I sindaci / politici sono (e rappresentano) un popolo tendenzialmente schizzoide.
Noi italiani spesso reclamiamo con tutti senza logica/coerenza. Salvo la maggioranza che scrive qui ovviamente

I sindaci / politici sono eletti da/per/con la gente di una nazione. Loro sono noi, noi siamo loro.
Abbiamo idee utopiche (frutto di decenni di una precisa utopica 'kultura'). Tradotto: cose irrealizzabili che basterebbe usare razionalità per capirlo.
È sempre colpa della mitica 'società'.
Se i sindaci un giorno sono di qui, l'altro di là è perchè si specchiano e si adeguano agli 'interessi' del popolo/elettori. Che gridano o pretendono secondo interessi propri.
I sindaci del circondario Mxp sono in buona parte un bel prototipo di questa incoerenza. Con essi anche molta cittadinanza.
Troppi hanno costruito anche abusivamente x poi chiedere condoni sapendo dell'aeroporto, e le strade. Perchè ? Perchè troppa gente è furba, furbetta o furbastra. Ecco che un singolo che fa ricorso solo x proprio tornaconto (e nessuno gli va contro con coraggio) blocca gli interessi, veri, di tanti. Ma nessuno si impegna a 'redarguirlo' o fargli capire di non farsi solo gli affari suoi.
Se non si ha vero senso comunitario (non filosofico-utopico), si perde tutti: ogni cosa positiva mi spetta, ogni cosa negativa riguarda altri.
Questa in sintesi è la filosofia italiota.
Non stracciamoci le vesti nel negare questa dura sostanza. Se molte opere intorno a Mxp non si sono fatte è grazie a molte giunte xhe raccolgono consenso, oppure cittadini menefreghisti che di fronte a scelte sentite 'lontane' non si muovono sin quando il problema non riguardi il loro cortiletto o portafoglio.
Tanti sindaci si sono opposti a: tangenziale, ampliamento via Giusti, terza pista, ferrovia ed altro incluso lo stesso ampliamento di Mxp. Salvo reclamare posti di lavoro quando calano. C'è sempre una scusa, un'attenuante, una contorsione mentale...
Se la gente avesse voluto tangenziale, via Giusti e fosse andata in piazza forse adesso ci sarebbe-ro...
Pensiamoci...