EGO Airways, nuovo vettore italiano sospende tutti i voli
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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- malpensante
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Re: EGO Airways a MXP per feeder
Si possono anche fare voli point-to-point su rotte diventate sottili a causa del Covid, partire da aeroporti particolari come Firenze.
Meglio osservare e vedere come va.
Meglio osservare e vedere come va.
Re: EGO Airways a MXP per feeder
il 190 non è proprio economico come aeromobile, in c*** alla balena
Malpensa airport user
Re: EGO Airways a MXP per feeder
Koinè é una società molto grande di Prato che ha lavorato ai tempi di AZ hub. Oggi é il vettore camion di riferimento per Acqua Levissima.
Re: EGO Airways a MXP per feeder
Se davvero partiranno nei prossimi mesi, un grosso in bocca al lupo
https://airwaysmag.com/airlines/ego-air ... perations/
Il network futuro presentato al TTG di Rimini, foto by Sicilia in Volo
https://airwaysmag.com/airlines/ego-air ... perations/
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Malpensa airport user
Re: EGO Airways a MXP per feeder
Martedì dovrebbe arrivare a Malpensa il primo E190 dove rimarrà circa un mesetto per test e certificazioni varie... poi dovrebbe essere basato a Forlì mentre un secondo mezzo in leasing andrà a Firenze.
L'aereo avrà una configurazione con 8 posti business, 40 premium e la rimanenza Economy... davanti serviranno box pasti e snack gratis, vario personale Ex AirItaly...
speriamo in un epilogo diverso ma ha senso avere ancora la Business su tratte brevi? forse solo se davvero avevano un domani interline con IC...
Vedremo
L'aereo avrà una configurazione con 8 posti business, 40 premium e la rimanenza Economy... davanti serviranno box pasti e snack gratis, vario personale Ex AirItaly...
speriamo in un epilogo diverso ma ha senso avere ancora la Business su tratte brevi? forse solo se davvero avevano un domani interline con IC...
Vedremo
Malpensa airport user
Re: EGO Airways a MXP per feeder
Provvederò a fare foto
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: EGO Airways a MXP per feeder
Verona mi perplime assai, il resto delle rotte da MXP avrebbe molto senso se MXP fosse un hub di grandi dimensioni, ma d'altra parte senza feeder non potrà mai diventarlo.
Re: EGO Airways a MXP per feeder
E' una scommessa davvero ardua ma interessante. A mio avviso c'è da augurarsi che SEA voglia dare tutto l'aiuto possibile, sia reinvestendo sulla formula "via Milano", sia cercando attivamente - anche con incentivi - accordi di interline con altri vettori in particolare quelli operanti su rotte IC. Vedo interessanti sopratutto i possibili collegamenti prospettati con Venezia e Trieste/Lubiana. Incrociamo le dita.
Re: EGO Airways a MXP per feeder
ho perso il conto di quanti hanno provato a feederare MXP, sono sicuro che qualcuno prima o poi ce la fara', con linate aperto ovviamente altrimenti sarebbe troppo facile. Benvenuta ego airways, facci vedere quello che sai fare.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: EGO Airways a MXP per feeder
Se in tanti ci provano evidentemente un motivo c'è e non penso sia puro masochismo; d'altronde il trial and errore fa parte del metodo sperimentale. Alla fine per sfinimento sicuro che qualcuno ci riuscirà, magari non nel modo in cui ci siamo immaginati ma accadrà.
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Re: EGO Airways a MXP per feeder
Tutto l'insieme mi sembra alquanto irrealistico.
Sulle basi strapagate dagli inutili aeroportini emiliani, c'è poco da dire.
Anche i feed da MXP, non vedo come possano stare in piedi se non strapagati a loro volta da SEA.
Anche in quel caso, i dubbi restano grandi. Le città di alimentazione o sono piccole, oppure già ben servite da feed verso gli hub transalpini dove possono trovare network globali.
Il tutto all'interno di alleanze organizzate se non addirittura JV.
Il limite più grande però è la prevedibile assenza di ptp, visto che a parte PSA, PSR e TRS, tutte le altre città offrono collegamenti ferroviari assai più competitivi dei voli per frequenze e tempi di percorrenza.
Anche i feed verso gli hub di grandi dimensioni sopravvivono grazie ad una parte rilevante di pax ptp.
Pensare di riempire ad esempio un 3d FRL-MXP solo di transiti, a mio avviso rasenta la fantascienza.
Tralascio le considerazioni sul brand sconosciuto e sulle economie di scala nulle rispetto alle grandi compagnie.
Dimenticando ovviamente il covid per carità di patria.
Sulle basi strapagate dagli inutili aeroportini emiliani, c'è poco da dire.
Anche i feed da MXP, non vedo come possano stare in piedi se non strapagati a loro volta da SEA.
