L'hub che fu di Alitalia
Re: L'hub che fu di Alitalia
Esatto, DL e CO erano entrambe in Sky Team (DL da subito, CO dal 2004) e AZ volava in entrambi gli aeroporti, facendo transiti con entrambe.
Re: L'hub che fu di Alitalia
Sì, anche a MXP ricordo che i voli feed della mattina avevano il c/s con DL e CO. Addirittura DL aveva anche il c/s sulla Mumbai, mentre CO sulla Dakar.easyMXP ha scritto:Esatto, DL e CO erano entrambe in Sky Team (DL da subito, CO dal 2004) e AZ volava in entrambi gli aeroporti, facendo transiti con entrambe.
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Re: L'hub che fu di Alitalia
Alitalia non era in SkyTeam, ci è entrata nel 2001.
Re: L'hub che fu di Alitalia
Però AZ aveva gia da prima accordi con CO. CO aveva addirittura un MD11 o DC10 in livrea mista AZ/CO se non ricordo male! Era un accordo sulla falsa riga di quello tra KLM e NW
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Re: L'hub che fu di Alitalia
Infatti il volo Alitalia per Newark non era nato con SkyTeam, ma si basava parecchio su quel precedente rapporto con Continental, che assicurava prosecuzioni.
Re: L'hub che fu di Alitalia
La discussione è nata da un commento alla lista voli del 2007, ed erano tutti in SkyTeam.malpensante ha scritto:Infatti il volo Alitalia per Newark non era nato con SkyTeam, ma si basava parecchio su quel precedente rapporto con Continental, che assicurava prosecuzioni.
Re: L'hub che fu di Alitalia
AZ volava a Newark perche' e' un aeroporto comodo, molti che si recano a New York, soprattutto per lavoro lo preferiscono al JFK. Inoltre piu della meta' della conurbazione NewYorkese sta al di la dell'Hudson, inclusa la sede di GS.malpensante ha scritto:Infatti il volo Alitalia per Newark non era nato con SkyTeam, ma si basava parecchio su quel precedente rapporto con Continental, che assicurava prosecuzioni.
Re: L'hub che fu di Alitalia
Ciao a tutti, ho recuperato un vecchio orario di Alitalia della Summer 2000 da metà giugno a fine ottobre. Questo era il network IC di AZ da MXP inclusi i code share. Spero vi faccia piacere.
p.s. Questo orario è post rottura accordi con KLM
09.40 AZ616 DETROIT D10 (operato da NW)** 1234567
10.10 AZ624 SAN FRANCISCO 763 1234567
10.10 AZ666 CARACAS 763 -2-45--
10.10 AZ672 SAO PAULO 763 1-3-56-
10.10 AZ798 BANGKOK-SYDNEY 742 1-3--6-
10.10 AZ840 JOHANNESBURG M1M 12-45-7
10.15 AZ626 CHICAGO 763 1234567
10.15 AZ636 MIAMI 742 1---5-7
10.20 AZ604 NEW YORK 742 1234567
10.25 AZ620 LOS ANGELES* M1M ---4-6-
10.25 AZ622 LOS ANGELES M1M 123-5--
10.25 AZ770 MUMBAI M1M 1--4-6-
10.30 AZ652 TORONTO 763 1234--7
10.30 AZ654 TORONTO 763 ----567 (operato da CP) **
10.45 AZ600 NEWARK 772 (operato da CO)** 1234567
10.50 AZ854 JEDDAH-ADDIS ABABA 763 --3----
11.00 AZ856 NAIROBI 763 ----5--
13.45 AZ856 NAIROBI 763 -2-----
14.05 AZ786 TOKYO 742 ----5-7
14.05 AZ788 TOKYO* 742 -2-4-6-
14.15 AZ618 BOSTON 763 1234567
14.30 AZ794 OSAKA 742 -2-4-6-
14.35 AZ846 LAGOS-ACCRA M1M -2----7
14.40 AZ792 BEIJING M1M --3-5-7
16.30 AZ606 NEWARK 763 1234567
17.10 AZ748 DUBAI M1M 1-3--6-
17.15 AZ754 TEHRAN 763 -----6-
18.10 AZ850 DAKAR M1M 1--4---
20.00 RD7868 SEYCHELLES** 763 -----6-
21.00 AZ772 BANGKOK 742 ----5-7
21.00 AZ778 HONG KONG M1M -2---6-
21.00 AZ778 HONG KONG M11 ---4---
21.00 AZ7786 TOKYO 747 (operato da JL)** ---4---
21.45 AZ682 BUENOS AIRES M11 -2--56-
* AZ620 e AZ788 originavano da FCO
** CO = Continental, CP = Canadian Airlines, NW = Northwest Airlines, JL = JAL, RD = Alitalia Team
742 = 404 posti 36/368
M11 = 283 posti 30/253
M1M = 204 posti 30/174
763 = 223 posti 25/198; 211 posti 35/176
p.s. Questo orario è post rottura accordi con KLM
09.40 AZ616 DETROIT D10 (operato da NW)** 1234567
10.10 AZ624 SAN FRANCISCO 763 1234567
10.10 AZ666 CARACAS 763 -2-45--
10.10 AZ672 SAO PAULO 763 1-3-56-
10.10 AZ798 BANGKOK-SYDNEY 742 1-3--6-
10.10 AZ840 JOHANNESBURG M1M 12-45-7
10.15 AZ626 CHICAGO 763 1234567
10.15 AZ636 MIAMI 742 1---5-7
10.20 AZ604 NEW YORK 742 1234567
10.25 AZ620 LOS ANGELES* M1M ---4-6-
10.25 AZ622 LOS ANGELES M1M 123-5--
10.25 AZ770 MUMBAI M1M 1--4-6-
10.30 AZ652 TORONTO 763 1234--7
10.30 AZ654 TORONTO 763 ----567 (operato da CP) **
10.45 AZ600 NEWARK 772 (operato da CO)** 1234567
10.50 AZ854 JEDDAH-ADDIS ABABA 763 --3----
11.00 AZ856 NAIROBI 763 ----5--
13.45 AZ856 NAIROBI 763 -2-----
14.05 AZ786 TOKYO 742 ----5-7
14.05 AZ788 TOKYO* 742 -2-4-6-
14.15 AZ618 BOSTON 763 1234567
14.30 AZ794 OSAKA 742 -2-4-6-
14.35 AZ846 LAGOS-ACCRA M1M -2----7
14.40 AZ792 BEIJING M1M --3-5-7
16.30 AZ606 NEWARK 763 1234567
17.10 AZ748 DUBAI M1M 1-3--6-
17.15 AZ754 TEHRAN 763 -----6-
18.10 AZ850 DAKAR M1M 1--4---
20.00 RD7868 SEYCHELLES** 763 -----6-
21.00 AZ772 BANGKOK 742 ----5-7
21.00 AZ778 HONG KONG M1M -2---6-
21.00 AZ778 HONG KONG M11 ---4---
21.00 AZ7786 TOKYO 747 (operato da JL)** ---4---
21.45 AZ682 BUENOS AIRES M11 -2--56-
* AZ620 e AZ788 originavano da FCO
** CO = Continental, CP = Canadian Airlines, NW = Northwest Airlines, JL = JAL, RD = Alitalia Team
742 = 404 posti 36/368
M11 = 283 posti 30/253
M1M = 204 posti 30/174
763 = 223 posti 25/198; 211 posti 35/176
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Re: L'hub che fu di Alitalia
Caspita!
Se penso a come è ora AZ, e soprattutto come si prospettano le dimensioni intercontinentali della nuova AZ, mi viene solo rabbia...
Se penso a come è ora AZ, e soprattutto come si prospettano le dimensioni intercontinentali della nuova AZ, mi viene solo rabbia...
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Re: L'hub che fu di Alitalia
No comment.
Re: L'hub che fu di Alitalia
Johannesburg, Osaka... SYDNEY!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: L'hub che fu di Alitalia
La stupidità milanese e l'ingordigia romana hanno buttato alle ortiche tutto ciò.
