canadian#affairs ha scritto: ↑dom 28 mag 2023, 00:02:32
Quali sono gli obiettivi per quest’anno?
«Noi puntiamo a portare Ita al pareggio operativo al momento dell’ingresso di Lufthansa. Abbiamo preventivato di chiudere il 2023 con un Ebitda a -66 milioni, ma stiamo andando meglio e il contributo commerciale di Lufthansa potrebbe portarci rapidamente risultati ancora più positivi. Se faremo una buona stagione estiva potremo avvicinarci al break even. Per me è importante perché vuol dire che abbiamo un’azienda che vola, non perde e ha le caratteristiche per crescere».
scusate ma non vedo commenti su queste parole pronunciate dall'ineffabile turicchi, che fino ad oggi ha dormito della grossa ed improvvisamente si e' svegliato ed ha cominciato a parlare anche troppo, forse per recuperare il tempo perduto, dicendo cose che a me sembra non stiano ne' in cielo ne' in terra, ma che forse ci fanno capire qual e' l'aria che tira nel governo ma anche in LH, un'aria di estrema fiducia sui conti di ITA basata forse sull'euforia della firma dell'accordo ma senza che ci siano dei motivi reali che la giustificano.
Allora, dice il nostro ineffabile che ITA ha pianificato per il 2023 un ebitda a -66 milioni, ma in realta' i risultati sono addirittura migliori del piano. Ora, e' solo di alcuni giorni fa, pochissimi giorni fa, la pubblicazione del dato di ebitda del I trimestre pari a -151 milioni, in leggero miglioramento sull'anno scorso (del 14%), dove tra l'altro nel I trimestre a causa del covid si volo' pochissimo. Ricordiamoci che l'ebitda non considera i costi di leasing degli aerei, e che voci emerse tempo fa davano per esempio il costo mensile degli A350 a 800k€ al mese, per cui solo di A350 il costo trimestrale e' intorno ai 15M€, a cui vanno aggiunti i leasing degli altri aerei. Tanto per fare un confronto col passato, nel 2019 AZ chiuse il I trimestre con circa -86 M€ di ebitda, un anno in cui gli osservatori stimano per tutto l'anno una perdita tra i 500 e i 600 milioni. Ci dice poi l'ineffabile che grazie al commerciale LH si aspetta un ulteriore miglioramento del bilancio. Io invece penso che il commerciale LH potra' cominciare a lavorare solo dopo l'approvazione UE, quindi nell'ultimo trimestre di quest'anno, e che nel frattempo quantomeno tutta la winter 23/24 e' gia' in vendita, su aerei ST, quindi LH non potra' fare molto se non cominciare a programmare i primi interventi per la S24. Anzi, e' probabile che in questa fase di transizione da ST a SA ITA subira' dei danni perche' non fa parte di SA ma allo stesso tempo ST la trattera' malissimo essendo in scadenza.
Insomma, io non so come fa questo qui ad essere cosi' ottimista sui conti ITA tanto da spingersi a prevedere forse un pareggio per quest'anno, di sicuro motivi che possano giustificare quest'affermazione non ne vedo, a me pare una sparata che nemmeno lazzerini si e' mai permesso di fare. Almeno mi sembra.
Al ministero spetta il versamento della terza, e ultima, rata da 250 milioni. Quando avverrà?
«Noi vorremmo farlo subito. Assieme ai primi 325 milioni di Lufthansa la società avrà 575 milioni di liquidità per poter sostenere la fase di sviluppo: in un mercato, come quello attuale, che sta crescendo bisogna avere i mezzi per espandersi».
Tanto piu' i dubbi mi crescono dopo questa affermazione qui sopra. Se i conti vanno cosi' bene come dice turicchi, perche' vuole subito gli ultimi 250 M€ dal governo? Ricordiamoci che l'ultimo versamento di 400 M€ e' stato fatto a novembre 22, circa 7 mesi fa, se li sono gia' bruciati tutti? Alla faccia.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.