Metropolitana a Linate
Re: Metropolitana a Linate
fare una stazione di fermata per l'ibm non sta ne' in cielo ne' in terra, a meno che non la paghino loro, e che paghino annualmente il costo delle fermate. E lo dice uno che se ci fosse stata in passato ne avrebbe approfittato.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- malpensante
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Re: Metropolitana a Linate
La fanno per l'IBM, per la Mondadori e per tutti gli uffici che costruirà Cassa Depositi e Prestiti nei prati a sud di IBM.
Una volta sarebbe stata chiamata speculazione edilizia, ma ci saranno i percorsi ciclopedonali, quindi non ti preoccupare, sarà cemento verde, sostenibile, gender equal, equosolidale e comunque sarà una spesa più intelligente che per la (finta) riapertura dei navigli a Milano.
Una volta sarebbe stata chiamata speculazione edilizia, ma ci saranno i percorsi ciclopedonali, quindi non ti preoccupare, sarà cemento verde, sostenibile, gender equal, equosolidale e comunque sarà una spesa più intelligente che per la (finta) riapertura dei navigli a Milano.
- cesare.caldi
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Re: Metropolitana a Linate
Tornando alla M4 ci sono notizie su quando verrà finalmente aperto il primo tratto da Linate a Dateo?
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Re: Metropolitana a Linate
L’ho scritto: nell’autunno 2022.
- cesare.caldi
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Re: Metropolitana a Linate
Tempi biblici, ancora un anno per aprire una tratta è che già pronta... e invece l'apertura fino a San Babila che sarà fondamentale con la connessione alla M1, per quando è prevista?
- malpensante
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Metropolitana a Linate
Campa cavallo che l’erba cresce
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Milano, metrò Blu: una passerella ci porterà nel cuore dell'aeroporto
di Federica Venni
Nelle ore di punta è previsto un convoglio ogni novanta secondi
22 DICEMBRE 2021
Tutto pronto: la passerella elettronica che farà scivolare i passeggeri verso l'aeroporto, le banchine, il nuovo piazzale, i treni. Alla stazione di Linate, dove i lavori sono terminati a luglio, mancano solo loro, i viaggiatori. Sarà il ritorno di quell'atteso via vai intorno all'aeroporto dopo il vuoto imposto dalla pandemia che farà partire i convogli della metropolitana da e verso il centro. Quarantesette treni bidirezionali senza conducente che, nel 2024, faranno la spola da qui al capolinea di San Cristoforo.
A Linate il metrò si prende direttamente all'interno dell'aeroporto. L'ingresso principale, infatti, collega il mezzanino della stazione direttamente al terminal, non lontano dai check-in delle partenze: "È uno dei pochissimi casi in Europa in cui si accede direttamente, o si arriva, all'interno dello scalo", spiega il presidente di M4 Alessandro Lamberti. Si scende dal treno, si passa per una scala mobile che va verso il basso, si scivola lungo due passerelle elettroniche e si risale verso il terminal. L'altro ingresso è dal cosiddetto edificio "Kiss & Ride": a lato della circonvallazione Idroscalo, è una sorta di ponte tra le principali arterie viabilistiche che ruotano sull'asse Milano-Segrate, il trasporto pubblico e lo scalo. In un unico snodo, infatti, ci saranno le fermate dei bus e una zona di sosta rapida per le auto. Ad impacchettare il tutto arriveranno poi alcuni esercizi commerciali - che dovrebbero aprire in concomitanza con la stazione o comunque non troppo dopo l'inaugurazione - e una zona di attesa con i servizi igienici.
Ma scendiamo in galleria. L'ingresso ai treni è come quello della linea Lilla, la M5: le porte di accesso alle carrozze si aprono solo quando arriva il treno e la banchina è completamente separata dai binari. Quasi tutto è automatizzato, dai sistemi di sicurezza alla guida dei treni. Non solo, la tecnologia porterà schermi lcd nelle stazioni e una copertura 5g su tutta la rete. I convogli hanno una capacità di circa seicento passeggeri ciascuno, da distribuire su quattro carrozze. Nelle ore di punta passa un treno ogni novanta secondi e si stima un flusso da 24 mila passeggeri all'ora, per un totale complessivo di 86 milioni di persone all'anno che utilizzeranno la M4, quando sarà apera fino a San Cristoforo, per spostarsi da una parte all'altra della città. Numeri, però, che andranno ritoccati al ribasso perché anche una volta superata l'emergenza sanitaria, l'utenza dei mezzi pubblici non tornerà più, molto probabilmente, ai livelli pre-Covid.
Il percorso da Linate a Dateo è lungo cinque chilometri, ai quali se ne aggiungeranno altri due quando, nel 2023, la linea sarà aperta fino a piazza San Babila. Oltre a Linate, una stazione già ben visibile è quella di Forlanini: qui, come per la fermata sotto l'aeroporto, ci saranno alcuni spazi commerciali. Nel complesso la M4 non ospiterà negozi, ma, spiega Lamberti, "stiamo facendo un ragionamento, per quanto riguarda la tratta ovest, sulle fermate di Foppa e Frattini".
Attività commerciali a parte però, si sta studiando come abbellire le fermate. È stato infatti appena lanciato un bando a tempo indeterminato per interventi artistici o in generale creativi, sia permanenti che temporanei, da realizzare in tutte le stazioni. Il progetto, che si chiama Arte4, ha lo scopo di trasformare luoghi di passaggio spesso anonimi come le fermate del metrò in veri e propri spazi urbani. Perché la città scorre anche qui, sottoterra, fra treni e gallerie. Ad inviare le domande per partecipare alla gara potranno essere cittadini, imprese, fondazioni, università. "È un progetto a cui teniamo molto - precisa Lamberti - e che vorremmo vedere realizzato una volta che, nel 2024, sarà aperta e operativa tutta la linea". Un percoso, quello della Blu - realizzata con un costo che ad oggi ammonta a 1,9 miliardi - che porterà la rete della metropolitana milanese ad essere la sesta in Europa.
https://milano.repubblica.it/dossier/20 ... 330695554/
di Federica Venni
Nelle ore di punta è previsto un convoglio ogni novanta secondi
22 DICEMBRE 2021
Tutto pronto: la passerella elettronica che farà scivolare i passeggeri verso l'aeroporto, le banchine, il nuovo piazzale, i treni. Alla stazione di Linate, dove i lavori sono terminati a luglio, mancano solo loro, i viaggiatori. Sarà il ritorno di quell'atteso via vai intorno all'aeroporto dopo il vuoto imposto dalla pandemia che farà partire i convogli della metropolitana da e verso il centro. Quarantesette treni bidirezionali senza conducente che, nel 2024, faranno la spola da qui al capolinea di San Cristoforo.
A Linate il metrò si prende direttamente all'interno dell'aeroporto. L'ingresso principale, infatti, collega il mezzanino della stazione direttamente al terminal, non lontano dai check-in delle partenze: "È uno dei pochissimi casi in Europa in cui si accede direttamente, o si arriva, all'interno dello scalo", spiega il presidente di M4 Alessandro Lamberti. Si scende dal treno, si passa per una scala mobile che va verso il basso, si scivola lungo due passerelle elettroniche e si risale verso il terminal. L'altro ingresso è dal cosiddetto edificio "Kiss & Ride": a lato della circonvallazione Idroscalo, è una sorta di ponte tra le principali arterie viabilistiche che ruotano sull'asse Milano-Segrate, il trasporto pubblico e lo scalo. In un unico snodo, infatti, ci saranno le fermate dei bus e una zona di sosta rapida per le auto. Ad impacchettare il tutto arriveranno poi alcuni esercizi commerciali - che dovrebbero aprire in concomitanza con la stazione o comunque non troppo dopo l'inaugurazione - e una zona di attesa con i servizi igienici.
