Cameri non ospitera' mai traffico civile o cargo.
Cameri non ospitera' mai traffico civile o cargo.
Piu' volte s'e' ventilata la possibilita' di utilizzare Cameri per traffico civile, cargo o semplicemente per l'aviazione generale pur essendo uno scalo militare come con altri scali AM condivisi con il civile.
Il ministero della difesa ha recentemente riclassificato gli scali ad uso militare in 4 categorie piu' una quinta per quelli in totale cessione.
La classificazione ha e' stata trattata l oscorso 25 Gennaio con un decreto pubblicato sulla G.U. il 7 Marzo (n.56).
Ebbene Cameri e' stato classificato nella prima categoria (Art. 2, comma 1, Lettera a) assieme ad altri 10 scali tra i piu' operativi dell' AM che non prevedono alcuna condivisione assoluta con traffico e strutture non militari!
Ecco la classificazione per Cameri:
"Aeroporto militare destinato al ruolo Main Operating base (MOB) au uso pieno ed esclusivo militare su cui sono svolte attivita' fondamentali dell'Aeronautica Militare che non posone essere riallocate pena il decadimento operativo della funzione assolta."
Gli scali: Amendola, Aviano, Cameri, Decimomannu, Galatina, Ghedi, Gioia del Colle, Istrana, Pratica di Mare, Rivolto e Sigonella.
Da notare che Piacenza San Damiano che attualmente ospita il 50° Stormo caccia bombardieri con Tornado, l'unico con due versioni, IDS ed ECR, non e' nel 1° gruppo ma nel 4° assieme a Cervia, Pantelleria e Trapani Birgi (Art. 2, comma 1, lettera D) che recita:
"Aeroporto militare destinato al ruolo di Deployment Operating Base (DOB) che mantiene una presenza militare minimale per sostenere rischieramenti operativitemporanei e che puo' essere aperto al traffico civile a determinate condizioni".
Cio' evince un declassamento di Piacenza San Damiano (con caccia bombardieri Tornado tattici per missioni strike NATO con armamento NBC) per un probabile riposizionamento del 50° Stormo su Cameri? Forse.
Una cosa e' certa, con questa nuova riorganizzazione dei scali AM e relativo decreto legge per i prossimi 40 Anni Cameri sara' off limits al 100% a qualsiesi attivita' non militare, una pietra tomabale per chi ha proposto Cameri quale 3 o 4 pista di MXP.
Il ministero della difesa ha recentemente riclassificato gli scali ad uso militare in 4 categorie piu' una quinta per quelli in totale cessione.
La classificazione ha e' stata trattata l oscorso 25 Gennaio con un decreto pubblicato sulla G.U. il 7 Marzo (n.56).
Ebbene Cameri e' stato classificato nella prima categoria (Art. 2, comma 1, Lettera a) assieme ad altri 10 scali tra i piu' operativi dell' AM che non prevedono alcuna condivisione assoluta con traffico e strutture non militari!
Ecco la classificazione per Cameri:
"Aeroporto militare destinato al ruolo Main Operating base (MOB) au uso pieno ed esclusivo militare su cui sono svolte attivita' fondamentali dell'Aeronautica Militare che non posone essere riallocate pena il decadimento operativo della funzione assolta."
Gli scali: Amendola, Aviano, Cameri, Decimomannu, Galatina, Ghedi, Gioia del Colle, Istrana, Pratica di Mare, Rivolto e Sigonella.
Da notare che Piacenza San Damiano che attualmente ospita il 50° Stormo caccia bombardieri con Tornado, l'unico con due versioni, IDS ed ECR, non e' nel 1° gruppo ma nel 4° assieme a Cervia, Pantelleria e Trapani Birgi (Art. 2, comma 1, lettera D) che recita:
"Aeroporto militare destinato al ruolo di Deployment Operating Base (DOB) che mantiene una presenza militare minimale per sostenere rischieramenti operativitemporanei e che puo' essere aperto al traffico civile a determinate condizioni".
Cio' evince un declassamento di Piacenza San Damiano (con caccia bombardieri Tornado tattici per missioni strike NATO con armamento NBC) per un probabile riposizionamento del 50° Stormo su Cameri? Forse.
Una cosa e' certa, con questa nuova riorganizzazione dei scali AM e relativo decreto legge per i prossimi 40 Anni Cameri sara' off limits al 100% a qualsiesi attivita' non militare, una pietra tomabale per chi ha proposto Cameri quale 3 o 4 pista di MXP.
Re: Cameri non ospitera' mai traffico civile o cargo.
Avevo appena finito di scrivere altrove che lo si potrebbe utilizzare come sfogo in caso di maltempo a MXP... :cry2:
Ma cosa ci tengono? Neanche fosse l'area 51!! Stanno collaudando il warp drive proprio a Cameri?
Ma cosa ci tengono? Neanche fosse l'area 51!! Stanno collaudando il warp drive proprio a Cameri?
Re: Cameri non ospitera' mai traffico civile o cargo.
Cameri e' uno scalo "particolare", quando i Tu34 o Tu54 facevano finta di confondere Cameri per MXP passandovi sopra e fotografando tutto mica lo facevano per gli Stafighter...
Data la grandezza dell'area (visto i confini su goolge map dello scalo? e cio' che vi gravita non troppo lontano Cameri era e rimarra' una base "sensibile" dove tra l'altro MXP ancora oggi e' subalternato per l'AM e pure per l'USAF.
Data la grandezza dell'area (visto i confini su goolge map dello scalo? e cio' che vi gravita non troppo lontano Cameri era e rimarra' una base "sensibile" dove tra l'altro MXP ancora oggi e' subalternato per l'AM e pure per l'USAF.
Re: Cameri non ospitera' mai traffico civile o cargo.
Da ciò che mi risulta Cameri sarà "hub" per tutto il sud Europa, dal Portogallo alla Turchia di tutti gli sviluppi , collaudi , aggiornamenti , manutenzioni, di tutte le nuove macchine delle aeronautiche militari occidentali, dal convertiplano all'ormai prossimo F35.indaco ha scritto:Avevo appena finito di scrivere altrove che lo si potrebbe utilizzare come sfogo in caso di maltempo a MXP... :cry2:
Ma cosa ci tengono? Neanche fosse l'area 51!! Stanno collaudando il warp drive proprio a Cameri?
Oltretutto con consistenti ricadute sulla occupazione di elevato livello qulificativo.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Cameri non ospitera' mai traffico civile o cargo.
Ma il convertiplano sarà una macchina civile, non militare.hal ha scritto: di tutte le nuove macchine delle aeronautiche militari occidentali, dal convertiplano all'ormai prossimo F35.
MXP3000... sognando un hub...
Re: Cameri non ospitera' mai traffico civile o cargo.
Anche ... ma non solo , per ora Agusta Westland diciamo... ha una grande attenzione ed interesse a Cameri.MXP3000 ha scritto:Ma il convertiplano sarà una macchina civile, non militare.hal ha scritto: di tutte le nuove macchine delle aeronautiche militari occidentali, dal convertiplano all'ormai prossimo F35.
Guardare qui
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Cameri non ospitera' mai traffico civile o cargo.
Occhio, pur avendo linee di progettazione o produzione finire al 1' livello (off limits a tutto) ci vuole ben altro... :cool2:
1° Livello, MOB off limits a tutto:
Amendola, Aviano, Cameri,Decimomannu,Galatina, Ghedi,Gioia del Colle, Istrana, Pratica di mare, Rivolto e Sigonella.
2° Livello, MOB parziale apertura al traffico civile senza alcuna limitazione militare:
Grosseto, Pisa e Viterbo.
3° Livello, Basi con schieramenti AM dove il traffico civile e' mantenuto compatibile:
Frosinone, Grazzanise, Guidonia,Latina e Sarzana.