Anche in quel caso, i dubbi restano grandi. Le città di alimentazione o sono piccole, oppure già ben servite da feed verso gli hub transalpini dove possono trovare network globali.
Il tutto all'interno di alleanze organizzate se non addirittura JV.
Il limite più grande però è la prevedibile assenza di ptp, visto che a parte PSA, PSR e TRS, tutte le altre città offrono collegamenti ferroviari assai più competitivi dei voli per frequenze e tempi di percorrenza.
Anche i feed verso gli hub di grandi dimensioni sopravvivono grazie ad una parte rilevante di pax ptp.
Pensare di riempire ad esempio un 3d FRL-MXP solo di transiti, a mio avviso rasenta la fantascienza.
Tralascio le considerazioni sul brand sconosciuto e sulle economie di scala nulle rispetto alle grandi compagnie.
Dimenticando ovviamente il covid per carità di patria.
Re: EGO Airways a MXP per feeder
Sarebbe anche ora che SEA investisse in questo senso, almeno per un paio d'anni per prova. Magari non in pieno Covid.
Come dici tu dagli aeroporti più lontani può esserci anche ptp, da Venezia e Firenze no, ma tolti i mesi estivi quanti voli LR ci sono nei rispettivi aeroporti? Eppure Veneto e Toscana non sono lande povere e desolate.
Sfida difficile, quasi impossibile, vedremo.
Dipenderà anche da quanti code share, e con chi, verranno attivati nel più breve tempo possibile.
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Re: EGO Airways a MXP per feeder
Di irrealistico è solo l'ennesimo copia/incolla del "nuovo" piano di rilancio di Alitalia-Ita: destinato sicuramente a fallire come gli altri (con conseguente ulteriore ridimensionamento aziendale).
Questo di EGO mi sembra un piano molto ambizioso che può portare a qualcosa di buono. Tanto si è discusso in passato degli inutili feeder da Malpensa verso le pluriservite Catania e Napoli (giusto per fare 2 esempi). È si è discusso molto sulla necessità di avere feeder verso mete più di nicchia come appunto può essere Pisa o Forlì. Anche la necessità di un collegamento tra Malpensa e Venezia e Trieste era molto sentito in passato.
Quando AZ taglierà i feed dalla Toscana a Fiumicino sostituendoli col treno, il volo Pisa-MXP potrebbe rivelarsi un grande successo.
Re: EGO Airways a MXP per feeder
Fammi capire bene: un feed di AZ sul proprio network di FCO e su una marea di compagnie terze attraverso l'interline, non ha speranze.grandemilano ha scritto: ↑sab 17 ott 2020, 15:00:28 Quando AZ taglierà i feed dalla Toscana a Fiumicino sostituendoli col treno, il volo Pisa-MXP potrebbe rivelarsi un grande successo.
Mentre un feed verso MXP, su di un network più ridotto, fatto da una compagnia sconosciuta, verso non si sa chi, spaccherebbe il cuxo ai passeri.
Purtroppo non funziona così. Nascondersi nelle crepe delle varie Alitalie, non serve a far diventare realtà profittevoli dei progetti come quello di EGO.
Lietissimo di essere smentito dai fatti.
Re: EGO Airways a MXP per feeder
Mah. A me sembrano davvero destinazioni azzardate. Ci fosse stata ancora IG e fosse stata in espansione, poteva diventarne la costola regional.
Ma così... Forse giusto 1 daily che arriva alle 8 e parte alle 10 per FLR e VCE per prendere gli IC del mattino, ma non di più (ed è già tirato secondo me). Le altre destinazioni... Bah.
Ma così... Forse giusto 1 daily che arriva alle 8 e parte alle 10 per FLR e VCE per prendere gli IC del mattino, ma non di più (ed è già tirato secondo me). Le altre destinazioni... Bah.
- malpensante
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Re: EGO Airways a MXP per feeder
Ego è in gestazione da molti anni e nasce in un momento certo molto difficile. Il network è, più che di prova, di rodaggio. Gli aerei poi andranno dove renderanno di più.
Si parte con una mano o forse due dagli aeroporti. La novità, per quel che ricordo dei piani, è che gli aerei dovrebbero fare da aeroporti minori sia voli feed nelle ore adatte, sia voli p-t-p negli altri orari. Ovvio che per ora il feed sia estremamente improbabile, ma la pandemia offre canoni di leasing estremamente ridotti per aerei che sono in gran parte stati accantonati, aeroporti desiderosi di sovvenzionare traffico, personale con poche pretese di stipendio e pure carburante a poco prezzo. Resta da vedere se ci sono passeggeri e se la cassa permettere di sopravvivere fino alla resurrezione dell’aviazione.
