Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Se il MEF indica 5 aerei che sono in wer lease, secondo me sbaglia nel definire il perimetro aziendale della flotta.
Per il resto, non commento più perché è inutile discutere con chi non conosce l’argomento ma vuole comunque avere ragione. Buona domenica
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Aggiungo: sono andato a controllare
AZ ha in flotta
4 A220
18 A319
29 A320-ceo (di cui 2 stored EI-DSA e EI-DSG)
5 A320-neo
8 A332
1 A339
6 A359
Sono
- 56 corto raggio
- 15 lungo raggio
totale 71 (di cui 2 stored)
Quali sarebbero i 5 in wet-lease che hai scoperto?
AZ ha in flotta
4 A220
18 A319
29 A320-ceo (di cui 2 stored EI-DSA e EI-DSG)
5 A320-neo
8 A332
1 A339
6 A359
Sono
- 56 corto raggio
- 15 lungo raggio
totale 71 (di cui 2 stored)
Quali sarebbero i 5 in wet-lease che hai scoperto?
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
In wet lease dovrebbero esserci i CRJ-1000 di Hibernian Airlines e gli E90 di German Airways.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Ok quindi io sbaglio e anche il MEF si sbaglia, tu sei quello che ha la verità in tasca, giusto? Ci sarebbe da chiamare un'ambulanza ma fa niente.maclover ha scritto: ↑dom 28 mag 2023, 16:15:11 Se il MEF indica 5 aerei che sono in wer lease, secondo me sbaglia nel definire il perimetro aziendale della flotta.
Per il resto, non commento più perché è inutile discutere con chi non conosce l’argomento ma vuole comunque avere ragione. Buona domenica
Io non ho scoperto niente, è LH che dichiara che 5 aerei sono in wet lease. Però immagino che si sbaglia perché tu, avendo probabilmente consultato un sito di scappati di casa, non so quale, hai dimostrato che 71 aerei non sono in wet lease.maclover ha scritto: Aggiungo: sono andato a controllare
AZ ha in flotta
4 A220
18 A319
29 A320-ceo (di cui 2 stored EI-DSA e EI-DSG)
5 A320-neo
8 A332
1 A339
6 A359
Sono
- 56 corto raggio
- 15 lungo raggio
totale 71 (di cui 2 stored)
Quali sarebbero i 5 in wet-lease che hai scoperto?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Quindi hai scoperto o no? Se ti contraddici non riesco a seguirti
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
ho scoperto che lo dichiara LH, cerco di basarmi su fonti affidabili, mica me lo posso inventare, e non mi fido dei siti degli scappati di casa
PS
lo dichiara LH sulle slide pubblicate recentemente
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Slide 10 della presentazione caricata da malpensante nel primo post del thread sul piano LH. A maggio 2023 66 aerei, esclusi 5 wet leases.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
grazie easy
mi ero perso il ps di spanna, evidentemente aggiunto dopo
secondo me in quella slide (la 10) è un refuso: nella slide 7 per il 2022 indicano gli stessi 66 aerei
mentre quest'anno sono entrate in flotta diverse nuove macchine
lascio a spanna la scelta
o sono 66 e quindi è corretto che scrivessi +50% (anzi +42,4242424%)
o sono 71 e quindi la crescita è "solo" del 33% (anzi +32,394366%)
per la questione wet-lease / franchising basta vedere cosa dice IAG nei suoi documenti agli investitori
la flotta di Air Nostrum non rientra nel perimetro aziendale, come è giusto che sia in un caso che nell'altro.
https://www.iairgroup.com/~/media/Files ... esults.pdf
mi ero perso il ps di spanna, evidentemente aggiunto dopo
secondo me in quella slide (la 10) è un refuso: nella slide 7 per il 2022 indicano gli stessi 66 aerei
mentre quest'anno sono entrate in flotta diverse nuove macchine
lascio a spanna la scelta
o sono 66 e quindi è corretto che scrivessi +50% (anzi +42,4242424%)
o sono 71 e quindi la crescita è "solo" del 33% (anzi +32,394366%)
per la questione wet-lease / franchising basta vedere cosa dice IAG nei suoi documenti agli investitori
la flotta di Air Nostrum non rientra nel perimetro aziendale, come è giusto che sia in un caso che nell'altro.
https://www.iairgroup.com/~/media/Files ... esults.pdf
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
per me il criterio se includere o meno in flotta aerei in dry lease, in fanchising, in wet lease e' il seguente: quando l'aereo opera voli in modo stabile per una compagnia, esso va incluso in flotta. Di solito il wet lease e' una scelta temporanea, se e' destinata a chiudere senza che i voli operati vengano rimpiazzati da aerei propri e' corretto non includerli in flotta. Se invece si tratta di voli stabili, destinati ad essere operati in maniera stabile, ma da altri aerei, allora ha senso includerli in flotta.
Nel caso specifico mi pare che il MEF abbia ragione, si tratta di voli che prima o poi verranno operati da aerei ed equipaggi ITA, per cui il MEF li considera all'interno del perimetro. Piu' che pensare ad un errore di LH, posso pensare che LH non consideri quei voli come destinati a rimanere, a differenza del MEF, per cui non li includa nella flotta, e' una valutazione diversa. Staremo a vedere.
Stesso ragionamento per i voli di iberia franchising, se sono voli stabili e' giusto includerli in flotta, altrimenti no. IAG non li include? E' possibile che smetteranno presto di volare per iberia, anche qui staremo a vedere. Certo si tratta di un bel mucchio di voli, per iberia sarebbe 'na botta.
Nel caso specifico mi pare che il MEF abbia ragione, si tratta di voli che prima o poi verranno operati da aerei ed equipaggi ITA, per cui il MEF li considera all'interno del perimetro. Piu' che pensare ad un errore di LH, posso pensare che LH non consideri quei voli come destinati a rimanere, a differenza del MEF, per cui non li includa nella flotta, e' una valutazione diversa. Staremo a vedere.
Stesso ragionamento per i voli di iberia franchising, se sono voli stabili e' giusto includerli in flotta, altrimenti no. IAG non li include? E' possibile che smetteranno presto di volare per iberia, anche qui staremo a vedere. Certo si tratta di un bel mucchio di voli, per iberia sarebbe 'na botta.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Le dichiarazioni agli investitori di una società quotata non possono essere uguali alle enunciazioni commerciali rilasciate dalla stessa società.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Assolutamente no. Nelle comunicazioni commerciali hai una libertà di scrittura che nelle trimestrali non hai. Diciamo che nel primo caso le piccole bugie sono perdonate, nel secondo no
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Ah okKittyHawk ha scritto: ↑mar 30 mag 2023, 01:07:13Assolutamente no. Nelle comunicazioni commerciali hai una libertà di scrittura che nelle trimestrali non hai. Diciamo che nel primo caso le piccole bugie sono perdonate, nel secondo no
Per me le bugie non si dovrebbero mai dire, ma diciamo che siamo finalmente d’accordo sulla questione
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Futuro positivo per Malpensa dopo operazione Lufthansa-ITA
Da tempo, Malpensa si è emancipata dal vettore aereo italiano
"Da tempo, Malpensa si è emancipata da ITA (oggi c'è solo un volo per New York), quindi non abbiamo preoccupazioni per il futuro". Questa è stata la dichiarazione dell'amministratore delegato di Sea, la società aeroportuale che gestisce gli scali milanesi, Armando Brunini, in merito all'operazione tra ITA e Lufthansa con l'acquisizione di una quota di minoranza da parte del gruppo tedesco.
"Attendiamo di saperne di più, non abbiamo avuto contatti diretti", ha aggiunto. "Comunque, continuiamo per la nostra strada", ha concluso, durante la presentazione del nuovo Terminal 2 di Malpensa.
https://www.avionews.it/it/item/1251608 ... a-ita.html
Sono mesi che sento Brunini ripetere sempre le stesse cose sulla vicenda LH-AZ.
Da tempo, Malpensa si è emancipata dal vettore aereo italiano
"Da tempo, Malpensa si è emancipata da ITA (oggi c'è solo un volo per New York), quindi non abbiamo preoccupazioni per il futuro". Questa è stata la dichiarazione dell'amministratore delegato di Sea, la società aeroportuale che gestisce gli scali milanesi, Armando Brunini, in merito all'operazione tra ITA e Lufthansa con l'acquisizione di una quota di minoranza da parte del gruppo tedesco.
"Attendiamo di saperne di più, non abbiamo avuto contatti diretti", ha aggiunto. "Comunque, continuiamo per la nostra strada", ha concluso, durante la presentazione del nuovo Terminal 2 di Malpensa.
https://www.avionews.it/it/item/1251608 ... a-ita.html
Sono mesi che sento Brunini ripetere sempre le stesse cose sulla vicenda LH-AZ.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Brunini fa finta di non capire. Va tutto bene madama marchesa.canadian#affairs ha scritto:Futuro positivo per Malpensa dopo operazione Lufthansa-ITA
Da tempo, Malpensa si è emancipata dal vettore aereo italiano
"Da tempo, Malpensa si è emancipata da ITA (oggi c'è solo un volo per New York), quindi non abbiamo preoccupazioni per il futuro". Questa è stata la dichiarazione dell'amministratore delegato di Sea, la società aeroportuale che gestisce gli scali milanesi, Armando Brunini, in merito all'operazione tra ITA e Lufthansa con l'acquisizione di una quota di minoranza da parte del gruppo tedesco.
"Attendiamo di saperne di più, non abbiamo avuto contatti diretti", ha aggiunto. "Comunque, continuiamo per la nostra strada", ha concluso, durante la presentazione del nuovo Terminal 2 di Malpensa.
https://www.avionews.it/it/item/1251608 ... a-ita.html
Sono mesi che sento Brunini ripetere sempre le stesse cose sulla vicenda LH-AZ.
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
mi era sfuggito...
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Ita Airways-Alitalia, Bruxelles conferma: «Sono aziende separate, le autorità locali rispettino le decisioni Ue»
Ita Airways e Alitalia sono due entità diverse, continuano ad esserlo ancora oggi e le autorità nazionali «devono dare seguito» a questo pronunciamento. La Commissione europea conferma la sua decisione dell’estate 2021 con la quale ha stabilito la «discontinuità economica» tra l’attuale vettore di bandiera e quello precedente. E lo fa pochi giorni dopo la sentenza di un giudice del Lavoro di Roma che ha deciso che 77 ex dipendenti di Alitalia dovranno essere assunti da Ita perché secondo lui sarebbe stata «accertata la sussistenza del trasferimento di ramo d’azienda» tra la vecchia e la nuova compagnia.
La posizione comunitaria
Sollecitata dalle domande dei giornalisti durante una conferenza stampa a Bruxelles, la portavoce della direzione generale della Concorrenza Ue Arianna Podestà ricorda che «il 10 settembre 2021 abbiamo stabilito che, sulla base dei piani dell’Italia per la nuova compagnia Ita e delle condizioni alle quali alcuni asset sarebbero stati trasferiti da Alitalia a Ita, che c’era discontinuità economica tra le due compagnie». Una decisione «giuridicamente valida, che resta e viene applicata», sottolinea Podestà. «Ed è la decisione che le autorità nazionali devono seguire».
L’applicazione delle regole
«In generale è responsabilità degli Stati membri assicurare il rispetto delle decisioni della Commissione, inclusa quella che ho citato», prosegue la portavoce. Ricorda che «quando parliamo di procedimenti nei tribunali nazionali, in generale i giudici nazionali possono cercare un aiuto sull’applicazione delle regole sugli aiuti di Stato nel processo decisionale della Commissione e sulle linee guida sull’applicazione delle norme. Sulla base del principio di mutua cooperazione, i Tribunali nazionali possono anche chiedere assistenza alla Commissione». Una posizione che «soccorre» l’accordo Tesoro-Lufthansa che prevede l’ingresso dei tedeschi in Ita al 41%.
Le vertenze
Secondo quanto il Corriere è in grado di ricostruire sui circa 1.400 ex dipendenti di Alitalia che hanno citato in giudizio Ita chiedendo il «reintegro» ex art 2112 del Codice Civile («Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento d’azienda») a fronte di 77 che hanno vinto in primo grado, ce ne sono altri 732 che invece si sono visti respinti la richiesta perché i giudici del Lavoro hanno ritenuto che non ci fossero gli estremi del trasferimento del ramo d’azienda.
Le mosse di Lufthansa
Intanto Lufthansa continua a rafforzare la sua cassa. Mercoledì 21 giugno ha firmato un accordo per vendere una delle sue società, AirPlus Servicekarten, alla svedese Seb Kort Bank AB per circa 450 milioni di euro. «La vendita è il prossimo grande passo nella strategia del gruppo di concentrarsi sul proprio core business», ha detto in una nota Remco Steenbergen, Chief financial officer di Lufthansa. «La vendita di due società del gruppo e l’accordo su una partecipazione in Ita dimostra chiaramente la nostra determinazione nell’attuazione di questa strategia». Questa dismissione — per la quale gli analisti di Barclays stimavano un prezzo di 50 milioni di euro — si aggiunge a quella di Lsg, azienda di catering, al fondo Aurelius. Intanto sta cercando il miglior socio da far entrare in Technik, la divisione che si occupa della manutenzione.
https://www.corriere.it/economia/aziend ... e_amp.html
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Ita Airways-Alitalia, Bruxelles conferma: «Sono aziende separate, le autorità locali rispettino le decisioni Ue»
Ita Airways e Alitalia sono due entità diverse, continuano ad esserlo ancora oggi e le autorità nazionali «devono dare seguito» a questo pronunciamento. La Commissione europea conferma la sua decisione dell’estate 2021 con la quale ha stabilito la «discontinuità economica» tra l’attuale vettore di bandiera e quello precedente. E lo fa pochi giorni dopo la sentenza di un giudice del Lavoro di Roma che ha deciso che 77 ex dipendenti di Alitalia dovranno essere assunti da Ita perché secondo lui sarebbe stata «accertata la sussistenza del trasferimento di ramo d’azienda» tra la vecchia e la nuova compagnia.
La posizione comunitaria
Sollecitata dalle domande dei giornalisti durante una conferenza stampa a Bruxelles, la portavoce della direzione generale della Concorrenza Ue Arianna Podestà ricorda che «il 10 settembre 2021 abbiamo stabilito che, sulla base dei piani dell’Italia per la nuova compagnia Ita e delle condizioni alle quali alcuni asset sarebbero stati trasferiti da Alitalia a Ita, che c’era discontinuità economica tra le due compagnie». Una decisione «giuridicamente valida, che resta e viene applicata», sottolinea Podestà. «Ed è la decisione che le autorità nazionali devono seguire».
L’applicazione delle regole
«In generale è responsabilità degli Stati membri assicurare il rispetto delle decisioni della Commissione, inclusa quella che ho citato», prosegue la portavoce. Ricorda che «quando parliamo di procedimenti nei tribunali nazionali, in generale i giudici nazionali possono cercare un aiuto sull’applicazione delle regole sugli aiuti di Stato nel processo decisionale della Commissione e sulle linee guida sull’applicazione delle norme. Sulla base del principio di mutua cooperazione, i Tribunali nazionali possono anche chiedere assistenza alla Commissione». Una posizione che «soccorre» l’accordo Tesoro-Lufthansa che prevede l’ingresso dei tedeschi in Ita al 41%.
Le vertenze
Secondo quanto il Corriere è in grado di ricostruire sui circa 1.400 ex dipendenti di Alitalia che hanno citato in giudizio Ita chiedendo il «reintegro» ex art 2112 del Codice Civile («Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento d’azienda») a fronte di 77 che hanno vinto in primo grado, ce ne sono altri 732 che invece si sono visti respinti la richiesta perché i giudici del Lavoro hanno ritenuto che non ci fossero gli estremi del trasferimento del ramo d’azienda.
Le mosse di Lufthansa
Intanto Lufthansa continua a rafforzare la sua cassa. Mercoledì 21 giugno ha firmato un accordo per vendere una delle sue società, AirPlus Servicekarten, alla svedese Seb Kort Bank AB per circa 450 milioni di euro. «La vendita è il prossimo grande passo nella strategia del gruppo di concentrarsi sul proprio core business», ha detto in una nota Remco Steenbergen, Chief financial officer di Lufthansa. «La vendita di due società del gruppo e l’accordo su una partecipazione in Ita dimostra chiaramente la nostra determinazione nell’attuazione di questa strategia». Questa dismissione — per la quale gli analisti di Barclays stimavano un prezzo di 50 milioni di euro — si aggiunge a quella di Lsg, azienda di catering, al fondo Aurelius. Intanto sta cercando il miglior socio da far entrare in Technik, la divisione che si occupa della manutenzione.
https://www.corriere.it/economia/aziend ... e_amp.html
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Vorrei capire come la commissione UE possa imporre una decisione ad un tribunale di una nazione membra. "Possono chiedere assistenza" mi pare una ingerenza enorme e figurati se un giudice è disposto ad accettarla.
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
La Commissione europea avrebbe fatto meglio a tacere, piuttosto che confermare di aver calpestato il diritto e andare pure oltre cercando di violare l'indipendenza della magistratura.
Oppure avrebbe potuto spiegare come fa una società nuova a tenere gli slot di quella vecchia, senza cessione di ramo d'azienda.
Oppure avrebbe potuto spiegare come fa una società nuova a tenere gli slot di quella vecchia, senza cessione di ramo d'azienda.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
La Commissione ha stabilito la discontinuità «sulla base dei piani dell’Italia per la nuova compagnia Ita e delle condizioni alle quali alcuni asset sarebbero stati trasferiti da Alitalia a Ita», piani e condizioni che non conosciamo nel dettaglio.
Un giudice italiano ha stabilito che ci fossero gli estremi del trasferimento del ramo d’azienda e 77 ex-dipendenti hanno vinto in primo grado. Nel frattempo altri 732 ex-dipendenti si sono visti respinti la richiesta perché altri giudici italiani hanno ritenuto che non si potesse parlare di trasferimento di ramo d'azienda.
Chi ha ragione? Quanto meno bisogna aspettare i 3 gradi di giudizio per le 77 cause vinte (e magari anche per le 732 non accolte, ammesso che possano ripresentarle).
Commissione e Tribunale del lavoro si muovono con prospettive diverse. La prima deve evitare che ci siano aiuti di Stato illegittimi, il secondo che che siano preservati i diritti dei lavoratori. Le due cose, spesso, collidono tra di loro.
Un giudice italiano ha stabilito che ci fossero gli estremi del trasferimento del ramo d’azienda e 77 ex-dipendenti hanno vinto in primo grado. Nel frattempo altri 732 ex-dipendenti si sono visti respinti la richiesta perché altri giudici italiani hanno ritenuto che non si potesse parlare di trasferimento di ramo d'azienda.
Chi ha ragione? Quanto meno bisogna aspettare i 3 gradi di giudizio per le 77 cause vinte (e magari anche per le 732 non accolte, ammesso che possano ripresentarle).
Commissione e Tribunale del lavoro si muovono con prospettive diverse. La prima deve evitare che ci siano aiuti di Stato illegittimi, il secondo che che siano preservati i diritti dei lavoratori. Le due cose, spesso, collidono tra di loro.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Esatto, va aggiunto che probabilmente in sede di giudizio delle 732 richieste rigettate può aver avuto un peso determinante in fase di contestualizzazione del rapporto tra Alitalia e ITA anche ciò che aveva stabilito la Commissione Europea in fase di avvio del progetto ITA medesimo.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Tutto molto bello, ma se non c'è continuità ITA deve mollare tutti gli slot di LIN e mettersi in coda insieme alle altre richiedenti per averli. Non possono avere la botte piena (la discontinuità per non prendere il personale) e la moglie ubriaca (gli slot in continuità).jetblue ha scritto: ↑lun 26 giu 2023, 06:09:20Esatto, va aggiunto che probabilmente in sede di giudizio delle 732 richieste rigettate può aver avuto un peso determinante in fase di contestualizzazione del rapporto tra Alitalia e ITA anche ciò che aveva stabilito la Commissione Europea in fase di avvio del progetto ITA medesimo.
Immagino le varie U2 stiano aspettando l'esito delle cause di lavoro prima di mandare i ricorsi per l'assegnazione degli slot.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
In verità per la UE non c'è continuità pur avendo approvato che la nuova ITA acquisisse degli asset della vecchia AZ.easyMXP ha scritto: ↑lun 26 giu 2023, 09:30:18
Tutto molto bello, ma se non c'è continuità ITA deve mollare tutti gli slot di LIN e mettersi in coda insieme alle altre richiedenti per averli. Non possono avere la botte piena (la discontinuità per non prendere il personale) e la moglie ubriaca (gli slot in continuità).
Immagino le varie U2 stiano aspettando l'esito delle cause di lavoro prima di mandare i ricorsi per l'assegnazione degli slot.
Personalmente io ci vedo continuità, ma a Bruxelles hanno deciso diversamente.
Chi c’è in linea
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