, anziché a casa pagato a fare nulla, ma proprio per rispetto agli altri dipendenti sardi e a quelli di base Malpensa io penso che l'azienda dovrebbe fare chiarezza del loro futuro.malpensante ha scritto:Air Italy non risponde alle chiacchiere, perché non ritiene che sia il caso di dare loro dignità rispondendo. Con ciò intende significare che non discute il proprio futuro con organizzazioni sindacali che non collaborano.easyMXP ha scritto:Alla compagnia però non costerebbe nulla almeno dire ai dipendenti "tranquilli che il 330 verrà sostituito" oppure "il leasing dei 738 verrà esteso".
Non è strettamente responsabilità dei sindacati, ma se per la sopravvivenza dell'azienda è stato firmato un accordo sugli esuberi e questo viene poi stravolto da un flusso ininterrotto di centinaia di reintegri, ordinati dalla magistratura, che significano centinaia di stipendi aggiuntivi da pagare ogni mese, l'azienda può legittimamente pensare che il dialogo con i sindacati sia improduttivo.
And Malpensa is going to be our Hub, detto da Al Baker alla presentazione del nuovo corso, significa che non fanno parte dei piani voli i point-to-point in partenza da Olbia, cosa che i sindacati non hanno mai accettato, perché stravolgerebbe le abitudini di lavoro dei dipendenti olbiesi.
Air Italy ha chiesto loro flessibilità e la risposta è stata picche, ad esempio quando è stata prospettata la possibilità di prendere aerei in dry lease anziché in wet lease. Non è un mistero che una delle linee aeree bulgare che lavorano per IG sia pronta ad aumentare il numero degli aerei che offre e gli equipaggi di questi aerei potrebbero essere di Air Italy, anziché bulgari, ma i sindacati non lo accettano.
Eccezion fatta per casi singoli, in realtà numerosi, i dipendenti sardi pretendono che l'azienda dia loro lavoro in Sardegna. L'azienda si limita a dare loro uno stipendio senza farli lavorare, in questo periodo in cui OLB è chiuso per lavori e così sarebbe se, come è probabile, la CT da Olbia non fosse più effettuata da Air Italy. Pagare lo stipendio costa meno che fare voli in perdita e persino i sindacati si sono accorti che tale situazione non è sostenibile.
Per cercare di venire loro incontro Air Italy aveva accettato di operare la Continuità Territoriale da Olbia senza contributi, cioè con un bagno di sangue. Per tutta risposta ha ricevuto "no" alla richiesta di poter fare dry lease, come a quella di operare 24/7 il call center, che è indispensabile per un vettore intercontinentale. Eccetera eccetera. E voi vi stupite che non voglia entrare in polemica con i sindacati e le testate, invero secondarie, che danno loro ascolto e spazio?
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Quindi si arriverà ad avere tutti i giorni 3 frequenze. Benissimo
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- malpensante
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Air Italy in progress, topic generale IG
A parte che, singolarmente, molti A/V si sono dati disponibili, la questione è che dry lease vuol dire lavorare con base Malpensa e non Olbia.robygun ha scritto:Tra tutte questa è quella che capisco meno..
In dry lease tutto l'equipaggio sarebbe Airitaly, invece che solo 1 o 2 A/V, quale sarebbe la logica di questo diniego?
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Bene! Per l'estate ci sono comunque 5 tratte IC verso il Nord America e 2 Verso L'Africa da cercare di riempire. C'è sempre stata questa diatriba che il LF dei voli IC non è eccezionale. Mi sembrerebbe la strada giusta quella di cercare di aggiustare i voli feeder nel migliore dei modi prima di aprire nuove e costose rotte IC. Poi quando la rete lo permetterà ben vengano le nuove rotte IC in condizioni più sostenibili. Se poi i sono i bulgari ad offrire momentaneamente il miglior compromesso per sistemare questo progetto ben vengano!GianmarcoDessi ha scritto:Quindi si arriverà ad avere tutti i giorni 3 frequenze. Benissimo
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Non ho capito bene la fonte di questa notizia. Al momento comunque sul sito di Air Italy vedo che sono in vendita 17 voli la settimana.
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
PDF mandato dalla Sogaer in cui riportano il numero di frequenze dei vettori che opereranno nella S2020. Non potevo pubblicare l'intero pdf sia per questioni di riservatezza sia perché non è attinente con il forum.Tulkas ha scritto:Non ho capito bene la fonte di questa notizia. Al momento comunque sul sito di Air Italy vedo che sono in vendita 17 voli la settimana.
Ultima modifica di D960 il mar 04 feb 2020, 17:51:48, modificato 2 volte in totale.
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
La fonte è la società che gestisce l'aeroporto di Cagliari.Tulkas ha scritto:Non ho capito bene la fonte di questa notizia. Al momento comunque sul sito di Air Italy vedo che sono in vendita 17 voli la settimana.
A meno di uno scivolone da parte della Sogaer, mi aspetto che nelle settimane a venire Air Italy metta in vendita le restanti 4 frequenze.
- malpensante
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Copio e incollo da Malpensa24 la nota integrale diramata dalle rsa di Usb che spiega i motivi dello sciopero di 24 ore proclamato per il 7 febbraio:
https://www.malpensa24.it/nessun-rilanc ... aDOBOP-WFI
Ormai nessuno, neanche i più ottusi tra i fautori dell’accordo del 2016, può negare gli effetti nefasti di quel patto. Come fatto anche negli anni che lo hanno preceduto e in quelli successivi, questo sindacato, assieme a Cobas e AP, ha instancabilmente denunciato quella che era una operazione di facciata, utile solo a far fuori dall’azienda centinaia di lavoratori, ridurre la flotta ad un numero ridicolo di aerei e senza che vi fosse un reale impegno per lo sviluppo, almeno scritto nero su bianco. I licenziamenti, frutto avvelenato di quell’accordo, sono stati dichiarati illegittimi da tutti e tre i tribunali coinvolti e anche la Corte di Appello di Milano. Tra una conferenza stampa e il taglio di un nastro, abbiamo assistito alla messa in scena di qualcosa che non si è verificato ovvero il rilancio della seconda compagnia aerea italiana. Com’è possibile che due tra i fondi d’investimento più ricchi del pianeta e una compagnia del rango di Qatar Airways non stiano minimamente riuscendo nell’intento di sviluppare Air Italy? Da mesi aspettiamo di avere un’indicazione sul futuro della Compagnia ma il tutto rimane avvolto in un silenzio assordante, preoccupante e privo di senso. Lo stesso Chief Operation Officer Rossen Dimitrov, non si prende il disturbo di comunicare ai lavoratori quali siano le intenzioni e come abbiano intenzione di realizzare il progetto industriale presentato in pompa magna nel 2018. I lavoratori sono infatti sconcertati e non hanno la minima idea di quel che accadrà; una mobilitazione dei lavoratori Air Italy, a partire dallo sciopero e nelle sue altre forme, è oggi più che mai necessaria. Metteremo in campo tutte le azioni necessarie affinché si riprenda a parlare di Air Italy, di crescita e di sviluppo. Lo faremo con tutti gli strumenti a nostra disposizione poiché non è più tollerabile che si taccia sul presente e sul futuro di questa azienda e di conseguenza dei suoi lavoratori che, lo ricordiamo a scanso di equivoci, non sono sudditi. Dopo lo shock e il tradimento del 2016, questa azienda è oggi composta da lavoratori provenienti da varie realtà che hanno tutti, nessuno escluso, un interesse comune. Lavoratori che non devono essere ignorati o presi in giro. Noi faremo la nostra parte, come abbiamo sempre fatto, per tutti coloro i quali sono rimasti dentro e per quelli che lentamente stanno rientrando in azienda. Mai più un 2016: l’unica strada è la crescita.
https://www.malpensa24.it/nessun-rilanc ... aDOBOP-WFI
- malpensante
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Bisogna riconoscere che lo stanno facendo.malpensante ha scritto:Metteremo in campo tutte le azioni necessarie affinché si riprenda a parlare di Air Italy
Non sottilizziamo troppo su che cosa si stia dicendo, ma stanno facendo parlare di Air Italy e, come si dice:
"Non importa che se ne parli bene o male, l'importante è che se ne parli."
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Se avesse voluto sviluppare mxp QR faceva prima a rilevare Ernest :-)malpensante ha scritto:Bisogna riconoscere che lo stanno facendo.malpensante ha scritto:Metteremo in campo tutte le azioni necessarie affinché si riprenda a parlare di Air Italy
Non sottilizziamo troppo su che cosa si stia dicendo, ma stanno facendo parlare di Air Italy e, come si dice:
"Non importa che se ne parli bene o male, l'importante è che se ne parli."
