il riavvio di Malpensa e delle rotte
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
dovevano inviare tra Giugno e Luglio le prove con qualche volo e poi trasferire il grosso durante la Summer, credo che il Covid ne abbia rallentato i lavori ma ormai dovremmo esserci
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
SEA scrive
A luglio 2019 c’erano stati 2.822.462 pax a Malpensa e 730.424 a Linate, quindi la diminuzione è di tre quarti.Con il ritorno di Alitalia Società Aerea Italiana S.p.A. a #Linate i movimenti giornalieri dell’aeroporto passano dai 50 di ieri ai 119 di oggi. Ritornano anche i voli per le capitali europee: Parigi, Londra, Bruxelles e Amsterdam, di nuovo a portata di ogni milanese. Il traffico di #Malpensa non risente del “trasloco” grazie all’aumento dei voli operato dalle diverse compagnie che volano sullo scalo.
Un altro dato positivo: nel mese di luglio abbiamo raggiunto gli 800mila passeggeri in transito sui nostri aeroporti, confermando la leggera ripresa del traffico dopo l’emergenza #covid19.
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Mi sembra di essere tornato a 20anni fa.
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Commovente che Parigi, Londra, Bruxelles e Amsterdam siano di nuovo a portata di ogni milanese, prima erano solo a portata dei Legnanesi, la Teresa e la Mabilia.
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
e del Giuan non lo dimentichiamo!malpensante ha scritto: ↑sab 01 ago 2020, 10:56:49 Commovente che Parigi, Londra, Bruxelles e Amsterdam siano di nuovo a portata di ogni milanese, prima erano solo a portata dei Legnanesi, la Teresa e la Mabilia.
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Sarebbe bello! Nel luglio del 2000BAlorMXP ha scritto:Mi sembra di essere tornato a 20anni fa.
MXP 2.110.774 pax
LIN 543.954 pax
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
che tristezza di post da parte di Sea, la versione iniziale aveva persino la foto degli Embraer AZ al prato ormai senza logo
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Tu scherzi, ma pare ci siano centinaia di milanesi partiti per andare a MXP che da settimane vagano nel legnanese non riuscendo a trovare l'aeroporto. Di giorno si nascondono nei boschi, escono di notte per cibarsi di avanzi.malpensante ha scritto: ↑sab 01 ago 2020, 10:56:49 Commovente che Parigi, Londra, Bruxelles e Amsterdam siano di nuovo a portata di ogni milanese, prima erano solo a portata dei Legnanesi, la Teresa e la Mabilia.
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Non cogli la morale carnascialesca, cioè del doman non c'è certezza. Se non erro è stata corretta.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Certo, dopo la figuraccia hanno tolto alcuni commenti e cambiato foto.
Oggi previsti 30.000 pax a Malpensa e 12500 a Linate, domani a Malpensa si ipotizzano quasi 35.000
I voli di Lunedì prossimo da Malpensa (senza quindi Alitalia) Saranno maggiori di quelli dello scorso Lunedì (con AZ) grazie all'aumento di destinazioni e frequenze dei vettori basati, su tutte easyJet e Wizzair
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Oggi previsti 30.000 pax a Malpensa e 12500 a Linate, domani a Malpensa si ipotizzano quasi 35.000
I voli di Lunedì prossimo da Malpensa (senza quindi Alitalia) Saranno maggiori di quelli dello scorso Lunedì (con AZ) grazie all'aumento di destinazioni e frequenze dei vettori basati, su tutte easyJet e Wizzair
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Sabato prossimo partirò con Aegean per Atene, naturalmente da MXP. Il ritorno l' ho in programma il 19ago da Atene su MXP con Wizz. Ho prenotato con i canali web0, e all atto delle ricerche il più conveniente ed economico era con andata da Milano Bergamo, Ryan e ritorno su Milano Malpensa, Wizz, però con orari del c...o da Milano Bergamo. Con solo circa 20 euro in piu ho il volo di andata a metà mattina da Milano Malpensa, Aegean, a mio giudizio offre un servizio migliore paragonandolo a ryan e avrò meno sbattoni a raggiungere Milano Bergamo (considerato che io abito nella cintura nord ovest di Milano).
Ho speso 280 euro, ed ho anche inclusi due voli su un isola.
Peccato che non ci fosse una beata fava dal capannone di viale Forlanini, a meno di 450/500euro. Capito cara alitalia...
Ho speso 280 euro, ed ho anche inclusi due voli su un isola.
Peccato che non ci fosse una beata fava dal capannone di viale Forlanini, a meno di 450/500euro. Capito cara alitalia...
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
che tristezza di post da parte di Sea, la versione iniziale aveva persino la foto degli Embraer AZ al prato ormai senza logo
Non sono gli Embraer al prato, e la compagnia aerea che e al prato
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Con Aegean si vola benissimo. Come una volta, pasto compreso, pitch abbondante, cortesla, altro che Ryan.hkg ha scritto: ↑sab 01 ago 2020, 19:17:34 Sabato prossimo partirò con Aegean per Atene, naturalmente da MXP. Il ritorno l' ho in programma il 19ago da Atene su MXP con Wizz. Ho prenotato con i canali web0, e all atto delle ricerche il più conveniente ed economico era con andata da Milano Bergamo, Ryan e ritorno su Milano Malpensa, Wizz, però con orari del c...o da Milano Bergamo. Con solo circa 20 euro in piu ho il volo di andata a metà mattina da Milano Malpensa, Aegean, a mio giudizio offre un servizio migliore paragonandolo a ryan e avrò meno sbattoni a raggiungere Milano Bergamo (considerato che io abito nella cintura nord ovest di Milano).
Ho speso 280 euro, ed ho anche inclusi due voli su un isola.
Peccato che non ci fosse una beata fava dal capannone di viale Forlanini, a meno di 450/500euro. Capito cara alitalia...
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Occhio che Wizz è appena stata bannata da Atene con un NOTAM delle autorità greche per mancata ottemperanza delle norme anti Covidhkg ha scritto: ↑sab 01 ago 2020, 19:17:34 Sabato prossimo partirò con Aegean per Atene, naturalmente da MXP. Il ritorno l' ho in programma il 19ago da Atene su MXP con Wizz. Ho prenotato con i canali web0, e all atto delle ricerche il più conveniente ed economico era con andata da Milano Bergamo, Ryan e ritorno su Milano Malpensa, Wizz, però con orari del c...o da Milano Bergamo. Con solo circa 20 euro in piu ho il volo di andata a metà mattina da Milano Malpensa, Aegean, a mio giudizio offre un servizio migliore paragonandolo a ryan e avrò meno sbattoni a raggiungere Milano Bergamo (considerato che io abito nella cintura nord ovest di Milano).
Ho speso 280 euro, ed ho anche inclusi due voli su un isola.
Peccato che non ci fosse una beata fava dal capannone di viale Forlanini, a meno di 450/500euro. Capito cara alitalia...
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Urca.... Spero che sistemino la questione nei prossimi 15giorni. Se no mi tocca fare una quarantena obbligata ad Atene
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
ti tocca tornare!hkg ha scritto:Urca.... Spero che sistemino la questione nei prossimi 15giorni. Se no mi tocca fare una quarantena obbligata ad Atene
il Notam vale sino al 14 Agosto compreso
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Ehmm, se ci sarà l' aereo torno se no starò ad Atene e dintorni
Mi auguro di non avere grossi problemi coi voli, con i protocolli vari negli aeroportii e quando sarò in giro, e soprattutto con le menate che magari si inventano le compagnie aeree ( dubitare e' lecito!!)
Mi auguro di non avere grossi problemi coi voli, con i protocolli vari negli aeroportii e quando sarò in giro, e soprattutto con le menate che magari si inventano le compagnie aeree ( dubitare e' lecito!!)
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Sono l'unico che vede gli smile di dimensioni enormi?
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Scusate, non volevo inserire smile giganti
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
oggi è ripartita DELTA su NYC. Chissà come potrà essere il riempimento di questi voli considerando che fra i due paesi si può viaggiare solo per lavoro o esigenze speciali.
A settembre si inserisce anche Alitalia e Emirate.
Vedremo..
A settembre si inserisce anche Alitalia e Emirate.
Vedremo..
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Se non è cambiato qualcosa negli ultimi giorni, che sappia io non si può viaggiare neanche per lavoro, ma solo per situazioni/lavori di interesse nazionale. (Sono pochi).
Quindi i viaggi business non credo siano compresi, infatti ho dovuto rinunciare ad un volo per gli Usa 2 settimane fa’.
Certo mi chiedo questi voli che fanno LH Swiss KL ecc quanto pieni voleranno?
PS Da malpensa ho notato tanti voli AA e UA credo per rimpatri.
Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
I voli AA sono cargo su PHL, UA non saprei
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
50 pax in partenza quest'oggiFlo ha scritto:oggi è ripartita DELTA su NYC. Chissà come potrà essere il riempimento di questi voli considerando che fra i due paesi si può viaggiare solo per lavoro o esigenze speciali.
A settembre si inserisce anche Alitalia e Emirate.
Vedremo..
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19
Giusto per inquadrare meglio i dati. Da copia di flight international in mio possesso.
Demand for air travel is unlikely to reach 2019 levels until 2024, according to revised figures from IATA, which cites “unexpectedly weak” traffic during the restart of services.
“The good news is… we saw a further rise in air travel globally in June, the second consecutive month from the April low point,” said IATA chief economist Brian Pearce during a 28 July briefing. “The bad news is that rise was barely visible. It was disappointingly and unexpectedly weak.”
