Gentili utenti, ho una domanda puramente di curiosità, con l'avvento dei kc-767 (divenuti popolari ai più per le missioni per rientro dei connazionali per l'emergenza sanitaria mondiale o per il trasporto di beni) sono stati dismessi i 707 t/t dell'ami.
(Forse sono stati dismessi qualche anno prima, nella prima decade degli anni '00)
-Sapete che fine hanno fatto?
MM62148
MM62149
MM62150
MM62151
-Negli anni di transizione, quindi nel decennio tra il 2005-2015 (pre kc) con cosa l'ami riforniva in volo altri velivoli?
(Se non ho scritto nella sezione corretta, prego gli admin di riassegnare il thread alla categoria corretta)
...che fine hanno fatto i 707 T/T dell'AMI?
- Tropicalista
- Messaggi: 438
- Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
- Località: Lomellina
Re: ...che fine hanno fatto i 707 T/T dell'AMI?
KC-130J. Quanto meno nel 2007 e successivamente sono state fatte tutte le prove per certificare le capacità di rifornimento in volo per elicotteri e velivoli ad ala fissa. In alcuni casi nelle prove sono stati utilizzati velivoli ricevitori di altre nazioni.Tropicalista ha scritto: ↑mar 05 ott 2021, 09:26:39 -Negli anni di transizione, quindi nel decennio tra il 2005-2015 (pre kc) con cosa l'ami riforniva in volo altri velivoli?
- Tropicalista
- Messaggi: 438
- Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
- Località: Lomellina
Re: ...che fine hanno fatto i 707 T/T dell'AMI?
Ti ringrazio, ma quindi ci sono stati anche dei kc-130? non sapevo che avessero fatto dei tanker anche con i c-130...KittyHawk ha scritto: ↑mar 05 ott 2021, 23:49:34KC-130J. Quanto meno nel 2007 e successivamente sono state fatte tutte le prove per certificare le capacità di rifornimento in volo per elicotteri e velivoli ad ala fissa. In alcuni casi nelle prove sono stati utilizzati velivoli ricevitori di altre nazioni.Tropicalista ha scritto: ↑mar 05 ott 2021, 09:26:39 -Negli anni di transizione, quindi nel decennio tra il 2005-2015 (pre kc) con cosa l'ami riforniva in volo altri velivoli?
Ado oggi dei vecchi 707 non si hanno news, vero? anche in internet non trovo molto su questi velivoli in dotazione all'AMI.
Sono stati velivoli sfortunati, o poco utilizzati, o per altro?
anche di foto non se ne trovano moltissime.. so che avevamo
mm62148
mm62149
mm62150
mm62151
come 4 sono i nostri KC attuali...
Re: ...che fine hanno fatto i 707 T/T dell'AMI?
I KC-130 ci sono ancora e hanno il compito di rifornire gli elicotteri.
https://youtu.be/7fMLxzf6als
https://youtu.be/zBwk9gdFUUw
I B.707 T/T (così era identificato all'inizio il velivolo), ex TAP convertiti in Italia e riportati a zero ore, operarono dal marzo 1992 al 3 aprile 2008. In quei 16 anni hanno fatto un po' di tutto. Dovrei andare a scartabellare le riviste e altri documenti che ho per ricostruire un quadro completo delle operazioni.
Il primo articolo ampiamente descrittivo sul B.707 T/T apparve sulla Rivista Aeronautica, anno 1992, n. 4 luglio-agosto.
https://youtu.be/7fMLxzf6als
https://youtu.be/zBwk9gdFUUw
I B.707 T/T (così era identificato all'inizio il velivolo), ex TAP convertiti in Italia e riportati a zero ore, operarono dal marzo 1992 al 3 aprile 2008. In quei 16 anni hanno fatto un po' di tutto. Dovrei andare a scartabellare le riviste e altri documenti che ho per ricostruire un quadro completo delle operazioni.
Il primo articolo ampiamente descrittivo sul B.707 T/T apparve sulla Rivista Aeronautica, anno 1992, n. 4 luglio-agosto.
- Tropicalista
- Messaggi: 438
- Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
- Località: Lomellina
Re: ...che fine hanno fatto i 707 T/T dell'AMI?
Grazie mille per le info @kittyhawk
Quando hai tempo, o ti passano per le mani gli articoli, se ti va puoi postarli qui, sono molto curioso riguardo quei velivoli.. ormai storia =)
Quando hai tempo, o ti passano per le mani gli articoli, se ti va puoi postarli qui, sono molto curioso riguardo quei velivoli.. ormai storia =)
Torna a “HANGAR - Aerei, strutture e altre news aeronautiche”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti