BGY NOVITÀ SUMMER 2023
BGY NOVITÀ SUMMER 2023
Con l’avvio della summer 2023 Ryanair attiverà il collegamento bisettimanale con Belfast:
RK9603
BFS 0600-0930 BGY (Mon)
BFS 0630-1000 BGY (Fri)
RK9604
BGY 0955-1125 BFS (Mon)
BGY 1025-1155 BFS (Fri)
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BFS 0600-0930 BGY (Mon)
BFS 0630-1000 BGY (Fri)
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BGY 0955-1125 BFS (Mon)
BGY 1025-1155 BFS (Fri)
Re: BGY NOVITÀ SUMMER 2023
Volotea attiva il collegamento trisettimanale con Asturia
Re: BGY NOVITÀ SUMMER 2023
Dal 13 aprile Volotea attiva il collegamento bisettimanale con Nantes il lunedì ed il giovedì
Re: BGY NOVITÀ SUMMER 2023
Norwegian attiva il collegamento bisettimanale con Oslo e Bergen
- cesare.caldi
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Re: BGY NOVITÀ SUMMER 2023
Oltre a Bergamo aprono anche su Bologna:
Norwegian apre due nuove destinazioni italiane Bologna e Bergamo per un totale di 4 nuove rotte
Bologna-Copenaghen 2x week dal 22 giugno 2023
Bologna-Oslo 2x week dal 22 giugno 2023
Bergamo-Oslo 2x week dal 22 giugno 2023
Bergamo-Bergen 2x week dal 30 aprire 2023
- cesare.caldi
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Re: BGY NOVITÀ SUMMER 2023
Un altra nuova compagnia che sbarca a Bergamo, i voli su Malpensa di Norwegian per il momento saranno mantenuti, quelli su Bergamo sono una aggiunta. Il commerciale di SEA si deve dare una svegliata se non vuole che BGY rubi anche questa compagnia a MXP
Re: BGY NOVITÀ SUMMER 2023
Ryanair attiva 3 nuove rotte: Brno, Rijeka e Zakynthos
- cesare.caldi
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Re: BGY NOVITÀ SUMMER 2023
Esatto, se non ricordo male, venne attivata 4 anni fa e a fine stagione interrotta
Re: BGY NOVITÀ SUMMER 2023
Incredibile il palo di SEA, ma cosa diavolo stanno combinando?
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Re: BGY NOVITÀ SUMMER 2023
Qui si parla di BGY, io darei quindi merito a Sacbo
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- cesare.caldi
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Re: BGY NOVITÀ SUMMER 2023
Dare merito a Sacbo sicuramente, ma anche forte demerito a Sea, tutte le nuove compagnie e rotte aperte di recente da Bergamo potevano esserlo da Malpensa se solo il commerciale Sea non avesse dormito. E adesso BGY non solo si porta a casa nuove compagnie che finora non operavano su Milano ma attacca direttamente SEA cercando di far spostare a Bergamo voli che finora erano su Malpensa.
- malpensante
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Re: BGY NOVITÀ SUMMER 2023
Cesare, SEA fa pagare a Ryanair e presumibilmente agli altri di più. Fa male?
Perde passeggeri, ma guadagna euro. Ha l’obiettivo di fare soldi, SACBO quello di massimizzare i passeggeri, mantenendo l’equilibrio economico con utili però non paragonabili.
Se SEA volesse inseguire SACBO a tutti i costi questi costi sarebbero a scapito della redditività e a SEA conviene piuttosto sopportare che BGY cresca fino al suo limite di capacità, raggiunto il quale SACBO potrà puntare a sua volta soltanto alla redditività.
SEA ha una pista a Linate, poco sfruttata e due a Malpensa, magari in futuro una terza. SACBO non ne avrà mai più di una a Milano.
Per Ryanair non avrebbe senso mettere a Malpensa il volo bisettimanale da Brno. SEA se ne farebbe poco, la zona è in qualche modo servita dagli aeroporti di Vienna (145 km.) e Praga (218 km.) e a Bergamo il passeggero potrà trovare un numero decisamente più alto di voli in connessione fai-da-te. Per il tipo di traffico che cerca SEA un volo 2xw serve a poco.
Se la sfida si estenderà ai voli intercontinentali "pesanti" SEA potrà contare sui forti guadagni dai negozi di lusso di Malpensa, Bergamo no e non potrà mai scontare abbastanza per assicurarsi una Singapore Airlines o una EVA Air. Aggiungi che BGY non è paragonabile a MXP per il belly cargo.