Ma scendiamo in galleria. L'ingresso ai treni è come quello della linea Lilla, la M5: le porte di accesso alle carrozze si aprono solo quando arriva il treno e la banchina è completamente separata dai binari. Quasi tutto è automatizzato, dai sistemi di sicurezza alla guida dei treni. Non solo, la tecnologia porterà schermi lcd nelle stazioni e una copertura 5g su tutta la rete. I convogli hanno una capacità di circa seicento passeggeri ciascuno, da distribuire su quattro carrozze. Nelle ore di punta passa un treno ogni novanta secondi e si stima un flusso da 24 mila passeggeri all'ora, per un totale complessivo di 86 milioni di persone all'anno che utilizzeranno la M4, quando sarà apera fino a San Cristoforo, per spostarsi da una parte all'altra della città. Numeri, però, che andranno ritoccati al ribasso perché anche una volta superata l'emergenza sanitaria, l'utenza dei mezzi pubblici non tornerà più, molto probabilmente, ai livelli pre-Covid.
Il percorso da Linate a Dateo è lungo cinque chilometri, ai quali se ne aggiungeranno altri due quando, nel 2023, la linea sarà aperta fino a piazza San Babila. Oltre a Linate, una stazione già ben visibile è quella di Forlanini: qui, come per la fermata sotto l'aeroporto, ci saranno alcuni spazi commerciali. Nel complesso la M4 non ospiterà negozi, ma, spiega Lamberti, "stiamo facendo un ragionamento, per quanto riguarda la tratta ovest, sulle fermate di Foppa e Frattini".
Attività commerciali a parte però, si sta studiando come abbellire le fermate. È stato infatti appena lanciato un bando a tempo indeterminato per interventi artistici o in generale creativi, sia permanenti che temporanei, da realizzare in tutte le stazioni. Il progetto, che si chiama Arte4, ha lo scopo di trasformare luoghi di passaggio spesso anonimi come le fermate del metrò in veri e propri spazi urbani. Perché la città scorre anche qui, sottoterra, fra treni e gallerie. Ad inviare le domande per partecipare alla gara potranno essere cittadini, imprese, fondazioni, università. "È un progetto a cui teniamo molto - precisa Lamberti - e che vorremmo vedere realizzato una volta che, nel 2024, sarà aperta e operativa tutta la linea". Un percoso, quello della Blu - realizzata con un costo che ad oggi ammonta a 1,9 miliardi - che porterà la rete della metropolitana milanese ad essere la sesta in Europa.
https://milano.repubblica.it/dossier/20 ... 330695554/
- malpensante
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Re:
Quindi autunno 2022 Linate-Dateomalpensante ha scritto: ↑gio 23 dic 2021, 22:51:54
Quarantesette treni bidirezionali senza conducente che, nel 2024, faranno la spola da qui al capolinea di San Cristoforo.
Il percorso da Linate a Dateo è lungo cinque chilometri, ai quali se ne aggiungeranno altri due quando, nel 2023, la linea sarà aperta fino a piazza San Babila.
2023 Dateo-San Babila
2024 San Babila-San Cristoforo
Re: Metropolitana a Linate
Assolutamente inutile per la citta' fino al 2023, quindi.
La metropolitana piu' lunga del mondo, ma non per lunghezza.
La metropolitana piu' lunga del mondo, ma non per lunghezza.
Re: Metropolitana a Linate
La cosa più bella della metro a Linate è il fatto che sia attesissima da tutti quelli che continueranno a volare da Orio.
O che andranno a MXP col pullman...
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
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Re: Metropolitana a Linate
Sul Corriere della Sera di oggi si legge di un ulteriore allungamento dei tempi: sia andrà in metropolitana fra Linate e Dateo a ottobre, per la Dateo-San Babila si dovrà aspettare fino ad aprile 2023 e infine la San Babila-San Cristoforo sarà aperta nell'autunno 2024.
Re: Metropolitana a Linate
Immagino nessuna novità sui cosiddetti collegamenti con le altre linee (specie il tour panoramico con M3)?
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Re: Metropolitana a Linate
Il fatto che Linate nel 2023 sia collegato con la rete del metrò di Milano è cosa buona e giusta, perché non si sia provveduto prima aimé fa parte dello stallo nazionale sulle infrastrutture.
Altresì vero che sposterà di poco la scelta dei milanesi, sarà più utile ai turisti e Linate sarà solo un punto di interesse non lo scopo principale di questa linea
Altresì vero che sposterà di poco la scelta dei milanesi, sarà più utile ai turisti e Linate sarà solo un punto di interesse non lo scopo principale di questa linea
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Metropolitana a Linate
È stata abbandonata l’idea di un collegamento sotterraneo con M3 a Sforza Policlinico, per risparmiare qualche milione. Quindi una connessione richiederà il salire in strada e andare a piedi a Crocetta. Dio stramaledica chi ha deciso questa infamia.I-GABE ha scritto:Immagino nessuna novità sui cosiddetti collegamenti con le altre linee (specie il tour panoramico con M3)?
Restano il collegamento con il Passante a Dateo, quello con M1 a San Babila, dove però bisognerà uscire da una metropolitana al mezzanino e rientrare nell’altra ri-timbrando il biglietto e quello a Sant’Ambrogio con M2, che sarà in parte a cielo aperto. Nessuna connessione con M5.
Re: Metropolitana a Linate
Ok, quindi sono rimasti i "cosiddetti" collegamenti a cui mi riferivo.malpensante ha scritto: ↑mer 16 mar 2022, 12:01:09È stata abbandonata l’idea di un collegamento sotterraneo con M3 a Sforza Policlinico, per risparmiare qualche milione. Quindi una connessione richiederà il salire in strada e andare a piedi a Crocetta. Dio stramaledica chi ha deciso questa infamia.I-GABE ha scritto:Immagino nessuna novità sui cosiddetti collegamenti con le altre linee (specie il tour panoramico con M3)?
Restano il collegamento con il Passante a Dateo, quello con M1 a San Babila, dove però bisognerà uscire da una metropolitana al mezzanino e rientrare nell’altra ri-timbrando il biglietto e quello a Sant’Ambrogio con M2, che sarà in parte a cielo aperto. Nessuna connessione con M5.
Speravo che queste atrocita' (specie M3/M4) venissero affrontate...
Re: Metropolitana a Linate
malpensante ha scritto:È stata abbandonata l’idea di un collegamento sotterraneo con M3 a Sforza Policlinico, per risparmiare qualche milione. Quindi una connessione richiederà il salire in strada e andare a piedi a Crocetta. Dio stramaledica chi ha deciso questa infamia.I-GABE ha scritto:Immagino nessuna novità sui cosiddetti collegamenti con le altre linee (specie il tour panoramico con M3)?
Restano il collegamento con il Passante a Dateo, quello con M1 a San Babila, dove però bisognerà uscire da una metropolitana al mezzanino e rientrare nell’altra ri-timbrando il biglietto e quello a Sant’Ambrogio con M2, che sarà in parte a cielo aperto. Nessuna connessione con M5.
malpensante ha scritto:È stata abbandonata l’idea di un collegamento sotterraneo con M3 a Sforza Policlinico, per risparmiare qualche milione. Quindi una connessione richiederà il salire in strada e andare a piedi a Crocetta. Dio stramaledica chi ha deciso questa infamia.I-GABE ha scritto:Immagino nessuna novità sui cosiddetti collegamenti con le altre linee (specie il tour panoramico con M3)?
Restano il collegamento con il Passante a Dateo, quello con M1 a San Babila, dove però bisognerà uscire da una metropolitana al mezzanino e rientrare nell’altra ri-timbrando il biglietto e quello a Sant’Ambrogio con M2, che sarà in parte a cielo aperto. Nessuna connessione con M5.
