Il piano Lufthansa per ITA

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maclover
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda maclover » lun 29 mag 2023, 12:25:11

malpensante ha scritto: lun 29 mag 2023, 11:53:50 Adesso però piantiamola con le ca%%ate. Sarebbe idiota aspettarsi la chiusura di Linate nel momento in cui si collega l'aeroporto al centro e al resto della rete metropolitana con M4. E pur con Linate aperto si può fare ben altro che portare passeggeri leisure premium nei weekend.

Lufthansa non ha voglia di investire denaro oltre il 41% indispensabile per l'accordo firmato e come minimo deve vedere se avrà la bacchetta magica per trasformare il brutto anatroccolo AZ, ma che il futuro dei voli intercontinentali di Malpensa nel 2023 o 2027 dipenda dalla chiusura di Linate è idea senza senso. Se un bombardamento della pista mettesse fuori uso LIN per i prossimi vent'anni il piano industriale di ITA non vedrebbe comunque un volo intercontinentale in più da Malpensa.
Rispondo separatamente a questa parte perché aggiunta dopo.
Per avere una discussione sensata, ti chiedo la cortesia di non postare a pezzetti nello stesso commento

Che la chiusura di LIN sia fuor di dubbio è palese.
Che possa essere fortemente limitato invece è una possibilità.

Che il futuro dei voli intercontinentali di Malpensa nel 2023 o 2027 dipenda dalla chiusura di Linate è idea senza senso: concordo, ma servirebbe avere una visione un po' più di lungo periodo...

LHI e IG ci hanno insegnato che fare LR a MXP è missione (quasi) impossibile per una compagnia basata.
Le rotte che possono sostenersi da sole o con un hub "dall'altra parte" già ci sono.
Le altre che potrebbero esserci, non ci sono poiché avrebbero bisogno di quell'apporto feed che a MXP è difficilissimo fare e per la forte presenza LCC e per LIN.

Negarlo mi sembra al limite del ridicolo

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malpensante
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda malpensante » lun 29 mag 2023, 12:35:33

maclover ha scritto: lun 29 mag 2023, 12:14:02 Anno, fine 2008/inizio 2009, Colaninno e Sabelli si sono detti più volte disponibili a rafforzare la presenza di Alitalia su Malpensa, a patto che Linate venisse ridotto alla Roma-Milano.
A parte che era un bluff, la Linate-Fiumicino potrebbe essere chiusa anche oggi pomeriggio, perché il traffico d'affari ha a disposizione, proprio dal 2008, il treno AV.

Con 24 WB che cosa rafforzi a Malpensa?

spanna
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda spanna » lun 29 mag 2023, 12:50:45

maclover ha scritto: dom 28 mag 2023, 14:21:23
I-Alex ha scritto: dom 28 mag 2023, 13:34:28 Se qualche manager di LH ci legge ci darebbe quantomeno dei pazzi! Immagine

Se qualche vignettista di Charlie Hebdo ci leggesse, disegnerebbe la marionetta di Spohr che, piegato a 90°e con le chiappe al vento, butta allegramente mucchi di denaro nel cesso mentre da dietro una Meloni vestita da hostess AZ e sghignazzante gli si appropinqua con un bellissimo strap-on blu puffo.
malpensante ha scritto:Così è andata ai CEO di KLM, Air France e Etihad.
la trovo una decrizione che non c'entra niente con la realta', al massimo l'unico a cui si puo' applicare e' il povero hogan, che in effetti ha scoperto a cosa andava incontro solo dopo la cacciata di cassano, per cui si', e' stato inkiappettato ma si potrebbe anche ben dire che avrebbe dovuto capirlo prima.
Con spinetta e spohr non si applica, loro sono competenti e hanno fatto i loro calcoli. Entrambi hanno investito piu' o meno la stessa cifra, spinetta 320 M€ mentre spohr 325, ma sono soldi che servono a qualcosa, spinetta ha mantenuto salda l'alleanza con AZ almeno fino all'ingresso di hogan, per tutto quel periodo AFKLM ha potuto ciucciare i passeggeri italiani nei suoi hub, specialmente quelli del nord. L'alleanza poi non si e' rotta improvvisamente, ha continuato fino al giorno d'oggi anche se sempre meno forte. Spohr sta procedendo sulla scia del suo esimio predecessore.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 29 mag 2023, 13:42:20

Nel frattempo, da LIN…
Immagine

(Post trolleggiante verso ambo le parti, lo ammetto)


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maclover
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda maclover » lun 29 mag 2023, 14:00:22

malpensante ha scritto: lun 29 mag 2023, 12:35:33 A parte che era un bluff, la Linate-Fiumicino potrebbe essere chiusa anche oggi pomeriggio, perché il traffico d'affari ha a disposizione, proprio dal 2008, il treno AV.

Tutto ciò che non supporta la narrativa del sistema aeroportuale di Milano distrutto da Roma ladrona/padrona/cafona lo si etichetta come un bluff, un misunderstanding, un ha detto A ma intendeva B etc etc.
Insomma, si uniscono i puntini non per vedere cosa salta fuori, ma si fanno giri contorti pur di ottenere cosa fa più comodo per giocare al solito scaricabarile e poter fare spallucce di fronte alle proprie responsabilità

Con 24 WB che cosa rafforzi a Malpensa?
E anche questo commento ne è l'ennesima dimostrazione: non si legge neppure cosa scrivono gli altri ma come come un toro infuriato si va alla carica ripetendo a pappagallo la stessa cosa. Più per continuare ad auto-convincersi che non a convincere l'interlocutore

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 29 mag 2023, 14:31:42

maclover ha scritto: lun 29 mag 2023, 12:25:11 LHI e IG ci hanno insegnato che fare LR a MXP è missione (quasi) impossibile per una compagnia basata.
LHI non ci ha insegnato nulla del genere perché oltre a non aprire uno straccio di LR non mise nemmeno qualche c/s sui voli dei partner SA, nemmeno quello per EWR che sarebbe stato il minimo sindacale per vedere "come andava". Mise pochi A319 in abbondanza nella flotta LH a volare su poche rotte, pure in concorrenza agli stessi partner SA in alcuni casi, dissanguandosi con un servizio premium sul breve/medio raggio europeo in un'epoca in cui già la gente voleva spendere poco, con una missione abortita poco dopo la nascita a causa della forte ostilità sindacale in Germania e del cambio di direzione del management LH. A capo venne messa una dirigente di seconda fascia, che se non ricordo male prima gestiva gli assistenti di volo a MUC, non esattamente la pedina che ti giochi se vuoi puntare forte su una nuova compagnia.
Sicuramente ha insegnato che una rete di feed senza LR da alimentare è un bagno di sangue contro le low cost, ma si sapeva già.

IG ci ha insegnato che il nord-America fuori da una JV e quindi senza l'appoggio di un partner locale è impossibile, oltre ad averci insegnato che mettere le frequenze dei feeder a caso non è il massimo se si vuole fare hub (un giorno voli mattina e sera, il giorno dopo a pranzo, quello dopo ancora mattina e pranzo, ecc.)

Posto che nessuno pensa che ci possa essere un hub a MXP dall'oggi al domani e nemmeno dopodomani, LH all'interno di SA ha varie possibilità di aggiungere alcuni (non molti) voli LR a MXP, casomai veramente volesse aumentare la quota di merci oltre all'aviocamionato per FRA e/o volesse aumentare la quota di passeggeri oltre a quelli aspirabili con feeder. Si va dai voli dei partner (uno a caso, UA, come DL ha aumentato a Milano nonostante le innumerevoli possibilità via CGD/AMS non si vede perché la JV LH/UA non potrebbe valutare la stessa mossa), a voli di ITA con mezzi che arrivano da FCO triangolando all'estero e personale base Milano sulle tratte da/per Milano (se non è un obbligo di legge assumere soltanto su base Roma, come AZ faceva pure ai tempi dell'hub a MXP, una volta preso il controllo di ITA LH potrebbe assumere a MXP).
Puoi vederla come una sorta di compagnia basata, senza aver basati i mezzi.

Non a breve, ma dal 2027 in poi, prima mi aspetto soltanto un taglio di tutti i voli troppo in perdita a LIN sostituiti da una quota di feeder LH Group trasferiti da MXP (ma non tutti) e un efficientamento delle operazioni a FCO.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 29 mag 2023, 14:40:58

easyMXP ha scritto: Non a breve, ma dal 2027 in poi, prima mi aspetto soltanto un taglio di tutti i voli troppo in perdita a LIN sostituiti da una quota di feeder LH Group trasferiti da MXP (ma non tutti) e un efficientamento delle operazioni a FCO.
Concordo pienamente.


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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda maclover » lun 29 mag 2023, 14:50:37

e pure io concordo pienamente.
ma dopo il 2027? ci pensi a capodanno il 31/12/17?

molto felice di essere smentito, ma se anche AZ dovesse girare, se anche LH salirà al 100%, non vedo come potrà - se la situazione non cambierà - succedere qualcosa di positivo a MXP.

si mettono a fare feed doppi LIN/MXP?
o si inventeranno rotte IC senza feed?

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 29 mag 2023, 14:58:44

Non hai bisogno di replicare 1:1 LIN e MXP.
Basterebbe avere, ad esempio 4xd LIN-xxx e 2/3xd MXP-xxx per alimentare LR a sufficienza per reggere, oltre ai voli p2p attuali, anche LR extra che necessitino di un minimo di feed.
Nonostante kco sia fermamente convinto (a dispetto di tutte le evidenze contrarie) che qualsiasi compagnia preferisca feed tramite hub di alleanza, volo che reggano direttamente a MXP ce ne sono e ce ne saranno.


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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda D960 » lun 29 mag 2023, 15:18:12

Dal Sud Italia partono voli a poca distanza di orario per Bergamo, Linate e Malpensa senza problemi. Se mantieni i night stop per Linate assieme a 2/3 voli quotidiani con A220 con l'obiettivo di mantenere il traffico ptp, in un futuro puoi benissimo implementare altri A220 basati a Malpensa una manciata di feed ad orari invertiti o persino con ulteriori night-stop sincronizzati a tre piccole ondate.

Sempre in futuro mi chiedo come possa essere l'assetto fra Malpensa e Linate quando si riuscirà ad avere un servizio cadenzato ogni 15' da Cadorna.
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 29 mag 2023, 15:44:08

I-GABE ha scritto: lun 29 mag 2023, 14:40:58
easyMXP ha scritto: Non a breve, ma dal 2027 in poi, prima mi aspetto soltanto un taglio di tutti i voli troppo in perdita a LIN sostituiti da una quota di feeder LH Group trasferiti da MXP (ma non tutti) e un efficientamento delle operazioni a FCO.
Concordo pienamente.
Concordo che possa essere uno scenario fattibile, ma perchè aspettare il 2027? questa è una cosa che appena avrà il timone del comando di ITA, LH farà subito, perchè continuare a perdere soldi con voli a LIN che sono in perdita? Io credo che la prima cosa che farà LH sono i tagli di rotte che vanno male per ridurre le perdite, poi gradualmente andrà a ricostruire il network.

Chi ne esce danneggiato come al solito è MXP che avrà un perdita netta di pax dei voli trasferiti, LIN invece ogni volo poco performante che sarà tagliato verrà sostituito con un altro che probabilmente riempirà meglio.

Credo che anche facendo un bilancio totale MXP+LIN gli aeroporti SEA nel complesso ne usciranno in perdita, l'eventuale guadagno di pax che si farà su LIN mettendo voli piu' performanti al posto di altri, sarà inferiore alle perdite di pax che ci saranno su MXP

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda maclover » lun 29 mag 2023, 15:56:53

I-GABE ha scritto: lun 29 mag 2023, 14:58:44 Non hai bisogno di replicare 1:1 LIN e MXP.
Basterebbe avere, ad esempio 4xd LIN-xxx e 2/3xd MXP-xxx per alimentare LR a sufficienza
Mi fai per favore un esempio di quale city pair hai in mente che potrebbe reggere un 4xd da LIN e un 3xd da MXP per portare sia pax in feed che P2P

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda D960 » lun 29 mag 2023, 16:36:12

maclover ha scritto: lun 29 mag 2023, 15:56:53
I-GABE ha scritto: lun 29 mag 2023, 14:58:44 Non hai bisogno di replicare 1:1 LIN e MXP.
Basterebbe avere, ad esempio 4xd LIN-xxx e 2/3xd MXP-xxx per alimentare LR a sufficienza
Mi fai per favore un esempio di quale city pair hai in mente che potrebbe reggere un 4xd da LIN e un 3xd da MXP per portare sia pax in feed che P2P
Guardando il sito ITA fra il 14/15 giugno, Palermo e Napoli ammettono 6 voli al giorno mentre Bari e Catania 8, Cagliari siamo a 6 ma qui c'è il discorso della continuità territoriale. Le frequenze minori sono a Lamezia Terme e Brindisi con 3. Fiumicino è a quota 14.
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda Mattia » lun 29 mag 2023, 16:56:37

cesare.caldi ha scritto: lun 29 mag 2023, 15:44:08
I-GABE ha scritto: lun 29 mag 2023, 14:40:58
easyMXP ha scritto: Non a breve, ma dal 2027 in poi, prima mi aspetto soltanto un taglio di tutti i voli troppo in perdita a LIN sostituiti da una quota di feeder LH Group trasferiti da MXP (ma non tutti) e un efficientamento delle operazioni a FCO.
Concordo pienamente.
Concordo che possa essere uno scenario fattibile, ma perchè aspettare il 2027? questa è una cosa che appena avrà il timone del comando di ITA, LH farà subito, perchè continuare a perdere soldi con voli a LIN che sono in perdita? Io credo che la prima cosa che farà LH sono i tagli di rotte che vanno male per ridurre le perdite, poi gradualmente andrà a ricostruire il network.

Chi ne esce danneggiato come al solito è MXP che avrà un perdita netta di pax dei voli trasferiti, LIN invece ogni volo poco performante che sarà tagliato verrà sostituito con un altro che probabilmente riempirà meglio.

Credo che anche facendo un bilancio totale MXP+LIN gli aeroporti SEA nel complesso ne usciranno in perdita, l'eventuale guadagno di pax che si farà su LIN mettendo voli piu' performanti al posto di altri, sarà inferiore alle perdite di pax che ci saranno su MXP
Se la somma è negativa per SEA lo è pure per LH/ITA

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 29 mag 2023, 17:08:20

maclover ha scritto: lun 29 mag 2023, 14:50:37 e pure io concordo pienamente.
ma dopo il 2027? ci pensi a capodanno il 31/12/17?

molto felice di essere smentito, ma se anche AZ dovesse girare, se anche LH salirà al 100%, non vedo come potrà - se la situazione non cambierà - succedere qualcosa di positivo a MXP.

si mettono a fare feed doppi LIN/MXP?
o si inventeranno rotte IC senza feed?
Tu stai dando per scontato che LH salirà al 100%. Ma non è scritto da nessuna parte, anzi: LH avrebbe la facoltà di uscire dall'investimento se la strategia Fco+Lin non dovesse funzionare neanche a sto giro. Io prima di preoccuparmi di MXP, mi preoccuperei di questo aspetto

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda maclover » lun 29 mag 2023, 18:05:45

D960 ha scritto: lun 29 mag 2023, 16:36:12 Guardando il sito ITA fra il 14/15 giugno, Palermo e Napoli ammettono 6 voli al giorno mentre Bari e Catania 8, Cagliari siamo a 6 ma qui c'è il discorso della continuità territoriale. Le frequenze minori sono a Lamezia Terme e Brindisi con 3. Fiumicino è a quota 14.
Prendo NAP come esempio.

Oggi hai 6xd sulla NAP-LIN.
"domani" l'idea è quella di restare con 4xd sulla LIN e spostare 2xd sulla MXP o addirittura incrementare a 3xd

A MXP però ci sono già 4xd di U2 e 3xd di FR
E "scoprendo" LIN, rischi che altri provino a intercettare il traffico. Anche solo Wizz che potrebbe raddoppiare o triplicare.

Quindi:
- spezzetti le frequenze (e anche qui diciamo come sia importante arrivare e partire da un posto solo avendo già frequenze per MXP Express)
- a MXP vai a scontrarti su un mercato già bello pieno (7xd)

magari sono io che non vedo l'opportunità, ma...

spanna
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda spanna » lun 29 mag 2023, 18:49:40

canadian#affairs ha scritto: dom 28 mag 2023, 00:02:32 Quali sono gli obiettivi per quest’anno?
«Noi puntiamo a portare Ita al pareggio operativo al momento dell’ingresso di Lufthansa. Abbiamo preventivato di chiudere il 2023 con un Ebitda a -66 milioni, ma stiamo andando meglio e il contributo commerciale di Lufthansa potrebbe portarci rapidamente risultati ancora più positivi. Se faremo una buona stagione estiva potremo avvicinarci al break even. Per me è importante perché vuol dire che abbiamo un’azienda che vola, non perde e ha le caratteristiche per crescere».
scusate ma non vedo commenti su queste parole pronunciate dall'ineffabile turicchi, che fino ad oggi ha dormito della grossa ed improvvisamente si e' svegliato ed ha cominciato a parlare anche troppo, forse per recuperare il tempo perduto, dicendo cose che a me sembra non stiano ne' in cielo ne' in terra, ma che forse ci fanno capire qual e' l'aria che tira nel governo ma anche in LH, un'aria di estrema fiducia sui conti di ITA basata forse sull'euforia della firma dell'accordo ma senza che ci siano dei motivi reali che la giustificano.
Allora, dice il nostro ineffabile che ITA ha pianificato per il 2023 un ebitda a -66 milioni, ma in realta' i risultati sono addirittura migliori del piano. Ora, e' solo di alcuni giorni fa, pochissimi giorni fa, la pubblicazione del dato di ebitda del I trimestre pari a -151 milioni, in leggero miglioramento sull'anno scorso (del 14%), dove tra l'altro nel I trimestre a causa del covid si volo' pochissimo. Ricordiamoci che l'ebitda non considera i costi di leasing degli aerei, e che voci emerse tempo fa davano per esempio il costo mensile degli A350 a 800k€ al mese, per cui solo di A350 il costo trimestrale e' intorno ai 15M€, a cui vanno aggiunti i leasing degli altri aerei. Tanto per fare un confronto col passato, nel 2019 AZ chiuse il I trimestre con circa -86 M€ di ebitda, un anno in cui gli osservatori stimano per tutto l'anno una perdita tra i 500 e i 600 milioni. Ci dice poi l'ineffabile che grazie al commerciale LH si aspetta un ulteriore miglioramento del bilancio. Io invece penso che il commerciale LH potra' cominciare a lavorare solo dopo l'approvazione UE, quindi nell'ultimo trimestre di quest'anno, e che nel frattempo quantomeno tutta la winter 23/24 e' gia' in vendita, su aerei ST, quindi LH non potra' fare molto se non cominciare a programmare i primi interventi per la S24. Anzi, e' probabile che in questa fase di transizione da ST a SA ITA subira' dei danni perche' non fa parte di SA ma allo stesso tempo ST la trattera' malissimo essendo in scadenza.
Insomma, io non so come fa questo qui ad essere cosi' ottimista sui conti ITA tanto da spingersi a prevedere forse un pareggio per quest'anno, di sicuro motivi che possano giustificare quest'affermazione non ne vedo, a me pare una sparata che nemmeno lazzerini si e' mai permesso di fare. Almeno mi sembra.
Al ministero spetta il versamento della terza, e ultima, rata da 250 milioni. Quando avverrà?
«Noi vorremmo farlo subito. Assieme ai primi 325 milioni di Lufthansa la società avrà 575 milioni di liquidità per poter sostenere la fase di sviluppo: in un mercato, come quello attuale, che sta crescendo bisogna avere i mezzi per espandersi».
Tanto piu' i dubbi mi crescono dopo questa affermazione qui sopra. Se i conti vanno cosi' bene come dice turicchi, perche' vuole subito gli ultimi 250 M€ dal governo? Ricordiamoci che l'ultimo versamento di 400 M€ e' stato fatto a novembre 22, circa 7 mesi fa, se li sono gia' bruciati tutti? Alla faccia.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda D960 » lun 29 mag 2023, 19:06:47

maclover ha scritto: lun 29 mag 2023, 18:05:45 Prendo NAP come esempio.

Oggi hai 6xd sulla NAP-LIN.
"domani" l'idea è quella di restare con 4xd sulla LIN e spostare 2xd sulla MXP o addirittura incrementare a 3xd

A MXP però ci sono già 4xd di U2 e 3xd di FR
E "scoprendo" LIN, rischi che altri provino a intercettare il traffico. Anche solo Wizz che potrebbe raddoppiare o triplicare.

Quindi:
- spezzetti le frequenze (e anche qui diciamo come sia importante arrivare e partire da un posto solo avendo già frequenze per MXP Express)
- a MXP vai a scontrarti su un mercato già bello pieno (7xd)

magari sono io che non vedo l'opportunità, ma...
Wizz Air ha sbaraccato nel nazionale ed easyJet non è proprio maestra nell'aumentare le frequenze in modo capillare.
Comunque, sarei più propenso a mantenere 3xd e 3xd in quel caso. Il tuo ragionamento è condivisibile ma non sempre i vettori low cost volano tutti i giorni alla stessa ora, e soprattutto non garantiscono transiti che invece è il focus di un vettore legacy. Esiste l'esperimento di easyJet worldwide che però è un ibrido in quanto devi ritirare in ogni caso il bagaglio, con il risultato di avere connessioni fai da te o addiritura mancate per evitare ulteriori spese.
Tanto per citare Cagliari come destinazione che conosco abbastanza bene, c'è il problema atavico dei voli in continuità territoriale con ITA a Linate e Ryanair che opera a Bergamo e una sola volta al giorno a MXP complementare in termini di orari. A Malpensa c'è anche easyJet che però tratta la destinazione in modo scalcagnato perché sono convinti che serva solo per andare al Poetto d'estate. Fatto sta che MXP non solo non è servita adeguatamente nel periodo invernale ma nemmeno in modo cadenzato e l'unico periodo in cui si è posto una pezza è stato proprio con Air Italy con l'Embraer.

In ottica futura non consideri anche che Milano è una destinazione che cresce un po' in modo inaspettato con la linea di galleggiamento che sale un po' per tutti. Per questo motivo non ci vedo nulla di male nell'utilizzare l'aeromobilino più piccolo per agganciare qualche feed all'inizio già con la rete Star adeguata, rete assente con LHI e con IG stessa. Si potrebbe giocare anche con il garantire orari diversi dei voli IC in partenza da Malpensa e Fiumicino per i viaggiatori del sud o dell'area mediterranea, tanto per dirne una.
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » lun 29 mag 2023, 22:47:26

maclover ha scritto: lun 29 mag 2023, 11:37:54 LIN lo vuole in primis la politica lombarda, il Sindaco di Milano e i milanesi.
Su questo concordo con te ...
maclover ha scritto: lun 29 mag 2023, 11:37:54 SEA, giustamente, sa che MXP -LIN non farebbe gli stessi numeri di MXP +LIN perché una parte degli utilizzatori di LIN andrebbe a BGY, a BLQ o con un altro mezzo che non è l'aereo
... ma questa dovresti spiegarmela:
Quando c'è stata la chiusura di Linate nel 2019, quasi tutti i passeggeri si sono trasferiti a MXP, qualcuno forse a BGY (ma la crescita di BGY in quel periodo è stata equivalente ai mesi con Linate aperto), in parte ha preso il treno, però mi piacerebbe capire chi ha preferito Bologna invece di Malpensa!!
Ma ipotizziamo che chiudendo Linate un terzo dei passeggeri preferisca BGY, il sistema MXP+LIN perderebbe circa 4M di passeggeri, non pensi che lo stesso sistema ne possa guadagnare molti di più con i transiti che finalmente sarebbero disponibili?
Ciao,
Massimo

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda maclover » lun 29 mag 2023, 23:20:38

Clipper_Mandarin ha scritto: lun 29 mag 2023, 22:47:26 Su questo concordo con te ...

Grazie. Un abbraccio ogni tanto aiuta :lol:

Clipper_Mandarin ha scritto: lun 29 mag 2023, 22:47:26
maclover ha scritto: lun 29 mag 2023, 11:37:54 SEA, giustamente, sa che MXP -LIN non farebbe gli stessi numeri di MXP +LIN perché una parte degli utilizzatori di LIN andrebbe a BGY, a BLQ o con un altro mezzo che non è l'aereo
... ma questa dovresti spiegarmela:
[…] mi piacerebbe capire chi ha preferito Bologna invece di Malpensa!!

Non certo dei milanesi, ma se pensi alla parte di Lombardia intorno a Mantova, o all’Emilia tra Piacenza e Parma etc etc, a LIN chiuso, si troverebbero ad equidistanza tra MXP e BLQ.

non pensi che lo stesso sistema ne possa guadagnare molti di più con i transiti che finalmente sarebbero disponibili?

Io lo penso, anzi ne sono stra-convinto.
Ma il mio pensiero conta nulla e come pure leggi spesso qui, MXP e LIN possono convivere

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malpensante
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda malpensante » lun 29 mag 2023, 23:54:50

D960 ha scritto: lun 29 mag 2023, 19:06:47 Comunque, sarei più propenso a mantenere 3xd e 3xd in quel caso.
L'hub di Malpensa ha girato per anni con 3 ondate. Adesso che voli internazionali Star Alliance da buona parte dei Paesi europei che contano ci sono già e che degli altri aeroporti (Londra, Parigi etc.) si potrebbe fare a meno, che da Firenze in su non ha senso fare feed, bastano già 3 ondate di voli da FCO, NAP, CTA, in subordine PMO e BRI, per cui si possono usare aerei da 100 posti che Lufthansa può trovare facilmente nelle flotte delle sue tante controllate.

Questi voli feed servirebbero a smistare anche passeggeri in arrivo dai voli intercontinentali Star già presenti a Malpensa, perciò non ci sarebbero 100 posti da riempire, ma molti meno e qualche volo intercontinentale in più potrebbe mandarli in equilibrio. Qualche volo intercontinentale diretto in più che toglierebbe passeggeri a Air France-KLM e a IAG.

I voli per Linate continuerebbero ad avere un'altra logica, non essendo per i transiti.

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Clipper_Mandarin
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » mar 30 mag 2023, 00:03:10

maclover ha scritto: lun 29 mag 2023, 23:20:38
Clipper_Mandarin ha scritto: lun 29 mag 2023, 22:47:26
maclover ha scritto: lun 29 mag 2023, 11:37:54 SEA, giustamente, sa che MXP -LIN non farebbe gli stessi numeri di MXP +LIN perché una parte degli utilizzatori di LIN andrebbe a BGY, a BLQ o con un altro mezzo che non è l'aereo
... ma questa dovresti spiegarmela:
[…] mi piacerebbe capire chi ha preferito Bologna invece di Malpensa!!

Non certo dei milanesi, ma se pensi alla parte di Lombardia intorno a Mantova, o all’Emilia tra Piacenza e Parma etc etc, a LIN chiuso, si troverebbero ad equidistanza tra MXP e BLQ.
Direi di no.
Mantova e Parma sono molto più vicine a Bologna di quanto lo siano, non solo da Malpensa ma anche da Linate; quindi direi che mantovani e parmensi continuerebbero giustamente ad utilizzare Bologna come fanno adesso (tranne, ovviamente, poche eccezioni).
Piacenza è comunque più vicina a Malpensa di quanto lo sia da Bologna (non di tanto ma più vicina); certo, i piacentini perderebbero un po' di comodità con Linate chiuso ma quanti potrebbero essere quelli che rinunciano ad andare a Malpensa preferendo Bologna che è più lontana e con meno voli?
In totale, quanti passeggeri provenienti da queste lontane contrade perderebbe il sistema di Milano chiudendo Linate?
Esagerando, qualche decina di migliaia all'anno?
Ciao,
Massimo

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda kco » mar 30 mag 2023, 08:22:56

malpensante ha scritto:
D960 ha scritto: lun 29 mag 2023, 19:06:47 Comunque, sarei più propenso a mantenere 3xd e 3xd in quel caso.
L'hub di Malpensa ha girato per anni con 3 ondate. Adesso che voli internazionali Star Alliance da buona parte dei Paesi europei che contano ci sono già e che degli altri aeroporti (Londra, Parigi etc.) si potrebbe fare a meno, che da Firenze in su non ha senso fare feed, bastano già 3 ondate di voli da FCO, NAP, CTA, in subordine PMO e BRI, per cui si possono usare aerei da 100 posti che Lufthansa può trovare facilmente nelle flotte delle sue tante controllate.

Questi voli feed servirebbero a smistare anche passeggeri in arrivo dai voli intercontinentali Star già presenti a Malpensa, perciò non ci sarebbero 100 posti da riempire, ma molti meno e qualche volo intercontinentale in più potrebbe mandarli in equilibrio. Qualche volo intercontinentale diretto in più che toglierebbe passeggeri a Air France-KLM e a IAG.

I voli per Linate continuerebbero ad avere un'altra logica, non essendo per i transiti.
Tutte le esperienze con feeder sono andate malissimo con perdite mostruose. LH ha l'occasione di spostare tutto a Linate, moltiplicare i transiti, ridurre i voli con aerei più grandi. Feederare i suoi Hub con una frequenza tale da rendere inutile trovare una alternativa.
Ma chi glielo fa fare di sviluppare Milano? LH è star investiranno in posti normali dove c' è un solo scalo e non invaso dalle low cost.
Guardiamo in faccia la realtà, anche se venisse mai fatto, anche se si mettessero tre ondate di feeder quanto durerebbero? Un paio di anni? È sempre andata così. Malpensa non può reggere transiti con Linate aperto.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda jetblue » mar 30 mag 2023, 09:46:50

kco ha scritto: mar 30 mag 2023, 08:22:56
malpensante ha scritto:
D960 ha scritto: lun 29 mag 2023, 19:06:47 Comunque, sarei più propenso a mantenere 3xd e 3xd in quel caso.
L'hub di Malpensa ha girato per anni con 3 ondate. Adesso che voli internazionali Star Alliance da buona parte dei Paesi europei che contano ci sono già e che degli altri aeroporti (Londra, Parigi etc.) si potrebbe fare a meno, che da Firenze in su non ha senso fare feed, bastano già 3 ondate di voli da FCO, NAP, CTA, in subordine PMO e BRI, per cui si possono usare aerei da 100 posti che Lufthansa può trovare facilmente nelle flotte delle sue tante controllate.

Questi voli feed servirebbero a smistare anche passeggeri in arrivo dai voli intercontinentali Star già presenti a Malpensa, perciò non ci sarebbero 100 posti da riempire, ma molti meno e qualche volo intercontinentale in più potrebbe mandarli in equilibrio. Qualche volo intercontinentale diretto in più che toglierebbe passeggeri a Air France-KLM e a IAG.

I voli per Linate continuerebbero ad avere un'altra logica, non essendo per i transiti.
Tutte le esperienze con feeder sono andate malissimo con perdite mostruose. LH ha l'occasione di spostare tutto a Linate, moltiplicare i transiti, ridurre i voli con aerei più grandi. Feederare i suoi Hub con una frequenza tale da rendere inutile trovare una alternativa.
Ma chi glielo fa fare di sviluppare Milano? LH è star investiranno in posti normali dove c' è un solo scalo e non invaso dalle low cost.
Guardiamo in faccia la realtà, anche se venisse mai fatto, anche se si mettessero tre ondate di feeder quanto durerebbero? Un paio di anni? È sempre andata così. Malpensa non può reggere transiti con Linate aperto.

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E con MUC che ha una rete fedeer fatta in gran parte con aerei regional e quindi con margini di crescita senza incrementare i movimenti, ma solo la capacità e con i terminal 2 che è una joint venture Flughafen München GmbH (60%) e Lufthansa (40%).

kco
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda kco » mar 30 mag 2023, 09:58:36

jetblue ha scritto:
kco ha scritto: mar 30 mag 2023, 08:22:56
malpensante ha scritto:
D960 ha scritto: lun 29 mag 2023, 19:06:47 Comunque, sarei più propenso a mantenere 3xd e 3xd in quel caso.
L'hub di Malpensa ha girato per anni con 3 ondate. Adesso che voli internazionali Star Alliance da buona parte dei Paesi europei che contano ci sono già e che degli altri aeroporti (Londra, Parigi etc.) si potrebbe fare a meno, che da Firenze in su non ha senso fare feed, bastano già 3 ondate di voli da FCO, NAP, CTA, in subordine PMO e BRI, per cui si possono usare aerei da 100 posti che Lufthansa può trovare facilmente nelle flotte delle sue tante controllate.

Questi voli feed servirebbero a smistare anche passeggeri in arrivo dai voli intercontinentali Star già presenti a Malpensa, perciò non ci sarebbero 100 posti da riempire, ma molti meno e qualche volo intercontinentale in più potrebbe mandarli in equilibrio. Qualche volo intercontinentale diretto in più che toglierebbe passeggeri a Air France-KLM e a IAG.

I voli per Linate continuerebbero ad avere un'altra logica, non essendo per i transiti.
Tutte le esperienze con feeder sono andate malissimo con perdite mostruose. LH ha l'occasione di spostare tutto a Linate, moltiplicare i transiti, ridurre i voli con aerei più grandi. Feederare i suoi Hub con una frequenza tale da rendere inutile trovare una alternativa.
Ma chi glielo fa fare di sviluppare Milano? LH è star investiranno in posti normali dove c' è un solo scalo e non invaso dalle low cost.
Guardiamo in faccia la realtà, anche se venisse mai fatto, anche se si mettessero tre ondate di feeder quanto durerebbero? Un paio di anni? È sempre andata così. Malpensa non può reggere transiti con Linate aperto.

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E con MUC che ha una rete fedeer fatta in gran parte con aerei regional e quindi con margini di crescita senza incrementare i movimenti, ma solo la capacità e con i terminal 2 che è una joint venture Flughafen München GmbH (60%) e Lufthansa (40%).
Esatto, tutto quello che potrebbe nel piano @malpensante passare da mxp, già passa da Monaco. Il progetto MXP come Hub è morto il giorno in cui qualche genio ha deciso di riaprire Linate. Adesso si dovrebbe trovare una compagnia che non ha alternative se non sviluppare MXP. Auguri... FR e U2 hanno appena abdicato allo schema dei transiti dopo averci provato per qualche anno e qualche mese rispettivamente.

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