Si parte con una mano o forse due dagli aeroporti. La novità, per quel che ricordo dei piani, è che gli aerei dovrebbero fare da aeroporti minori sia voli feed nelle ore adatte, sia voli p-t-p negli altri orari. Ovvio che per ora il feed sia estremamente improbabile, ma la pandemia offre canoni di leasing estremamente ridotti per aerei che sono in gran parte stati accantonati, aeroporti desiderosi di sovvenzionare traffico, personale con poche pretese di stipendio e pure carburante a poco prezzo. Resta da vedere se ci sono passeggeri e se la cassa permettere di sopravvivere fino alla resurrezione dell’aviazione.
Re: EGO Airways a MXP per feeder
Nel senso che oltre i voli p-t-p sono adatti anche per i transiti o ci possono essere frequenze miste sfruttando più basi?malpensante ha scritto: ↑sab 17 ott 2020, 17:50:09 La novità, per quel che ricordo dei piani, è che gli aerei dovrebbero fare da aeroporti minori sia voli feed nelle ore adatte, sia voli p-t-p negli altri orari.
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Re: EGO Airways a MXP per feeder
Questo è di gran lunga il punto più importante. Capisco che le compagnie già operative debbano trovare un equilibrio tra la situazione prima del covid e quella attuale.malpensante ha scritto: ↑sab 17 ott 2020, 17:50:09 e se la cassa permettere di sopravvivere fino alla resurrezione dell’aviazione.
Ma aprire una compagnia senza un piano industriale preciso, oscillando tra l'accattonaggio dai mini aeroporti e un feed a MXP, in questo momento secondo me è puro masochismo.
Al loro posto terrei i soldi in tasca tutta la vita, che ancora per un bel po' nell'aviazione saranno solo perdite, cargo escluso.
Re: EGO Airways a MXP per feeder
Quello che mi sorprende di più è il momento in cui si pensa di lanciare l'iniziativa EGO finchè l'epidemia COVIT è in piena espansione. E' vero che ora la concorrenza è azzerata, ma anche i passeggeri. Tuttavia è chiaro che la progettata operatività procederà per gradi e direi per tentativi, come è ovvio, come diceva Malpensante, che in questa contingenza gli aeroporti hanno un bisogno drammatico di un minimo di attività per non chiudere. Ed è immaginabile che faranno tutto il possibile per offrire incentivi (spero anche e sopratutto SEA). Condivido anche l'osservazione che se EGO fosse entrata in funzione prima, avrebbe potuto costituire la costola regional per AirItaly. Detto questo gli eventuali collegamenti da MXP oltre agli effetti feeder possono contare anche su una certa componente forse non trascurabile di pax ptp dalla catchment area, specie del settore Sud/Ovest/Nord di MXP (compreso il Canton ticino) attualmente in pratica senza collegamenti diretti con molte delle destinazioni prospettate da EGO. Comunque si tratta di un progetto estremamente difficile, per molte delle ragioni sopra esposte. L'deale (ma qui debordo nel più fantasioso wishfullthinking) sarebbe che venisse risuscitato Air ItalY con un accordo con EGO Regional) e, Perchè no?, con NEOS
Re: EGO Airways a MXP per feeder
vedo che ogni volta che viene lanciato un progetto di fideraggio da MXP non manca chi rosica. Era successo con LHI, era successo con IG, ora succede anche con ego. Evidentemente il mercato conosce ragioni che i rosiconi non conoscono.
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- mattaus313
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Re: EGO Airways a MXP per feeder
"If you want to be a Millionaire, start with a billion dollars and launch a new airline."
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: EGO Airways a MXP per feeder
Visti gli esempi che hai citato, direi che il mercato non lo conoscessero poi così bene. E i presunti rosiconi, erano semplicemente quelli che anteponevano la realtà ai desideri.
Ma scusa, perchè mai dovrei essere ostile a EGO o a chicchessia? Ho espresso dei dubbi e li ho motivati adeguatamente. Se hai qualcosa da aggiungere nel merito, è solo benvenuto.
Re: EGO Airways a MXP per feeder
By Richard Bransonmattaus313 ha scritto: ↑sab 17 ott 2020, 18:55:34"If you want to be a Millionaire, start with a billion dollars and launch a new airline."
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Re: EGO Airways a MXP per feeder
belumosi ha scritto: ↑sab 17 ott 2020, 19:07:35Hai dubbi solo quando si parla di altre compagnie, qualunque esse siano. Tranne Alitalia che vedi sempre roseo.
Intanto Alitalia sta uscendo di scena con appena 60-70 macchine. Che saranno ancora meno al prossimo fallimento.
Gli altri almeno hanno avuto la dignità di staccare la spina appena fallito il loro progetto. Onore al merito.
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Re: EGO Airways a MXP per feeder
E' un copione classico
Io invece faccio tanti auguri alla nuova realtà aeronautica nel panorama dell'aviazione italiana. Tra l'altro sembrerebbe una società tutta italiana.i
Chi c’è in linea
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