In definitiva SACBO sta riuscendo efficacemente a uscire dal ghetto di "Ryanairport", probabilmente giocando forte sulla scontistica, d'altronde con il numero di passeggeri che ha non può più essere snobbato, relegato al ruolo di aeroporto low cost e sarebbe ridicolo che SEA si preoccuppasse di SACBO più che di altri problemi strategici ben più gravi. Tra l'altro ne è pur sempre socia al 30%.
Perde passeggeri, ma guadagna euro. Ha l’obiettivo di fare soldi, SACBO quello di massimizzare i passeggeri, mantenendo l’equilibrio economico con utili però non paragonabili.
Se SEA volesse inseguire SACBO a tutti i costi questi costi sarebbero a scapito della redditività e a SEA conviene piuttosto sopportare che BGY cresca fino al suo limite di capacità, raggiunto il quale SACBO potrà puntare a sua volta soltanto alla redditività.
SEA ha una pista a Linate, poco sfruttata e due a Malpensa, magari in futuro una terza. SACBO non ne avrà mai più di una a Milano.
Per Ryanair non avrebbe senso mettere a Malpensa il volo bisettimanale da Brno. SEA se ne farebbe poco, la zona è in qualche modo servita dagli aeroporti di Vienna (145 km.) e Praga (218 km.) e a Bergamo il passeggero potrà trovare un numero decisamente più alto di voli in connessione fai-da-te. Per il tipo di traffico che cerca SEA un volo 2xw serve a poco.
Se la sfida si estenderà ai voli intercontinentali "pesanti" SEA potrà contare sui forti guadagni dai negozi di lusso di Malpensa, Bergamo no e non potrà mai scontare abbastanza per assicurarsi una Singapore Airlines o una EVA Air. Aggiungi che BGY non è paragonabile a MXP per il belly cargo.
In definitiva SACBO sta riuscendo efficacemente a uscire dal ghetto di "Ryanairport", probabilmente giocando forte sulla scontistica, d'altronde con il numero di passeggeri che ha non può più essere snobbato, relegato al ruolo di aeroporto low cost e sarebbe ridicolo che SEA si preoccuppasse di SACBO più che di altri problemi strategici ben più gravi. Tra l'altro ne è pur sempre socia al 30%.
Re: BGY NOVITÀ SUMMER 2023
Mi chiedo quanto sia sostenibile una politica di mantenimento di margini superiori quando hai un concorrente con ampi marini di crescita e con uno scalo posizionato strategicamente. Specie in una economia, quella italiana, che non brilla da anni e quindi può garantire dei margini di crescita ridotti. BGY ha ampi margini di crescita. Per ora si è mantenuta fuori dal lungo raggio ma nulla vieta che vada ad attaccare anche quel segmento di mercato.
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- malpensante
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Re: BGY NOVITÀ SUMMER 2023
E allora? Non cambia nulla. SACBO si approprierà di parte del segmento basso della crescita intercontinentale. Amen.
EVA Air and the likes andranno sempre a Malpensa.
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Re: BGY NOVITÀ SUMMER 2023
La situazione di monopolio di MXP sul LR è figlia della storia, che fino all'altro ieri aveva in BGY un nanetto irrilevante. Ora quel nanetto è diventati grandicello e sul breve/medio raggio PTP compete alla pari con il fratellone della Brughiera. Una volta saturato il mercato LC, il passo successivo non può che andare verso i mercati che attualmente non sta coprendo.
Se è illusorio sperare nei feed delle major con LIN di strada verso Milano, lo è molto meno mirare ad una parte del LR che ora utilizza MXP.
BGY non avrà i negozi extralusso (che peraltro si possono sempre aprire), ma non deve nemmeno mantenere una struttura di stampo ministeriale come SEA.
E come posizione geografica, è migliore di MXP. L'impressione è che a Orio stiano volando bassi per cercare di restare in ombra, ma che abbiano ben altre ambizioni che non di essere un aeroporto full LC. E siccome anche a Bergamo servono le firme dei politici regionali e nazionali per ampliare lo scalo, finire sotto i riflettori come concorrente diretto dell'hub designato di MXP, potrebbe rivelarsi controproducente.
Il fatto che nell'ampliamento dello scalo orobico siano previste zone per i transiti tra voli non-Schengen, fa fede piuttosto bene delle reali ambizioni dei bergamaschi.
E non sono ambizioni campate in aria. In fondo BGY e MXP sono due scali equidistanti da Milano e a lungo termine è nell'ordine delle cose che anche la compagnie che fanno LR valuteranno quale sia più rispondente alle proprie esigenze senza ricadere nell'attuale automatismo che vede MXP come scelta di principio per il LR.
L'ampliamento dell'infrastruttura di BGY e la migliore connettività garantita dall'arrivo della ferrovia, porranno infatti lo scalo sotto un'altra luce anche nei confronti delle compagnie legacy, che finora non lo avevano considerato all'altezza.
Se è illusorio sperare nei feed delle major con LIN di strada verso Milano, lo è molto meno mirare ad una parte del LR che ora utilizza MXP.
BGY non avrà i negozi extralusso (che peraltro si possono sempre aprire), ma non deve nemmeno mantenere una struttura di stampo ministeriale come SEA.
E come posizione geografica, è migliore di MXP. L'impressione è che a Orio stiano volando bassi per cercare di restare in ombra, ma che abbiano ben altre ambizioni che non di essere un aeroporto full LC. E siccome anche a Bergamo servono le firme dei politici regionali e nazionali per ampliare lo scalo, finire sotto i riflettori come concorrente diretto dell'hub designato di MXP, potrebbe rivelarsi controproducente.
Il fatto che nell'ampliamento dello scalo orobico siano previste zone per i transiti tra voli non-Schengen, fa fede piuttosto bene delle reali ambizioni dei bergamaschi.
E non sono ambizioni campate in aria. In fondo BGY e MXP sono due scali equidistanti da Milano e a lungo termine è nell'ordine delle cose che anche la compagnie che fanno LR valuteranno quale sia più rispondente alle proprie esigenze senza ricadere nell'attuale automatismo che vede MXP come scelta di principio per il LR.
L'ampliamento dell'infrastruttura di BGY e la migliore connettività garantita dall'arrivo della ferrovia, porranno infatti lo scalo sotto un'altra luce anche nei confronti delle compagnie legacy, che finora non lo avevano considerato all'altezza.
Re: BGY NOVITÀ SUMMER 2023
Ergo MXP è messa di base peggio di BGY, quindi non è il caso di fare troppo gli altezzosi. Se il competitor scende con le tariffe lo devi fare anche tu pena essere tagliato fuori dal mercato.belumosi ha scritto:La situazione di monopolio di MXP sul LR è figlia della storia, che fino all'altro ieri aveva in BGY un nanetto irrilevante. Ora quel nanetto è diventati grandicello e sul breve/medio raggio PTP compete alla pari con il fratellone della Brughiera. Una volta saturato il mercato LC, il passo successivo non può che andare verso i mercati che attualmente non sta coprendo.
Se è illusorio sperare nei feed delle major con LIN di strada verso Milano, lo è molto meno mirare ad una parte del LR che ora utilizza MXP.
BGY non avrà i negozi extralusso (che peraltro si possono sempre aprire), ma non deve nemmeno mantenere una struttura di stampo ministeriale come SEA.
E come posizione geografica, è migliore di MXP. L'impressione è che a Orio stiano volando bassi per cercare di restare in ombra, ma che abbiano ben altre ambizioni che non di essere un aeroporto full LC. E siccome anche a Bergamo servono le firme dei politici regionali e nazionali per ampliare lo scalo, finire sotto i riflettori come concorrente diretto dell'hub designato di MXP, potrebbe rivelarsi controproducente.
Il fatto che nell'ampliamento dello scalo orobico siano previste zone per i transiti tra voli non-Schengen, fa fede piuttosto bene delle reali ambizioni dei bergamaschi.
E non sono ambizioni campate in aria. In fondo BGY e MXP sono due scali equidistanti da Milano e a lungo termine è nell'ordine delle cose che anche la compagnie che fanno LR valuteranno quale sia più rispondente alle proprie esigenze senza ricadere nell'attuale automatismo che vede MXP come scelta di principio per il LR.
L'ampliamento dell'infrastruttura di BGY e la migliore connettività garantita dall'arrivo della ferrovia, porranno infatti lo scalo sotto un'altra luce anche nei confronti delle compagnie legacy, che finora non lo avevano considerato all'altezza.
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Re: BGY NOVITÀ SUMMER 2023
Scusami, ma mi sembra abbastanza arbitraria come affermazione. Puo' essere vero in alcuni casi, ma inseguire necessariamente solo il pricing e' una delle ricette migliori per farsi del male. E te lo dico avendo visto direttamente le conseguenze di una strategia miope del puntare al ribasso in molti contesti.
C'e sempre un trade-off tra marginalita' e volumi e in un contesto economico perfetto una commodity arriva sempre a marginal cost, ma i sistemi aeroportuali NON sono commodities ed, essendo oligopoli naturali, non seguono questa regola in maniera cosi' automatica.
Una non-legacy potra' anche andare a BGY perche' i costi strutturali sui e dell'aeroporto glielo consentono, ma non e' assolutamente detto che possa aprire a MXP, ne' SEA aver interesse a farglielo fare.
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Re: BGY NOVITÀ SUMMER 2023
Spiegatemi perché Air Canada o Cathay Pacific dovrebbero scegliere Bergamo invece che Malpensa. È chiaro che offrono prodotti diversi.
Re: BGY NOVITÀ SUMMER 2023
Il solo limite è che non ci stanno troppi WB, se no la catchment area è migliore, l aeroporto è gestito meglio. Se a questo ci aggiungiamo delle tariffe migliori a me sembra che i due scali possano tranquillamente competere anche per accaparrarsi Air Canada o Cathay Pacific. Io non vedo nessun elemento premium che possa avere Mxp a parte un servizio ferroviario lento e sconclusionato.malpensante ha scritto:Spiegatemi perché Air Canada o Cathay Pacific dovrebbero scegliere Bergamo invece che Malpensa. È chiaro che offrono prodotti diversi.
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Re: BGY NOVITÀ SUMMER 2023
Nemmeno Cargo City?
Stiamo parlando di WB, non di NB.
Re: BGY NOVITÀ SUMMER 2023
Approfondisco il mio pensiero. Non credo che BGY farà le scarpe a MXP sul LR nemmeno a lungo termine. Perchè quest'ultimo gode comunque di vantaggi infrastrutturali non ripetibili a BGY, a partire dalla lunghezza della pista.
A Orio secondo me potrebbero arrivare voli soprattutto dal MO e dalla East Coast. Voli che in larga misura potrebbero affiancarsi a quelli presenti a MXP, che potrebbero servire il bacino di utenza di Milano-est/Lombardia orientale meglio di quanto non possa fare lo scalo varesino. Nei voli per gli USA, BGY probabilmente sottrarrebbe a LIN una parte dei pax che ora volano con scalo, sempre facendo riferimento alla catchment area di cui sopra.
Anche chi proviene in auto dalle zone più vicine di Emilia e Veneto, troverebbe lo scalo bergamasco più comodo di MXP, con il grande vantaggio di non dover attraversare Milano, evitando le relative incognite dovute al traffico.
Detto questo, immagino nel lungo periodo una quota di LR a BGY che potrebbe arrivare a 1/4, magari 1/3 di quella di MXP, senza che la connettività di quest'ultimo subisca particolari danni, supponendo che resti costante un aumento tendenziale del traffico.
Riassumendo, secondo me BGY un po' alla volta porterà a casa una quota minoritaria del LR afferente Milano, ma questo non sconvolgerà più di tanto gli equilibri complessivi.
A Orio secondo me potrebbero arrivare voli soprattutto dal MO e dalla East Coast. Voli che in larga misura potrebbero affiancarsi a quelli presenti a MXP, che potrebbero servire il bacino di utenza di Milano-est/Lombardia orientale meglio di quanto non possa fare lo scalo varesino. Nei voli per gli USA, BGY probabilmente sottrarrebbe a LIN una parte dei pax che ora volano con scalo, sempre facendo riferimento alla catchment area di cui sopra.
Anche chi proviene in auto dalle zone più vicine di Emilia e Veneto, troverebbe lo scalo bergamasco più comodo di MXP, con il grande vantaggio di non dover attraversare Milano, evitando le relative incognite dovute al traffico.
Detto questo, immagino nel lungo periodo una quota di LR a BGY che potrebbe arrivare a 1/4, magari 1/3 di quella di MXP, senza che la connettività di quest'ultimo subisca particolari danni, supponendo che resti costante un aumento tendenziale del traffico.
Riassumendo, secondo me BGY un po' alla volta porterà a casa una quota minoritaria del LR afferente Milano, ma questo non sconvolgerà più di tanto gli equilibri complessivi.
Re: BGY NOVITÀ SUMMER 2023
Dal 6 aprile Volotea attiva il collegamento bisettimanale con Lione
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Re: BGY NOVITÀ SUMMER 2023
Onestamente è piu comodo raggiungere bergamo che mxp dall'ombra della madonnina... io preferirei BGY tutta la vita, sempre e comunquemalpensante ha scritto: ↑sab 19 nov 2022, 15:19:58 Spiegatemi perché Air Canada o Cathay Pacific dovrebbero scegliere Bergamo invece che Malpensa. È chiaro che offrono prodotti diversi.
- malpensante
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BGY NOVITÀ SUMMER 2023
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