Resto dell’Idea che ogni decisione presa in campo trasporti in questa regione vada dall’appena sufficiente al discreto. Sempre molte parole ma quando si tratta di arrivare ai fatti i risultati sono molto deludenti.
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Re: Metropolitana a Linate
EDIT Pare che il prolungamento di M4 da Linate a Segrate abbia ottenuto un finanziamento statale di 420 milioni.
Ultima modifica di malpensante il gio 31 mar 2022, 15:13:33, modificato 1 volta in totale.
Re: Metropolitana a Linate
Sarebbe ottimo. Peccato che invece non si trovino cifre decisamente minori per collegarla a M3.
Re: Metropolitana a Linate
Ormai Milano sarebbe matura per una metro "circolare" che connetta verso l'esterno (cioè le fermate verso i capolinea esterni)... Cioè un collegamento anche delle zone più periferiche in modo da alleggerire il fulcro del centro rendendo le periferiche interconnesse tra loro.
Esempio, solo esempio per capirsi: San Siro-Lampugnano-Certosa (dopo dico qualcosa di specifico), Zara, Gorla, Lambrate, Forlanini, Lodi, Porta Genova, San Cristoforo, Bande Nere, San Siro...
Per Viale Certosa...la zona é molto popolata. Una linea che fosse sotto Sempione/Certosa permetterebbe un totale rifacimento stradale: abolizione del tram, parcheggi sotterranei per i residenti, ampliamenti dei viali con molto verde. Similare a Champs Elisèe. Fantasia? Forse. Ma senza quella si va da nessuna parte...
Quindi una linea sotto Fiera - City Life- Cadorna - C.so Sempione - Certosa - Via Gallarate - Cimitero Maggiore - Ospedale Sacco - Pero - Rho Fiera...etc. Verso Sud: Fiera City - City Life - De Angeli - Washington - Navigli etc.
Rho Fiera come capolinea attrezzato permetterebbe di alleggerire ulteriormente il traffico auto verso il centro in supporto a Lampugnano.
Esempio, solo esempio per capirsi: San Siro-Lampugnano-Certosa (dopo dico qualcosa di specifico), Zara, Gorla, Lambrate, Forlanini, Lodi, Porta Genova, San Cristoforo, Bande Nere, San Siro...
Per Viale Certosa...la zona é molto popolata. Una linea che fosse sotto Sempione/Certosa permetterebbe un totale rifacimento stradale: abolizione del tram, parcheggi sotterranei per i residenti, ampliamenti dei viali con molto verde. Similare a Champs Elisèe. Fantasia? Forse. Ma senza quella si va da nessuna parte...
Quindi una linea sotto Fiera - City Life- Cadorna - C.so Sempione - Certosa - Via Gallarate - Cimitero Maggiore - Ospedale Sacco - Pero - Rho Fiera...etc. Verso Sud: Fiera City - City Life - De Angeli - Washington - Navigli etc.
Rho Fiera come capolinea attrezzato permetterebbe di alleggerire ulteriormente il traffico auto verso il centro in supporto a Lampugnano.
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Re: Metropolitana a Linate
Si sa qualcosa sulla data di apertura della prima tratta della M4? Si parlava di settembre, ma è stata fissata una data?
Re: Metropolitana a Linate
30 settembre da Linate a Dateo
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- cesare.caldi
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Re: Metropolitana a Linate
Nessuna speranza. L'apertura fino a San Babila è prevista per maggio 2023.
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Re: Metropolitana a Linate
Aggiornamento: ulteriore rinvio finora si parlava di settembre per l'apertura del primo tratto adesso si dice già ottobre se non novembre. I lavori sono praticamente finiti ma mancano delle autorizzazioni dal ministero e i politici sono impegnati in campagna elettorale.. fino a che non si insedia il nuovo governo non si fa nulla..
Re: Metropolitana a Linate
Anche la stazione per il T2 ebbe ritardi dovuti ai collaudi e relative certificazioni, qualche mese in più non farà nessuna differenza
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