Il traffico passeggeri del sistema aeroportuale milanese è 30% in più rispetto al sistema aeroportuale romano nonostante che a Roma ci sia un hub e a Milano no (fino a 15 anni fa il traffico romano e milanese era al pari); e considerati i 3 miliardi di ricavi passeggeri che hanno potuto incassare le compagnie che operano a Malpensa e Linate (per non parlare del cargo) penso che LH non può non considerare questo mercato in caso vada a buon fine il suo ingresso in ITA. E ovviamente con "investire" non intendo certo solo spostando i voli da MXP a LIN come ipotizzato da molti.malpensante ha scritto: ↑sab 24 dic 2022, 08:33:08Nei prossimi anni, nell'ipotesi che il gruppo LH prenda il controllo di ITA, l'aggiunta di qualche volo nazionale ai tanti voli di Star già presenti a Malpensa potrebbe migliorare decisamente la situazione.
Non lo chiameremo hub, ma gateway, i transiti non saranno quelli di Monaco, ma potrebbe funzionare.
Staremo a vedere.
Mi lasciano un po' perplesso i 3 miliardi e più di ricavi delle compagnie aeree grazie a Malpensa e Linate. Mi sembrano un po' troppi: equivarrebbero a circa 900 euro a passeggero. Se fossero numeri veri, chi in AZ e ITA ha deciso di non investire su Milano, andrebbe defenestrato seduta stante.
EDIT. Scusatemi ho fatto un po' di confusione con i numeri. Ho mischiato numeri dei passeggeri di novembre con i ricavi dei mesi precedenti. Quindi ricavi per passeggero molto meno di 900 euro