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- malpensante
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Air Italy in progress, topic generale IG
A Olbia il 7 non volerà un aereo, dunque lo sciopero sarà un successone. Vedremo invece a Malpensa.
Intanto la UE ha mandato a quel paese la Regione Sardegna con le sue proposte fuori tempo massimo per la continuità territoriale.
Se faranno la pace la CT da Olbia è immaginabile che finisca ad Alitalia, che ha aerei, equipaggi e pure slot a Linate in sovrappiù.
Intanto la UE ha mandato a quel paese la Regione Sardegna con le sue proposte fuori tempo massimo per la continuità territoriale.
Se faranno la pace la CT da Olbia è immaginabile che finisca ad Alitalia, che ha aerei, equipaggi e pure slot a Linate in sovrappiù.
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Sono a MXP in partenza per JFK con IG.
Dovrebbero esserci 80 pax non so se totali o solo Y.
Visto che la mia permanenza e di solo qualche ora e rientro immediatamente con EK sono curioso di vedere quale sarà il riempimento di Emirates per i soli pax per MXP ovviamente!
:ciao:
Dovrebbero esserci 80 pax non so se totali o solo Y.
Visto che la mia permanenza e di solo qualche ora e rientro immediatamente con EK sono curioso di vedere quale sarà il riempimento di Emirates per i soli pax per MXP ovviamente!
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- malpensante
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
LF esaltante, anche se questo è il periodo peggiore dell’anno.
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Posso affermare che il 20 ottobre sono ritornato da JFK con AZ dove volavo con una settantina di passeggeri mentre IG oltre il doppiomalpensante ha scritto:LF esaltante, anche se questo è il periodo peggiore dell’anno.
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Difficile costruire su un aeroporto con un così grande stagionalità sul lungo raggio.malpensante ha scritto:LF esaltante, anche se questo è il periodo peggiore dell’anno.
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Difficile costruire con i dati di un giorno l’andamento generale di un volo.kco ha scritto:Difficile costruire su un aeroporto con un così grande stagionalità sul lungo raggio.malpensante ha scritto:LF esaltante, anche se questo è il periodo peggiore dell’anno.
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
In generale è vero, ma non è il primo che circola relativo a questo periodo.BAlorMXP ha scritto:Difficile costruire con i dati di un giorno l’andamento generale di un volo.kco ha scritto:Difficile costruire su un aeroporto con un così grande stagionalità sul lungo raggio.malpensante ha scritto:LF esaltante, anche se questo è il periodo peggiore dell’anno.
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- malpensante
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
La stagionalità di Malpensa è molto, molto inferiore a quella degli altri aeroporti italiani.kco ha scritto:Difficile costruire su un aeroporto con un così grande stagionalità sul lungo raggio.malpensante ha scritto:LF esaltante, anche se questo è il periodo peggiore dell’anno.
Il problema della stagionalità nella MXP-NYC è data dal fatto che operano sei compagnie aeree diverse, ciascuna con l'aereo più piccolo tra quelli moderni che possono essere usati (salvo EK), perciò nessuna di loro può adattare la capacità alla stagionalità, senza perdere la frequenza giornaliera, a sua volta indispensabile per non cedere alla concorrenza il traffico business. Nemmeno Alitalia e Delta, che dovrebbero essere alleate, mollano.
Insomma Qualcuno Si Sta Facendo Male, in questo periodo dell'anno.
Se le compagnie fossero solo due o tre avremmo meno voli giornalieri per New York a febbraio e LF più alti.
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Non capisco se sia una caratteristica del milanese a non tollerare qualche dato negativo o se cosa ben più espansa. Gennaio e febbraio sono i mesi peggiori per qualsiasi settore che va dal biz al leisure se non altro si riprende a fine di questo mese grazie alla fashion week per poi esplodere a marzo dove due mesi di stop e complice la bella stagione in arrivo. Prendere i dati di iniziò febbraio per giudicare l’andamento generale è abbastanza sciocco. Io mi farei un giro sulla LHR-ORDkco ha scritto:In generale è vero, ma non è il primo che circola relativo a questo periodo.BAlorMXP ha scritto:Difficile costruire con i dati di un giorno l’andamento generale di un volo.kco ha scritto:Difficile costruire su un aeroporto con un così grande stagionalità sul lungo raggio.
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