Slow virus containment in the USA and developing economies is a key factor in this slower recovery, while rising business confidence is not necessarily translating into rising consumer confidence, the industry body notes of June figures, as potential airline customers grapple with employment, health and economic uncertainties.
IATA also again highlights the slow recovery of business travel – a crucial market for many network carriers – and the impact of decisions that put up barriers to flying, such as governments requiring travellers from some countries to enter quarantine upon arrival.
As a consequence of these factors, global revenue passenger kilometres (RPKs) were down around 87% in June versus the same month in 2019 – a much worse outcome than IATA had expected.
As a result, it now predicts traffic measured in RPKs will be down 63% in 2020 – more severe than the 55% it had previously forecast. In 2021, RPKs are expected to be 36% down on 2019 levels.
RPKs are therefore now unlikely to return to 2019 levels until 2024, Pearce states, rather than 2023, as IATA had previously forecast.
Passenger numbers are expected to have recovered by 2023, instead of 2022 as previously forecast.
The difference in recovery timeframes between passenger numbers and RPKs reflects how much more slowly long-haul travel – a vital source of income for many carriers – will come back, IATA says.
“The downside risks are significantly greater,” Pearce adds of the outlook through to 2024, noting that the forecast is based on a vaccine becoming available in the second half of 2021.
There are also downside risks in the shorter term, with IATA warning that airline schedules are outpacing expected demand, meaning flight cancellations are likely in August. Airlines are therefore “burning cash” because capacity is being introduced to the market too quickly, Pearce states.
The only improvements in demand during June were “very narrowly based around the rise in domestic air travel”, but in international markets there has been “almost no improvement at all”, says Pearce.
One of the few bright spots was the Chinese domestic market, where RPKs were down around 36% year on year in the month.
US domestic RPKs in June were around 80% down year on year, but “the renewed surge of Covid cases has rather knocked that back”, Pearce says.
International travel was down between 96% and 98% in RPK terms.
Meanwhile, load factors were still at “all-time lows for the month”, Pearce says of June, with international load factors at less than 40%, and domestic at around 63%.
At the same time, break-even load factors have risen because of the higher costs that come from issues such as lower aircraft utilisation and slower turnaround times, according to Pearce.
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Demand for air travel is unlikely to reach 2019 levels until 2024, according to revised figures from IATA, which cites “unexpectedly weak” traffic during the restart of services.
“The good news is… we saw a further rise in air travel globally in June, the second consecutive month from the April low point,” said IATA chief economist Brian Pearce during a 28 July briefing. “The bad news is that rise was barely visible. It was disappointingly and unexpectedly weak.”
Slow virus containment in the USA and developing economies is a key factor in this slower recovery, while rising business confidence is not necessarily translating into rising consumer confidence, the industry body notes of June figures, as potential airline customers grapple with employment, health and economic uncertainties.
IATA also again highlights the slow recovery of business travel – a crucial market for many network carriers – and the impact of decisions that put up barriers to flying, such as governments requiring travellers from some countries to enter quarantine upon arrival.
As a consequence of these factors, global revenue passenger kilometres (RPKs) were down around 87% in June versus the same month in 2019 – a much worse outcome than IATA had expected.
As a result, it now predicts traffic measured in RPKs will be down 63% in 2020 – more severe than the 55% it had previously forecast. In 2021, RPKs are expected to be 36% down on 2019 levels.
RPKs are therefore now unlikely to return to 2019 levels until 2024, Pearce states, rather than 2023, as IATA had previously forecast.
Passenger numbers are expected to have recovered by 2023, instead of 2022 as previously forecast.
The difference in recovery timeframes between passenger numbers and RPKs reflects how much more slowly long-haul travel – a vital source of income for many carriers – will come back, IATA says.
“The downside risks are significantly greater,” Pearce adds of the outlook through to 2024, noting that the forecast is based on a vaccine becoming available in the second half of 2021.
There are also downside risks in the shorter term, with IATA warning that airline schedules are outpacing expected demand, meaning flight cancellations are likely in August. Airlines are therefore “burning cash” because capacity is being introduced to the market too quickly, Pearce states.
The only improvements in demand during June were “very narrowly based around the rise in domestic air travel”, but in international markets there has been “almost no improvement at all”, says Pearce.
One of the few bright spots was the Chinese domestic market, where RPKs were down around 36% year on year in the month.
US domestic RPKs in June were around 80% down year on year, but “the renewed surge of Covid cases has rather knocked that back”, Pearce says.
International travel was down between 96% and 98% in RPK terms.
Meanwhile, load factors were still at “all-time lows for the month”, Pearce says of June, with international load factors at less than 40%, and domestic at around 63%.
At the same time, break-even load factors have risen because of the higher costs that come from issues such as lower aircraft utilisation and slower turnaround times, according to Pearce.
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