Malpensa novità Summer 2023
Re: Malpensa novità Summer 2023
Iran air per circa un mese, riduce la capacità su Mxp, mantiene 2xw ma l'aeromobile sarà meno capiente. Stesse riduzioni su altre destinazioni europee.
Tehran Imam Khomeini – Milan Malpensa 12APR23 – 17MAY23 A321 replaces A330-200, 2 weekly
Tehran Imam Khomeini – Milan Malpensa 12APR23 – 17MAY23 A321 replaces A330-200, 2 weekly
- malpensante
- Messaggi: 18768
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Malpensa novità Summer 2023
Dedicato ai sempre malcontenti. Thai in Europa vola solo a Londra, Parigi e hub Star Alliance, nemmeno tutti. Il resto dei voli intercontinentali è solo Australia.
Malpensa novità Summer 2023
A spanne credo che il network di TG sull’Europa fosse il seguente:
Amsterdam, Brussels, Frankfurt, Helsinki, London-Heathrow, Madrid, Milan-Malpensa, Moscow-Domodedovo, Munich, Oslo, Paris-Charles de Gaulle, Rome-Fiumicino, Stockholm-Arlanda, Vienna, Zurich.
Ad ora operano i grandi mercati come LHR e CDG, gli hub SA con i quali hanno tante connessioni come FRA, MUC, ZRH e BRU e le destinazioni che raccolgono una valanga di turisti da decadi come i paesi del Nord e scandinavi (ARN e CPH)
Manca tutto il Sud Europa.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Amsterdam, Brussels, Frankfurt, Helsinki, London-Heathrow, Madrid, Milan-Malpensa, Moscow-Domodedovo, Munich, Oslo, Paris-Charles de Gaulle, Rome-Fiumicino, Stockholm-Arlanda, Vienna, Zurich.
Ad ora operano i grandi mercati come LHR e CDG, gli hub SA con i quali hanno tante connessioni come FRA, MUC, ZRH e BRU e le destinazioni che raccolgono una valanga di turisti da decadi come i paesi del Nord e scandinavi (ARN e CPH)
Manca tutto il Sud Europa.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Malpensa novità Summer 2023
L’Europa è sempre stato il primo mercato extra-Asia per la Thailandia in generale e per Thai in particolare.malpensante ha scritto: ↑mer 08 mar 2023, 11:36:47 Dedicato ai sempre malcontenti. Thai in Europa vola solo a Londra, Parigi e hub Star Alliance, nemmeno tutti. Il resto dei voli intercontinentali è solo Australia.
Quali altre rotte intercontinentali aveva Thai? Ricordo male o, per evidenti ragioni di distanza, verso gli USA non hanno comunque mai volato, anche complice un ban da parte di FAA?
A memoria, pre-covid, Thai volava, oltre che sulle destinazioni elencate, su Bruxelles, Milano e Roma.
In pratica ha riaperto tutte le rotte tranne che per l’Italia, dove pure non avrebbe alcuna concorrenza sul volo diretto.
La dice lunga sull’attrattiva (outbound) del nostro mercato.
Re: Malpensa novità Summer 2023
La Madrid e la Mosca credo non le operasse già più da ben prima del covid.BAlorMXP ha scritto: ↑mer 08 mar 2023, 12:56:26 A spanne credo che il network di TG sull’Europa fosse il seguente:
Amsterdam, Brussels, Frankfurt, Helsinki, London-Heathrow, Madrid, Milan-Malpensa, Moscow-Domodedovo, Munich, Oslo, Paris-Charles de Gaulle, Rome-Fiumicino, Stockholm-Arlanda, Vienna, Zurich.
La Amsterdam pure non la ricordo, perlomeno in tempi recenti, anche perché già “coperta” da KL e BR
Re: Malpensa novità Summer 2023
All'appello rispetto al pre-pandemia mancano Milano, Bruxelles (che era stata ripresa e poi sospesa), Roma, Oslo, Vienna e Mosca.
In futuro dovrebbero arrivare 6 A350-900 aggiuntivi (di cui due sono già stati immatricolati in Thailandia), per cui prima o poi il volo tornerà.
