Novità e ripartenze voli 2022 post covid19
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Ma il corridoio di collegamento con il satellite centrale non è già stato raddoppiato? In caso negativo occorrerebbe aumentare le partenze extra Schengen dai remoti e dedicare il satellite centrale ai voli extra europei, si può fare installando delle semplici pareti mobili per modificare i flussi, o in attesa dei ben 5 finger in più dell'espansione sud, se non ci fosse spazio, per i remoti, posare un bel capannone temporaneo nel quale fare andare i passeggeri di Ryan e compagni da imbarcare poi con i bus. In fin dei conti l'hanno fatto anche al più prestigioso fra gli aeroporti di Milano e nessuno si è lamentato. Se non fanno una cosa così semplice ci saranno dei motivi a noi sconosciuti. Certo non avere l,'aria condizionata sul cobus mi pare strano. Sarà stata guasta.
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
... che poi bene o male e' quanto avevo gia' scritto - una struttura temporanea a sud del satellite A non dovrebbe essere troppo costosa e/o lunga da costruire.
Comunque c'e' anche un problema a monte: se le LC ottengono di occupare gates preziosi e il LR finisce ai remoti io qualche domanda a chi si occupa di pricing in SEA la farei.
Comunque c'e' anche un problema a monte: se le LC ottengono di occupare gates preziosi e il LR finisce ai remoti io qualche domanda a chi si occupa di pricing in SEA la farei.
- malpensante
- Messaggi: 18917
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Ma non basta, ci vuole anche il divisorio nel satellite.KL63 ha scritto:Ma il corridoio di collegamento con il satellite centrale non è già stato raddoppiato?
Non so se sia facile o possibile, adesso, lasciare ai voli non Schengen il satellite limitatamente al piano dei jetbridge e mantenere Schengen i remoti. Veramente non ne ho idea.
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Secondo me SEA è, come dicono gli inglesi, davvero "lost". Sono senza idee, progetti e in SACBO sono stati bravissimi a prendere la palla al balzo vista il totale caos dei due scali SEA.I-GABE ha scritto: ↑gio 28 lug 2022, 14:45:35 ... che poi bene o male e' quanto avevo gia' scritto - una struttura temporanea a sud del satellite A non dovrebbe essere troppo costosa e/o lunga da costruire.
Comunque c'e' anche un problema a monte: se le LC ottengono di occupare gates preziosi e il LR finisce ai remoti io qualche domanda a chi si occupa di pricing in SEA la farei.
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Si è fattibile ma alcuni Gates remoti extra Schengen devi comunque mantenerli.malpensante ha scritto:Ma non basta, ci vuole anche il divisorio nel satellite.KL63 ha scritto:Ma il corridoio di collegamento con il satellite centrale non è già stato raddoppiato?
Non so se sia facile o possibile, adesso, lasciare ai voli non Schengen il satellite limitatamente al piano dei jetbridge e mantenere Schengen i remoti. Veramente non ne ho idea.
Il problema delle low cost tutte ai remoti è la mancanza di bus interpista e rraltovi autisti, non bastano quindi si mandano ai finger per imbarchi a piedi
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18917
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Novità e ripartenze voli Summer 2022
Comunque SEA ha avuto ovviamente più problemi di un aeroporto come BGY, che ha un cliente dominante in buona salute e solo marginalmente altro, non ha perso traffico intercontinentale perché non ne aveva e non è stato costretto a tenere aperto un aeroporto per un “cliente” che nemmeno pagava.
In paragone a quelli di tanti aeroporti europei del suo rango a Malpensa si avvertono solo problemi trascurabili.
In paragone a quelli di tanti aeroporti europei del suo rango a Malpensa si avvertono solo problemi trascurabili.
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Ecco spiegato l'arcano. Per dividere il satellite in due basterebbero delle pareti mobili, per gli accessi non ho idea di come si potrebbe organizzare, però se è già stato raddoppiato come sembra dalle foto satellitare, io è tanto che non ci vado ahimè, il viaggio a NYC di questa estate è saltato, non dovrebbe essere un problema. I cobus sa sono pochi gireranno anche se malmessi, però magari acquistarne qualcuno in più ed assumere e formare qualche autista non dovrebbe essere un problemaI-Alex ha scritto: ↑gio 28 lug 2022, 15:26:54Si è fattibile ma alcuni Gates remoti extra Schengen devi comunque mantenerli.malpensante ha scritto:Ma non basta, ci vuole anche il divisorio nel satellite.KL63 ha scritto:Ma il corridoio di collegamento con il satellite centrale non è già stato raddoppiato?
Non so se sia facile o possibile, adesso, lasciare ai voli non Schengen il satellite limitatamente al piano dei jetbridge e mantenere Schengen i remoti. Veramente non ne ho idea.
Il problema delle low cost tutte ai remoti è la mancanza di bus interpista e rraltovi autisti, non bastano quindi si mandano ai finger per imbarchi a piedi
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
I pontili sono già doppi, lato destro (o meglio Sud) partenze e arrivi Schengen, sulla Mara sinistra Extra Schengen. Bisogna dividere e rimodulare la zona imbarchi, c'era un progetto di massima già pronto, magari attendono dopo l'estate per fare i lavori oppure avranno valutato altro
il problema è al mattino fino alle 14 credo e non tutti i giorni sono uguali a livello frequenze.
È più facile sbarcare / imbarcare qualche WB ai remoti al mattino che una dozzina di NB che vanno e vengono per 3 volte al giorno
il problema è al mattino fino alle 14 credo e non tutti i giorni sono uguali a livello frequenze.
È più facile sbarcare / imbarcare qualche WB ai remoti al mattino che una dozzina di NB che vanno e vengono per 3 volte al giorno
Malpensa airport user
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Dal 1 Agosto il volo Neos per New York sale a 3 frequenze settimanali: Lunedì Giovedì Domenica
Edit
Edit
Malpensa airport user
- Vecchiosaggioelfo
- Messaggi: 83
- Iscritto il: ven 23 ott 2020, 20:00:03
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Non so se sono off topic, ma sono a MXP in attesa di partire per VLC ed è un delirio! Mai visto il Terminal 1 così affollato, neanche ai tempi della chiusura di LIN.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8061
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Ci sta siamo nel week end di fine luglio di massime partenze estive inoltre rispetto al 2019 il T2 è chiuso e tutti i voli sono al T1.Vecchiosaggioelfo ha scritto: ↑ven 29 lug 2022, 18:31:57 Non so se sono off topic, ma sono a MXP in attesa di partire per VLC ed è un delirio! Mai visto il Terminal 1 così affollato, neanche ai tempi della chiusura di LIN.
Quanto tempo ci hai messo per passare i controlli di sicurezza? Erano tutti aperti? Ti hanno fatto togliere i liquidi dal bagaglio o hai usato i nuovi macchinari per cui non è necessario?
- Vecchiosaggioelfo
- Messaggi: 83
- Iscritto il: ven 23 ott 2020, 20:00:03
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
I controlli di sicurezza erano, se non tutti, non ho controllato specificamente, quasi tutti aperti. Sono passato, per la prima volta, dai nuovi macchinari ed è stato decisamente più veloce, nonostante un paio di imbranati davanti. Siamo passati in pochi minuti.cesare.caldi ha scritto: ↑ven 29 lug 2022, 20:43:59
Ci sta siamo nel week end di fine luglio di massime partenze estive inoltre rispetto al 2019 il T2 è chiuso e tutti i voli sono al T1.
Quanto tempo ci hai messo per passare i controlli di sicurezza? Erano tutti aperti? Ti hanno fatto togliere i liquidi dal bagaglio o hai usato i nuovi macchinari per cui non è necessario?
- normanbrent
- Messaggi: 416
- Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
In vendita i voli Lumiwings MXP - Foggia dal 30 Settembre
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.)
Risposta: Ovviamente NO!
Risposta: Ovviamente NO!
- cesare.caldi
- Messaggi: 8061
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Conoscendo la situazione della compagnia sono aperte le scommesse se questi voli partiranno davvero e quanto dureranno...normanbrent ha scritto: ↑sab 30 lug 2022, 17:03:58 In vendita i voli Lumiwings MXP - Foggia dal 30 Settembre
- malpensante
- Messaggi: 18917
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Io prenoterò per un weekend a San Giovanni Rotondo, dove pregherò per il successo del volo.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8061
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
In questo caso, con l'aiuto dall' alto, il successo del volo è assicurato...malpensante ha scritto: ↑sab 30 lug 2022, 18:14:54 Io prenoterò per un weekend a San Giovanni Rotondo, dove pregherò per il successo del volo.
- normanbrent
- Messaggi: 416
- Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Dal prossimo weekend (6-7 Agosto), Aeroitalia collaga MXP con Sharm e Marsa Alam con voli charter.
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.)
Risposta: Ovviamente NO!
Risposta: Ovviamente NO!
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Sono partito domenica alle 13 per PMI con EJU.
Aeroporto pienissimo (un bel vedere!) ma sostanzialmente efficiente, poca coda al checkin, ai bar e ai controlli di sicurezza (per me praticamente zero, usando la family lane).
Due pecche non piccole:
- nessun carrello bagagli al P2, per fortuna ne ho trovato uno abbandonato in mezzo alle corsie
- ritardo nella gestione dei bagagli, imbarcati quasi mezz'ora dopo l'orario nominale della partenza (aereo arrivato puntuale da PMI, quindi responsabilità totale di MXP), alla fine decollati con 50 minuti di ritardo (però almeno le valigie sono arrivate).
Satelliti circondati da low cost con imbarco a piedi, il mio volo al gate A74 (satellite centrale), discesa in piazzale esclusivamente con scala a chiocciola nella torretta, per la gioia delle famiglie con passeggini. Vedere usare così i satelliti lascia perplessi.
Solite auto (e un bus!) parcheggiate a caso nelle piazzole della 336 e coda in uscita alla rotonda, inevitabile dovendo dare la precedenza a chi è già in rotonda.
Aeroporto pienissimo (un bel vedere!) ma sostanzialmente efficiente, poca coda al checkin, ai bar e ai controlli di sicurezza (per me praticamente zero, usando la family lane).
Due pecche non piccole:
- nessun carrello bagagli al P2, per fortuna ne ho trovato uno abbandonato in mezzo alle corsie
- ritardo nella gestione dei bagagli, imbarcati quasi mezz'ora dopo l'orario nominale della partenza (aereo arrivato puntuale da PMI, quindi responsabilità totale di MXP), alla fine decollati con 50 minuti di ritardo (però almeno le valigie sono arrivate).
Satelliti circondati da low cost con imbarco a piedi, il mio volo al gate A74 (satellite centrale), discesa in piazzale esclusivamente con scala a chiocciola nella torretta, per la gioia delle famiglie con passeggini. Vedere usare così i satelliti lascia perplessi.
Solite auto (e un bus!) parcheggiate a caso nelle piazzole della 336 e coda in uscita alla rotonda, inevitabile dovendo dare la precedenza a chi è già in rotonda.
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Interessante tabella coi 40 principali incrementi di capacità del 3 trimestre 2022 rispetto 2019
Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
Malpensa airport user
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Giusto tutto. Quel che é certo che Mxp ha un bisogno di spazi: ormai imprescindibile, anche se dovesse riaprire il T2. Speravo lo rifacessero tutto senza confinarlo alle LC. Vari gradirbbero Easy per le coincidenze (con un Via Milano migliorato).
Il T1 può essere ampliato in molte. Gli "allungamenti" sarebbero fattibili sia a Nord (aggiungere un pezzo al T1 con 3 JB) e a Sud con un nuovo molo collegato al satellite A (questo sconfinerebbe solo sul parcheggio dipendenti senza rubare terreno).
I satelliti A e B possono essere ampliati con delle solette che colleghino le torri di innesto dei JB in modo da migliorare notevolmente le capacità di imbarco, spazi per negozi e, ampliando il piano superiore, rendere ogni satellite "indipendente" cioè utilizzabile sia per Schengen che Non-Schengen. Già questo darebbe anche migliorie a coincidenze e capacità.
L'aggiunta di nastri trasportatori in sala Arrivi che portino ai moli di coincidenza permetterebbero appunto coincidenze e transiti senza dover uscire dalle zone "chiuse". Copiare le zone Immigrazione e Transiti del N. America.
Il T1 può essere ampliato in molte. Gli "allungamenti" sarebbero fattibili sia a Nord (aggiungere un pezzo al T1 con 3 JB) e a Sud con un nuovo molo collegato al satellite A (questo sconfinerebbe solo sul parcheggio dipendenti senza rubare terreno).
I satelliti A e B possono essere ampliati con delle solette che colleghino le torri di innesto dei JB in modo da migliorare notevolmente le capacità di imbarco, spazi per negozi e, ampliando il piano superiore, rendere ogni satellite "indipendente" cioè utilizzabile sia per Schengen che Non-Schengen. Già questo darebbe anche migliorie a coincidenze e capacità.
L'aggiunta di nastri trasportatori in sala Arrivi che portino ai moli di coincidenza permetterebbero appunto coincidenze e transiti senza dover uscire dalle zone "chiuse". Copiare le zone Immigrazione e Transiti del N. America.
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Eurowings ha appena annunciato l'aumento di capacità su varie destinazioni europee, tra queste:
- Dusseldorf - Malpensa da 12 a 18 weekly
- Colonia - Malpensa da 5 a 8 weekly
- Stoccarda - Malpensa passa a 9 weekly
https://www.routesonline.com/news/29/br ... g-22-2022/
Ringrazio Mxp98 per la segnalazione
- Dusseldorf - Malpensa da 12 a 18 weekly
- Colonia - Malpensa da 5 a 8 weekly
- Stoccarda - Malpensa passa a 9 weekly
https://www.routesonline.com/news/29/br ... g-22-2022/
Ringrazio Mxp98 per la segnalazione
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 8061
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Di fatto non c'e nessun aumento reale
Prima del Covid Dus era 4/5x daily, Cgn 2x daily, Str 3x daily. Eurowings è ancora molto lontana dal ripristinare la capacità pre Covid
Prima del Covid Dus era 4/5x daily, Cgn 2x daily, Str 3x daily. Eurowings è ancora molto lontana dal ripristinare la capacità pre Covid
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
È un aunento di capacità rispetto ai voli operati sinora, un ritorno quasi alla normalità.
Malpensa airport user
Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022
Caldi il mercato Germania-Milano non è il mercato Francia-Milano dove si può benissimo riempire di turisti e di grande quantità di passeggeri che vanno oltre al mero business. Il primo ha un impronta particolarmente business/feeder. Ho amici che lavorano per aziende del Baden Württemberg e solo da qualche mese stanno intensificando di molto i loro viaggi in sede.cesare.caldi ha scritto:Di fatto non c'e nessun aumento reale
Prima del Covid Dus era 4/5x daily, Cgn 2x daily, Str 3x daily. Eurowings è ancora molto lontana dal ripristinare la capacità pre Covid
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot] e 6 ospiti