Se avessero sviluppato il network da quella base anziché tagliare, con l'aumento delle frequenze avrebbero avuto una rete di tutto rispetto.
Magari la Sydney sarebbe stata comunque abbandonata, ma il resto si sarebbe potuto tranquillamente tenere.
Alla fine l'Africa subsahariana della S20 avrebbe avuto solo JNB, l'Asia solo Tokyo (HND e NRT) e Delhi. Contenti loro.
Se avessero sviluppato il network da quella base anziché tagliare, con l'aumento delle frequenze avrebbero avuto una rete di tutto rispetto.
Magari la Sydney sarebbe stata comunque abbandonata, ma il resto si sarebbe potuto tranquillamente tenere.
Alla fine l'Africa subsahariana della S20 avrebbe avuto solo JNB, l'Asia solo Tokyo (HND e NRT) e Delhi. Contenti loro.
Re: L'hub che fu di Alitalia
La AZ 798 per BKK/SYD era operata con B747/400 di KL.
Si trattava di volo trisettimanale così organizzato:
AMS-BKK-SYD-BKK-MXP-BKK-SYD-BKK-AMS
Si trattava di volo trisettimanale così organizzato:
AMS-BKK-SYD-BKK-MXP-BKK-SYD-BKK-AMS
Re: L'hub che fu di Alitalia
In realtà il volo era l'AZ796 che faceva SIN-SYD con il 744 KL. Dopo la rottura con KLM AZ è tornata a volare a SYD via BKK con il suo 742 per qualche mese per poi chiudere definitivamente il volo.
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Re: L'hub che fu di Alitalia
No, c'erano sei voli settimanali KL/AZ per SYD, a giorni alterni: tre frequenze KL che originavano da AMS, più ulteriori tre frequenze con codice AZ che originavano da MXP, tutte operate con B747/400 di KL e scalo a SIN. Lo ricordo bene perché fu il mio primo volo premio intercontinentale MIlleMiglia, nella nostra estate del 1999, ottenuto dopo l'inviio di numerose raccomandate minacciose all'ufficio MM e volando A/R con il City of Bangkok che ora è conservato vicino ad un hotel di AMS, ma non con la livrea KLM
Effettivamente, dopo la rottura con KLM, AZ è tornata a volare a SYD via BKK con il suo 742 per qualche mese per poi chiudere definitivamente il volo. prima dell'accordo con KLM AZ volava FCO-BKK-SYD-MEL-BKK-FCO, forse tre volte la settimana, alternato a FCO-BKK-MNL-BKK-FCO, con i suoi 742.
Ultima modifica di malpensante il lun 01 giu 2020, 08:32:58, modificato 1 volta in totale.
Re: L'hub che fu di Alitalia
Nel 1997 faceva come dici tu il 3xw australiano con quell'operativo, e poi due volte la settimana la BKK proseguiva a Manila e una volta a Singapore.malpensante ha scritto: ↑lun 01 giu 2020, 08:15:19No, c'erano sei voli settimanali KL/AZ per SYD, a giorni alterni: tre frequenze KL che originavano da AMS, più ulteriori tre frequenze con codice AZ che originavano da MXP, tutte operate con B747/400 di KL e scalo a SIN. Lo ricordo bene perché fu il mio primo volo premio intercontinentale MIlleMiglia, nella nostra estate del 1999, ottenuto dopo lo scambio di numerose raccomandate minacciose con l'ufficio MM e volando con il City of Bangkok che ora è conservato vicino ad un hotel di AMS, ma non con la livrea KLM
Effettivamente, dopo la rottura con KLM, AZ è tornata a volare a SYD via BKK con il suo 742 per qualche mese per poi chiudere definitivamente il volo. prima dell'accordo con KLM AZ volava FCO-BKK-SYD-MEL-BKK-FCO, forse tre volte la settimana, alternato a FCO-BKK-MNL-BKK-FCO, con i suoi 742.
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Re: L'hub che fu di Alitalia
Rete estesa, ma con poche frequenze. Se non ricordo male ai tempi dell'hub originario di FCO in Sudamerica Caracas funzionava come Bangkok, nei diversi giorni della settimana i voli proseguivano in alternativa per Bogotà o Lima, due destinazioni cancellate con l'accordo con KLM, che era ben più moderna e voleva meno destinazioni, ma il più possibile giornaliere.
Quando Alitalia non aveva l'obiettivo di portare i turisti in Italia aveva quello di riportarci in vacanza gli emigrati, perciò volava in Sudafrica, a Melbourne, a Lima.
Ultima modifica di malpensante il lun 01 giu 2020, 08:45:47, modificato 1 volta in totale.
Re: L'hub che fu di Alitalia
Confermo. Nel 1997 2xw FCO-CCS-BOG, 1xw FCO-CCS-LIM e 1xw FCO-CCS.malpensante ha scritto: ↑lun 01 giu 2020, 08:35:41Rete estesa, ma con poche frequenze. Se non ricordo male ai tempi dell'hub originario di FCO in Sudamerica Caracas funzionava come Bangkok, nei diversi giorni della settimana i voli proseguivano in alternativa per Bogotà o Lima, due destinazioni cancellate con l'accordo con KLM, che era ben più moderna e voleva meno destinazioni, ma il più possibile giornaliere.
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Re: L'hub che fu di Alitalia
Alcuni voli hanno avuto una "storia": se non sbaglio BOM era una destinazione storica, perché prima era una tappa dei voli che proseguivano per BKK e oltre. LOS-ACC è proseguita tale e quale con Meridiana e poi Air Italy fino a febbraio 2020.
Pare che, nell'incapacità di convogliare passeggeri in transito nel suo hub, Alitalia non possa volare che per le medesime destinazioni da decenni, sia in Nordamerica che altrove, cioè Giappone (ora soltanto Tokyo), Buenos Aires, San Paolo e Rio de Janeiro.
Da ricordare che, ai tempi dell'hub a Malpensa, Alitalia volava a Buenos Aires e San Paolo da Malpensa o da Fiumicino a giorni alterni e a Rio 3xw sempre e solo da Fiumicino, chissà perché.
Purtroppo il Covid-19 mi ha impedito di andare al pranzo, divenuto virtuale, del Rotary della mia girlfriend con ospite quel Gabriele Albertini a cui avrei voluto chiedere coram populo il motivo del suo voltafaccia su Linate, che alla fine ci è costato l'hub e che ha distrutto SEA. Peraltro Albertini ha quasi affondate anche l'altra municipalizzata AEM e spero che la storia lo indichi come l'uomo che più ha fatto danni al patrimonio della città di Milano dai tempi di Federico Barbarossa.
Pare che, nell'incapacità di convogliare passeggeri in transito nel suo hub, Alitalia non possa volare che per le medesime destinazioni da decenni, sia in Nordamerica che altrove, cioè Giappone (ora soltanto Tokyo), Buenos Aires, San Paolo e Rio de Janeiro.
Da ricordare che, ai tempi dell'hub a Malpensa, Alitalia volava a Buenos Aires e San Paolo da Malpensa o da Fiumicino a giorni alterni e a Rio 3xw sempre e solo da Fiumicino, chissà perché.
Purtroppo il Covid-19 mi ha impedito di andare al pranzo, divenuto virtuale, del Rotary della mia girlfriend con ospite quel Gabriele Albertini a cui avrei voluto chiedere coram populo il motivo del suo voltafaccia su Linate, che alla fine ci è costato l'hub e che ha distrutto SEA. Peraltro Albertini ha quasi affondate anche l'altra municipalizzata AEM e spero che la storia lo indichi come l'uomo che più ha fatto danni al patrimonio della città di Milano dai tempi di Federico Barbarossa.
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Re: L'hub che fu di Alitalia
Dobbiamo sempre ricordare e invece sempre ce lo dimentichiamo, che l'hub a Malpensa era stato concepito basandosi sull'idea di convogliare a Malpensa, anziché ad Amsterdam, i passeggeri KLM a sud della linea immaginaria Lione-Monaco di Baviera, per ridurre lunghezza e costo dei feed.malpensante ha scritto: ↑lun 01 giu 2020, 08:54:39Pare che, nell'incapacità di convogliare passeggeri in transito nel suo hub, Alitalia non possa volare che per le medesime destinazioni da decenni, sia in Nordamerica che altrove
Alitalia senza KLM non avrebbe mai avuto la forza commerciale di tenere in piedi feed frequenti da tutta l'Europa e infatti senza KLM l'hub a Malpensa non funzionava, anche se a Fiumicino funziona (e sempre funzionerà) anche peggio. Della conferenza stampa di Varadi WizzAir ho apprezzato soprattutto quando ha detto che Alitalia dovrebbe essere nella tomba da decenni.
Re: L'hub che fu di Alitalia
Quanto meno il Barbarossa non era sindaco o burgmeister o podestà di Milano, ma il nemico e non ci si poteva aspettare di meglio.malpensante ha scritto: ↑lun 01 giu 2020, 08:54:39 Purtroppo il Covid-19 mi ha impedito di andare al pranzo, divenuto virtuale, del Rotary della mia girlfriend con ospite quel Gabriele Albertini a cui avrei voluto chiedere coram populo il motivo del suo voltafaccia su Linate, che alla fine ci è costato l'hub e che ha distrutto SEA. Peraltro Albertini ha quasi affondate anche l'altra municipalizzata AEM e spero che la storia lo indichi come l'uomo che più ha fatto danni al patrimonio della città di Milano dai tempi di Federico Barbarossa.
Re: L'hub che fu di Alitalia
Scusate mi confondevo con la 796 che era via SIN. Mentre effettivamente la 798 era via BKK e metallo AZ.
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Re: L'hub che fu di Alitalia
Gli ambienti milanesi hanno le loro colpe, ma penso che gli ambienti romani abbiano avuto le colpe maggiori. Tante volte hanno anche cavalcato i malumori milanesi sulla chiusura di LIN, per tirare acqua al proprio mulino. Con il risultato che hanno finito per danneggiare Malpensa, Alitalia e pure Fiumicino stesso. Basta vedere la dimensione che presenterà la nuova AZ a regime (a regime, quindi magari passeranno prima anni)
Dispiace che sia finita così. Ma tant'è.
Re: L'hub che fu di Alitalia
Dall'orario AZ della W98-99.malpensante ha scritto: ↑lun 01 giu 2020, 08:15:19No, c'erano sei voli settimanali KL/AZ per SYD, a giorni alterni: tre frequenze KL che originavano da AMS, più ulteriori tre frequenze con codice AZ che originavano da MXP, tutte operate con B747/400 di KL e scalo a SIN. Lo ricordo bene perché fu il mio primo volo premio intercontinentale MIlleMiglia, nella nostra estate del 1999, ottenuto dopo l'inviio di numerose raccomandate minacciose all'ufficio MM e volando A/R con il City of Bangkok che ora è conservato vicino ad un hotel di AMS, ma non con la livrea KLM
Effettivamente, dopo la rottura con KLM, AZ è tornata a volare a SYD via BKK con il suo 742 per qualche mese per poi chiudere definitivamente il volo. prima dell'accordo con KLM AZ volava FCO-BKK-SYD-MEL-BKK-FCO, forse tre volte la settimana, alternato a FCO-BKK-MNL-BKK-FCO, con i suoi 742.
L'operativo australiano con 747 KLM era:
AZ796 MXP 10.25-05.25+1 SIN --34--7
AZ796 SIN 06.35-17.05 SYD 1--45--
AZ797 SYD 19.30-00.20+1 SIN -23--6-
AZ797 SIN 01.35-07.55 MXP --34--7
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Re: L'hub che fu di Alitalia
Ma il load factor di questi voli intercontinentali era profittevole?
Chi c’è in linea
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