A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni
Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni
Il problema attuale pare essere la taratura del sistema automatico di monitoraggio della corsia dinamica.
La corsia di emergenza in caso di traffico intenso viene trasformata in corsia di transito, ma esiste un sistema (credo di telecamere) che ne inibisce il transito e la ritrasforma in emergenza nel caso in cui individui un veicolo fermo. A quanto pare, benché l'infrastruttura fisica sia finita, devono ancora implementare e tarare questo sistema.
La corsia di emergenza in caso di traffico intenso viene trasformata in corsia di transito, ma esiste un sistema (credo di telecamere) che ne inibisce il transito e la ritrasforma in emergenza nel caso in cui individui un veicolo fermo. A quanto pare, benché l'infrastruttura fisica sia finita, devono ancora implementare e tarare questo sistema.
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Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni
Grazie della spiegazione, peccato perché a Bologna lo stesso concessionario riesca a far funzionare la corsia dinamica da tempo.
Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni
Pensando a teoriche alternative per risolvere il problema della congestione estrema del tratto Sesto-Certosa della A4 si sarebbe potuto valutare la costruzione di una sopraelevata, anche di solo due corsie per direzione di marcia, poggiante su un filare di piloni in cemento armato inseriti nello spartitraffico di ripartizione delle corsie attuali. Tale ipotetica sopraelevata potrebbe essere dedicata ad esempio al solo traffico di transito della Venezia-Torino, oppure solo al traffico di a veicoli di trasporto merci pesanti. IL costo sarebbe certamente notevole, ma il risultato sarebbe di gran lunga migliore della soluzione adottata della cosiddetta corsia dinamica. Ma dobbiamo rassegnarci a prendere quello che passa il convento.
Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni
Non è un problema di "non riuscire a far funzionare", ma semplicemente di implementare e tarare. Anche quello di Bologna avrà avuto i suoi tempi di impostazione e messa in servizio.malpensante ha scritto: ↑lun 14 nov 2022, 11:48:16 Grazie della spiegazione, peccato perché a Bologna lo stesso concessionario riesca a far funzionare la corsia dinamica da tempo.
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Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni
E' un po' che non ci passo, i lavori sono finiti e manca solo questo sistema, o la corsia dinamica non è ancora disponibile per tutta la lunghezza?clabre ha scritto: ↑lun 14 nov 2022, 13:54:38Non è un problema di "non riuscire a far funzionare", ma semplicemente di implementare e tarare. Anche quello di Bologna avrà avuto i suoi tempi di impostazione e messa in servizio.malpensante ha scritto: ↑lun 14 nov 2022, 11:48:16 Grazie della spiegazione, peccato perché a Bologna lo stesso concessionario riesca a far funzionare la corsia dinamica da tempo.
A parte problemi di impatto ambientale (soprattutto a Sesto, al posto della galleria artificiale avrebbero avuto l'autostrada ad altezza case, ma non solo: tutti gli attraversamenti sopraelevati da rifare ad un'altezza molto più alta, con relative rampe molto più lunghe), impossibile costruire qualcosa del genere, troppo stretto lo spazio tra carreggiate per infilarci dei piloni adeguati e per lavorarci senza chiudere almeno due corsie per senso di marcia, ovvero lasciando per anni la A4 con una corsia per direzione.RAV38 ha scritto: ↑lun 14 nov 2022, 13:22:34 Pensando a teoriche alternative per risolvere il problema della congestione estrema del tratto Sesto-Certosa della A4 si sarebbe potuto valutare la costruzione di una sopraelevata, anche di solo due corsie per direzione di marcia, poggiante su un filare di piloni in cemento armato inseriti nello spartitraffico di ripartizione delle corsie attuali. Tale ipotetica sopraelevata potrebbe essere dedicata ad esempio al solo traffico di transito della Venezia-Torino, oppure solo al traffico di a veicoli di trasporto merci pesanti. IL costo sarebbe certamente notevole, ma il risultato sarebbe di gran lunga migliore della soluzione adottata della cosiddetta corsia dinamica. Ma dobbiamo rassegnarci a prendere quello che passa il convento.
Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni
"La" soluzione sarebbe sempre la solita. Proseguire da Lentate in linea retta verso Vimercate e giù sulla TEEM...
30 kms che risolverebbero un mare di problemi a tutto il Nord di Milano e oltre...siamo troppo strani...
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Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni
Proseguire in linea retta vorrebbe dire dover attraversare Meda e Seregno, centrandoli in pieno. Il flesso verso sud da Meda serve a trovare un cammino relativamente libero.
Al raccordo diretto con la TEEM prima o poi ci si arriverà, un passo alla volta.
Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni
Qualcosa inizia a vedersi! Tra Cormano e Certosa, direzione Torino, si inizia a viaggiare su 4 corsie subito dopo l'area di servizio! Non so se sia un caso ma effettivamente stamattina il traffico mi è sembrato un tantino più scorrevole
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Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni
Spero che finiscano presto anche il resto, dopo lavori eterni.
Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni
Quando è prevista la fine lavori? Fine anno?
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Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni
Sì. Ma, a parte che spazi ce ne sono. La Novedratese ha spazi ai limiti oppure potrebbe essere ampliata l'attuale. Oppure, arrivati a Meda, Seregno, Giussano o dove volete, si realizza un tunnel di 3-4 kms ed il problema é risolto. Costa? Sì. Ricordiamoci che é una delle zone più ricche che contribuiscono a mantenere mezza italia.easyMXP ha scritto: ↑mar 15 nov 2022, 22:43:48Proseguire in linea retta vorrebbe dire dover attraversare Meda e Seregno, centrandoli in pieno. Il flesso verso sud da Meda serve a trovare un cammino relativamente libero.
Al raccordo diretto con la TEEM prima o poi ci si arriverà, un passo alla volta.
Comunque spazi per una strada in trincea, mista galleria e superfice ci sono.
Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni
Rimane un punto. Qualcuno deve tornare a parlare della Tangenziale Esterna Ovest. Con quella Milano avrebbe veramente risolto il 99% dei problemi di traffico. Si toglierebbe dalle tangenziali Ovest e Sud tutto quel traffico che non la interessa e, "liberate" le tangenziali anche del traffico cittadino ai limiti esterni avrebbe interesse a riutilizzare le tangenziali. Effetto domino per alleggerire il centro. Costa? Certo. Ma quanti problemi risolve' Certo, se si parte sempre che é difficile si combina nulla.
Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni
Visti i risultati di TEEM e BreBeMi penso che la Ovest esterna sia stata cancellata da tutti. Al massimo la quarta corsia sulla Ovest.
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Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni
Anche la quinta.
Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni
ieri come al solito 3 operai nel cantiere per il cambio new jersey in gard rail, avanti di questo passo nemmeno quest'anno finiscono tutto il tratto
Da Gallarate a Orio in 95 minuti a causa del blocco totale tra A8 e A4 direzione Brescia più una bella cosa in zona Dalmine per incidente... al sabato senza traffico sono 50 minuti
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Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni
3 operai più del solito…
Io da Gallarate a Orio comunque eviterei la A4 per principio e per precauzione e passerei dalla Tangenziale Nord.
Io da Gallarate a Orio comunque eviterei la A4 per principio e per precauzione e passerei dalla Tangenziale Nord.
Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni
per la Nord c'era la conda in uscita dalla A8, sia andando verso Milano (io) sia dal nodo A4 verso lo svincolo (in questo senso era lunghissima alle 16:30)... spero non sia così tutti i giorni
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Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni
La Nord è nata sottodimensionata, decenni di attesa per avere un'autostradina a 2 corsie quando ce ne sarebbero volute 3.
Le code allo svincolo con la A8 ci sono sempre, più o meno lunghe ma ci sono.
Le code allo svincolo con la A8 ci sono sempre, più o meno lunghe ma ci sono.
Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni
Oggi al rientro da Orio a Gallarate 62 minuti, sono entrato a Dalmine in A4 perché il navigatore sconsigliava di buttarsi nella rotonda di Bergamo e in effetti c'era un bel caos.
A Milano mi ha dato la tangenziale Nord con 4 minuti si risparmio tempo rispetto alla A4 dove tra Sesto e Cormano dava rallentamenti.
L'allacciamento tra A4 e tang Nord è quello che verrà rivisto a breve con un nuovo tunnel per migliorare la viabilità?
(anche oggi c'era un bel tappo)
A Milano mi ha dato la tangenziale Nord con 4 minuti si risparmio tempo rispetto alla A4 dove tra Sesto e Cormano dava rallentamenti.
L'allacciamento tra A4 e tang Nord è quello che verrà rivisto a breve con un nuovo tunnel per migliorare la viabilità?
(anche oggi c'era un bel tappo)
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Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni
Sì, è proprio quello.
Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni
Ottimo (che si intervenga)malpensante ha scritto:Sì, è proprio quello.
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Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni
Più che le 2 corsie secondo me il problema maggiore della tangenziale Nord sono gli svincoli. L'immissione dalla A4 è pessima, l'interconnessione con la Rho-Monsa è stata risolta solo ora. In compenso quella con la nuova Valassina, con la precedenza da dare in cima alla rampa, rimane demenziale.easyMXP ha scritto:La Nord è nata sottodimensionata, decenni di attesa per avere un'autostradina a 2 corsie quando ce ne sarebbero volute 3.
Le code allo svincolo con la A8 ci sono sempre, più o meno lunghe ma ci sono.
L'altro vero grosso problema della Nord è il tunnel di Monza, che è stretto. Perché tutto il resto della tangenziale mi pare abbia tranquillamente lo spazio per un eventuale allargamento a 3 corsie in sede. Così a occhio... .
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni
Ad occhio non credo che la tangenziale Nord abbia problemi di capacità dovuti al numero di corsie quanto agli svincoli che sono trafficatissimi (soprattutto quelli con A4 e A8) ma con rampe a singola corsia.
C'è qualche disegno del progetto del nuovo svincolo di Monza? Sono curioso perché c'è davvero pochissimo spazio e tante direzioni da garantire.
C'è qualche disegno del progetto del nuovo svincolo di Monza? Sono curioso perché c'è davvero pochissimo spazio e tante direzioni da garantire.
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