4° Livello, DOB scalo per rischieramenti AM con apertura a traffico civile vincolato:
Cervia, Piacenza, Pantelleria e Trapani.
5° Livello, scali AM in dismissione da militare in civile:
Ancona,Comiso,Capodichino (rimane USAF),Treviso,Montichiari,Catania,Rimini,Palermo (Boccadifalco),Vicenza,Verona,Udine,Ciampino,Brindisi (rimane NATO),Cagliari e Capua.
1° Livello, MOB off limits a tutto:
Amendola, Aviano, Cameri,Decimomannu,Galatina, Ghedi,Gioia del Colle, Istrana, Pratica di mare, Rivolto e Sigonella.
2° Livello, MOB parziale apertura al traffico civile senza alcuna limitazione militare:
Grosseto, Pisa e Viterbo.
3° Livello, Basi con schieramenti AM dove il traffico civile e' mantenuto compatibile:
Frosinone, Grazzanise, Guidonia,Latina e Sarzana.
4° Livello, DOB scalo per rischieramenti AM con apertura a traffico civile vincolato:
Cervia, Piacenza, Pantelleria e Trapani.
5° Livello, scali AM in dismissione da militare in civile:
Ancona,Comiso,Capodichino (rimane USAF),Treviso,Montichiari,Catania,Rimini,Palermo (Boccadifalco),Vicenza,Verona,Udine,Ciampino,Brindisi (rimane NATO),Cagliari e Capua.
Re: Cameri non ospitera' mai traffico civile o cargo.
Non c'è dubbio che AW sia interessata a Cameri. Ma quello che intendevo dire è che il convertiplano sarà un mezzo a certificazione civile (ciò non penso che precluda l'utilizzo da parte dei militari).hal ha scritto: Anche ... ma non solo , per ora Agusta Westland diciamo... ha una grande attenzione ed interesse a Cameri.
Guardare qui
:ciao:
MXP3000... sognando un hub...
Re: Cameri non ospitera' mai traffico civile o cargo.
Il fatto che AW possa trasferirsi a Cameri non giustifica di certo il fatto di far diventare Cameri scalo di 1° livello AM, se no a quest'ora MXP con l'Augusta dovrebbe essere anche lei totalmente off limits.
Balzare da un 4° livello (utilizzando la nuova classificazione AM) al 1° non lo e' di certo per delel strutture produttive civili e/o militari, ci vuole ben altro, un po' come Pratica di Mare che formalmente ha un certo compito ed in realta' un'altro e guardacaso alle spalle di Rome e di FCO mentre Cameri...).
Balzare da un 4° livello (utilizzando la nuova classificazione AM) al 1° non lo e' di certo per delel strutture produttive civili e/o militari, ci vuole ben altro, un po' come Pratica di Mare che formalmente ha un certo compito ed in realta' un'altro e guardacaso alle spalle di Rome e di FCO mentre Cameri...).
Re: Cameri non ospitera' mai traffico civile o cargo.
E' vero tutto tranne Augusta..... :evil: Chi è la sciura Augusta? :green:nnn ha scritto: se no a quest'ora MXP con l'Augusta dovrebbe essere anche lei totalmente off limits.
Si dice AGUSTA
o se preferisci AGUSTAWestland :ciao:
MXP3000... sognando un hub...
Re: Cameri non ospitera' mai traffico civile o cargo.
Quell'Augusta li, AKA Augsburg, come hub di riferimento ha MUC, non MXP! :contento
Re: Cameri non ospitera' mai traffico civile o cargo.
E che pizza che siete..... :green: Vabbe' quelli oltre il VOR-DME di MXP :green:
la Sciura Augusta era molto pro-MXP, gli piaceva moltissimo il T1, anche al marito che stava a palazzo...
la Sciura Augusta era molto pro-MXP, gli piaceva moltissimo il T1, anche al marito che stava a palazzo...
Re: Cameri non ospitera' mai traffico civile o cargo.
Scusa ma da oggi MAL si chiama MMP 113,350 ch 80nnn ha scritto:E che pizza che siete..... :green: Vabbe' quelli oltre il VOR-DME di MXP :green:
...
aproposito di pizze :green:
"per favore o per cortesia, fà quel c...o che ti dico" Wolf, Pulp Fiction
- stefanojoy
- Messaggi: 5248
- Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
- Località: milano, citta' studi.
Re: Cameri non ospitera' mai traffico civile o cargo.
:contento :contento :contento ti stanno massacrando Gian....
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
Re: Cameri non ospitera' mai traffico civile o cargo.
Da MAL a MMP, come mai?
PS. Massacrare? Tze'... :green:
PS. Massacrare? Tze'... :green:
-
- Messaggi: 1044
- Iscritto il: mer 24 ott 2007, 20:08:25
Re: Cameri non ospitera' mai traffico civile o cargo.
Pure Piacenza viene a rompere adesso?
E Linate (parte militare) non è classificato?
E Linate (parte militare) non è classificato?
Re: Cameri non ospitera' mai traffico civile o cargo.
Da un po' impiegano per missioni operative solo i Tornado ECR, gli IDS (se ne hanno qualcuno) sono di appoggio e per l'addestramento.nnn ha scritto:...
Da notare che Piacenza San Damiano che attualmente ospita il 50° Stormo caccia bombardieri con Tornado, l'unico con due versioni, IDS ed ECR,
...
Cio' evince un declassamento di Piacenza San Damiano (con caccia bombardieri Tornado tattici per missioni strike NATO con armamento NBC) per un probabile riposizionamento del 50° Stormo su Cameri? Forse.
Lo strike "NBC" è esclusiva competenza del 6° Stormo di Ghedi.
Il suo possibile trasferimento a Cameri è assolutamente possibile ma non ci scommetterei più di tanto.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Cameri non ospitera' mai traffico civile o cargo.
Linate è classificato: Civile di proprietà SEA.Jason Bourne ha scritto:...
E Linate (parte militare) non è classificato?
Questo vale fino a prova contraria, ergo citare documentazione ufficiale RECENTE !!!
Che ci sia un'area militare è un altro discorso ma non stravolge la classificazione e si è già anche sentito più volte parlare di possibile chiusura o trasferimento del gruppo SAR.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
-
- Messaggi: 1044
- Iscritto il: mer 24 ott 2007, 20:08:25
Re: Cameri non ospitera' mai traffico civile o cargo.
SAR..ebbe un'ottima cosa!FlyCX ha scritto:e si è già anche sentito più volte parlare di possibile chiusura o trasferimento del gruppo SAR.
Re: Cameri non ospitera' mai traffico civile o cargo.
Anche se trasferiscono il SAR altrove rimarra' sempre lo scalo dello SM dell'Aeronautica della 1 Regione Aerea.
Re: Cameri non ospitera' mai traffico civile o cargo.
Siccome non è aeroporto militare, Linate non è sede di circoscrizione aeroportuale:nnn ha scritto:Anche se trasferiscono il SAR altrove rimarra' sempre lo scalo dello SM dell'Aeronautica della 1 Regione Aerea.
http://www.aeronautica.difesa.it/comlog/1ra/circaer.asp
Il vero cuore della 1a Regione Aerea è il 1° ROC che sta dalle parti di Padova.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Cameri non ospitera' mai traffico civile o cargo.
Avendo conosciuto bene sia l'uno che l'altro, in Comando della 1 Regio e' a Milano, il primo la mente (dove sta' lo Stato Maggiore) il secondo (ROC) il braccio operativo. (Il ROC non muove foglia senza l'OK di P.zza Novelli dove di giorno, tra civile e militari, vi lavorano piu' di mille persone).
----
La squadriglia Sar di Linate cederà entro l’estate i propri elicotteri AB-212 al 21° gruppo del 9° stormo di Grazzanise (Caserta). Il reparto resterà operativo per attività di collegamento con i bimotori Piaggio P.180. Il servizio di elisoccorso in Lombardia continuerà a essere garantito dagli altri corpi dello Stato e dal 118 mediante operatori commerciali. In termini di personale, l’impatto del trasferimento delle due macchine dovrebbe essere molto ridotto. I due elicotteri saranno portati allo standard Ico con armamento e protezioni che li rendono idonei all’impiego operativo in teatro. Il concentramento nel 9° stormo degli elicotteri delle squadriglie soccorso dei singoli reparti è dettato da esigenze in parte legate alle difficoltà di bilancio. L’Aeronautica Militare è presente a Linate con attività di soccorso dal 1948.
DN
----
La squadriglia Sar di Linate cederà entro l’estate i propri elicotteri AB-212 al 21° gruppo del 9° stormo di Grazzanise (Caserta). Il reparto resterà operativo per attività di collegamento con i bimotori Piaggio P.180. Il servizio di elisoccorso in Lombardia continuerà a essere garantito dagli altri corpi dello Stato e dal 118 mediante operatori commerciali. In termini di personale, l’impatto del trasferimento delle due macchine dovrebbe essere molto ridotto. I due elicotteri saranno portati allo standard Ico con armamento e protezioni che li rendono idonei all’impiego operativo in teatro. Il concentramento nel 9° stormo degli elicotteri delle squadriglie soccorso dei singoli reparti è dettato da esigenze in parte legate alle difficoltà di bilancio. L’Aeronautica Militare è presente a Linate con attività di soccorso dal 1948.
DN
Re: Cameri non ospitera' mai traffico civile o cargo.
sapetre cosa ci faranno a Cameri????
semplice: un nuovo stabilimento (finmeccanica coi vari brand + AMI) per la produzione e la manutenzione dei Joint Strike Fighter, contratto chiuso settimana scorsa.
Cameri è stato scelto sia per la pista, sia per la vicinanza con MXP (logistica e raggiungibilità del personale in trasferta), sia per la vicinanza con i reparti produttivi della minutaglia (Alenia e Avio a To, Aermacchi, Agusta, SIAI marchetti nelle vicinanze, tanti subcontractor a Milano ecc... ecc...) che verrà assemblata.
A questo punto non posso escludere che lo satbilimento non diventi veramente mega!
semplice: un nuovo stabilimento (finmeccanica coi vari brand + AMI) per la produzione e la manutenzione dei Joint Strike Fighter, contratto chiuso settimana scorsa.
Cameri è stato scelto sia per la pista, sia per la vicinanza con MXP (logistica e raggiungibilità del personale in trasferta), sia per la vicinanza con i reparti produttivi della minutaglia (Alenia e Avio a To, Aermacchi, Agusta, SIAI marchetti nelle vicinanze, tanti subcontractor a Milano ecc... ecc...) che verrà assemblata.
A questo punto non posso escludere che lo satbilimento non diventi veramente mega!
Re: Cameri non ospitera' mai traffico civile o cargo.
Infatti ed essendo inserito tra gli scali di 1 livello "operativo" dell' AM alla paari di Ghedi ed altri per almeno i prossimi 40 anni non potra' ospitare alcuna attivita' civile o similare.
Auspicabile sarebbe uno spostamento su Cameri dell'Agusta-W. da MXP come doveva essere nel 1970...
Auspicabile sarebbe uno spostamento su Cameri dell'Agusta-W. da MXP come doveva essere nel 1970...
Re: Cameri non ospitera' mai traffico civile o cargo.
Cosi' lasciano il posto per la quarta pista...... so che questa mia fantasticheria e' un'ipotesi remotissimissima. Ma un pistino da 2000m o meno per i regional, a nord dell'Agusta e poco a est della 35R (tanto il punto di toccata sarebbe molto piu' a nord, e quindi anche la separazione verticale sarebbe sufficiente) potrebbe consentire di risparmiare slot preziosi mandando la i frullini, i regional e molti aerei diretti al T2....
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti