Questione interessante. Stavo guardando ora i dati in modo grossolano:Intendo semplicemente dire che nei numeri uguali tra Roma e Milano, Roma ha anche una componente di transiti molto rilevante (mi sembra si fosse parlato di 10 milioni annui) che a Milano non ci sono.
Milano ha potuto svilupparsi senza avere un hub, mi chiedo se a questo punto Roma senza Alitalia sarebbe in grado di fare numeri ancora più elevati, e quindi Alitalia è un peso, oppure è il traffico romano che è drogato dalla presenza di Alitalia? È proprio una curiosità.
dovrebbero essere entrambi i sistemi aeroportuali intorno ai 49M pax nel 2019.
Milano negli ultimi 3 anni è cresciuta davvero tanto come traffico..e qui bisognerebbe chiedersi come abbia fatto AZ a perdere passeggeri (LIN in calo costante da anni ormai, quindi AZ di certo pesa in questa statistica seppur non disponga io di dati disaggregati per compagnia) in un contesto in crescita a doppia cifra percentuale. Idem per Roma cresciuta meno ma comunque cresciuta.
Secondo me questo è il dato reale e questa è la domanda cruciale relativamente ad AZ a cui dovrebbero rispondere tutti i vari sedicenti espertoni.
Il resto sono pensieri spesso non supportati dal minimo dato e spacciati per dogmi.
Norwegian opera anch'essa in forte perdita su tutto il network non scandivano, infatti versa in condizioni econoniche disastrose e potrebbe essere la prima vittima aeronautica di Covid.Il low cost come dici tu è tutt'altro che irrilevante a FCO, ma mi chiedo perché compagnie che hanno fatto soldi o che appartengono a gruppi sani come easyJet o Vueling se la sono data a gambe, mentre compagnie che macinano perdite su perdite (Alitalia e Norwegian) sono ancora lì.
Ryanair invece è un caso a parte.
Alitalia opera anch'essa in evidente perdita e campa ancora per gli arci noti motivi. Vien da dire che portando sempre meno passeggeri non sia stata lei a dare il contributo positivo a Roma in termini di n.pax. Senza AZ ci sarebbero meno transiti ma probabilmente più efficienza sul point to point (leggasi guerra dei prezzi), un po' come a Milano. Non saprei dire se il bilancio sarebbe positivo o negativo.