Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Io credo che una eventuale nazionalizzazione non sia così semplice. Sicuramente ci sono regole rigide da rispettare
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Nazionalizzare è una parola. Anche coi bandi precedenti volevano nazionalizzare, con FS + mef, ma non ci sono riusciti. Adesso hanno qualche carta in meno di prima da giocare e una crisi galoppante spaventosa in atto e davanti a sé, auguri. Comunque devono tirar fuori un progetto e coinvolgere almeno un privatuccio piccolo piccolo in qualità di foglia di fico, non la vedo così semplice. Quanti aerei tagliano? Quanti dipendenti? Con che capitale vogliono partire? Sono tante le incognite che gravano sulla nazionalizzazione, altrimenti l'avrebbero fatta da mo.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- mattaus313
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Si ma se al termine di questo bando Lufthansa non si fa avanti credo che non resti altra soluzione, salvo la chiusura definitiva, cosa che reputo ancora più remota.
Cavalcheranno l'onda dell'emergenza e la nazionalizzeranno con quella giustificazione li. 95% MEF e 5% Atlantia.
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"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Sono curioso di vedere se entro il 18/03 si fa avanti qualcuno ....e a quali condizioni.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
rosario dimito dopo anni a passare veline di regime improvvisamente si ricorda di essere un giornalista, e scrive un articolo:
https://www.dagospia.com/rubrica-4/busi ... 229001.htmAlla fine la montagna ha partorito il topolino. Il cambio della guardia alla guida di Alitalia era stato celebrato come una decisione che avrebbe finalmente rimesso in pista la compagnia, sia pure commissariata da qualche vettore internazionale più solido e radicato nei cieli. Invece oggi leggiamo un bando che, pur privilegiando la cessione del blocco unico, di fatto smembra la società in tre pezzi per facilitarne il collocamento sul mercato, lasciando il resto (vale a dire la parte più problematica) alla gestione domestica.
A questo punto la speranza è che almeno qualcuno si faccia avanti, sebbene, vista l'aria che tira, complice il dannato virus che tutto sembra voler ingoiare, non sarà facile trovare acquirenti disponibili. Ciò nonostante il bando d'asta indichi requisiti di patrimonializzazione molto bassi, finalizzati ad attrarre anche soggetti minori oltre a colossi dei cieli come Lufthansa, Delta e a Efromovich.
In ogni caso, alla prima lettura il bando - pubblicato ieri sera sul sito di Alitalia - sembra la fotocopia di quello redatto ad agosto 2017 dai precedenti commissari (Gubitosi, Laghi, Paleari), salvo che essi vendevano due lotti (Aviation e Handling) mentre adesso la cessione riguarda uno spezzatino a tre oltre al lotto unico, come anticipato dal Messaggero del 26 febbraio. Il tutto però seguendo un percorso accelerato: le manifestazione di interesse devono pervenire all'advisor Rothschild entro le ore 24 del 18 marzo.
LE PREFERENZE
Nelle 14 pagine del bando si legge infatti che i soggetti interessati potranno manifestare il proprio interesse all'operazione «relativamente alle attività aziendali unitariamente considerate lotto Unico; oppure alternativamente per le attività del lotto Aviation, e/o Handling e/o Manutenzione».
E tuttavia, «in caso di sostanziale equivalenza delle offerte all'esito della valutazione, saranno considerate preferibili prima le offerte che avranno ad oggetto il lotto Unico», prescrive il bando. Le offerte aventi ad oggetto «un perimetro aziendale diverso da quello rappresentato nei lotti sopradescritti sono ammesse alla fase successiva in assenza di offerte relative al lotto Unico o ai tre lotti distinti».
Riguardo i rapporti di lavoro, troveranno applicazione le norme sulle «cessioni aziendali realizzate nell'ambito delle procedure di amministrazione straordinaria». Va precisato che il lotto Aviation comprende asset destinati alle attività di trasporto, Handling le attività destinate allo svolgimento dei servizi in aeroporto per l'assistenza a terra a terzi, Manutenzione le attività di conservazione degli aeromobili. Naturalmente il lotto Unico assembla i tre pezze distinti.
«Saranno considerate preferibili prima le offerte che avranno ad oggetto il lotto Unico e successivamente quelle che avranno ad oggetto più di un lotto», si legge nel documento. Comunque le offerte per il lotto unico «dovranno assicurare la discontinuità anche economica della gestione da parte dell'offerente». In alternativa, saranno tenute presenti «più offerte interdipendenti, presentate da più soggetti ma volte alla realizzazione di un progetto industriale sinergico».
Per il blocco o la parte aviation, possono gareggiare imprese di qualsiasi nazionalità anche in cordata, purché negli ultimi tre esercizi abbiano realizzato un fatturato lordo di 1 miliardo, oppure abbiano concluso l'ultimo esercizio con un patrimonio netto di 250 milioni. Per l'Handling i candidati devono avere un fatturato di 50 milioni e un patrimonio di 25 milioni. Per la Manutenzione, invece, i bidder devono avere ricavi per almeno 30 milioni e un patrimonio di 15 milioni.
Insomma, una sorta di compitino senza infamia e senza lode che avrebbe potuto essere presentato almeno un mese fa. Alla luce di ciò, viene spontaneo domandarsi che senso abbia avuto il cambio della guardia, con l'arrivo di un nuovo commissario più o meno conosciuto - peraltro in odore di conflitto per i precedenti trascorsi alla guida di Blue Panorama - e un direttore generale del quale non si sentiva la necessità.
Per un documento simile sarebbe stato di troppo anche uno solo dei tre commissari che per oltre due anni avevano gestito Alitalia prima dei nuovi venuti. Con una differenza: la maggiore conoscenza della compagnia e le relazioni che nel frattempo i tre avevano maturato, avrebbero certamente reso più agevole e proficuo il collocamento dei singoli asset.
Quel che è certo è che ora ci troveremo a dover commentare una svendita al ribasso con la certezza che il debito di 1,3 miliardi (più interessi peraltro assai cari) contratto con il Tesoro sarà interamente a carico dei contribuenti. Per non dire della gestione senz'altro onerosa, sempre a carico del contribuente, dei problemi occupazionali che dovranno essere affrontati in casa.
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- mattaus313
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
UIL trasporti (o una pagina associata) su twitter dopo avermi detto che "Alitalia deve far servizio pubblico" mi ha mandato questo
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Eccerto!!! ...non hanno messo la richiesta di indennita' coronavirus di almeno 500 euro al mese per una decina d'anni in favore dei dipendenti? Che inetti...
- mattaus313
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Gli ho risposto, ironicamente ma non troppo perché è vero, che oggi ho già donato alla sanità e ho finito gli spicci. Appena cambio, se mi resta qualcosa, donerò anche ad Alitalia.
Si scherza, piuttosto do tutto quel poco che ho al primo ospedale piuttosto che un solo altro centesimo al carrozzone.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Vedrai che l'esternalità coronavirus verrà in qualche modo cavalcata per buttare di nuovo soldi nel pozzo ben oltre il livello di rosso causato dal virus.
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
- mattaus313
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Sicuramente, se hanno una parvenza di decenza congelano tutto il congelabile, piuttosto con decreti su misura, personale in cassa e appena si torna alla normalità ripartono. Secondo me un altro prestito (cioè, altri soldi regalati) lo avranno.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Con la scusa del virus hanno messo 4000 persone in Cassa Integrazione straordinaria qualche settimana fa, chissà ora
Malpensa airport user
- mattaus313
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Comunque vedrò di recuperare i numeri, ma sono sicuro che ad ogni salvataggio, SEMPRE E DICO SEMPRE sono riusciti a fare poi più esuberi di quanti non ne avesse proposto il peggior piano iniziale (tra i papabili salvatori). Anche a questo giro è andata cosi, Lufthansa ai tempi disse 3000 esuberi (piano mai realizzato in definitiva, ma secondo me su quel numero l'accordo occupazionale si sarebbe trovato), oggi quasi 4000 in cassa integrazione.
A ulteriore prova (come se ce ne fosse bisogno) che Alitalia non è una compagnia e ormai neanche più un bacino elettorale. E' un puro e semplice pretesto per promettere.
A ulteriore prova (come se ce ne fosse bisogno) che Alitalia non è una compagnia e ormai neanche più un bacino elettorale. E' un puro e semplice pretesto per promettere.
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- malpensante
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- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
TRASPORTO AEREO: SARDEGNA, AGGIUDICAZIONE AD ALITALIA COLLEGAMENTI DA OLBIA
Cagliari, 12 mar. (Adnkronos) - Gli uffici dell'Assessorato regionale dei Trasporti hanno comunicato ad ALITALIA, Enac e Ministero dei Trasporti l'esito formale dell'aggiudicazione delle rotte da Olbia verso Milano-Linate e Roma-Fiumicino. La scadenza per la presentazione delle offerte era stata fissata a ieri ed è pervenuta una sola offerta valida per entrambe le rotte. "La proroga della continuità aerea dopo il 17 aprile da e per la Sardegna rappresenta, soprattutto nell'attuale momento di criticità e incertezza, il segnale inequivocabile di una prospettiva di ottimismo per la nostra economia e per il nostro diritto alla mobilità", commenta il presidente della Regione, Christian Solinas, dopo la formalizzazione dell'aggiudicazione delle rotte aeree da Olbia verso Milano-Linate e Roma-Fiumicino. "La riapertura imminente dell'aeroporto di Olbia - aggiunge l'assessore dei Trasporti, Giorgio Todde, - potrà adesso rendere effettiva la continuità aerea con le rotte principali che consentono la piena mobilità dei sardi una volta superata l'emergenza sanitaria".
Cagliari, 12 mar. (Adnkronos) - Gli uffici dell'Assessorato regionale dei Trasporti hanno comunicato ad ALITALIA, Enac e Ministero dei Trasporti l'esito formale dell'aggiudicazione delle rotte da Olbia verso Milano-Linate e Roma-Fiumicino. La scadenza per la presentazione delle offerte era stata fissata a ieri ed è pervenuta una sola offerta valida per entrambe le rotte. "La proroga della continuità aerea dopo il 17 aprile da e per la Sardegna rappresenta, soprattutto nell'attuale momento di criticità e incertezza, il segnale inequivocabile di una prospettiva di ottimismo per la nostra economia e per il nostro diritto alla mobilità", commenta il presidente della Regione, Christian Solinas, dopo la formalizzazione dell'aggiudicazione delle rotte aeree da Olbia verso Milano-Linate e Roma-Fiumicino. "La riapertura imminente dell'aeroporto di Olbia - aggiunge l'assessore dei Trasporti, Giorgio Todde, - potrà adesso rendere effettiva la continuità aerea con le rotte principali che consentono la piena mobilità dei sardi una volta superata l'emergenza sanitaria".
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
persino su di una rivista che non c'entra niente con l'aviazione.... forse la misura è colma
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Buongiorno a tutti,
il Governo sta vagliando possibilità di intervenire su situazione Alitalia.
Spero tanto non sia un ennesimo buttare soldi della gente ( tutta ) dalla finestra.
Anche il mezzo eventualmente scelto ( Decreto su aiuti economici in occasione dell'emergenza Corona Virus ) , mi parrebbe
molto inadeguato: Alitalia ha bisogno di eventuali discussioni ad hoc.
Cosa potrebbero dire le altre Compagnie aeree investite dall'emergenza?
Buona domenica,
Bentganer
il Governo sta vagliando possibilità di intervenire su situazione Alitalia.
Spero tanto non sia un ennesimo buttare soldi della gente ( tutta ) dalla finestra.
Anche il mezzo eventualmente scelto ( Decreto su aiuti economici in occasione dell'emergenza Corona Virus ) , mi parrebbe
molto inadeguato: Alitalia ha bisogno di eventuali discussioni ad hoc.
Cosa potrebbero dire le altre Compagnie aeree investite dall'emergenza?
Buona domenica,
Bentganer
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- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Bisogna guardare il contesto. Ad oggi alitalia dovrebbe operare solo il 25% delle operazioni rispetto a qualche settimana fa. Ad esempio, da linate (da lunedì Malpensa) opera solo un volo giornaliero verso i priincipale aeroporti del sud. E anche su Fiumicino (dove si credeva che la crisi non sarebbe nai arrivata restando solo un problema di Malpensa e degli aeroporto lombardi) anche su Fiumicino c'è stata una drastica riduzione delle operazioni.
In una compagnia così ridimensionata può essere giustificato un intervento pubblico perché i costi per la collettività sarebbero limitati.
In una compagnia così ridimensionata può essere giustificato un intervento pubblico perché i costi per la collettività sarebbero limitati.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Buongiorno.
Peccato che questi eventuali soldi andrebbero a sommarsi a quelli precedentemente erogati quando non c'era l'emergenza
Peccato che questi eventuali soldi andrebbero a sommarsi a quelli precedentemente erogati quando non c'era l'emergenza
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Da molto tempo si sa bene. Quando si tratta di Alitalia non si guarda tanto per il sottile. Non è un'azienda come le altre. E' STRATEGICA.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Buongiorno,
e' ora di finirla ora con lo Strategico!! la pazienza ha un limite! Certamente non fa piacere sentir parlare di
ridimensionamento di personale, ma con questa panzana che si trascina da anni, ce lo stanno mettendo in quel posto a coda di rondine, temo,
e' ora di finirla ora con lo Strategico!! la pazienza ha un limite! Certamente non fa piacere sentir parlare di
ridimensionamento di personale, ma con questa panzana che si trascina da anni, ce lo stanno mettendo in quel posto a coda di rondine, temo,
- cesare.caldi
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- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Credo che questi ulteriori soldi che vogliono buttare in Alitalia sarebbe meglio usarli per aiutare gli ospedali in particolare quelli lombardi.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Firmate la petizione lanciata da giuricin, basta soldi per alitalia
https://www.change.org/p/giuseppe-conte ... f561671453
https://www.change.org/p/giuseppe-conte ... f561671453
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
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- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Ma figurati Spanna!! tra poco uscira' la petizione salva Alitalia perché appunto e' STRATTEGGICA..
In ogni modo rumors del Messaggero riportano nazionalizzazione di ALitalia e il parlamentare Fidanza di FDI che chiede di inglobare anche AIRITALY nel calderone della nazionalizzazione di AZ.
In ogni modo rumors del Messaggero riportano nazionalizzazione di ALitalia e il parlamentare Fidanza di FDI che chiede di inglobare anche AIRITALY nel calderone della nazionalizzazione di AZ.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Strategia? Lungo raggio da Fiumicino, focus city Milano Linate con voli ptp per Italia e Europa... Alitalia 10.0romaneeconti ha scritto:Ma figurati Spanna!! tra poco uscira' la petizione salva Alitalia perché appunto e' STRATTEGGICA..
In ogni modo rumors del Messaggero riportano nazionalizzazione di ALitalia e il parlamentare Fidanza di FDI che chiede di inglobare anche AIRITALY nel calderone della nazionalizzazione di AZ.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Leggo di voli rescue operati da Alitalia e fatti passare come generosa operazione. Personalmente mi pare il minimo visto la valanga di denaro iniettato in questi anni.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Superando l'astio e la tifoseria contro alimentati da decenni di privilegi, lo scossone che sta travolgendo tutto il settore potrebbe anche essere l'occasione di sistemare finalmente in modo drastico la situazione.
Esuberi, chiusure, ristrutturazioni, tutto giustificato dalla forza maggiore, chi potrebbe incolpare il governo? Il governo ha un'occasione che nessuno prima ha avuto, tutto giustificato dalla situazione e opposizione impotente.
Potrebbe persino essere che alla ripartenza tra 3, 4, 6 mesi gli equilibri non siano gli stessi di prima, chi può dirlo.
Certamente qualche riflessione sul liberismo sfrenato e la delocalizzazione delle attività produttive andrà fatto, quando si vede adesso che nelle situazioni di crisi le forniture dall'esterno te le scordi.
Esuberi, chiusure, ristrutturazioni, tutto giustificato dalla forza maggiore, chi potrebbe incolpare il governo? Il governo ha un'occasione che nessuno prima ha avuto, tutto giustificato dalla situazione e opposizione impotente.
Potrebbe persino essere che alla ripartenza tra 3, 4, 6 mesi gli equilibri non siano gli stessi di prima, chi può dirlo.
Certamente qualche riflessione sul liberismo sfrenato e la delocalizzazione delle attività produttive andrà fatto, quando si vede adesso che nelle situazioni di crisi le forniture dall'esterno te le scordi.
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