Flynas, continua il piano di espansione
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Flynas, continua il piano di espansione
Saudi Arabia’s flynas eyes expansion with new units in two more countries
The airline’s move comes in line with its goal to become the Middle East’s largest discount airline and one of the five biggest globally.
https://arab.news/gtd6t
Updated 16 January 2023
ARAB NEWS
RIYADH: Saudi Arabian low-coast air carrier flynas is eyeing to expand its global presence by opening new units in two countries, according to a report.
The airline’s move comes in line with its goal to become the Middle East’s largest discount airline and one of the five biggest globally, Bloomberg reported citing a company statement.
The report further noted that flynas would seek Air Operator Certificates in two unidentified countries, in an attempt to double its scale of operations.
Saudi Arabia is pumping billions of dollars into the aviation sector, as tourism is set to be one of the main pillars of its economy in the future. This comes as the Kingdom is steadily diversifying its revenue in line with the goals outlined under Vision 2030.
The Riyadh-based airline is looking to play part in the Kingdom’s aviation push, with a plan to expand its existing fleet to 250 while also adding widebody models such as the Boeing 787 and Airbus SE A350 to its existing array of narrowbody carriers.
Earlier in January, flynas revealed that it doubled its annual growth in operation and performance during 2022, as passengers increased by 91 percent to 8.7 million, flights by 45 percent to 66,000 and seat capacity by 46 percent.
“The annual results confirm the progress in the company’s strategic plan with receiving of 8 new Airbus A320neo and joining 2 Airbus A330 aircraft, which will contribute to serving the pilgrims and Umrah performers as well as expanding to new markets,” Bander Almohanna, CEO and managing director of flynas, said in a press statement.
Some of the key initiatives of the Kingdom’s National Aviation Strategy include opening a new airport in Riyadh and launching a new airline to cater to the increased demand.
Both the airport and the airline will be owned by Saudi Arabia’s Public Investment Fund which holds $607 billion worth of assets under management, according to data from the Sovereign Wealth Fund Institute.
Saudi Arabia’s National Aviation Strategy aims to increase air connectivity to 250 destinations, reaching 330 million passengers, and double air cargo capacity to 4.5 million tons by 2030.
Fonte Arab News
Malpensa airport user
Re: Flynas, continua il piano di espansione
indiscrezioni danno l'Italia come uno dei paesi di prossima apertura, la Ryiad - Orio è la prima rotta prospettata, vedremo nei prossimi mesi se ci sarà qualcosa
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- cesare.caldi
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Re: Flynas, continua il piano di espansione
Speriamo che Sea li convinca a venire a MXP, è possibile che Bergamo stia prendendo tutte le nuove compagnie e i nuovi voli che aprono su Milano? Il commerciale di SEA dormono?
Re: Flynas, continua il piano di espansione
A Riyadh ci volerà Wizz da Malpensa, da capire invece che intenzioni ha Saudia perché per ora vola solo su Jeddah.
Re: Flynas, continua il piano di espansione
Cesare Sea non dorme e al tempo stesso ha già Wizzair che sta facendo concorrenza in casa a qualche orientale... Val davvero la pena avere voli concorrenti delle low cost per ogni destinazione? Non credo sia una strategia lungimirante
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- cesare.caldi
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Re: Flynas, continua il piano di espansione
Wizzair è una compagnie altamente inaffidabile continua a cancellare e modificare gli operativi senza nessun rispetto per i passeggeri, in SEA se ne sono resi conto? Se hanno scelto di puntare su Wizzair stanno puntando sulla compagnia sbagliata.
Il volo per Riyadh dovrebbe partire a maggio, vediamo se partirà realmente e quanti e quali variazioni verranno apportate, in ogni caso stiamo parlando solo di un 2x week salvo ulteriori riduzioni.
Ultima modifica di cesare.caldi il dom 22 gen 2023, 11:40:57, modificato 2 volte in totale.
Re: Flynas, continua il piano di espansione
C'è anche la questione della nuova compagnia aerea nazionale saudita RIA che avra' hub a Riad, nei prossimi mesi si sapra' qualcosa di piu' in merito a questo ambizioso progetto: con una flotta iniziale di A320, 737 e A350 prevede di volare verso 250 destinazioni nel mondo. SV si concentrerà sull'hub di Jeddah.
Re: Flynas, continua il piano di espansione
Se un tuo cliente chiede slot, diritti etc li ottiene e apre nuove rotte, tu che faresti, gli dici no grazie siete inaffidabili non vi voglio? E soprattutto con quali mezzi Sea potrebbe vietare i voli?cesare.caldi ha scritto:Wizzair è una compagnie altamente inaffidabile continua a cancellare e modificare gli operativi senza nessun rispetto per i passeggeri, in SEA se ne sono resi conto? Se hanno scelto di puntare su Wizzair stanno puntando sulla compagnia sbagliata.
Il volo per Riyadh dovrebbe partire a maggio, vediamo se partirà realmente e quanti e quali variazioni verranno apportate, in ogni caso stiamo parlando solo di un 2x week salvo ulteriori riduzioni.
Cerchiamo di capire che l'aviazione non funziona secondo i propri desideri, senza entrare poi nel merito dei propri desiderata.
Ci sono norme, regole, bilaterali, accordi e contratti che regolano i voli
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- cesare.caldi
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Re: Flynas, continua il piano di espansione
E' chiaro che non possono venire negati slot o diritti che vengono assegnati da Assoclearance ed ENAC non da SEA.
SEA potrebbe però evitare di agevolarli nel senso azzerare tutti gli sconti e agevolazioni che hanno e fargli pagare tutto a prezzo pieno.
SEA potrebbe però evitare di agevolarli nel senso azzerare tutti gli sconti e agevolazioni che hanno e fargli pagare tutto a prezzo pieno.
Re: Flynas, continua il piano di espansione
Scusa Cesare, ma hai evidenza che non sia cosi'?
- cesare.caldi
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Re: Flynas, continua il piano di espansione
Immagino che essendo una compagnia con una base a MXP come Easyjet riceva degli sconti e agevolazioni sui normali prezzi applicati a tutti i vettori. Un altra cosa che SEA potrebbe fare è farli spostare al T2 appena riapre.
- malpensante
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Re: Flynas, continua il piano di espansione
A quale scopo?
Buona parte dei guadagni di SEA deriva dalle royalties sulle vendite dei negozi del T1, che ovviamente non sono le stesse per tutti i tipi di viaggiatori e non possono essere le stesse fra T1 e T2. Non avrebbe senso spostare pax altospendenti al T2 e il traffico verso i Paesi arabi è uno dei più ricchi.
Buona parte dei guadagni di SEA deriva dalle royalties sulle vendite dei negozi del T1, che ovviamente non sono le stesse per tutti i tipi di viaggiatori e non possono essere le stesse fra T1 e T2. Non avrebbe senso spostare pax altospendenti al T2 e il traffico verso i Paesi arabi è uno dei più ricchi.
Re: Flynas, continua il piano di espansione
Ma se la tua e' una semplice ipotesi, perche' presentarla come un fatto?cesare.caldi ha scritto: ↑lun 23 gen 2023, 08:40:25Immagino che essendo una compagnia con una base a MXP come Easyjet riceva degli sconti e agevolazioni sui normali prezzi applicati a tutti i vettori. Un altra cosa che SEA potrebbe fare è farli spostare al T2 appena riapre.
Capisco l'astio perche' ti hanno cancellato dei voli, ma evitiamo di confondere fantasia e realta'...
- cesare.caldi
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Re: Flynas, continua il piano di espansione
pax altospendendenti non credo che volino con una compagnia ultra low cost come Wizzair.malpensante ha scritto: ↑lun 23 gen 2023, 09:08:05 A quale scopo?
Buona parte dei guadagni di SEA deriva dalle royalties sulle vendite dei negozi del T1, che ovviamente non sono le stesse per tutti i tipi di viaggiatori e non possono essere le stesse fra T1 e T2. Non avrebbe senso spostare pax altospendenti al T2 e il traffico verso i Paesi arabi è uno dei più ricchi.
Secondo me sarebbe piu' adeguato spostare Ryanair e Wizzair al T2 che sono le due low cost piu' estreme mandandole al terminal piu' spartano e secondario e mantenere Easyjet al T1 che stava iniziando degli accordi di connessione con altre compagnie.
Ultima modifica di cesare.caldi il lun 23 gen 2023, 10:52:07, modificato 2 volte in totale.
Re: Flynas, continua il piano di espansione
ci sono dei contratti, non è che SEA può fare quello che le pare (e meno ancora quello che vorresti te)cesare.caldi ha scritto: ↑lun 23 gen 2023, 08:40:25Immagino che essendo una compagnia con una base a MXP come Easyjet riceva degli sconti e agevolazioni sui normali prezzi applicati a tutti i vettori. Un altra cosa che SEA potrebbe fare è farli spostare al T2 appena riapre.
Re: Flynas, continua il piano di espansione
Direi che è meglio tornare a parlare di Flynas e Arabia Saudita...
aspettiamoci news nei prossimi mesi
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- cesare.caldi
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Re: Flynas, continua il piano di espansione
In attesa di Flynas, un altra low cost medio orientale espande la sua presenza in Europa: Jazeera Airways ha annunciato l'apertura di voli da Kuwait City verso Monaco e Tirana. Le rotte Medio Oriente- Europa che un tempo si pensava essere troppo lunghe e fuori dalla portata per una low cost stanno diventando sempre piu' frequentate da questo tipo di compagnie.
Re: Flynas, continua il piano di espansione
Una low-cost, che atterri a Orio o atterri a MXP, farà comunque concorrenza ai voli dell'altro aeroporto. Se il suo punto di forza è il PREZZO, il passeggero price-sensitive che da Milano deve volare a Riyadh la seguirà ovunque lei decida di atterrare (all'interno del bacino milanese).
Partendo da questo presupposto, rimango dell'idea che Milano e il territorio circostante dovrebbero avere UN SOLO grande aeroporto dove concentrare tutto. Via tutte le distorsioni di mercato (tipo la differente posizione geografica o la concorrenza tra aeroporti dello stesso bacino) e che vinca il migliore, ovvero quello che il mercato milanese/lombardo premierà. Se Milano e la Lombardia si dimostreranno un mercato ricco vincerà una major, se si dimostreranno un mercato povero vincerà una low-cost.
Che sia LIN, MXP o BGY poco importa a sto punto. Ma deve essere UNO.
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Partendo da questo presupposto, rimango dell'idea che Milano e il territorio circostante dovrebbero avere UN SOLO grande aeroporto dove concentrare tutto. Via tutte le distorsioni di mercato (tipo la differente posizione geografica o la concorrenza tra aeroporti dello stesso bacino) e che vinca il migliore, ovvero quello che il mercato milanese/lombardo premierà. Se Milano e la Lombardia si dimostreranno un mercato ricco vincerà una major, se si dimostreranno un mercato povero vincerà una low-cost.
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Re: Flynas, continua il piano di espansione
Cioè preferisci le due piste di un solo aeroporto a quattro piste di tre aeroporti?
Re: Flynas, continua il piano di espansione
Uno per uno allora mi tocca dire che aveva ragione Caprotti. Un mega hub a VBS con treni AV per Milano e Venezia. Di spazio non ne manca....
Realizzando lo shunt di Brescia con fermata a VBS sarebbe realistico avere VBS-Centrale in circa 39' minuti.
Re: Flynas, continua il piano di espansione
Tempo che già adesso provoca l orticaria in buona parte degli utenti milanesi. Non voglio neanche pensare a quanto costerebbe una corsa di taxi con tariffa concordata.jetblue ha scritto:Uno per uno allora mi tocca dire che aveva ragione Caprotti. Un mega hub a VBS con treni AV per Milano e Venezia. Di spazio non ne manca....
Realizzando lo shunt di Brescia con fermata a VBS sarebbe realistico avere VBS-Centrale in circa 39' minuti.
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Re: Flynas, continua il piano di espansione
200-250 euro, ideale per poi prendere un volo low cost.
Re: Flynas, continua il piano di espansione
Preferisco TRE in un solo aeroporto piuttosto che QUATTRO su tre aeroporti che sommati fanno circa il traffico che fa Gatwick con UNA. O il 60% del traffico che fa Heathrow con DUE...malpensante ha scritto:Cioè preferisci le due piste di un solo aeroporto a quattro piste di tre aeroporti?
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Re: Flynas, continua il piano di espansione
100km di distanza sono troppi, pure se metti un maglev, perché vincoleresti la gente a UN mezzo di trasporto per raggiungere l'aeroporto. Non ci sarebbero reali alternative (100km di taxi? Viaggio della speranza in pullman?)jetblue ha scritto:Uno per uno allora mi tocca dire che aveva ragione Caprotti. Un mega hub a VBS con treni AV per Milano e Venezia. Di spazio non ne manca....
Realizzando lo shunt di Brescia con fermata a VBS sarebbe realistico avere VBS-Centrale in circa 39' minuti.
Ma nel raggio di 50km a questo punto sarebbe possibilissimo.
Per quanto mi riguarda potrebbe essere pure il tanto detestato Linate (previo progetto che ne preveda l'ingigantimento).
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Re: Flynas, continua il piano di espansione
L'errore è sempre quello di concepire un'infrastruttura collegabile realmente solo con UN mezzo di trasporto, a parte l'auto privata.malpensante ha scritto:200-250 euro, ideale per poi prendere un volo low cost.
Roba che funziona solo nella testa di qualche studente del Politecnico, tipo quelli che per tutta Milano e hinterland propongono solo tram + linee suburbane. Non metropolitana, quella è troppo mainstream.
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