Negli USA avevano i voli con il 345 per LAX e JFK, poi avevano ripreso LAX via Osaka mi sembra, ma è stata chiusa di nuovo.
In futuro dovrebbero arrivare 6 A350-900 aggiuntivi (di cui due sono già stati immatricolati in Thailandia), per cui prima o poi il volo tornerà.
Negli USA avevano i voli con il 345 per LAX e JFK, poi avevano ripreso LAX via Osaka mi sembra, ma è stata chiusa di nuovo.
Re: Malpensa novità Summer 2023
Madrid chiusa nel 2015, Mosca nel 2020 per il covid (Bangkok – Moscow Domodedovo eff 29MAR20 4 weekly cancelled) , AMS e Helsinky chiuse molto prima della pandemia.BAlorMXP ha scritto: ↑mer 08 mar 2023, 12:56:26 A spanne credo che il network di TG sull’Europa fosse il seguente:
Amsterdam, Brussels, Frankfurt, Helsinki, London-Heathrow, Madrid, Milan-Malpensa, Moscow-Domodedovo, Munich, Oslo, Paris-Charles de Gaulle, Rome-Fiumicino, Stockholm-Arlanda, Vienna, Zurich.
Manca tutto il Sud Europa.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nel 2018 TG ha cancellato dopo decenni di servizio la tratta su LAX (operata via Seoul) e poco tempo prima la lunghissima rotta BKK-Jfk non stop che era operata con A340. A fine anni 80' la compagnia avvio' i primi collegamenti con gli USA con la rotta BKK-Tokyo-Seattle-Dallas com Md-11, diventata negli anni 90' solo Bkk-Tokyo-Seattle, poi sostituita definitivamente con la Bkk-LAX (con stop intermedio).
Re: Malpensa novità Summer 2023
Grazie per il recap.skyrobbie ha scritto: ↑mer 08 mar 2023, 13:42:06Madrid chiusa nel 2015, Mosca nel 2020 per il covid (Bangkok – Moscow Domodedovo eff 29MAR20 4 weekly cancelled) , AMS e Helsinky chiuse molto prima della pandemia.BAlorMXP ha scritto: ↑mer 08 mar 2023, 12:56:26 A spanne credo che il network di TG sull’Europa fosse il seguente:
Amsterdam, Brussels, Frankfurt, Helsinki, London-Heathrow, Madrid, Milan-Malpensa, Moscow-Domodedovo, Munich, Oslo, Paris-Charles de Gaulle, Rome-Fiumicino, Stockholm-Arlanda, Vienna, Zurich.
Manca tutto il Sud Europa.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nel 2018 TG ha cancellato dopo decenni di servizio la tratta su LAX (operata via Seoul) e poco tempo prima la lunghissima rotta BKK-Jfk non stop che era operata con A340. A fine anni 80' la compagnia avvio' i primi collegamenti con gli USA con la rotta BKK-Tokyo-Seattle-Dallas com Md-11, diventata negli anni 90' solo Bkk-Tokyo-Seattle, poi sostituita definitivamente con la Bkk-LAX (con stop intermedio).
Quindi in pratica, in EU, rispetto al 2019 si conferma che mancano all’appello solo MXP e FCO.
Per gli USA mi ricordavo ci fosse di mezzo anche un ban di FAA, ma sostanzialmente si desume come il network intercontinentale di TG fosse già focalizzato solo su EU e AU come è oggi
- cesare.caldi
- Messaggi: 8028
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2023
Quella di Thai e della Tailandia è una storia simile a quella di Alitalia/ITA e dell' Italia. Entrambi sono paesi ad altissima vocazione turistica visitati da milioni di turisti l'anno, ma hanno una compagnia aerea locale molto debole e i turisti in Italia e in Tailandia ce li portano altre compagnie che fanno affari d'oro...
- malpensante
- Messaggi: 18768
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa novità Summer 2023
A me sembra di ricordare voli Thai iper-lunghi per gli USA (New York?), ma non essendoci gli yield che magicamente riesce ad avere la quasi vicina Singapore Airlines li avevano dovuti cancellare per le mostruose perdite.
Re: Malpensa novità Summer 2023
non e' strano che le destinazioni forti non abbiano una compagnia locale forte, succede sempre cosi'. Sono le origini forti ad avere compagnie locali forti.cesare.caldi ha scritto: ↑mer 08 mar 2023, 13:56:26 Quella di Thai e della Tailandia è una storia simile a quella di Alitalia/ITA e dell' Italia. Entrambi sono paesi ad altissima vocazione turistica visitati da milioni di turisti l'anno, ma hanno una compagnia aerea locale molto debole e i turisti in Italia e in Tailandia ce li portano altre compagnie che fanno affari d'oro...
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- malpensante
- Messaggi: 18768
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa novità Summer 2023
@maclover
rispetto al 2019 pre pandemia oltre alle già citate Fco, Mxp e Mosca, mancano Oslo, Vienna e Bru.
E basandosi sullo schermata postata, in Australia mancano Brisbane e Perth, Auckland in NZ.
@milmxp
TG fino a qualche settimana fa, stava valutando di riesumare un paio di A380 da piazzare sulle rotte piu' redditizie, ad oggi poi non si è saputo piu' nulla, come dici tu arriveranno gli A350.
@malpensante
esatto, la BKK-Jfk è stata poi chiusa perchè era decisamente in perdita...oltretutto come dici tu, c'era già SQ che volava Sin-Jfk via Fra e pure Sin-Newark nonstop.
rispetto al 2019 pre pandemia oltre alle già citate Fco, Mxp e Mosca, mancano Oslo, Vienna e Bru.
E basandosi sullo schermata postata, in Australia mancano Brisbane e Perth, Auckland in NZ.
@milmxp
TG fino a qualche settimana fa, stava valutando di riesumare un paio di A380 da piazzare sulle rotte piu' redditizie, ad oggi poi non si è saputo piu' nulla, come dici tu arriveranno gli A350.
@malpensante
esatto, la BKK-Jfk è stata poi chiusa perchè era decisamente in perdita...oltretutto come dici tu, c'era già SQ che volava Sin-Jfk via Fra e pure Sin-Newark nonstop.
Re: Malpensa novità Summer 2023
Vero, stavano valutando anche di riesumare gli A380... io direi comunque che sinora gli elementi di una volontà di ripristino ci sono stati, per cui si tratta davvero di aspettare il momento giusto.skyrobbie ha scritto: ↑mer 08 mar 2023, 14:24:04 @maclover
rispetto al 2019 pre pandemia oltre alle già citate Fco, Mxp e Mosca, mancano Oslo, Vienna e Bru.
E basandosi sullo schermata postata, in Australia mancano Brisbane e Perth, Auckland in NZ.
@milmxp
TG fino a qualche settimana fa, stava valutando di riesumare un paio di A380 da piazzare sulle rotte piu' redditizie, ad oggi poi non si è saputo piu' nulla, come dici tu arriveranno gli A350.
@malpensante
esatto, la BKK-Jfk è stata poi chiusa perchè era decisamente in perdita...oltretutto come dici tu, c'era già SQ che volava Sin-Jfk via Fra e pure Sin-Newark nonstop.
Re: Malpensa novità Summer 2023
Certo, perché i passeggeri in arrivo tendono ad usare le loro compagnie di casa, che sono abituati ad usare. E' il mercato locale che può essere fidelizzato da una compagnia e costituire il nucleo centrale di clienti di una compagnia forte.spanna ha scritto: ↑mer 08 mar 2023, 14:15:08non e' strano che le destinazioni forti non abbiano una compagnia locale forte, succede sempre cosi'. Sono le origini forti ad avere compagnie locali forti.cesare.caldi ha scritto: ↑mer 08 mar 2023, 13:56:26 Quella di Thai e della Tailandia è una storia simile a quella di Alitalia/ITA e dell' Italia. Entrambi sono paesi ad altissima vocazione turistica visitati da milioni di turisti l'anno, ma hanno una compagnia aerea locale molto debole e i turisti in Italia e in Tailandia ce li portano altre compagnie che fanno affari d'oro...
Salvo che la compagnia sia basata in posti dove i governi locali possono e vogliono spendere per creare un hub carrier dal nulla.
-
- Messaggi: 1451
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Malpensa novità Summer 2023
Io ricordo che i voli di TG per gli USA, in particolare New York, sono sempre stati molto discontinui e problematici. La lunghezza della tratta e la geografia probabilmente non hanno mai aiutato.
Un po' meglio su Los Angeles.
Un po' meglio su Los Angeles.
Re: Malpensa novità Summer 2023
doha non e' origine forte, e non e' destinazione forte. Insieme a poche altre localita' ha costruito la sua compagnia forte sul passaggio, grazie ad una posizione geografica di favore. Diciamo che il principio e' che le destinazioni forti non hanno compagnie forti, a meno che la loro posizione geografica gli consenta di lavorare sul passaggio. Quindi le regole per avere una compagnia forte sono:
1) essere una forte origine di passeggeri oppure
2) avere una posizione geografica forte dove poter sfruttare il passaggio
essere una destinazione forte invece non porta alcun vantaggio, o forse addirittura potrebbe essere uno svantaggio: infatti tutte le compagnie vi ci vogliono volare aumentando la concorrenza e di conseguenza rendendo piu' difficile la vita delle compagnie che vi sono basate.
Fiumicino direi esempio da manuale di questa situazione.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- malpensante
- Messaggi: 18768
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa novità Summer 2023
Londra e Parigi non sono destinazioni forti?
Francoforte è un’origine forte?
Francoforte è un’origine forte?
Re: Malpensa novità Summer 2023
ritornando a parlare della S23:
non so se si sapeva già, news di ieri, QR passerà a 21xw sulla Doha-Milano
https://www.qatarairways.com/en/press-r ... -2023.html
sul sito SEA appaiono poi richieste di slot (al momento non compaiono sul sito dei vettori):
SV Riyadh-Mxp 3xw Lun-Merc-Ven a partire da fine marzo;
Flynas Ryadh-Mxp 3xw mar-gio-sab per i mesi di luglio e agosto.
non so se si sapeva già, news di ieri, QR passerà a 21xw sulla Doha-Milano
https://www.qatarairways.com/en/press-r ... -2023.html
sul sito SEA appaiono poi richieste di slot (al momento non compaiono sul sito dei vettori):
SV Riyadh-Mxp 3xw Lun-Merc-Ven a partire da fine marzo;
Flynas Ryadh-Mxp 3xw mar-gio-sab per i mesi di luglio e agosto.
Re: Malpensa novità Summer 2023
Sarebbe bello avere dei dati relativi al mondo aeronauticomalpensante ha scritto: ↑mer 08 mar 2023, 15:46:26 Londra e Parigi non sono destinazioni forti?
Francoforte è un’origine forte?
In generale, la Francia (tutta) doppia l’Italia (tutta) come flusso turistico incoming.
Re: Malpensa novità Summer 2023
rileggi le regole che ho scritto, londra e parigi sono origini forti? Se la tua risposta e' si', significa che possono avere una compagnia forte.malpensante ha scritto: ↑mer 08 mar 2023, 15:46:26 Londra e Parigi non sono destinazioni forti?
Francoforte è un’origine forte?
francoforte e' dove la germania, origine forte anzi fortissima, ha deciso di stabilire la sua compagnia, quindi si', e' un'origine forte. La germania e' talmente forte come origine che la sua compagnia e' basata su due hub e non piu' su uno solo.
Il fatto che parigi e londra siano anche destinazioni forti ha poca importanza, se non nulla, come ho gia' spiegato.
Ripeto qui verbatim cio' che ho gia' scritto:
cosa vuol dire? Vuol dire che essere una destinazione forte non influisce sulla possibilita' di possedere una compagnia forte, o se influisce lo fa in modo negativo. Spero che sia piu' chiaro. Se non influisce, e' inutile chiedersi se parigi (per esempio) e' una forte destinazione, e' tempo sprecato. La domanda da farsi e' invece: e' un'origine forte? Oppure, gode di una posizione geografica che da' grossi vantaggi? Queste sono le domande che contano se si vuol basare una compagnia forte in una data posizione.essere una destinazione forte invece non porta alcun vantaggio, o forse addirittura potrebbe essere uno svantaggio
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- malpensante
- Messaggi: 18768
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa novità Summer 2023
Se mi dici che è importante avere un'origine forte posso essere d'accordo, se invece sostieni che essere una destinazione forte abbia poca importanza francamente no. Gli aerei si riempiono anche di pax incoming, per non parlare di quelli in transito, che per inciso sono quelli che a Milano mancano (quasi) del tutto. Quasi perché se non ricordo male si stima in un milione il numero dei transiti annui fai-da-te.
I problemi di Thai derivano dalla gestione statale allegra e dalla corruzione generale del Paese, dove per esempio la prostituzione è vietata, ma...
Se invece ti riferisci a Roma, il suo problema è duplice: la mentalità locale, vedi AMA, vedi ATAC, unita alla forte stagionalità. Se ci fosse un certo flusso di turismo per dieci mesi l'anno potresti avere una linea aerea forte, con aerei in configurazione molto leisure, tipo quelli di Neos. Se invece ce l'hai solo per metà dell'anno no, perché hai gli aerei vuoti per l'altra metà.
Re: Malpensa novità Summer 2023
che i passeggeri incoming riempiano gli aerei non c'e' dubbio, ma se ti fermi a questa considerazione resti molto sul teorico, il mondo e' pieno di teorie piu' o meno sensate che pero' nella realta' non hanno alcun riscontro. Se vuoi essere convincente devi portami qualche esempio per corroborare la tua tesi, devi scendere nel pratico e verificare che cio' che dici si riflette nella realta'. Quindi per favore fammi un esempio di localita' con una compagnia forte che 1) non sia origine forte e 2) non abbia posizione vantaggiosa per sfruttare il passaggio. Io non ne vedo, almeno in europa, le destinazioni forti sono tali per motivi turistici, e le compagnie basate li' di strada ne fanno poca, anche perche' il turismo di solito e' stagionale e le stagioni non aiutano a sviluppare compagnie sane. Le localita' di mare hanno aeroporti a volte importanti con decine di milioni di pax all'anno, ma compagnie basate non ne vedo molte, al limite possono ospitare piccole basi low cost sproporzionate rispetto al volume che smistano. Ti dico gia' che se non trovi nessun esempio soddisfacente, significa che l'incoming non ha nessuna importanza nel determinare le fortune di una compagnia, e' solo un'illusione di chi pensa che un passeggero incoming equivalga ad uno outgoing, per non parlare del passeggero che transita. Mi spiace ma non sono la stessa cosa, se li valutiamo dal punto di vista di una compagnia aerea. E' come confondere il cioccolato con un'altra sostanza di consistenza e colore molto simili, e' un errore esiziale.malpensante ha scritto: ↑mer 08 mar 2023, 17:44:36 Se mi dici che è importante avere un'origine forte posso essere d'accordo, se invece sostieni che essere una destinazione forte abbia poca importanza francamente no. Gli aerei si riempiono anche di pax incoming, per non parlare di quelli in transito, che per inciso sono quelli che a Milano mancano (quasi) del tutto. Quasi perché se non ricordo male si stima in un milione il numero dei transiti annui fai-da-te.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Malpensa novità Summer 2023
Interessanteskyrobbie ha scritto:ritornando a parlare della S23:
non so se si sapeva già, news di ieri, QR passerà a 21xw sulla Doha-Milano
sul sito SEA appaiono poi richieste di slot (al momento non compaiono sul sito dei vettori):
SV Riyadh-Mxp 3xw Lun-Merc-Ven a partire da fine marzo;
Flynas Ryadh-Mxp 3xw mar-gio-sab per i mesi di luglio e agosto.
Flynas dovrebbe aprire su Bergamo ma in effetti sul sito del vettore compare Mxp
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 8028
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2023
Si conosce la data dell aumento a 21x week? Al momento sono in vendita 16x weekskyrobbie ha scritto: ↑mer 08 mar 2023, 16:05:13 ritornando a parlare della S23:
non so se si sapeva già, news di ieri, QR passerà a 21xw sulla Doha-Milano
https://www.qatarairways.com/en/press-r ... -2023.html
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti